03 LUG 2002

Interrogazione di Olivier Dupuis al Presidente del Consiglio Europeo sulla situazione in Georgia e sulla possibilità di includerla nell'elenco dei paesi candidati

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 44 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Interrogazione di Olivier Dupuis al Presidente del Consiglio Europeo sulla situazione in Georgia e sulla possibilità di includerla nell'elenco dei paesi candidati", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 3 luglio 2002 alle 00:00.

Sono intervenuti: Olivier Dupuis (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Caucaso, Consiglio Europeo, Europa, Georgia, Integrazione, Interpellanze E Interrogazioni, Parlamento Europeo, Rasmussen, Ue.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola
versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Olivier Dupuis

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    Tempo delle interrogazioni (Consiglio) (FR) Signor Presidente in carica del Consiglio, sono completamente d'accordo sulla sua constatazione della tragicità della situazione in Georgia. Concordo pienamente con le sue parole e con quanto ha detto stamattina il Presidente Rasmussen sull'importanza del processo di allargamento per superare la divisione che ha segnato il continente europeo fino ad oggi. Conosciamo inoltre l'importanza della prospettiva dell'adesione per tutti i paesi dell'Europa centrale nella ricerca di una soluzione agli enormi problemi che si sono trovati e si trovano tuttora ad affrontare. Proponiamo l'idea di offrire alla Georgia quanto è stato offerto ai paesi dell'Europa centrale e orientale, ovvero una prospettiva di adesione. Una prospettiva di adesione non equivale a un'adesione a breve termine, ma è la garanzia per la Georgia di essere inserita in un contesto che le permetta di risolvere i propri problemi. Oggi sappiamo che la situazione è ben diversa, siamo a conoscenza delle pressioni esercitate dalla Russia e del ruolo di questo paese nei conflitti interni di cui lei ha parlato. La mia domanda è quindi la seguente: in veste di Presidente in carica dell'Unione, sarebbe d'accordo a proporre al Consiglio di vagliare la possibilità di includere la Georgia nell'elenco dei paesi candidati?
    0:00 Durata: 1 min 44 sec