25 APR 1995

Intervento di Alexander Langer per ricordare il cinquantesimo anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 14 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer per ricordare il cinquantesimo anniversario della liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista", registrato a Parlamento Europeo martedì 25 aprile 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Antifascismo, Democrazia, Europa, Fascismo, Guerra, Italia, Nazismo, Parlamento Europeo, Resistenza, Storia.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (Federazione dei Verdi)

    Intervento in tedesco, traduzione simultanea in inglese (DE) Signor Presidente, nel paese, dal quale provengo, oggi, 25 aprile, si festeggia il cinquantenario della resistenza antifascista. Oggi è il cinquantesimo anniversario dell'ultima sollevazione contro il fascismo, che ha portato alla caduta di questo regime. Vorrei pregarla, signor Presidente, di inviare a nome del nostro Parlamento un messaggio di solidarietà ai presidenti delle due Camere del Parlamento italiano. Nel contempo, a nome del mio gruppo, vorrei inchinamii davanti alle donne e agli uomini, che hanno lottato per la resistenza e per la libertà in tutta l`Europa. Fra pochi giomi ringrazieremo gli alleati, che hanno contribuito allo stesso risultato; a mio parere, è bene che gli anniversari della lotta della resistenza, che vengono festeggiati in questi giomi in tutta Europa, siano per noi l'occasione di ricordare ed onorare questi uomini e donne, che hanno lottato per la democrazia e la libertà e ai quali noi dobbiamo molto. (Applausi ) Presidente. - Onorevole Langer, l'applauso che ha seguito il suo intervento dimostra l'approvazione della sua proposta e io, come Presidente, invierò una lettera ai due presidenti italiani, come da lei suggerito.
    0:00 Durata: 2 min 14 sec