27 SET 1994

Intervento di Alexander Langer sulla convivenza interetnica e interreligiosa in Europa e nel Medio Oriente

STRALCIO | - Parlamento europeo - 00:00 Durata: 2 min 37 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulla convivenza interetnica e interreligiosa in Europa e nel Medio Oriente", registrato a Parlamento Europeo martedì 27 settembre 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Alto Adige, Bosnia Erzegovina, Irlanda, Israele, Nazionalismo, Palestina, Parlamento Europeo, Razzismo, Religione, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione in inglese Il tema della convivenza tra diversi per lingua, cultura religione, tradizione, costituisce, come sostenuto dal collega John Hume, un arricchimento e non un indebolimento: per questo motivo l'apertura del processo di pace in Irlanda è da valutare molto positivamente. Il modello di convivenza europea collaudato in Sud Tirolo, nei Paesi baschi, in Alsazia, in Svizzera, dovrà essere esportato in tutte le altre regioni che presentano problemi simili, come nel Baltico, a Cipro, in Bosnia-Erzegovina, nella Voivodina e anche tra israeliani e palestinesi. È sempre più da respingere l'idea della divisione, che purtroppo ha in questi tempi una nuova ondata di successo tramite una recrudescenza di nazionalismi e xenofobia. L'idea da promuovere invece è quella della convivenza regolamentata da ordinamenti democratici, per arrivare alla situazione dell'Alto Adige in cui prevale il gruppo etnico misto che accoglie in sé ogni diversità
    0:00 Durata: 2 min 37 sec