07 APR 1993

Intervento di Alexander Langer sulla situazione nella ex Jugoslavia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 3 min 19 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla situazione nella ex Jugoslavia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 7 aprile 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Balcani, Bosnia Erzegovina, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Cristianesimo, Europa, Geopolitica, Guerra, Islam, Jugoslavia, Kosovo, Onu, Parlamento Europeo, Serbia, Violenza.

La registrazione video ha una durata di 3 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese] Langer prende spunto dall'intervento del Ministro degli Esteri Pangalos per dibattere sulla proposta di divisione in due parti della regione della Bosnia Erzegovina. Nelle parole di Pangalos è emerso che la direzione verso cui si sta andando sia la spartizione in due aree come unica soluzione per far smettere il conflitto e garantire stabilità. Secondo Langer la spartizione significa invece accentuare ancora di più la pulizia etnica e le aggressioni in corso: la regione da secoli è l'intreccio di est e ovest, della cultura islamica e di quella cristiana, e l'Unione Europea non dovrebbe avallare il tracciato di nuovi confini e nuove divisioni. A tutta l'area dovrebbe invece essere garantita sicurezza per la popolazione, tanto più che quella regione è già stata definita come una zona sicura e vi si sta giocando la credibilità delle Nazioni Unite. La proposta dei Verdi è di fare proprio l'appello del sindaco di Sarajevo di essere adottati in Europa, di far quindi dichiarare la Bosnia Erzegovina una parte dell'Europa sia idealmente che politicamente.
    0:00 Durata: 3 min 19 sec