22 APR 1993

Intervento di Alexander Langer su una risoluzione dei Verdi in merito alle discriminazioni nei confronti delle persone disabili

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 36 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer su una risoluzione dei Verdi in merito alle discriminazioni nei confronti delle persone disabili", registrato a Parlamento Europeo giovedì 22 aprile 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Diritti Umani, Disabili, Discriminazione, Parlamento Europeo, Risoluzione, Verdi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in tedesco, traduzione simultanea in inglese Si presenta una risoluzione d'urgenza da parte del gruppo dei Verdi, invitando al voto positivo dell'Aula, riguardante la ferma condanna ai comportamenti discriminatori nei confronti delle persone con handicap. Essa prende spunto da alcuni casi occorsi all'interno di un albergo, in cui la presenza di disabili è stata vista come elemento di disturbo per gli altri ospiti, e dalla richiesta di risarcimento danni recapitata ad una agenzia di viaggi per danni provocati dalla presenza di persone invalide DE) Signor Presidente, onorevoli colleghi, se la vita di alcuni uomini che sono impediti, o comunque non cosi produttivi come ci si aspetterebbe da loro, viene considerata di minor valore, questo dev'essere ritenuto un campanello d'allarme. È bene che oggi il Parlamento europeo presenti una risoluzione in cui - come spero - si dica chiaramente che noi non possiamo accettare che, per esempio, la presenza di persone invalide in un albergo rappresenti praticamente un elemento di minorazione, in modo che altri ospiti si sentano per questo disturbati, oppure un'agenzia di viaggi si veda recapitare, ad esempio, una richiesta di risarcimento perché la presenza di invalidi ha provocato dei danni. Se accade qualcosa del genere e il tribunale considera tali persone come inferiori, allora il Parlamento europeo deve levare la sua voce. Per tali motivi noi abbiamo presentato questa risoluzione d'urgenza, e ci rallegriamo che finalmente si cominciano a deplorare queste scandalose prevaricazioni, anche se avvengono all'interno della Comunità. Vorrei pertanto invitarvi a votare a favore di questa richiesta d'urgenza.
    0:00 Durata: 1 min 36 sec