23 OTT 2002

Interrogazione di Olivier Dupuis al Consiglio UE sulla pena di morte nei paesi del Medio Oriente

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 14 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Olivier Dupuis al Consiglio UE sulla pena di morte nei paesi del Medio Oriente", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 23 ottobre 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Abolizionismo, Consiglio Europeo, Democrazia, Diritti Umani, Iran, Medio Oriente, Parlamento Europeo, Pena Di Morte, Tunisia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) Signor Presidente in carica del Consiglio, penso che l'onorevole Casaca abbia sollevato una questione molto specifica. Non si riferiva solo alla pena di morte, ma alla morte per lapidazione, che è assolutamente inammissibile. Inoltre, sulla base della nostra esperienza in materia di accordi di associazione con diversi paesi terzi e, in particolare, con quei paesi che intrattengono con noi rapporti piuttosto stretti come nel caso della Tunisia, la clausola sui diritti umani non ha avuto l'effetto di spingere le autorità nazionali a compiere progressi verso la democrazia e lo Stato di diritto. Le autorità si sono invece avvalse dell'accordo di associazione per accrescere il proprio potere e dare vita a gruppi di stampo mafioso che sono coinvolti a vari livelli nei settori economici del paese ed anche in quelli della stessa Unione europea. Non crede che, proponendo all'Iran di firmare un accordo di associazione, corriamo il rischio di trovarci esattamente nella stessa situazione in cui si trova ora l'Unione europea con la Tunisia?
    0:00 Durata: 1 min 14 sec