27 MAG 1993

Intervento di Alexander Langer sul voto dei Verdi in merito ad una risoluzione sulla situazione in Bosnia Erzegovina

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 2 min 4 sec
A cura di Andrea Maori
Player
I movimenti nonviolenti e pacifisti che agiscono nella ex Jugoslavia.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sul voto dei Verdi in merito ad una risoluzione sulla situazione in Bosnia Erzegovina", registrato a Parlamento Europeo giovedì 27 maggio 1993 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Balcani, Bosnia Erzegovina, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Esteri, Guerra, Jugoslavia, Movimenti, Nonviolenza, Pacifismo, Parlamento Europeo, Risoluzione, Sarajevo, Stragi, Unione Europea, Verdi,
Volontariato.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    [Intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese] La risoluzione sulla Bosnia-Erzegovina in discussione nel Parlamento europeo riveste particolare importanza, poiché esprime un parere totalmente contrario a quello del Consiglio europeo dei dodici che ha invece incoraggiato alla formazione di stati su base etnica a discapito della convivenza interetnica. Infatti la risoluzione di compromesso, appoggiata anche dai Verdi, contesta l'idea della divisione della Bosnia in due o tre stati etnici e rifiuta l'abbandono di quel territorio da parte della Comunità europea. In modo concorde, il Parlamento intende lanciare al Consiglio un messaggio favorevole all'idea di una Bosnia unitaria, indivisa e multietnica, ed esprimere solidarietà ai bosniaci. Alla risoluzione viene allegato un emendamento che accoglie anche il diritto all'autodifesa, diritto che la carta della Nazioni Unite riconosce agli Stati membri della comunità internazionale, e che è stato riconosciuto come mezzo di lotta anche da un rappresentante di Sarajevo per i movimenti per la pace e il disarmo.
    0:00 Durata: 2 min 4 sec