21 GEN 1993

Intervento di Alexander Langer sulla risoluzione del gruppo Verde in merito alla situazione di Cipro

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 38 sec
A cura di Andrea Maori
Player
La richiesta di ritiro dell'esercito turco da Cipro e il ruolo della Comunità europea per una convivenza pacifica nell'isola.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla risoluzione del gruppo Verde in merito alla situazione di Cipro", registrato a Parlamento Europeo giovedì 21 gennaio 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Cee, Cipro, Esercito, Esteri, Europa, Pace, Parlamento Europeo, Risoluzione, Turchia, Unione Europea, Verdi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Il
contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in tedesco, traduzione simultanea in francese I Verdi annunciano il voto favorevole alla risoluzione di compromesso su Cipro proposta dall'onorevole Skott-Hopkins, tuttavia si dolgono del fatto che non è stato accolto il punto da loro proposto - l'adesione di Cipro all'Unione europea - a garanzia della popolazione turco-cipriota, che in questo modo potrebbe sentirsi al sicuro anche dopo il ritiro dell'esercito turco (DE) Signor Presidente, anche noi abbiamo presentato una proposta di risoluzione su Cipro, in cui vengono esposti in buona parte gli stessi argomenti che si ritrovano nella proposta di compromesso che è stata finalmente concordata e che noi però non abbiamo sottoscritto, perché di fatto non rappresenta alcun compromesso, ma ri- produce praticamente soltanto la proposta dell'onorevole Skott-Hopkins. Voteremo tuttavia la proposta di compromesso. Qual e il punto che noi avremmo voluto aggiungere? lo credo che, se si vuole realmente ottenere il ritiro dell'esercito turco e la pace a Cipro, occorre dare anche alla popolazione turca di Cipro garanzie sufficienti che potrà sentirsi a casa propria anche senza Pombrello dell'esercito turco, chena- turalmente distrugge la convivenza pacifica. Una garanzia del genere oggi può darla solamente la Comunità europea. Perciò nei negoziati ci dobbiamo pronunciare per Cipro e per la sua adesione alla Comunità, e cercare di convincere la popolazione turca dell'isola che può vivere in una Cipro indivisa, libera e sovrana, e che la Comunità europea può offrire questa garanzia, che i turco-ciprioti oggi forse non hanno dai greco-ciprioti. Ci dispiace che questo elemento non sia stato inserito nel testo della risoluzione.
    0:00 Durata: 1 min 38 sec