L'intervista è stata registrata lunedì 13 luglio 1992 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Amato, Economia, Governo, Privatizzazioni.
La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
15:30
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9:31 - CAMERA
15:02 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - PARLAMENTO
8:30 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:30 - Senato della Repubblica
9:45 - Senato della Repubblica
11:00 - Senato della Repubblica
ECONOMISTA
Radio radicale uno degli aspetti peculiari uno degli aspetti che viene ritenuto più importante della manovra economica varata dal primo governo Amato anche specialmente per rispondere all'attacco internazionale sulla lira e sui titoli di Stato del tesori italiano
E ha sicuramente quello delle cosiddette privatizzazioni i governi Amato infatti ha deciso di trasformare in S.p.A. in società per azioni di diritto privato quattro grandi enti economico-finanziari dello ad italiano quattro enti storici dell'intervento pubblico nell'economia da pare organizzata da parte dello Stato italiano si tratta dell'ENI dell'ente nazionale idrocarburi dell'ente petrolifero di Stato dell'N dell'Ente nazionale per l'energia elettrica ovverosia dell'ente elettrico di Stato deliri dell'Istituto di per la ricostruzione industriale ovvero sia della super-holding
Che è stata creata celebre Periodo degli anni Trenta per riorganizzare le le in prese private o pseudo private italiane fallite
A causa della crisi del ventinove a causa della precedente crisi bancaria né nostro Paese ed infine Lina l'Istituto nazionale delle assicurazioni ovvero sia l'holding delle assicurazioni di Stato del nostro Paese si tratta appunto di quattro grandi enti economico-finanziari i quattro nomi storici ne l'economia pubblica del il nostro Paese ma che cosa vuol dire trasformare quinti questi enti per con omicidi pubblici in società per azioni
Qualcuno parla appunto il governo parla di privatizzazione cioè di vendere le azioni le quote di partecipazione del capitale sociale di questi societari queste holding di venderle al mercato privato ma si tratta proprio di privatizzazione in effetti vendendo quote delle capitale sociale di questi enti ma mantenendo il controllo di questi enti la maggioranza azionaria di queste quote cioè nelle mani del pubblico dello Stato sembrerebbe improprio parlare esattamente di privatizzazione inoltre un altro effetto che sembra di capire che ci sarà da questa cosiddetta privatizzazione
è quello della fuoriuscita della controllo di questi enti dei bilanci delle contabilità di questi enti dalla giurisdizione della Corte dei Conti
Si tratta come ben noto di una giurisdizione molto parziale molto limitata ma pur tuttavia si tratta sempre si trattava forse è il caso di dire di uno dei pochissimi anche se limitatissimi strumenti di controllo contabile formale
Esistente nel nostro sistema nei confronti dell'impresa delle aziende a partecipazione statale anche questo uno strumento di controllo sarebbe probabilmente vanificato da questa cosiddetta pubblicizzazione sembra un po'di capire che poi di prevedesse di privatizzazione si e ballare si può parlare solo di privatizzazione a uso di alcune lobby politico burocratiche delle controllo effettivo delle pubbliche risorse dei organizzate nel sistema delle partecipazioni statali questo è uno degli aspetti e importanti dicevamo dico e sta manovra economico l'aspetto peculiare un aspetto particolare ma sempre un aspetto importante anche perché forse poco cercare di sì poi con questo aspetto come con altri aspetti similari cercare di capire l'effettiva di l'amica l'effettiva lettura si può cercare di dare di questa manovra del governo Amato e delle altre manovre similari dei governi della partitocrazia nello sto Paese ne abbiamo parlato con un professore di teoria monetaria alla LUISS di Torino alla LUISS di Roma una il professore di ispirazione liberista di scuola liberista Antonio Martino buona ascolto la radio radicale con questa intervista
Certamente una caso di etichettatura fraudolenta perché privatizzazione significa il trasferimento di attività economiche
Da quello che impropriamente viene chiamato settore pubblico c'è un settore politico burocratico se vogliamo definirlo meglio al mercato cioè al settore privato trasformare in società per azioni
Delle società che sono pubbliche la cui proprietà rimane ha provveduto a maggioranza della azionariato rimane in mano pubblica non è affatto privatizzazione
Quanto poi alla possibilità di cedere quote minoritarie di queste società per azioni al mercato non si tratta di privatizzazione ma si tratta di rastrellamento di nel risparmio privato che viene messo a disposizione
Di e società pubbliche quindi e pubblicizzazione di risparmio privato non privatizzazione insomma si potrebbe dire che l'effettiva lettura di questo aspetta almeno nella manovra sia quello di
Per il tesoro della Repubblica per il tesoro del governo
Nuove risorse finanziarie del risparmio privato non c'è dubbio non c'è dubbio non solo però per il Tesoro il che potrebbe al limite essere anche
Un fatto positivo ma a quanto è dato capire anche saranno risorse che verranno destinate anche ad alcuni
Branche deficitarie passive inefficienti di questo gigantesco apparato che il sistema delle partecipazioni statali ecco ma invece gli invece di attuare questo sposta
Hanno modo un po'fraudolento come le le come nella definito di e privatizzazione che cosa bisognerebbe fare per privatizzare effettivamente sempre appunto che si si di
Decide sì cieco ovviamente di perseguire questa strana ma vere intanto devo dire che c'è sempre la possibilità che queste prime avvisaglie un siano dallo interpretate in modo eccessivamente severo che poi strada facendo
Il governo modifichi il tiro e e decida veramente di privatizzare ma il problema vero è quello da lei sollevato con questo abbiamo andai cioè per potere privatizzare è necessario che ci sia qualcuno che ha interesse ad acquistare qualcosa privati che hanno interesse ad acquistare partecipazioni azionarie in queste società per azioni ora perché questo avvenga deve essere ceduto il controllo
Fintanto che il controllo e la gestione resta politico resta cioè così nel settore cosiddetto pubblico io mi chiedo a chi possa interessare acquisto fare azioni di queste società pubblica anziché acquistare titoli di Stato i tassi di rendimento Ituri stato sono molto più alti ovviamente di quelli che un'azione potrà mai potrà mai offrire
Di evidente che appunto bisogna ma se si vuole effettivamente priverà zero consegnare al
Mercato queste attività bisogna cederà anche il controllo bisogna cedere la gestione e lì a questo punto ci sono molti modi e molte tecniche diverse
Se di precarizzazione in Inghilterra ne sono state individuate addirittura una quarantina di tecniche diverse riprese azione perché tutto diverso dipende ovviamente
Dalle attività da privatizzare
E l'abilitazione vorrei dire non è un'invenzione recente ormai almeno un decennio che le prime privatizzazioni rappresentano l'elemento qualificante d'avanguardia della politica economica di settanta Paesi diversi data dai paesi del blocco e comunista paesi del terzo mondo dall'Inghilterra alla Messico dalla Nigeria la Cecoslovacchia e così via in Giappone
Eccetera quindi noi siamo da questo punto di sopra ordinariamente in Rete
Ecco ma normalmente viene vengono identificati sostanzialmente due modelli di privatizzazione quello in lesse privatizzazione con azionariato popolare quello francese con la costituzione di nuclei dure cioè di nuclei di controllo
E dei grandi gruppi economici e imprenditoriali le nuove imprese privatizzate secondo lei qual è
Meccanismo migliore per il caso italiano ma vede qui ci sono due esigenze contrastanti la prima è quella della diffusione della proprietà tutti noi credo crediamo
Che il potere fa tanto minor danno quanto più è disperso e questo è vero anche in economia ne vogliamo che la proprietà sia quanto più e possibile diffusa
Crediamo che sia opportuno dar vita a una forma di azionariato popolare che raggiunga le grandi masse in modo da avere una forma di capitali l'ho partecipato in cui tutti partecipano da proprietari alla vita economica del Paese è un ideale che democratico credo sia largamente condiviso però dall'altro lato abbiamo anche un'esigenza di segno opposto ed è quella del controllo effettivo del mercato sulla gestione delle grandi società perché quando l'azionariato è diffuso spezzettato sparpagliato atomizzato fra migliaia migliaia ombra di lettura milioni di piccoli azionisti quello che accade che i meravigliosa attuali non potranno mai essere cacciati perché molto difficile mettere d'accordo tutti questi questo grandissimo numero di azionisti per effettuare un controllo efficace sulla proprietà allora direi che la risposta dipende dal tipo di società da privatizzare ci saranno le società per le quali vorremmo un azionariato atomistico e quanto più diffuso e possibili altre società per le quali invece sarà preferibile che diciamo gli azionisti abbiano dei grossi pacchetti di azioni in modo che possano esercitare davvero un controllo sulla gestione
Della società in questione ecco proprio sulla questione del controllo sembra di capire che
Passando alla società di diritto privato questi enti economici sfuggiranno al controllo anche se solo e anche se sono un controllo molto limitato da parte della giurisdizione della Corte dei Conti
Ecco non c'è rischio che con questa pseudo privatizzazioni realtà si diminuiscono ulteriormente i controlli che già pochi che esistevano
Sul sistema delle partecipazioni lasciando guardi già il nostro sistema rispondeva a quella definizione
Ma con questa modifica risponderà ancora di più alla definizione che diede nel mille novecentosettantanove dell'Inghilterra la signora Thatcher quando disse Inghilterra abbiamo due settori il settore privato che controllato dallo Stato il settore pubblico e non è controllato dalle su uno ecco questo ultimo cambiamento mi sembra che riduca ulteriormente il controllo su questi giganti i quali non saranno con noi sono ancora controllati dal mercato perché non sono effettivamente privati non saranno più controllati nelle forme giuste pubblicistiche perché son diventate società per azioni
Con il rischio qual è che poi qualcuno ci faccia parte intrallazzo oltre ad un beh quello è un rischio che abbiamo già corso ampiamente chiarito e c'è andata anche ma più volte in passato per ciò che riguarda il settore pubblico da vedere io credo che qui
Noi dobbiamo passare dalla prospettiva del giurista quale si preoccupa della forma giuridica della società alla prospettiva dell'economista la forma giuridica Nocita è certamente importante
Ma fintanto che non ci sarà un controllo effettivo di mercato sul comportamento concreto di queste grandi società queste continueranno a comportarsi in modo irresponsabile
Bene ringraziamo il professor Antonio Martino per questa intervista dedicata come abbiamo visto come abbiamo sentito alla tema delle privatizzazioni o per meglio dire repetita azioni delle grandi imprese italiane grazie alle però
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