04 GIU 2003

Interrogazione di Olivier Dupuis al Consiglio Europeo sui criteri adottati per definire terroristica una organizzazione

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 35 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Olivier Dupuis al Consiglio Europeo sui criteri adottati per definire terroristica una organizzazione", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 4 giugno 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Caucaso, Cecenia, Consiglio Europeo, Interpellanze E Interrogazioni, Parlamento Europeo, Russia, Terrorismo Internazionale.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    (FR) La risposta del Consiglio è alquanto interessante, visto che rimane piuttosto difficile capire in base a quali criteri il Consiglio decida se un'organizzazione si possa definire o meno terroristica. Sono del parere che le regole di un processo equo, di un giusto processo, dovrebbero ammettere che le varie organizzazioni abbiano almeno diritto al ricorso. A mio avviso, questo Parlamento ha il diritto di essere informato sul dossier in base al quale il Consiglio è pervenuto a una decisione, in qualsiasi senso essa sia. Le domande che le rivolgo, signor Presidente in carica del Consiglio, sono, pertanto, molto precise. Il Consiglio sarebbe disposto a fornire al Parlamento europeo la documentazione relativa alle accuse rivolte a tutte le organizzazioni che considera terroristiche? Potrebbe inoltre chiarire i criteri adottati per giudicare se un'organizzazione sia o meno terroristica? Sappiamo che la Russia chiede l'inserimento nella lista di tre organizzazioni cecene, due delle quali sono del tutto inesistenti. Un caso, per inciso, particolarmente interessante.
    0:00 Durata: 1 min 35 sec