26 APR 1995

Intervento di Alexander Langer sulle azioni di monitoraggio dell'UE nell'ex Jugoslavia

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 33 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Le alternative non militari per la risoluzione del conflitto nella ex Jugoslavia.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulle azioni di monitoraggio dell'UE nell'ex Jugoslavia", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 26 aprile 1995 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Balcani, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Esteri, Jugoslavia, Pace, Parlamento Europeo, Peace Keeping, Sicurezza, Ueo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella
sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese Nella relazione del presidente Abel Matutes vi sono alcuni elementi che seguono idee di difesa e sicurezza, allargando i compiti della UE e non tenendo invece conto della migliore tradizione europea, rappresentata ad esempio dagli osservatori impegnati nella ex Jugoslavia, che forniscono quotidianamente informazioni sulla situazione e cercano di far dialogare fra loro le parti in conflitto, o dai paesi neutrali, che in supporto all'Europa svolgono un'eccellente attività di peace keeping. Il Parlamento europeo inoltre ha sempre dato indicazioni precise, ad esempio non riconoscendo i piani di spartizione sulla Bosnia e criticando l'operato di mediazione di lord David Owen, precisando che in quei territori bisognava sostenere la società civile e i mezzi di informazione liberi: il Consiglio invece ha sempre deliberato in modo opposto. Se si vuole davvero creare una politica estera di pace e sicurezza, ciò non è più accettabile
    0:00 Durata: 2 min 33 sec