13 GIU 2016
dibattiti

Bioetica e progresso morale dell’Italia. Un bilancio dell’ultimo decennio

CONVEGNO | - Roma - 10:48 Durata: 5 ore 8 min
A cura di Bretema e Valentina Pietrosanti
Player
Evento organizzato dalla Cgil Nazionale Nuovi Diritti, dalla Fondazione Religionsfree Bancale Onlus e dal Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma.

Convegno "Bioetica e progresso morale dell’Italia. Un bilancio dell’ultimo decennio", registrato a Roma lunedì 13 giugno 2016 alle 10:48.

L'evento è stato organizzato da Confederazione Generale Italiana del Lavoro e Fondazione ReligionsFree Bancale Onlus e Sapienza Università di Roma.

Sono intervenuti: Piergiorgio Donatelli (ordinario di Bioetica e Storia della Filosofia Morale all'Università La Sapienza di Roma), Paolo
Bancale (presidente della Fondazione ReligionsFree Bancale), Sergio Lo Giudice (senatore, Partito Democratico), Eugenio Lecaldano (professore emerito di Filosofia morale all’Università "La Sapienza" di Roma), Piergiorgio Donatelli (ordinario di Bioetica e Storia della filosofia morale all'Università "La Sapienza" di Roma), Maria Gigliola Toniollo (responsabile nazionale del Dipartimento Nuovi Diritti, Confederazione Generale Italiana del Lavoro), Patrizia Borsellino (ordinario di Filosofia del Diritto all'Università Milano Bicocca), Filomena Gallo (avvocato, segretario dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica), Maurizio Mori (professore di Bioetica all'Università di Torino), Valerio Pocar (già ordinario di Sociologia del Diritto e Bioetica Università di Milano Bicocca), Marina Mengarelli (sociologa e membro della Consulta di Bioetica).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Autodeterminazione, Bioetica, Democrazia, Diritti Civili, Eutanasia, Famiglia, Fecondazione Assistita, Filosofia, Lgbt, Liberta' Di Cura, Maternita', Minori, Omosessualita', Parlamento, Politica, Referendum, Religione, Ricerca, Riformismo, Scienza, Testamento Biologico, Unioni Civili.

La registrazione video di questo convegno ha una durata di 5 ore e 8 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci