05 MAG 2016
rubriche

Spazio Transnazionale

RUBRICA | di Francesco De Leo - RADIO - 19:32 Durata: 56 min 13 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Nella trasmissione di RadioRadicale dedicata alla politica estera si parla del giorno delle elezioni amministrative a Londra, tappa importante prima del referendum del 23 giugno sulla Brexit, che sancirà o meno l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea.

Poi il punto sulla democrazia in Europa, a partire dall’intervista della filosofa Agnes Heller a La Lettura, e alla luce delle manifestazioni di protesta in corso a Parigi.

Nella seconda parte della trasmissione, analisi della situazione in Iraq, dopo le manifestazioni dei giorni scorsi di sciiti fedeli al leader radicale Moqtada Al
Sadr che hanno fatto irruzione in Parlamento per chiedere riforme e le autorità militari hanno dovuto dichiarare lo stato d’emergenza a Baghdad.

Nell’ultima parte della puntata, approfondimento su quanto accaduto in Brasile qualche giorno fa, dove è stato di nuovo bloccato WhatsApp, lasciando momentaneamente cento milioni di persone senza la loro app preferita per scambiarsi messaggi.

Intervengono Roberto Lovari (Analista), Francesca Mannocchi (Giornalista free-lance), Alessandra Rizzo (Corrispondente per La Stampa da Londra), Danilo Taino (Corrispondente per il Corriere della Sera da Berlino) e Alberto Toscano (Saggista e scrittore), in collegamento da Parigi.

Conduce Francesco De Leo.

leggi tutto

riduci

  • Roberto Lovari

    analista

    Francesca Mannocchi

    giornalista free-lance

    Alessandra Rizzo

    corrispondente per La Stampa da Londra

    Danilo Taino

    corrispondente per il Corriere della Sera da Berlino

    Alberto Toscano

    saggista e scrittore

    19:32 Durata: 56 min 13 sec