23 APR 2016
intervista

Giornate della laicità 2016 (I giornata) - Fare gli italiani. Elogio del pensiero laico, libero, critico e analitico

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Reggio Emilia - 12:15 Durata: 30 min 20 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Il servizio propone alcuni dei contenuti della settima edizione: a fecondità dell'intellettuale rompiscatole, in grado di smascherare la realtà virtuale imposta dal potere; una repubblica, vincolata dai Patti Lateranensi, nella quale avvengono fenomeni di concentrazione; il contributo del femminismo della libertà per il necessario cambiamento.

Registrazione audio di "Giornate della laicità 2016 (I giornata) - Fare gli italiani. Elogio del pensiero laico, libero, critico e analitico", registrato a Reggio Emilia sabato 23 aprile 2016 alle 12:15.

Sono intervenuti: Giorgio Salsi (ideatore e
direttore "Giornate della laicità"), Enrico Donaggio (docente di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Torino), Pierfranco Pellizzetti (giornalista), Nicola Tranfaglia (professore emerito di Storia dell'Europa e del Giornalismo nell'Università di Torino), Annarosa Buttarelli (dicente di Filosofia della Storia dell'Università di Verona).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cattolicesimo, Diritti Civili, Donna, Etica, Femminismo, Laicita', Patti Lateranensi, Societa', Stato, Vaticano.

La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.

leggi tutto

riduci