08 FEB 1994

Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Albania

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 5 min 31 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla situazione in Albania", registrato a Parlamento Europeo martedì 8 febbraio 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Albania, Commercio, Democrazia, Est, Esteri, Europa, Parlamento Europeo, Studenti.

La registrazione video ha una durata di 5 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese La relazione illustrata da Langer a nome della Commissione per gli affari esteri e la sicurezza riguarda i rapporti tra l'Albania e la Comunità europea. Il tema è stato oggetto della Commissione già dal 1990, quando si cominciava a ragionare sull'eventuale processo di democratizzazione dell'Albania, ancora isolata e governata da un pesante regime dittatoriale. Il bilancio attuale, dopo la fine della dittatura, è quello di un paese che desidera scambi e relazioni, ma è povero e con una pesante eredità sulle spalle. La via alla trasformazione democratica, aperta dagli studenti, è stata condotta attraverso due successive elezioni e va reso merito anche all'ex presidente Ramiz Alia, ora in prigione, che ha dato il suo contributo per fare in modo il processo avvenisse in modo pacifico. L'Albania va sostenuta dall'Unione europea in questo passaggio, affinché si affermi pienamente la democrazia: passata la fase emergenziale, andranno realizzate infrastrutture economiche e sociali che le consentano di essere sempre più autonoma, prevedendo ad esempio periodi di formazione ai giovani albanesi presso gli altri Paesi europei. Nella risoluzione illustrata da Langer si propone inoltre di fare un passo in avanti, aprendo ad un trattato di associazione con questo piccolo paese dell'est europeo: potrebbe configurarsi come un banco di prova per l'attuale Comunità europea nei rapporti con la parte orientale del continente.
    0:00 Durata: 5 min 31 sec