Tra gli argomenti discussi: Cinema, Cultura, Diritti Civili, Film, Francia, Immigrazione, Omosessualita', Razzismo, Spettacolo, Storia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 4 minuti.
00:30
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale
Che differenza c'è tra un film commerciale e un Fini valori artistico come si dice da un tumore
Ammesso che sia possibile rispondere in due parole a questa domanda direi ciuffi commerciale alterai semplifica la realtà per gratificare a cinque per divertirci per farci piangere o magari per ammaestrata ci
Mentre l'arte invece si sanava alla ricerca della verità della vita nella sua complessità e nella sua ambiguità e in primo luogo circa quella verità che più le compete cioè quella dei sentimenti e delle emozioni
Ora può anche capitare che in un film prevalentemente di impianto commerciale si ritrovino degli aspetti dei momenti di valori artistico prendiamo ad esempio il film francese mistero Chocolat di Roche di Zeman
Si racconta la storia di uno spettacolo di clown che furore Giò in Francia ai primi del Novecento l'aspetto più originale più caratteristico dello spettacolo era che la coppia di cloud protagonisti
Era formata da un uomo di colore un nero e un bianco
La dinamica degli sketch prevedeva che il Claudio bianco grazie alla sua stuzzica prevalesse sul Claudio nero tanto da riuscire a prenderlo regolarmente a calci nel sedere e a sottoporlo a varie vessazioni
Il successo del numerosi desume dal film era dovuto non soltanto all'abilità dei due artisti e in particolare del bianco che reali di attore degli sketch
Ma anche al razzismo e al sadismo degli spettatori tutti della buona società che attraverso quella rappresentazione trovavano una valvola di sfogo I loro cattivi sentimenti
Del resto ecco suggerisce racconto una tensione sadomaso chi istiga intercorreva anche i tra i due artisti
Uno dei quali bianco sarebbe stato segretamente attratto dal vero nel motivo omosessuale represso
Mister Chocolat racconta anche che il nero grazie a una presa di coscienza civile si sia poi rifiutato di incarnare sulla scena il ruolo della vittima
Che abbiate in tavoli conquistare un'autonomia e una dignità artistica interpretando in un teatro a Parigi il ruolo di Otello
Ma che il pubblico malgrado il suo lamento lo ha fischiato
Per le stesse ragioni ben fondo delle qualità cloud lo applaudiva
Ecco non tutto il racconto del film è ugualmente convincente quelle praterie Rali in cui tutti gli spettatori ridono o in modo analogo o durante dalla presentazione dell'Otello sono tutti incantati dalla performances dell'attore nero
Per poi al momento dei ringraziamenti scatenare la loro indignazione ecco le loro reazioni sono così omologate dispiegate da dare un senso di artificio
La presa di coscienza del vero la sua decisione di ribellarsi al proprio ruolo sono troppo rapide e soprattutto improvvisamente lucide
Per essere pienamente convincenti e la riconciliazione tra i due artisti sul finale quando il nero in punto di morte e dolci Astra sa di sentimentalismo
Ma la verità del racconto passa attraverso altri momenti nei quali le ragioni e i torti non sono così nettamente separati e riconoscibili
Quando ad esempio il neo ubriacato dal successo che la Società gli tributa si ammanta di una vanità ottusa o quando si sfoga della frustrazione che comunque avverte
Per il ruolo che gli ha dato quel successo tratta con disprezzo una sua amante
E per quanto riguarda il clown bianco la durezza la crudeltà con cui tratta anche fuori dalla scena il suo partner ti artistico si intuisce che è dovuta alla sofferenza di un amore represso ma profondo
Il CRA una nero e bianco sono interpretati molto bene rispettivamente da Omar sa iscrivo votivo del cinema francese ed a Jane stetti R. nipote diciamo disciplina dunque
Mister Chocolat di grossi di Zeman un saluto da Gianfranco per cure
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0