17 GEN 1994

Intervento di Alexander Langer su «Agenda 21» sullo sviluppo e il commercio internazionale

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 5 min 19 sec
A cura di Andrea Maori
Player
L'alternativa del commercio equo e solidale.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer su «Agenda 21» sullo sviluppo e il commercio internazionale", registrato a Parlamento Europeo lunedì 17 gennaio 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Commercio, Parlamento Europeo, Poverta', Solidarieta', Sviluppo, Terzo Mondo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 5 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    Intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese] Nell'attuale scenario economico globale, basato su intermediazioni speculative e prezzi ingiusti nei rapporti tra nord e sud del mondo, causa anche di rivolte come quella del Messico, occorre far emergere chi opera in modo equo e onesto, pagando in tempo i produttori in modo da consentire loro di sviluppare l'attività, aiutando nelle operazioni di magazzinaggio, scegliendo accuratamente i fornitori e dando sbocco ai prodotti del Terzo mondo nelle relazioni commerciali non solo tra sud e nord ma anche tra le stesse regioni del sud. Si tratta del fair trade, il commercio equo e solidale, presente ormai in tutti i Paesi comunitari e accolto già in due eventi pubblici al Parlamento europeo, i cui esponenti sono uniti nell'EFTA (European Fair Trade Association) e si caratterizzano per pagare ai produttori prezzi due o tre volte più alti di quelli del mercato ordinario. L'attenzione a questo mondo ha portato alla proposta di risoluzione ora in discussione. Il mondo del fair trade vuole proporsi come esempio di sviluppo economico alla Comunità europea e chiede sostegno politico e materiale, ad esempio con l'informazione, il coordinamento comunitario, la formazione, la tutela del marchio. Per questo si invita a ritirare gli emendamenti del PPE, che indeboliscono la risoluzione all'esame dell'Aula, e ad ascoltare il parere della Commissione Sviluppo
    0:00 Durata: 5 min 19 sec