13 MAG 1992

Intervento di Alexander Langer sui rapporti Est-Ovest in Europa dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 40 sec
A cura di Andrea Maori
Player
I rapporti Nord-Sud del mondo.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sui rapporti Est-Ovest in Europa dopo la caduta del muro di Berlino nel 1989", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 13 maggio 1992 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Cee, Democrazia, Est, Europa, Ovest, Parlamento Europeo, Poverta', Sviluppo, Terzo Mondo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in italiano, traduzione simultanea in francese] Langer interviene cambiamenti provocati dalle rivoluzioni del 1989 nei Paesi dell'Europa dell'Est, che impongono di riconsiderare non solo i rapporti Est-Ovest, ma anche quelli tra il Nord e il Sud del mondo. La questione cruciale è se continuare a immaginare un mondo suddiviso in gironi, isolati da muri, in cui il primo è esclusivamente riservato ai bianchi ricchi settentrionali e occidentali, mentre negli ultimi sono relegati coloro che rimarranno molto distanti dai livelli di produzione, consumo, ricchezza materiale e industriale del primo mondo; oppure se non sia più giusto costruire un solo mondo solo, senza muri, che dovrà necessariamente essere equo e solidale e quindi dovrà condividere la propria ricchezza, abbassandone i livelli ora esistenti nel primo mondo, per riequilibrare la giustizia sociale. Una possibile risposta, per Langer, è quella sintetizzata dalla risoluzione Bindi, che i Verdi voteranno, in cui diventa necessario suddividere in una esatta ripartizione di un terzo con l'est e il sud la partecipazione e la responsabilità delle decisioni.
    0:00 Durata: 2 min 40 sec