06 NOV 2002

Intervento di Olivier Dupuis sulla situazione in Cecenia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 6 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Olivier Dupuis sulla situazione in Cecenia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 6 novembre 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Caucaso, Cecenia, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Danimarca, Diritti Umani, Genocidio, Parlamento Europeo, Russia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (LISTA BONINO)

    Signor Presidente, signor Alto rappresentante, sarò molto breve perché credo che a Strasburgo avremo l'occasione di fare un dibattito approfondito sulla questione della Russia e quindi della Cecenia. E' evidente che stiamo creando un nuovo Afghanistan con i talebani, ma io vorrei insistere su una questione molto puntuale. E' stato arrestato a Copenaghen, alcuni giorni fa, il signor Akhmed Zakayev, Vice primo ministro del governo ceceno, che è tuttora incarcerato in quella città; sono state bloccate tutte le iniziative per fare in modo che Ilias Akhmadov, il Ministro degli esteri ceceno, possa tornare dagli Stati Uniti nell'Unione europea. Quindi, oltre a stare silenziosi di fronte a quanto avviene in Cecenia, stiamo impedendo di lavorare - incarcerandoli o in altra forma - ai pochi interlocutori democratici in grado di discutere e di proporre delle soluzioni democratiche per il paese. La mia domanda, signor Alto rappresentante, è la seguente: lei ha preso l'iniziativa di fare delle liste nere degli incriminati durante il conflitto dell'ex Jugoslavia; ora, non potrebbe prendere lei, signor Alto rappresentante, l'iniziativa di una lista bianca, cioè una lista di persone che noi riteniamo fondamentali per il dialogo, affinché queste persone abbiano il visto senza problema e senza che vada a scapito di un paese piccolo che è poi sottoposto, come la Danimarca o il Belgio, a delle pressioni insopportabili da parte della Federazione russa?
    0:00 Durata: 2 min 6 sec