02 MAG 1994

Intervento di Alexander Langer sulla regolamentazione delle petizioni al Parlamento Europeo

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 1 min 44 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla regolamentazione delle petizioni al Parlamento Europeo", registrato a Parlamento Europeo lunedì 2 maggio 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Iniziativa Popolare, Parlamento Europeo, Petizione, Regolamento, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione in inglese Signor Presidente, colleghe e colleghi, non siamo soddisfatti, in quanto membri del gruppo Verde, di quanto il Parlamento è riuscito a realizzare attraverso la sua commissione per le petizioni. In realtà, detta commissione funge per lo più da cestino per i reclami. per le cause perse, a livello nazionale, owero come muro del pianto, senza riuscire effettivamente a trasformare la propria azione in spinta politica. Sappiamo che solo una parte della responsabilità di ciò è da ascrivere al Parlamento, ma naturalmente anche la scarsa dotazione che il Parlamento destina a questa commissione ne è responsabile. Oltre a ciò. assistiamo a un rimpallo delle responsa- bilità tra autorità nazionali e comunitarie e molti cittadini restano, quindi, fortemente delusi nelle loro speranze. E' possibile che con l'introduzione dell'Ombudsman qualcosa cambierà, si potrà perlomeno esigere che al posto di un'autorità con potere di auspicazione - perché di altro in realtà non si tratta - venga istituita un'autorità dotata di un potere più cogente rispetto alle autorità nazionali. Ma, a nostro giudizio, la commissione per le petizioni dovrà essere salvaguardata come un vero Forum civico dove anche i singoli casi dei singoli cittadini ne forniscano la spinta necessaria a promuovere misure a livello comuni tario che ispirino la legislatura europea. Nonostante questa nostra insoddisfazione, tuttavia, desideriamo ringraziare la relatrice per il lavoro che ha fatto.
    0:00 Durata: 1 min 44 sec