Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 8 agosto 2016 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Magistratura, Ministeri, Orlando.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore.
Rubrica
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
Buonasera a tutti di dare ore a dorso detenuti all'ascolto lo spessore giustizia vanno bene i capitoli della riforma del Consiglio Superiore della Magistratura che riguardano l'organizzazione delle Procure è un nuovo sistema elettorale per a Palazzo dei Marescialli ma le norme ipotizzate per la Sezione disciplinare
E sulle nomine dei capi degli uffici giudiziari non hanno convinto del tutto la sesta Commissione del CSM
Dubini messi nero su bianco accanto agli apprezzamenti in un parere destinato
Ad Andrea Orlando che è stato discusso il ventinove luglio scorso dalla plenum
Una seduta non di routine anche perché appunto era prevista la partecipazione dello stesso
Guardasigilli è il confronto sia stato non solo sulla riforma del CSM disegnata dalla Commissione ministeriale guidata da Luigi Scotti ma anche sulla Progetto in tema di ordinamento giudiziario messo appunto da un'altra Commissione di via aree nulla presieduta da a Michele Vietti
Da parte sua il amministrare la giustizia ha detto non riesco a pensare che sia solo il caso l'elemento determinante e per questo non condivido l'impostazione della sorteggio per l'elezione dei membri del C.S.M.
Condivido però ha aggiunto l'esigenza di contenere il potere delle correnti per saldare le correnti qualsiasi
Altro tipo di organizzazione che non sia ricollegabile alla politica rischia di essere opaca
In sostanza per Orlando bisogna trovare un punto di equilibrio sul nel meccanismo di rappresentatività tra le varie proposte sul sistema di voto ha spiegato
Il ministro una prevede per esempio un primo turno a livello di distretto un secondo turno a livello nazionale
Il primo consente una valutazione basata
Più sul radicale dica mento territoriale sulla candidatura individuale
In modo che né questo elemento da solo nella sola appartenenza alla corrente
Possa da sola bastare Orlando ha anche sottolineato che è necessario rendere più comprensibile il procedimento disciplinare nei confronti
Dei magistrati alcuni comportamenti ha detto hanno causato l'allontanamento dell'opinione pubblica dall'organo di rappresentanza bella magistratura
Con la riunione del ventinove luglio del plenum ma i lavori del CSM
Si sono fermati per la pausa
Estiva il prossimo plenum
In agenda infatti per il cinque settembre in quell'occasione potrebbero riprendere i lavori sulle relazioni presentate dalle due Commissioni
Ministeriali che come dicevamo hanno messo appunto proposte in tema di ordinamento giudiziario
Revisione della geografia delle Corti d'appello in tema di riforma del funzionamento del C.S.M. compreso la Sezione disciplinare e la legge
Elettorale ora queste proposte saranno sottoposte ad emendamenti è appunto nell'ultimo plenum si è deciso
Di riprendere a settembre la ricognizione su questi progettino e questa sera vogliamo intanto proporvi una sintesi
Della seduta del plenum del ventinove luglio scorso una sintesi che abbiamo dovuto operare per nera d'giovani di spazio di programmazione naturalmente sul nostro sito www Radio Radicale punto it
Troverete integrale
Audio della della seduta del plenum
Invece appunto questa sera ascolteremo una sintesi che prevede dapprima l'intervento di apertura del vicepresidente Giovanni Legnini poi l'intervento di Luca Palamara di unico osso che era
Il relatore del parere dell'intervento del Procuratore Generale della Cassazione Pasquale Circolo del Primo Presidente Giovanni
Chancellor poi ancora negli interventi di alcuni consiglieri come Claudio Maria Galoppi di Magistratura indipendente Antonello Hardy turo di area Maria Rosaria
San Giorgio di Unicost Antonio Leone laico del nuovo centrodestra e poi l'intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando
Ringrazio
Del signor Ministro della Giustizia per aver accettato di partecipare a questa seduta
Che come è noto è dedicata all'esame
Alla discussione dei pareri che sono stati redatti dalla
Settima Commissione sulle proposte elaborate dal due Commissione ministeriale presieduta Luna dal
Presidente Scotti all'altra dall'onorevole Vietti
Che riguardano
Come sappiamo rispettivamente questo all'ordine del giorno
La riforma
Del Consiglio Superiore della Magistratura la ridefinizione dell'ordinamento giudiziario sotto molteplici profili
Oltre che una nuova delegate in materia di circoscrizione giudiziaria la sua presenza
Signor Ministro qui oggi costituisce
Un momento prezioso di confronto di ascolto reciproco
Si tratta di un confronto che si pone indiretta continuità con quello che svolgemmo su
Andando alla fase di avvio
Di questo percorso nella seduta straordinaria del plenum dell'otto di giugno del due mila e quindici quindi poco più di un anno fa
Cioè non mi ha preceduto dal Capo dello Stato e con il quale appunto decidemmo di dare avvio al percorso di autoriforma del Consiglio
è di confronto sulle riforme sui proposte di riforma che ecco che erano stati da tempo preannunciate dal Governo
Proprio in quella circostanza della signor ministro affermo che l'iniziativa di autoriforma avviato dal Consiglio e i propositi di innovazione prospettato dal Governo si ponevano in rapporto di integrazione
Perché cito testualmente quello che lei disse in occasione di quel plenum
Era ed è del tutto evidente che la capacità di autoriforma non può prescindere dal riferimento normativo ma rifermento for normativo non può prescindere dal prodotto che verrà messo in campo dal processo di autoriforma
Si tratta di un'affermazione questa che coglieva perfettamente nel segno mia intenzione che l'intero plenum aveva
Espresso
Sottolineando la necessità
Di due percorsi paralleli non già uno contrapposto all'altro
Tenendo presenti ovviamente i limiti della potestà normativa secondaria dark spettante al Consiglio Superiore della Magistratura e gli spazi
Riservati al legislatore su sulle materie non affrontabile non risolvibili
Dal consiglio dal Consiglio stesso
Posso affermare senza enfasi credo di incrociare la condivisione voi ciascuno dei componenti che gli impegni che abbiamo assunto in quella sede e in quella sede sono state mantenute
Peraltro in un arco temporale relativamente ristretto
è
In questa prospettiva la
Presenza del ministro oggi qui in plenum suggella ancora una volta una collaborazione istituzionale piena e senza riserve
Pur nel rigoroso rispetto del reciproca autonomia
Collaborazione che costituisce una condizione essenziale per affrontare
Le molteplici sfide riformiste
Riguardanti la giustizia italiana che da tempo sono in atto e il duro lavoro perché tale e noi lo stiamo misurando anche su di noi sul
Impegna il quale quotidianamente assolviamo
Finalizzato a restituire al sistema giudiziario italiano piena efficienza all'ordine giudiziario autorevolezza e prestigio questi sono i nostri obiettivi
Colgo questa opportunità di queste battute introduttive che voglio svolgere per sintetizzare il percorso che noi abbiamo fatto lasciando poi al relatore al presidente Palamara e poi ai componenti della Commissione tutti i relatori di questa pratica l'esame più di merito dei pareri stessi
Posso dire anche qui senza eccessi che noi abbiamo fatto e stiamo facendo fino in fondo
La nostra parte stiamo realizzando gli obiettivi c'eravamo proposti collegialmente all'inizio di questa legislatura e abbiamo co concretizzato una parte consistente
Del dei propositi e di innovazione di autoriforma
Intravedendo già il tempo ristretto oggi abbiamo di fronte a noi di completamento di questo percorso
Abbiamo innanzitutto lo ricordiamo lo ricorda lei suo ministero e saluto il Capo di Gabinetto
Consigliere
Giovanni Melillo
Che ringrazio anche per la presenza
Partimmo esattamente un anno fa anzi poco meno di un anno fa con l'approvazione del testo unico del nuovo testo unico sulla dirigenza
Giudiziarie che fu lo voglio ricordare
Curata con molta profondità e dedizione da parte della quinta Commissione all'epoca presieduta
Dal consigliere San Giorgio
Che costituì
Appunto un lavoro che l'incrocio già da allora la partecipazione al confronto l'attenzione all'apporto da parte del suo ministero
Un testo quello che abbiamo quello relativo alla
Rollo conferimento degli incarichi direttivi
Che abbiamo da subito applicato a partire dal
Dal settembre scorso e colgo l'occasione il signor ministro per sottolineare
Che a proposito di alcuni riferimenti che lei ha avuto modo di di di fare considerazioni inviti
Di rivolgere che proprio quel testo unico a fece esattamente l'operazione
Auspicata cioè quella di valorizzazione
Delle attitudini organizzative degli aspiranti dirigenti
E che quelle attitudine organizzative sono largamente considerata dalla Commissione quinta nel conferimento dei molteplici
Di incarichi di Rieti direttive semidirettivi siamo intervenuti con modifiche incisive e ringrazio i componenti della
Prima Commissione
Entro ovviamente entro i limiti imposti dal dal
Alle nostre prerogative sulla disciplina del collocamento fuori ruolo e degli incarichi giudizio extragiudiziari
I e la seconda Commissione presieduta dal Consigliere Ercole Aprile che ringrazio insieme al consigliere Balducci a tutto la seconda Commissione
A completato
Ciò che
Non è
Neanche qui enfatico definire un'ardua ambizioso lavoro
Di integrale riscrittura del Regolamento interno del Consiglio una riforma che dopo la doverosa interlocuzione in atto con il Presidente della Repubblica sarà definitivamente approvato il prossimo mese di settembre una data che provvederemo ad individuare al più presto subito dopo
Avvieremo e completeremo in tempi
Ristretti la riforma del Regolamento di contabilità di amministrazione
Nel segno
Della
Crescita della dagli elementi di efficienza e trasparenza nella gestione dell'istituto dell'istituzione
Consiliare che costituiranno il tassello conclusivo di questo percorso di autoriforma
Tutto ciò signor ministro sia svolto queste tre attività straordinarie sono state volta svolte nel pieno di un'attività
Chiamiamolo ordinaria ma che ordinaria non è stata
Di del Consiglio molto intensa e complessa che hanno caratterizzato i primi venti mesi poco più
Di questa consiliatura innanzitutto voglio qui richiamare anche fornire qualche dato colgo questa occasione l'impegno straordinario che ci è stato assegnato dal legislatore di rinnovare una parte
Molto consistente dei vertici degli uffici giudiziari italiani grazie alla quinta Commissione nella precedente composizione nell'attuale composizione
Presidio dal consigliera Schettino noi abbia ad oggi dati ufficiali provveduto a
Conferire quattrocento undici incarichi semidirettivi e direttivi
Abbiamo la Commissione ha già formulato altre quaranta proposte che attendono di transitare all'esame conclusivo del plenum a partire da domani
E il domande pendenti
Relative a bande Ciampi già pubblicate ammontano a residuo cento esattamente cento incarichi direttive e semidirettive come
Si può notare noi abbiamo completato
Devo dire a dare andando oltre le aspettative di ciascuno di noi quattro quinti del lavoro che c'era stato assegnato in questo arco temporale che era doveroso che il Consiglio
Affrontasse assolvesse nel migliore modo possibile
è stato inoltre
Espletato portata a compimento un lavoro e anche qui non esito a definire straordinario sull'organizzazione giudiziaria
E le buone pratiche organizzative con molteplici delibere
Riguardante i vari aspetti della organizzazione giudiziaria
Tra cui la più importante quella che abbiamo approvato due settimane fa che abbiamo provveduto a trasmettere a lei signor ministro affinché ne tenesse conto nel lavoro altrettanto importante che il Ministero non da oggi sta portando avanti
Anche qui nel reciproche con autonomia e con le reciproche attribuzioni quello relativo
Alla manualistica così lo abbiamo chiamato delle buone prassi organizzative ringrazio
L'intera settima Commissione i due Presidenti Hardy turo Cananzi correlato insieme alla sto fare il lavoro rilevantissimo che è stato fatto posso dire
Che siamo in presenza di una vera e propria evoluzione svolta di carattere culturale avendo proceduto ad un lavoro di esame
All'esito di un censimento che era stato avviato alcune diverso tempo fa
Di mille ci riguarda nel mille cinquecento casi di buone pratiche con una selezione della metà circa di queste buone pratiche circa settecentocinquanta con un esame di circa duecentocinquanta se non ricordo male
La definizione di sette macro aree
E di trentatré modelli organizzativi un lavoro prezioso a disposizione degli uffici giudiziarie
Italiani
Stiamo realizzando inoltre anzi in una fase ormai avanzatissima la difficile e complessa opera di reingegnerizzazione del Consiglio adoperato
Per gli stessi Consiglieri che o prima menzionato con un particolare impegno del Consigliere
Target duro che modificherà nel segno della efficienza della trasparenza il modo di produrre gli atti consiliari e di intrattenere rapporti con la magistratura innanzitutto
E con l'opinione pubblica in autunno prenderà il via speriamo nel migliore modo possibile assistito l'intera struttura consiliare ringrazio
I funzionari i magistrati segretari l'Ufficio studi dal Segretario villa seguire il Segretario generale vice Segretario Generale per il lavoro che stanno svolgendo
Costituiranno il nuovo portale un altro strumento di lavoro e di comunicazione molto innovativo ed avanzato
Abbiamo intensificato e migliorato i rapporti con la Scuola superiore della magistratura
Sullo fondo sulle molteplici aspetti dell'attività delle attività formative preziose e assunto numerosi iniziative di studio di approfondimento
Su
Vari temi in modo da contribuire all'archi ma invito dal nostro punto di vista della cultura giuridica
Dal nostro del nostro Paese
Siamo quotidianamente impegnati in molte altre attività tra la quale voglio menzionare la tempestività nella copertura del
Degli organici questa mattina abbiamo approvato una delibera importante che riguarda la Suprema Corte di Cassazione
Ringrazio il la terza Commissione nella pregressa nell'attuale composizione
Con il Presidente forte leone che lo presiede in questa in questo anno
E la gestione della difficile transizione nella fase di riforma della magistratura onoraria che è in atto ringrazio il presidente Spina che essi che si sta
Occupando di questa materia così come abbiamo
Anche grazie alla alla lavoro del Consigliere leone di un anno fa
Completato le le nomine dei giudice ausiliari nelle Corti d'appello che costituiranno linfa preziosa
Porre quel grado e per il secondo grado della della giurisdizione l'ordine del giorno di oggi come dicevo reca l'esame di questi due pareri importanti
Che riguardano le conclusioni dalla Commissione ministeriale voglio per davvero ringraziare l'intera sesta Commissione che si è fatta carico di queste sale
Previo
Contributo prezioso come sempre dell'Ufficio studi del presidente Palamara che a breve svolgerà la sua relazione introduttiva illustrando i contenuti dei pareri preliminari
Sottolineo
Perché è risultato particolarmente fruttuoso il confronto preliminare che
Intra astenemmo molti Consiglieri intrattenne raccordo le commissioni ministeriali così durante
Molteplici sedute confronto di cui sei si intravvedono le tracce nell'elaborato del
Delle due delle due Commissioni ministeriale
è in un contesto di ampia condivisione dell'approccio culturale
Che sostiene questi due progetti di riforma che attendono di essere trasfusi in un articolato normativo
Nei modi e con i tempi che lei
Indicherà signor ministro e dei contenuti della due relazioni non mancano punti come ciascuno di noi ha avuto modo di
Di di leggere punti di non condivisione
Che sono state esaminate dalla sesta Commissione
Che saranno oggetto di una esame più approfondito
Nella sua
A partire da oggi con il mio intervento i numerosi che sono stati preannunciate poi domani in un'altra seduta con l'esame del
Proposte emendative anch'esse tre preannunciata
Sono convinto che avendolo peraltro già parlato con i colleghi Consiglieri laici che non mancherà un anche un punto di vista
Importante plurale da parte del dei componenti eletti dal Parlamento di questo Consiglio su alcuni temi
Molto rilevanti in particolare su aspetti che sono state oggetto di
Di
Esame critico o di osservazioni critiche da parte della sesta Commissione mi riferisco ad esempio ai temi
Della funzione delle correnti della magistratura dell'attività delle correnti della magistratura alla luce dell'esame che è stato fatto dalla Commissione della proposta di riforma della legge elettorale mi riferivo mi riferisco alla composizione del regime
Di incompatibilità previsto dal per la Sezione disciplinare o per la Sezione disciplinare al rientro dei magistrati ruolo dopo l'esperienza elettive
E di governo alla composizione dell'Ufficio studi all'istituzione di una task force a disposizione del Consiglio per sopperire
All'emergenza di taluni uffici giudiziari a ritocco della tipizzazione degli illeciti disciplinari
Alle innovazione riguardante l'accesso alla magistratura su questi temi svilupperemo il confronto oggi e domani
E valorizzare ma tenteremo di farlo i diversi apporti culturale magistratuali laici che animano quotidianamente il confronto in questo plenum quindi le posizioni di ciascuno
Dei componenti
Allorquando ripeto fra poche ore esamineremo gli emendamenti ciò che in conclusione mi sento di affermare e che il confronto di questi due giorni le attività
Che ho ricordato
Consentono appunto di poter dire che i percorsi di riforma di autoriforma nei termini che erano stati prospettati
Lo scorso anno procedono in modo coerente ed organico vedremo alla fine valuteremo alla fine quando se riuscirà a realizzare di questi percorsi
Che sono stati avviati il nostro una fase molto avanzata quello del Governo come data da intenti erano stati espressi quella
Momento storico nello scorso anno nella fase dice che sta per entrare nella fase viva si tratta di
Intendimenti e di attività di propositi che sono evidentemente
Si svolgono evidentemente nelle nell'esclusivo interesse della giurisdizione italiana e lamento sempre bene a mente il fine ultimo che anima il lavoro di tutti quanti noi che deve animare il lavoro
Di tutti quanti noi che è quello di garantire
Una
Più efficace risposta di giustizia ai cittadini italiani
Vi ringrazio e do la parola subito al relatore il Consigliere Palamara che
Ci parlerà dal merito di questi pareri
Dopo un pomeriggio a tutti buon pomeriggio signor ministro cavo di gabinetto mio più sentito e sincero apprezzamento per la sua presenza qui oggi
Voglio anche io preliminarmente
Sentitamente e ringraziare per i componenti dell'Ufficio studi i magistrati segretari e tutti i componenti della sesta Commissione
Che hanno partecipato alla elaborazione di queste risoluzioni è stato un dibattito
Approfondito
Acceso che apportato poi all'esito anche
Le audizioni del Presidente e Scotti del presidente Vietti alla formulazione delle presenti risoluzioni
Cercherò ovviamente di esporre in maniera sintetica questi lavori soffermandomi sui punti che sono stati trattati nella Commissione e nelle risoluzioni
Approfondendo alcuni aspetti e lasciando poi gli interventi degli altri componenti l'approfondimento su altre questioni
Inizierei innanzitutto il profilo metodologico che è stato seguito in seno alla Commissione
Vorrei partire appunto da quella che è la finalità di questa Risoluzione espressa chiaramente anche
Dalla risoluzione conclusiva dei lavori della Commissione
Dove vi è stata la trasmissione a questo Consiglio con l'invito a fornire un contributo di valutazioni e proposte
E ci siamo mossi proprio in questo ambito cercando di ispirarci di dare concretezza alla necessità
Di una stretta sinergia tra le istituzioni coinvolte
La premessa metodologica che anche a ispirato il lavoro della Commissione
è stata quella di realizzare un'efficienza complessiva del sistema ebbene io penso che su questi temi
Il Consiglio Superiore della Magistratura debba dare una risposta ferma pronta e coraggiosa sono temi sui quali si gioca la credibilità dell'istituzione consigliare
Sono temi sui quali io ritengo non vi debba essere un atteggiamento di arroccamento o di chiusura
Ma bisogna sapersi confrontare su tutti i temi che su tutte le problematiche su qualcuno delle quali
Come prima diceva il vice Presidente sicuramente ci sono anche diversità di vedute all'interno dello stesso Consiglio Superiore della Magistratura e nell'ambito di una
Normale fisiologica dialettica queste posizioni cercheranno inutili in qualche modo
Di essere
Tutte evidentemente ricomprese e ovvio
Prima di passare ai singoli aspetti che si tratta di prime essenziali riflessioni
Su obiettivi e metodi era la proposta nella forma e nei contenuti calibrate sulla circostanza che in questa sede ci si confronta con un percorso riformatore in via di formazione dunque
Con un progetto in progress non ancora assurto a disegno di legge
Il Consiglio quindi e si riserva in caso di eventuale futura formulazione di un disegno di legge
In materia seguano il suo rigide o contenuto di renderli prescritto parere ai sensi dell'articolo dieci della legge centonovantacinque del mille novecento cinquantotto con ogni
Opportuno approfondimento
E allora inizierei ad illustrare inizialmente quelle che sono le principali e tematiche contenute nella relazione la nella relazione della Commissione Scotti
Iniziando
Brevemente ad illustrare quella che è la posizione emersa in ambito conciliare sulla operatività del CSM sulla motivazione delle delibere sul punto in Commissione
E abbiamo espresso un
Parere favorevole con questa modifica con la quale si ipotizzava di portare da quindici a dodici il numero dei membri che devono necessariamente presenziare Ai fini della validità delle delibere
Perché valevole a ripristinare la proporzione del cinquanta per cento prevista
Al precedente antecedentemente alla riforma del due mila e due e analogamente anche la possibilità di integrare la motivazione e poi sottoporrà all'approvazione dell'Assemblea
Sicuramente un punto che invece ha formato oggetto di più ampia discussione quello relativo alla composizione della sezione disciplinare
Ed in particolar modo alla prospettata istituzione di un doppio collegio
Che pur e non dando la stura ad una duplicazione di sezioni contemporaneamente funzionanti potrebbe nuocere ad importanti istanze di uniformità coerenza interna e continuità interpretativa e Stato
Esaminata anche la possibilità della doppia sezione soprattutto
Perché di fatto vi sono dei casi già oggi nei quali a seguito del giudizio di rinvio da parte le Sezioni Unite della Cassazione
Vi è la necessità di istituire un secondo collegio
Ma la proposta di ridurre a tre i componenti del collegio viene lasciata nella consapevolezza che il numero di sei è legato ad un non recente passato in cui il numero dei Consiglieri del CSM era più ampio di quello attuale
Al prudente apprezzamento del legislatore pur rilevando sì questo è un dato che emerso in maniera chiara
Nelle dibattito della Commissione che l'attuale composizione e quella di sei membri non ha mai evidenziato profili di criticità anzi mi ha garantito l'equilibrata composizione della sezione
Quanto al regime delle incompatibilità che è stato un ulteriore tema
Molto attenzionato sia nell'ambito della Commissione sia nell'ambito
Anche della Commissione il Regolamento presieduto dal Consigliere aprire
Abbiamo preso atto con favore che la proposta della Commissione si era in sia orientata per l'esclusione del principio di separatezza assoluta
Anche in terra per le funzioni svolte presso la Sezione disciplinare e quelle svolte in sede prettamente amministrativa dei singoli componenti
Si è sottolineato in particolar modo come gli istituti dell'astensione della ricusazione già sono idonei a garantire la corretta definizione di eventuali incompatibilità occasionali e contingenti
E per questo motivo invece abbiamo
Ritenuto ingiustificata la scelta di ritenere comunque sussistente l'incompatibilità nell'ipotesi in cui il componente della Sezione disciplinare si sia già espresso
In Commissione o nel plenum sul trasferimento di ufficio a norma dell'articolo due del decreto legislativo cinquecentoundici
Delle quarantasei questo perché
Tale soluzione
Potrebbe paralizzare la concreto operatività della sezione disciplinare nell'ipotesi in cui tutti i Consiglieri facente parte della sinistra si possono già pronunciati
In plenum su una pratica ex articolo due nei confronti dello stesso magistrato e per i medesimi fatti oggetto del successivo avvio di un'azione disciplinare
Sarò breve solo per questioni di tempo sulle questioni relative alle strutture ausiliari del Consiglio e all'Ufficio studi e della documentazione
Si tratta anche in questo caso di problematiche che già sono stati anche attenzionate nell'ambito della Commissione Regolamento e in questo caso pur prendendo atto
Che anche in seno alla Commissione vi sono state delle diverse parlo della Commissione ministeriale diversità di vedute la sesta Commissione ha espresso l'apprezzamento degli conosciuto ruolo dei magistrati all'interno della struttura consigliare
E analogamente
Vi è stata una perplessità
Con riferimento all'Ufficio studi sulla possibilità di affidare la direzione ad un componente eletto dal Parlamento si tratta ovviamente e di situazioni che sottolineano
Tuttavia una diversità di vedute sulle quali indubbiamente
Ci sarà modo di confrontarsi anche all'interno della istituzione consigliare
Un tema
Sul quale anche all'interno della sesta Commissione vi è stato un ampio approfondimento il che rappresenta un tratto comune che circa
Tra la Commissione Scotti la Commissione diretti e quella relativa
Alla organizzazione degli uffici di procura
Pur pervenendo
Le Commissioni a soluzioni diverse
Solo per comodità espositiva tratterò entrambe ed esporrò entrambe le siti soluzioni che sono stati affrontati tanto dalla Commissione Scotti
Quanto dalla Commissione Vietti parte rei dalla Commissione Scotti
Su questo punto vi è stata un sicura apprezzamento da parte della sesta Commissione perché
La Commissione Scotti avuto il merito di riportare l'organizzazione degli uffici requirenti
Nell'arco del circuito del governo autonomo segnando una felice inversione di tendenza rispetto alla riforma del due mila e sei
Che si è caratterizzata come è noto oltre che per l'accentuazione dei poteri del dirigente individuato come titolare esclusivo d'esercizio dell'azione penale della sottrazione al Consiglio Superiore della Magistratura
Del potere di approvazione e dei documenti organizzativi precedentemente previsto dall'articolo sette ter sull'ordinamento giudiziario
Ora questo schema e si prefigura idoneo a restituire al Governo autonomo uno spazio di tabellari esazione lieve che rappresenta un corretto punto di equilibrio
Tra l'esigenza di tenere in debito conto le caratteristiche peculiari specifica gli uffici requirenti
E quella di assicurare un opportuno controllo sulle scelte organizzative a cui tutti gli uffici giudiziari
Devono essere sottoposti e in questi termini
Deve essere condivisa e mi è stata piena condivisione sull'espressione utilizzata nella relazione della Commissione per cui alla cosiddetta presa d'atto
Prevista dalla normativa vigente si è ritenuto di dare un contenuto valutativo
Affinché il programma predisposto ricevo una qualche forma di controllo nonché la previsione espressa per cui progetti e programmi debbano essere inseriti nei fascicoli personali affinché se ne tenga conto
Allorché occorre procedere alle valutazioni di professionalità ovvero in occasione di conferma nell'incarico o di conferimento dell'ulteriore incarico tali approccio della
Commissione Scotti peraltro
Deve essere messo in relazione anche con le conclusioni cui perviene la Commissione Vietti in materia di
Organizzazione dell'ufficio del pubblico ministero
Che indubbiamente a un approccio sicuramente diverso sia con riferimento
Ai criteri di organizzazione interni all'ufficio della Procura della Repubblica
Sia con riferimento alla eliminazione della discrezionalità del Procuratore Capo sia con riferimento alla ruolo di coordinamento e di vigilanza del procuratore generali della Corte di Cassazione
E del Procuratore generale della Corte d'appello
Su questi punti con riferimento al criterio di organizzazione ovviamente devo richiamarmi a quanto
Poc'anzi Espresso richiamando
Quelle
Che sono state delle importanti prese di posizioni in ambito consiliare sull'assetto degli uffici di Procura sottolineando
Che esiste e
Un importante lavoro che all'interno della Settima Commissioni con l'istituzione di un gruppo
Sulle procure essa oggi
Studiando ed elaborando
La necessità di attualizzare l'assetto degli uffici di Procura con quelle che sono
Le emergenze in ambito
Della istituzioni consigliare mi riferisco in particolar modo alla risoluzione del luglio del due mila sette che ha sottolineato il ruolo fondamentale che ancora
Svolge il Consiglio Superiore della Magistratura
Nonché anche a regime vigente
Tutte le possibilità di intervento del consiglio superiore sul sui progetti organizzativi
Però un dato che emerso in maniera critica
E quello del potere di di coordinamento investigativo affidato al Procuratore Generale della Cassazione su questo si è sottolineato in realtà
Come
Ai sensi dell'articolo sei del decreto legislativo centosei del due mila e sei non può essere riconosciuto
Al procuratore generale un potere di coordinamento investigativo Massolo uno potere di coordinamento per soluzioni condivise peraltro
Su questi i temi
Vorrei richiamare due importanti delibere quella del sedici marzo del due mila e sedici e quella del venti aprile del due mila sedici con la risposta un quesito dove appunto si è sottolineato la necessità
Di evitare che con riferimento all'assetto di uffici di Procura
Si possa creare una
Rigido rapporto di coordinamento e vigilanza all'interno dell'assegno requirente tra Procuratore Generale della Corte di Cassazione procuratori generali presso la Corte d'appello e procuratori della Repubblica
Si tratta infatti di una riforma che senza fornire reali vantaggi funzionali al sistema
Finirebbe per comprimere gli spazi di autonomia di responsabilità in ciascun capo dell'ufficio dei singoli magistrati o dello stesso organo di governo autonoma che dilatando ancora di più
La distanza tra sistema di tabellari degli uffici giudicanti organizzazione degli uffici requirenti a cui direbbe in modo irrimediabile la distanza già oggi assai consistente tra magistrati del pubblico ministero e giudici
Per il modo di tornare la professione magistratuale oltre a creare inevitabilmente una rigida gerarchizzazione
Tornando alle problematiche della
Commissione Scotti e vorrei soffermarmi su un altro tema
Che è stato oggetto di e discussione e che forse è stato male rappresentato
Anche nell'ambito dei primi lanci e di agenzia e mi riferisco al tema del sistema elettorale dei componenti e i togati del Consiglio superiore della magistratura
Sono particolarmente contento della sua presenza oggi proprio perché un tema
E che può essere in questa sede chiarito e sviscerato
In primo luogo vorrei sottolineare l'apprezzamento che è emerso in sede di Commissione per lo più CIPE l'opzione di preservare la parità in genere
Tema sul quale
Poi successivamente interverrà anche la consigliera San Giorgio
E dando atto anche di una lettera che provenuta tutta alcuni componenti del Comitato pari opportunità
E sia soprattutto apprezzamento anche
Per la mancata adesione ad opzioni semplicistiche che propendono per la soluzione di componenti a mezzo del sorteggio
Io penso che questo è una prima opzione molto netta e chiara che deve essere fatta perché in seno alla Commissione è uscito un chiaro no al sorteggio personalmente
Non solo da oggi ma anche nel passato ho avuto il modo di affermare di sostenere che il sorteggio a mio avviso è un'offesa per tutti i magistrati
Che vengono ritenuti incapaci e idonei di scegliere da chi farsi rappresentare e quindi
L'affermazione del principio di effettiva rappresentatività
Opzione Scelta dalla Commissione Scotti a trovato un
Profondo apprezzamento nell'ambito della Commissione
Sottolineando soprattutto che
Con riferimento poi e sistemi elettorali
Dichiara essere una risposta anche l'attuale sistema legislativo e mi riferisco in particolar modo alla legge numero quarantaquattro del due mila e due
Che nacque con il dichiarato intento di contrastare talune degenerazioni competitivi correntizie e di
Impedire indebiti interventi di gruppi associativi
La pratica attuazione di questa legge Ricci ci ha detto che
Si è creata una sorta di contraddizione con quello che era lo spirito iniziale della legge perché di fatto
Si è compresso lo spaccio di rappresentatività sia dal punto di vista dello Vettorato attivo e dell'elettorato passivo tanto è vero che nell'ultima
Competizione elettorale che ha portato
I componenti togati al CSM si è fatto ricorso alla sperimentazione per la prima volta nell'ambito la magistratura
Al l'istituto delle cosiddette primarie
è ovvio quindi che in solo per dirle che altri due minuti per arrivare ai venti
Io c'ero cerco EasyJet Caraceni restringe perché noi abbiamo diciassette richieste di intervento del ministro dovremmo liberarlo Zullo non so quando
Cercherò di stringere la soffermandomi su alcuni punti
Il portanti della Commissione vi è le chiedo realisticamente
Cinque sette minuti per affrontare oppure ridurre i tempi Roberto antico
Della
Del sistema elettorale quindi il ricorso alla rappresentatività sicuramente può essere messo in evidenza per quanto riguarda invece
Il riferimento alle tematiche affrontate dalla Commissione Vietti soprattutto su alcuni punti
Ovviamente io ore soffermarmi oltre su quelle tematiche relative alla revisione della circoscrizione giudiziaria sui temi relativi all'accesso in magistratura
E su questo punto si è manifestata una perplessità circa
La possibilità di accesso diretto con esclusivo riferimento al voto di laurea proprio perché questo rischierebbe di creare una difformità è una disparità di trattamento
Circa la possibilità di accesso analogamente un tema che ha trovato
Attenzione all'interno della sesta Commissione e quello relativo
Al tirocinio dei molte è la prima assegnazione delle funzioni motto soprattutto
Con riferimento
Alla né alla necessità di un superati di un
Definitivo superamento dell'articolo tredici che impedisce l'assegnazione dei molte alle funzioni penali monocratiche e
Ovviamente un altro o tema sul quale
Ed è stata molta attenzione quello del conferimento degli
Uffici direttivi e semidirettivi su quali appunto meglio CISL affermerà in
Successivamente laddove si è evidenziato in particolar modo
La invece la possibilità del ricorso alla cosiddetta anticipazione della confermo o alla revoca dell'incarico direttivo prima dei quattro anni
E e un'ulteriore aspetto sul quale io in conclusione vorrei
Soffermare l'attenzione sono le problematiche che sono emerse anche con riferimento agli illeciti e al procedimento disciplinare soprattutto con riferimento a due importanti questioni
Quella della adesivi già dell'illecito e dell'istituto della riabilitazione
Con riferimento al tema
Della atipicità dell'illecito la Commissione ha espresso
Un pregiudizio negativo perché il ricorso ormai previsto dal legislatore al principio di tassatività rischierebbe di essere messo in discussione attraverso la previsione di una norma di chiusura atipica
Che di fatto consentirebbe il ritorno alla regime preesistente
Premesso gli articoli diciotto e diciannove con la possibilità quindi
Di ricreare tutta quella elasticità e difformità del giudizio che aveva caratterizzato il sistema precedente
Merita invece apprezzamento e questo è emerso in sede di Commissione il ricorso all'istituto della riabilitazione con tema quanto mai avvertito all'interno della magistratura
Pur con la necessaria precisazione della necessità di assimilarlo completamente esclusivamente al tema del diritto penale
Perché esigenza avvertita che soprattutto con riferimento a determinate specifiche situazioni di illeciti disciplinari ci possa essere la possibilità di redenzione
Da parte del singolo magistrato che rimasto attinto nell'ambito la sua carriera con tali a spetti
Così come
Ha meritato apprezzamento il fatto
Del ricorso
A importanti disposizioni processuali di garanzia mi riferisco a quelle che prevedono
La composizione mista del Collegio delle Sezioni Unite quelle che prevedono l'obbligo di interrogatorio che consentono appunto una più ampia garanzia nei confronti dell'incolpato grazie
Se Ganz debba la madre
Sorato solo due minuti tre
Allora
Come vi preannuncio
Moltissime richieste d'intervento io credo che noi non possiamo andare oltre cinque minuti per ciascun intervento sapendo che altri argomenti potranno essere da ciascuno spesse nella seduta di domani quindi cercherei di
Selezionare i temi funzionale a una prima discussione generale al confronto con il Ministro della giustizia dopodiché
Gli approfondimenti e domani riapriamo i termini non ci sono problemi per cui interventi ulteriori
Nella seduta di domani quindi
Molti interventi sono stati prenotate per cinque minuti altri forte leone quindici diventa cinque Morgigni dieci dipende cinque
Balduzzi Leone dieci leone cinque o dieci cinque ovviamente
E così via
E così via allora iniziamo con il Consigliere aprile
Sì grazie ai chiedo scusa no no ne chiedo perdono ai capi di corte mi hanno chiesto che intervengono in apertura che valgono zero aveva una mia omissione grazie vi ringrazio
Per il loro intervento iniziamo dal procuratore generale e poi il Primo Presidente
Presidente
Non avendo avuto la possibilità di intervenire ai lavori della Commissione Consiliare intendo formulare alcune brevi riflessioni sulle conclusioni della Commissione Vietti riguardante le funzione dell'ufficio rappresento
Anzitutto esprimo un vivo apprezzamento per il potenziamento del ruolo del Procuratore regionale e l'ambito all'articolo sei del decreto legislativo centosei
Non sono d'accordo con quanto sostiene il relatore per questa
Previsione normativa
Prendi di introdurre delle forme di coordinamento in resti investigativo sulla quale io non ho mai creduto e anche ho sempre respinta in realtà la norma
Al fine di favorire l'adozione di ridere selettive omogenee funzionale
Valorizzare quelle esigenze di coordinamento che costruiscono ormai un dato ineluttabile nel contesto nazionale e internazionale della lotta alla criminalità
No l'altro tanto posso dire per quanto riguarda le attribuzioni del lavoro e generare nel giudizio civile di Cassazione
Nella proposta dalla Commissione Vietti l'intervento del Procuratore generale per ebbe limitato alle sole udienze pubblicamente svolgo dinanzi alle Sezioni unite dei procedimenti camerali in materia di regolamento di giurisdizione
Tale limitazione mortifica il contributo che la procura generale dalla funzione nomofilattica
Contributi evidenziato anche dal signor Primo Presidente pecca assunto oggi un rilievo pregnante in concomitanza con le crescenti esigenze di snellimento procedurale e di smaltimento dell'arretrato ma della Suprema Corte
A fronte delle criticità sopra sintetizzate si deve invece ribadire alla positiva valutazione già espresse in precedente occasione
Sui contenuti del disegno di legge di iniziativa governativa numero ventinove cinquantatré ed in particolare il testo all'articolo due approvato alla Camera il dieci marzo due mila sedici quale emendato
Che meglio risponde alle esigenze proprie del ruolo dalla procura generale
Valorizzando i due umilmente momenti della facoltatività dell'intervento e nella possibilità di redigere requisitorie scritte
Quanto agli altri punti
In merito alle valutazioni di professionalità riguarda le quali la proposta della Commissione introduce la possibilità di acquisire elementi valutativi di diversa provenienza sarebbe forse opportuno prevedere anche la possibilità di acquisire decreti di archiviazione adottate all'esito delle indagini predisciplinare
Come avveniva in passato laddove dette indagini non consentono la contestazione disciplinare ma evidenziano condotte deontologicamente non corrette ovvero comportamento e indici dei carente professionalità
Quanta precedente o disciplinare la valutazione complessivamente positiva in quanto vi è una più organica articolazione degli illeciti euro maggiore valorizzazione del contraddittorio
Particolarmente significative appaiono la introduzione della riabilitazione tra tempo auspicata dalla magistratura
E la previsione della composizione mista delle Sezioni unite peraltro già altipiani anticipata con provvedimento organizzativo dal Primo Presidente
Meno positivo il giudizio sulla regicidio rigidità delle sanzioni stabilite per ogni singolo illecito
Resta da esaminare il delicato problema della cosiddetta clausola di chiusura sulla quale la Commissione Commissione consiliare spezzo una valutazione di semente negativa il tema è noto in quanto a causa del genere era prevista nella versione originaria
Del decreto legislativo centonove poi rapidamente abrogata
Resta il problema però che molte condotta tale e quale quelle che più colpiscono opinione pubblica e pregiudichino l'immagine della magistratura sono prive di sanzione non essendo agevolmente riconducibili in alcun illecito tipizzato
Si potrebbe ovviare sostituendo al concetto di idoneità previsto nel progetto Vietti cioè alla mera potenzialità quella di effettiva lesione del prestigio della funzione giudiziaria
Comunque una soluzione da perseguire a mio avviso è quella di ampliare il nuovo degli illeciti extra funzionale che nonostante le proposte della Commissione rimangono del tutto insufficiente incompleti per il perseguimento delle condotte di cui si è detto
Procuratore generale Presidente Canzio grazie Presidente grazie signor ministro per la sua presenza sul territorio e vorrei sì cinque minuti
Tratteggiare alcune riflessioni su alcuni pochi punti che a mio parere hanno alcun rilievo speciale per quanto riguarda
La magistratura italiana
E il lavoro del CSM il primo
Riguarda uno snodo importante del lavoro del Consiglio che abbiamo visto all'opera anche con questi pareri e cioè l'Ufficio studi e documentazione del CSM
Ne parlo perché questo è lo snodo intellettuale culturale in cui si formano si elaborano le linee culturali dei temi connessi al governo autonomo della magistratura
La mia idea mia impressione dopo lunghissimi anni e che
Occorre uscire da schemi di autoreferenzialità
E che occorre allargare la partecipazione all'Ufficio studi sia pure informe contenute parziali e limitate al do dell'avvocatura e molto dell'università abbiamo bisogno di respirare l'aria culturale che proviene da questi meccanismi
Ne abbiamo bisogno perché questa apertura Cilente meno autoreferenziali e a mio parere glielo dico come anziano magistrato
Rende più forte l'indipendenza e autonomia magistratura che tanto più forte quanto più è forte la sinergia con il mondo della cultura accademie col mondo del la avvocatura né un segnale preciso il protocollo che abbiamo stipulato pochi giorni fa col Consiglio nazionale forense che va in questa direzione
La seconda osservazione è strettamente legata alla prima e quella sul ruolo dell'avvocatura all'interno dei Consigli giudiziari anche in questo caso
Non è più sufficiente l'audace interpretativa di alcuni consigli
Circa il cosiddetto diritto di tribuna
Occorre superare anche qui dei limiti che non trovo più assolutamente confacenti coerenti
Con quello che oggi è l'effettiva esigenza di apertura non autoreferenziale la magistratura nei Consigli giudiziari l'Avvocatura che è presente dei poter partecipare e poter elaborare linee poter decidere su tutti i punti e tutti i profili di interesse di Consigli giudiziari
Non li immediatamente alcune materie con esclusione di altre anche in questo caso l'esperienza che ho avuto come Presidenti dei due Consigli giudiziari oggi del Consiglio direttivo la Cassazione prima L'Aquila poi minano per la Cassazione
E che il Consiglio la presenza già la presenza e quindi già il diritto di tribuna dove riconosciuto ma la partecipazione e il contributo di idee di parola di
E roba elaborazioni di temi da parte dell'avvocatura di grandissimo significato
E rende il dibattito all'interno dei Consigli giudiziari così molto più alto
Un altro punto che vorrei sottoporre qualche riflessione
è quella che io ritengo
In atto da alcuni anni
Una strisciante deriva verso la separazione delle carriere
La magistratura giudicante della magistratura requirente
La mia generazione cresciuta nel culto di quello che noi chiamavamo chiamiamo ancora perché ci crediamo la cultura della giurisdizione che accomunava tutta la magistratura italiana
Io non vedo soprattutto a partire dalla riforma del due mila e sei vedo una sorta di uscita progressiva dall'altro del circuito della giurisdizione della cultura giurisdizione una cesura requirente
Gli articoli
Io credo che come in qualsiasi organizzazione complessa nella società moderne postmoderna
L'unico antidoto antidoto se si vuole rimanere a livello alto cioè a livello
Di cultura dell'organizzazione e quella di esaltare forme intelligenti autorevoli ma forti di coordinamento
Credo che non si possa
Sottrarre al dibattito del circuito della magistratura e quinte della pro possibile restituzione alla cultura della giurisdizione quella che
Io chiamo una sorta di nomofilachia nell'esercizio azione penale
La nomofilachia della giurisdizione di questo potere diffuso molecolare dei giudici
è
è una nomofilachia della giudice di legittimità
Che tende a creare le condizioni per
L'uniforme applicazione tendenziale appunto applicazione interpretazione del diritto su tutto il territorio nazionale
Forme di coordinamento autorevoli significative forti anche
Per quanto riguarda l'esercizio azione penale dovrebbero portare allo stesso risultato che quello di consentire la prevedibilità manca con l'abilità delle scelte delle soluzioni
Per quanto riguarda l'esercizio la gestione poi dell'azione penale e quindi la tendenziale uniformità del trattamento sul territorio nazionale
Questo può essere assicurato solo da un coordinamento
In coordinamento altre che parte dal basso procure della Repubblica passa per le procure generali Corte d'appello e poi fa perno sul linee-guida che posso essere elaborate dalla procura generale la Corte di Cassazione ogni società moderna ogni Stato moderno in Europa fa affidamento per fronteggiare
Anche i fenomeni la criminalità su forme serie forti e autorevoli non autoritario autorevoli di coordinamento
Ultimo
Ultimo punto tutti e due punti che sono strettamente correlate c'è ancora un minuto
Ancora
Dal concludo allora allora concludo subito ci sono
Due punti che sottopongo alla vostra attenzione
Sulla prima non mi fermo perché la relazione ma del parere mi sembra abbastanza elaborato correttamente sulle valutazioni cioè due alcuni punti sui quali non funziona bene il sistema del Governo auto
Le valutazioni di professionalità
E su questo non mi fermo perché credo che il contributo dato dal pari sia molto cioè molto importante ma vorrei sottolineare
Il trasferimento d'ufficio l'articolo due articolo due legge riguarda dice ha bisogno grazie anche
Al lavoro che sta svolgendo il nostro Ufficio studi la Commissione sesta ha bisogno di essere riscritto rivisitato il rigetto
Perché così come non produce risultati non funzioni non riesce a garantire l'eliminazione sia pure transitoria del danno arrecato dalla condotta dal comportamento del magistrato
E questa indipendenza dalla colpa Lorenzo e praticamente fino in ordine operativo
Le forme i limiti sono già descritti nel parere non mi soffermo ma credo
Che quello del trasferimento d'ufficio sia un minuto centrale non potuto riversarsi sull'illecito disciplinare anche per come è congegnato
Concludo con riferimento alla procedura disciplinare
Dando la mia piena totale condivisione all'idea prospettarono allora Procuratore generale circa la necessità di avviene una clausola di chiusura
I comportamenti non tipicizza atti non possono rimanere immuni da censure
Laddove però ecco condivido pienamente l'assunto il potere generale si passi dalla idoneità lesiva del prestigio alla offensività concrete dei
Prestigio che riservate ovviamente poi
Aggiornare del disciplinare ringrazio con serio prego
Grazie Presidente grazie a lei il signor ministro la presenza del Ministro della Giustizia
Ai lavori dell'Assemblea plenaria rappresenta sempre un decisivo momento di riflessione sulle più attuali che rilevanti questioni del sistema giudiziario uno snodo fondamentale l'ha già ricordato il vice Presidente
Per consolidare la leale collaborazione che deve informare l'attività delle nostre istituzioni non mi dilungo
In ulteriori preamboli mi voglio limitare nel mio intervento ad alcune considerazioni su specifici temi il cui rilievo ritengo centrale
Per le implicazioni ordinamentali e i risvolti di politica giudiziaria
Si tratta signor Ministro colleghi
Di considerazioni prospetti che non solo di valutazione del progetto di riforma ma di un suo possibile sviluppo
Confidando signor ministro sulla sua visione riformatrice che va certamente al di là dei temi oggetto delle proposte di riforma
L'ipotizzato progetto di riforma dell'accesso in magistratura presuppone come pacifica acquisizione
La natura del concorso di accesso alla magistratura ordinaria come concorso di secondo grado con inevitabili conseguenze anche sulla composizione culturale del corpo magistratuale
E pertanto evidente
Come il mantenimento in questo contesto dell'attuale dualismo ordinamentale
Tra magistratura ordinari magistratura amministrativa cominci a vacillare occorre dunque una seria riflessione in materia onde evitare che anche questo progetto di riforma
Perpetui disarmonie e financo diseguaglianze ingiustificate
Le considerazioni sulla composizione culturale del corpo magistratuale mi portano naturalmente ad affrontare il tema che è il presupposto di questo che è quello della formazione
Sotto questo profilo valuto con favore l'acquisita consapevolezza della squilibrata distribuzione temporary et tra il periodo di formazione teorica
Presso la sede della Scuola superiore di magistratura
E il periodo di formazione pratica presso gli uffici per i magistrati in tirocinio al contempo
Segnalo la necessità di avviare un parziale il ripensamento sull'attuale distribuzione delle competenze formative che possa prevedere l'attribuzione anche al Consiglio superiore
Di compiti formativi di reti sia pure in al raccordo con la scuola superiore quantomeno nelle materie ordinamentali e nello specifico settore della formazione della dirigenza giudiziaria riguardo a quest'ultimo aspetto evidenzio come componente la Quinta come sì non è che il modello di raccordo formativo tra scuole Consiglio Superiore attualmente delineato dall'articolo ventisei bis del decreto legislativo ventisei due mila e sei ha dimostrato alcune criticità che potrebbero negati per incidere anche sui tempi di copertura di numerosi uffici direttivi e rimanendo sul tema della formazione segnalo la sua attenzione signor ministro un'esigenza avvertita da molti colleghi magistrati
Mi riferisco in particolare
All'opportunità di uno spostamento a Roma della sede della Scuola Superiore della Magistratura almeno per le attività di formazione permanente
La sede di Scandicci potrebbe essere mantenuta utilmente per la formazione iniziale dei magistrati in tirocinio
Passo poi brevemente all'analisi della proposta di riforma in tema di conferimento degli incarichi direttivi e semidirettivi
Questa proposta sembra coerente è già stato ricordato dei precedenti interventi con i principi e le regole che il Consiglio Superiore recentemente delineato con l'approvazione del nuovo testo unico
In particolare ma questo potrà realizzarsi diciamo questa coerenza pratica potrà realizzarsi solo a condizione che l'intervento normativo
Per la sua fisiologica genericità non si risolva di fatto nella panificazione della regolamentazione Consiliare tradotta si nella previsione di indicatori rilevanti Ai fini del di accertamento delle attitudini direttive
In altri termini e la previsione che il Consiglio ha fatto di questi indicatori ha consentito di trovare un giusto punto di equilibrio tra discrezionalità valutativa e più cinque di legalità non vorrei quindi che si facessero passi indietro nell'avviato positivo percorso di oggettivazione dei criteri di decisione
Mi siano consentite due brevi riflessioni poi sui temi delle valutazioni di professionalità e della mobilità quanto al primo la proposta di riforma
è tendenzialmente in linea con le prassi applicative del Consiglio Superiore non posso però esimermi dal rilevare che il procedimento di valutazione anche alla luce delle modifiche proposte risulta caratterizzato da eccessiva rigidità
Sarebbe opportuno rimeditare nella disciplina prevedendo meccanismi di compensazione e bilanciamento
Tra i parametri valutativi ed eliminando taluni automatismi penso ad esempio
Alla valutazione dei tre requisiti di indipendenza e imparzialità ed equilibrio la cui criticità allo stato attuale determina necessariamente un giudizio negativo di professionalità l'esperienza applicativa ci consegna nella varietà imprevedibile dei casi esaminati l'ineludibile necessità di una clausola generale che consente l'apprezzamento in concreto del peso del rilievo degli effetti nel tempo di ogni condotta anche solo astrattamente riconduce ne all'ambito di operatività dei prerequisiti tema delle valutazioni auspico una modifica normativa finalizzata a garantire l'effettività dei periodi oggetto di scrutinio
Specie a seguito di valutazioni non positive o negative
Mi accingo a concludere rilevando
Non che non solo l'accesso in magistratura ha determinato e determina il progressivo mutamento culturale della magistratura
Ma anche che alcune regole ordinamentali introdotte con la riforma del due mila e sei stanno contribuendo a sviluppare nel sistema una vera e propria metamorfosi della fisionomia della giurisdizione con i tetti in verità ancora poco percepibili
E non voglio certo attribuire a queste mie considerazioni pregiudiziali connotazione di valore penso che ad esempio
Alcune regole col sulla mobilità è già stato ricordato stanno di fatto introducendo una vera e propria separazione delle carriere a Costituzione invariata e allora perché non riflettere proprio in questa sede di riforma
Sull'opportunità di superare rigidità pista o e ostacoli del tutto ingiustificati anche nell'ottica pienamente condivisa di Salvago fare l'ATER sita del giudice penso in particolare alla sostituzione dell'incompatibilità distrettuale per il mutamento di funzioni nel medesimo settore penale
Con la sola incompatibilità circondariale concludo signor ministro ringraziandola per la sua attività
Così innovativa efficace e importante sia per la varietà e la solidità delle iniziative intraprese sia per il metodo di lavoro sempre perseguito che ha fatto e fate la posta che interlocuzione con tutti i soggetti della giurisdizione il punto di forza davvero qualificante un valore che condivido e che credo possa aprire nuove possibilità positive di reale cambiamento grazie
Grazie consigliere no consigliere Arturo
Grazie Presidente grazie al signor ministro per quest'occasione di confronto e di dibattito su questi importanti temi volevo esprimere innanzitutto una convinta adesione al metodo di collaborazione
Istituzionale che ha visto caratterizzare la procedura
Discuti mento dei lavori delle due commissioni ministeriali e anche il confronto con il Consiglio sulla della magistratura nonché sottolineare che i temi di intervento sulla riforma del Consiglio Superiore
I temi di intervento del in materia di ordinamento giudiziario prescelti
Sono sicuramente meritevole di attenzione e di quello che io definirei più che di una riforma globale di una sorta di importante tagliando a dieci anni dalla riforma del due mila sei
Intendo esprimere in via generale una sostanziale condivisione dei due pareri della sesta Commissione
Ad iniziare assolutamente in maniera convinta una convinzione di tipo culturale e politico
Prima ancora che tecnico per il convinto no all'ipotesi di sorteggio
è stato ben detto come
Il sistema elettorale deve garantire la rappresentatività
Delle diverse componenti culturali della magistratura può le copie su questo
Signor ministro a spiegare come chi sostiene
La il superamento delle differenze culturali all'interno della magistratura evidentemente a torto ci sono temi anche all'interno di quelli
Considerati dal parere della sesta Commissione che esprimono nonché un come dire delle differenze giustamente la stessa Commissione ha adottato un metodo come dire di contemperamento e di condivisione delle diverse opzioni
Esiste signor ministro sicuramente
Una parte della magistratura favorevole per esempio allo ricordato rafforzamento
Della presenza ed attribuzioni degli avvocati nei consigli giudiziari
Sicuramente quella che in qualche modo rappresento
Esiste sicuramente una parte della magistratura favorevole all'apertura e al rafforzamento delle fonti di conoscenza in materia di valutazione di professionalità
L'interscambio delle fonti di conoscenza sicuramente tra giudici e pubblici ministeri ma chiaramente anche
Con le dovute comprensibili cautele da parte degli avvocati
Sono temi lo so non pienamente condivisi da tutti ma che sicuramente dopo le invece una attenzione sincera
Da parte di molti
Allo stesso modo credo convintamente di poter aderire alla soluzione riformatrice
Della sezione disciplinare che prevede il doppio collegio con la riduzione dei numeri dei componenti
Sinceramente un collegio di tre giudici mi sembra più che sufficiente a valutare
Le posizioni disciplina hai dei magistrati stesso lo consideriamo che il nostro assetto giurisdizionale prevede che un solo giudice possa giudicare anche
Comminare l'ergastolo e che la stragrande maggioranza dei reati sono giudicati in tribunale appunto dati i magistrati togati si tratta
Di attribuire alla sezione disciplinare una organizzazione pressoché identica all'organizzazione delle sezioni giudiziarie del nostro Paese
Allo stesso modo si dimentica ma probabilmente potremo essere più chiari su questo che abbiamo espresso una risoluzione molto chiara sul tema dei magistrati dei magistrati in politica soprattutto sull'opzione di come dire considerare con attenzione il momento dello Yin trovo dei magistrati in politica nelle funzioni giudiziarie
Alcuni di noi forse molti di noi sono favorevoli a che i magistrati dopo l'esperienza politica possono essere assegnati a funzioni non giurisdizionali
Mi preme molto
Come i miei colleghi del Consiglio sanno il tema dell'organizzazione delle Procure è stato ben detto che le soluzioni della Commissione Scotti della Commissione Vietti sono soluzioni che partono da presupposti culturali
Diciamo significativamente diversi
La soluzione della Commissione Scotti e quella che noi in qualche modo sosteniamo convintamente
Abbiamo coniato il termine secondo me molto appropriato della tabella Rizza azione lievemente le procure della Repubblica che significa far rientrare nel circuito del governo autonomo l'organizzazione delle Procure
Credo inizio Procuratore generale lo sa che l'assetto dell'articolo sei così come ormai stabilizzato si nell'ammirabile operanti la Procura Generale della Cassazione
E anche nelle delibere a anche recentissime del Consiglio sono della magistratura non vada modificato perché esso si fonda su un principio di coordinamento autorevole e non autoritario
Probabilmente l'opzione della Commissione Vietti va verso una direzione come dire di autoritarismo
Da cui rifuggo
Il tema delle procure signor ministro da qualcuno è stato ricordato va affrontato più che con
Interventi come dire parziali di carattere
Tecnico o legati all'organizzazione con una ripensamento culturale complessivo
Il legislatore del due mila sei ha fatto una scelta è stato a quello del investimento culturale esclusivamente sui dirigenti delle procure della Repubblica ed in particolar modo sui dirigenti delle procure di primo grado
Probabilmente un minuto e ho completato
Occorre fa che come dire una rivisitazione culturale ci sono
Tre momenti dell'ordinamento che credo ci portino verso un progressivo impoverimento della
Magistratura requirente che si allontana dalla giurisdizione così come è stato
Correttamente ricordato
Quella gerarchizzazione la separazione delle funzioni così netta strisciante separazione delle carriere
L'accesso in magistratura di secondo grado che fa entrare molto da altri enti giovani magistrati in magistratura e questo incidente
Sperano sul
Rilievo
Sulla composizione culturale della magistratura permettendo signor Presidente sull'accesso in magistratura credo che legislatura debba fare un bilancio
L'accesso di secondo grado ha dato più vantaggi o più svantaggi credo che gli svantaggi siano stati maggiori
Concludo dicendo
Dunque signor ministro che sicuramente troverà nel Consiglio e nella magistratura l'ampia disponibilità ad un processo riformatore
Che sia
Coerente
Puntuale che tenga conto dell'assetto costituzionale e che
Come hanno dimostrato le due Commissioni non sia punitivo
Consigliere San Giorgio
Grazie Presidente anzitutto un vivo ringraziamento a lei signor ministro terminali voluto partecipare a questa Assemblea plenaria
Signor ministro oggi in quest'Aula lei può verificare plasticamente la disparità di genere in seno al Consiglio Superiore della Magistratura un unico componente togato di sesso femminile su sedici
Una solitudine non priva di effetti nella precedente consiliatura due mila dieci due mila quattordici sussidi ci togati vi erano due donne in quella ancora precedente quattro donne tre trovi tra i togati si può constatare il trend è in costante inesorabile che giuramento a fronte di un altrettanto costanti inesorabile aumento del numero di donne che interno in magistratura
Occorre allora dare atto alla politica di avere avuto una maggiore attenzione per la questione di genere e infatti la politica che per la prima volta consente due donne Ombretta Carulli Fumagalli Cecilia santi di accedere all'organo di autogoverno nella consiliatura mille novecentottantuno mille novecentottantasei
Ed è ancora la politica che oggi consente di avere altri due donne la dottoressa Paola Balducci la dottoressa Elisabetta Consigliere Elisabetta Alberti Casellati
Le politiche attive di pari opportunità sono doverose in base al disposto degli articoli cinquantuno e centodiciassette della Costituzione nella interpretazione che ne offerta della Corte costituzionale
Atti internazionali ormai già risalenti attribuiscono
Rilievo al principio della rappresentanza di genere mi limito a citare l'articolo uno del Trattato di Lisbona in base al quale il principio che la parità tra uomini e donne costituisce uno dei valori comuni degli Stati membri va
Valorizzato e la direttiva settantatré del due mila due
Quindi stiamo parlando di quindici anni fa quasi che rivolge un esplicito invito agli Stati membri e tenere conto della parità di genere nel formulare idee Tuareg leggi regolamenti atti amministrativi
Interventi normativi millenni in diversi settori dimostrano un chiaro sostegno in favore delle quote di risultato
Ricordo la legge centoventi del due mila undici che ha previsto una quota riservata alla genere meno rappresentato nei consigli di amministrazione e negli organi di controllo delle società quotate in borsa o non quotate controllate della piana
La legge duecentoquindici del due mila dodici che reca disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei Consigli Emily giunte degli enti locali e nei Consigli regionali
In Associazione nazionale magistrati una modifica statutaria approvata dall'assemblea del ventidue ottobre due mila undici introdusse a pena di inammissibilità quote di se è pari al cinquanta per cento e quote di risultato che devono assicurare il trenta per cento dei seggi al genere meno rappresentato le quote di risultato sono state adottate
Dopo la sperimentata sostanziale inefficienza dei sulle quote di liste
Ad attribuire una congrua rappresentanza alle donne
Una delibera del Consiglio Superiore delle pile due mila quattordici avente ad oggetto proprio l'introduzione di quote di genere degli organismi rappresentativi stabiliva di proporre al ministro della giustizia è una modifica del sistema di elezione del Consiglio Superiore che prevedesse
La doppia preferenza di genere nell'elezione della componente togata la riserva di una quota minima di genere di un terzo della componente togata e di una quota minima di genere di un terzo della componente laica
A questi proponimenti virtuosi seguiva nel luglio del medesimo anno come riferito all'inizio l'elezione di una sola componente togata bilanciata per fortuna dal Parlamento con la nomina di due donne tra i componenti laici
E le quote occorrono occorrano perché le donne magistrato possano portare in questo consesso linfa vitale con una nuova concezione
Della governance della magistratura tutta improntata alla gestione di un servizio più che all'esercizio di un potere
Ma come segnalato nella nota alla quale faceva riferimento il presidente Palamara pervenuta da parte della componente a dirmi della Comitato Pari opportunità del Consiglio superiore della magistratura
La cuochi le quote devono garantire una rappresentanza effettivamente paritaria ciò che può avvenire solo attraverso l'adozione di vere e proprie quote di risultato
Quindi l'indicazione obbligatoria EPR avvenire in particolare la Commissione ha il frutto della Commissione
Sulla il sistema elettorale il Consiglio indicazione obbligatoria di un secondo candidato di genere diverso in entrambe le fasi elettorali ipotizzate in quella
Relazione scontrerebbe il rischio di una perdurante sotto rappresentanza femminile e necessario signor ministro per garantire la piena dignità del Consiglio Superiore della Magistratura
Attraverso la compiuta realizzazione della parità di trattamento dei cittadini cui indipendenza e la autonomia della magistratura tutelate dal Consiglio superiore su uno strumentali grazie
Anche per la precisione nel tempo
Consigliere leone prego
Sì Presidente
Signor ministro signor Capo di Gabinetto benvenuti tra noi fisicamente nel senso che
So che con con
Caramente con il cuore che si era sempre vicini per
Dico fisicamente per fronteggiare
Ma io vorrei cominciare con un
Piccolo divertissement che mi ha preso nel momento in cui ho letto la la relazione Scotti
All'inizio la prima pagina proprio nel momento in cui si parla si dice nell'analisi c'è la premessa praticamente
Nell'analisi dei vari aspetti della normativa essi anche considerato l'ambito del potere di autodisciplina secondo un corretto equilibrio tra lei la legislazione primaria
E la regolamentazione derivante dall'esercizio dell'autodichia propria dall'organo di governo autonomo dalla magistratura allo
Ho è stato usato con me la posso freudiano nel senso che è un auspicio quello che istituto dall'edilizia venga venga riconosciuto anche a questo
A questo consesso oppure un termine improprio un buon modo per mettere e diciamo per gettare
A mare anni anni di dottrina di giurisdizione sull'argomento proposto di applicabilità o meno dicevo con divertirsi Amati ma la cosa che mi ha colpito
E che
Però ma alimenta un po'anche quello che
Io non voglio che si alimenti che è quello di e che si ritenga da parte di chi legge il che legge che veramente e quindi il il Consiglio si ritiene legibus soluti nel momento in cui se c'è l'autodichia non può essere
Non può essere adita nessun'altra autorità giudiziaria terra le decisioni che si apre nei confronti delle decisioni che se mandare questo consesso Hunter lascia la vostra
Alla vostra
Valutazione
Della con la Commissione parte debbo dire la verità io non vorrei che il tempo forse non purtroppo è quello che ben qualche flash però voglio fare
La Commissione parte sull'apprezzamento dalla riduzione
E il lo debbo dire in maniera un po'forse superficiale così come aveva fatto come aveva fatto il dalla Commissione momento in cui ha ridotto ha ridotto il cosiddetto perché qua si può parlare di cosiddetto numero legale nelle decisioni da
Da quindici a a dodici
Si è dimenticato tutto quello che ruota attorno a questo argomento che inerisce la confusione tra presenza
E votazioni e votazione dell'organo all'organo del C.S.M. del plenum principalmente perché dico questo perché
Nel momento in cui si
Porta e si abbassa da quindici mantenendo una divisione era
Ricordiamoci che è legata all'essere togato o all'essere all'essere laico prima erano dieci togati e primati adesso e cinque e devono esserci per la e per le decisioni per le votazioni dieci togati e cinque
E io ci siamo sempre dimenticati legislatore anche se dimenticato alla Regolamento senti dimenticata il fatto che ai fini delle votazioni ci sono anche altri due
Quindi membri di diritto che sono togati ma che comunque portano
E quindi ai fini del calcolo io ho dato dalle mie piccolissimo cognizione di numerose sul numero legale va detto che normalmente è la metà de I di chi a alla diritto al voto più o meno
Addirittura ci sono calcolino alcune Assemblea che che sono percentuali legate centesimi nella suddivisione insomma tutto tutta una serie di di cose che sono legate alla esistenza dello Reale se noi lo portiamo da quindici a dodici chiediamo scisse nel momento in cui si vota e cioè la possibilità che ci sia il numero legale
Anche in presenza di mancanze di chi ha diritto o invece al voto a formare con il numero legale
Ma tant'è che questo è un un argomento che si votava vi tirano in ballo al momento in cui avremo così come tutti gli altri per la verità avrebbe un articolato la
Vada un da valutare e forse anche in sede non mi rivolgo adesso al presidente aprile anche in seno un Manera più energia forse anche in sede regolamentare
Già potremmo metter mani a questo per dirimere e questa questione che non è di poco conto
Perché porrebbe creare naturalmente che quattro laici fatto laici in qualsiasi momento possono decidere di norme ed in di non partecipare di creare ostruzionismo vai finita la votazione così come otto togati possono decidere di non partecipare
E diventare
Attraverso dei bus Stern ostruzionismo Addio andare di non fare andare avanti i lavori è un problema serio che va affrontato e che sicuramente potrà essere risolto
E disciplinare
Disciplinare per me per la mia modesta esperienza può passare anche un collegio da tre
Anzi deve forse è auspicabile che ci siamo un collegio da tre
Vedete non è slegato dall'eterno problema del correntismo ed alle correnti anche la composizione del disciplinare
Quanto più ridotto
Meno legato
Al problema come
Essa
Sat meno nell'allegato è acqua all'eventuale desiderio
Di portare a compimento completo quel vincolo di mandato in cui qualcuno
Direi insomma
Abbastanza tra di noi si sente
Larga Trovo esistente davvero ossequiare nel momento in cui
Attraverso la tv di elezioni e parlo anche delle lezioni quelle
Non è non sono le elezioni che possono
Portare
Allora lo smantellamento non dalle correnti ma del correntismo anche perché secondo me io forse un punto un pochino in tema di
Di leggi elettorali qualche cosa l'ho vista
Debbo dire che forse addirittura questo sistema questo metodo potrebbe addirittura aumentare il rischio potrebbe addirittura aumentar il riso a parte i costi a parte tutto il lavoro lavorìo iniziale tutto quello che c'è
Presidente mi avvio veramente
Alle alle alle conclusioni
Dico non è quello mi fa solo piacere avrei tante altre cose da dire sull'Ufficio studi per esempio alla mia lesa maestà il fatto dell'iter
Scrivere che possa essere diretto dava un membro o da un membro laico lo dice la sesta Commissione nel momento in cui ha e invece desta perplessità male darebbe al regolamento si evince
E il direttore affidato l'incarico di natura temporale escludendosi la sua partecipazione a contenuto di merito dal punto di consulenza dove
Non partecipa alle
Alle dieci questo forse l'elemento che può indurre invece a far sì che la direzione dall'Ufficio studi possa essere data aumento o un membro laico concludo io ho apprezzato la chiusura della dalla dalla
Dalla Commissione quando si richiama alle parole del Presidente Napolitano le correnti sono state devono essere ambiente qualificato di crescita formazione dibattito
In direzione del miglioramento complessivo della funzione giudiziaria dimenticandosi che presenta abolita proseguiva senza farsi tra l'altro condizionare le sue scelte da logiche di appartenenza correntizia
L'ho fatto un po'come fa qualche avvocato qualche volta se ne citare una sentenza la Cassazione cioè l'arte e interessa e l'altra è l'arresto grazie a voi Presidente
La parola al signor ministro giustizia prego
Signor Presidente
E signori componenti del Consiglio Superiore della Magistratura
Vorrei ringraziare per la discussione alla quale ho potuto assistere che ringraziare per i contributi che non sono
Stati affatto banali che credo sì
Colloqui nessun livello alto di discussione come importanti all'altezza dell'importanza dei temi che sono sottoposti a a questa discussione
Vorrei ringraziare prima di tutto
Oltre naturalmente al Vicepresidente Legnini che con
Che con
Interlocuzione frequente a consentito lo sviluppo di questa di questo lavoro vorrei ringraziare il
Presidente emerito Giorgio Napolitano il Presidente Mattarella che hanno
Seguito con attenzione questo lavoro diciamo di scambio tra soggetti istituzionali e questo percorso di costruzione di alcuni
Approdi che mi auguro possano essere quanto più possibili
Condivisi
Vorrei prima di tutto raccogliere un frutto di questa discussione che mi pare
Si è attardato a maturare e mi riferisco alla piena consapevolezza di una scelta che il Governo ha compiuto nel momento del suo insediamento quella di non porre in discussione l'assetto costituzionale
Che regola la nostra giurisdizione
Una scelta che è stata spam mio avviso per ragioni spesso polemiche sottovalutato
E che invece io credo si stia staglia andò in tutta la sua portata proprio nell'ambito di questa
Discussioni
Una scelta che naturalmente non ci esime dal valutare ciò che
Ancora è vivo e ciò che è morto delle scelte che volutamente il costituente ha riservato alla legge ma
Ci fa però valutare la
Forza del di quel modello e io credo anche la sua attualità
Il metodo che noi abbiamo seguito pot corrisponde a credo ciò che viene definito
Anzi credo in modo esemplare acciocché de bene definito leale collaborazione tra le istituzioni
Di questo devo ringraziare ancora una volta tutti i protagonisti e devo ringraziare anche naturalmente i componenti delle Commissioni e il e coloro che le presiedevano cioè l'avvocato professor Vietti e il Presidente Scotti
Si tratta di un lavoro aperto che come detto non impegna la volontà del ministro quindi non costituisce ancora una un orientamento di carattere politico e consente per questo alla discussione di svilupparsi in modo libero ma non gratuito perché la discussione che se fino qui sviluppata sarà sicuramente presupposto alle scelte
Che assumerò nel momento in cui si tratterà di trasfondere questo lavoro in testi normativi
Abbiamo fatto un buon lavoro se parliamo disse abbiamo seguito un buon metodo se Ricci confrontiamo in termini astratti possiamo dire a tutto tondo sì
Io credo che questo metodo che un metodo che prediligo consenta di costruire quello che dico i presupposti per quello che definirei
Abusando di un termine che viene
Utilizzato in nell'ambito dello sviluppo sostenibile di un riformismo durevole cioè di un riformismo che aprendo presupposti di carattere organico
E approfondimenti necessari tiene anche a
La prova dei fatti il nostro un Paese che ha spesso prodotto
Riforme che si sono
Rapidamente essiccate alla luce del sole e spesso stentiamo
A da
Acquisire la prassi propria di anni di altri Paesi di fare un monitoraggio delle degli effetti che le riforme
Produco
E tuttavia
E tuttavia
Credo
Che
Questo giudizio che a tutto tondo è
In concreto positivo
Dobbiamo sospenderlo rinnega strato positivo dobbiamo sospenderlo nella dimensione concreto per due ragioni una banale
Nostro lavoro sarà utile se arriverà in tempo utile cioè se sarà in grado di produrre innovazioni di carattere normativo in un quadro
Politico che sfuma un suo termine naturale
Molte delle riforme che sono partite due anni fa trovano soltanto oggi insomma
Luce nei diversi passaggi parlamentari in un
Quadro parlamentare anche esso io credo
Caratterizzato da tempi non più compatibile con
L'esigenza di assumere decisioni sempre più ratti
Il secondo parametro che dobbiamo utilizzare per capire se abbiamo fatto un buon lavoro è se arriviamo in tempo utile ma non mi riferisco in questo caso
Alla
Al calendario istituzionale ma in tempo utile in ordine a le effettive domande che si producono nella società
Mi spiego io credo che chi scriverà la storia degli ordinamenti giuridici contemporanei e più in generale la storia visti dell'istituzione di questo scorcio storico
Avrà o molte opportunità di cogliere
Momenti nei quali ci si è illusi di potervi resistere ai cambiamenti
Fino poi a soccu fino a soccombere poi I fatti che si sono in qualche modo il modo tumultuose
Affermati e in qualche modo hanno anche fatto giustezza della presunzione di resistere a profondi cambiamenti di carattere strutturale che
Ineriscono il rapporto tra società ed istituzioni io credo che cambiare è condizione per conservare il ruolo e la funzione che la Costituzione assegna agli organi che prevede
Non semplicemente un rincorsa di un
Di un riferimento generico all'innovazione ma la
Capacità di verificare alla luce dei profondi cambiamenti sociali economici e culturali la capacità di tenuta delle istituzioni e come le istituzioni repubblicane siano in grado di rispondere a questi
Cambiamenti
Non cambiare
Molte volte significare rischiare di essere
Travolti
Per questo motivo concordo con un'affermazione che ha fatto oggi il primo Presidente evitare la chiusura è anche il presupposto di una più forte legittimazione se lo cito a sproposito mi corre mi correggerà
Evitare la chiusura è il presupposto di una legittimazione che prescinde
Larga parte dalla assegnazione di legittimità che può fare la politica nei confronti della giurisdizione la giurisdizione può trovare una linfa proprio in questa capacità di Appiah perfino in questa capacità di apertura
Io credo che dovremmo avere come riferimento alcuni parametri
Il primo riguarda
Il primo riguarda il tema della comprensibilità dei processi che
Si realizzano all'interno di
Del
Del complesse della complessa dinamica di autogoverno
Qui il tempo non mi consente di entrare nel merito di tutti gli spunti che sono venuti e che considero tutti che tutti tutti oggetto di particolare attenzione anche nel lavoro che dovremmo fare nelle prossime settimane ma in una
Stagione nella quale talvolta un po'a sproposito si afferma l'esigenza ovunque della trasparenza costruendo addirittura un'idea
Una sorta di ideologia della trasparenza che produce mostri piuttosto che
Effettiva capacità di comprensione per l'opinione pubblica
Rifaccio faccio mia una considerazione che
Su è venuta anche in alcuni interventi quanto regge la richiesta di specificità di alcune regole che riguardano il funzionamento dell'autogoverno rispetto a principi generali dell'ordinamento
Una quota in considerazione tutt'altro che banale l'ha fatto il consigliere Arturo quando
Come
Quando
Faceva notare come è difficile spiegare all'opinione pubblica come sia sufficiente un giudice per comminare
Un ergastolo mentre invece si ritiene che sia necessaria la piena collegialità per
Per procedere a una
Una
Stessa la stessa considerazione la vorrei fare consentitemi naturalmente non è affatto
Non è affatto sostenuta da pregiudichi dico ma come dire da mero buonsenso politico
Mentre il nostro ordine il nostro ordinamento ci battiamo anche con la difesa del Titolo Quarto nella sua piuttosto messo attuale asset
Per mantenere una piena distinzione delle funzioni amministrative da quelle giurisdizionali come è possibile resistere oltremodo all'esigenza di una migliore distinzione tra le funzioni amministrative e disciplinari che afferiscono a questo Consiglio
Troviamo il punto di equilibrio necessario ma rimuovere questo tema io credo che sia un modo di non
Rispondere a delle domande che spontaneamente si pone l'opinione pubblica nel momento in cui è chiamata a pronunciarsi su questi
Temi
L'altro al questione io
La
Declino ulteriormente rispetto alle parole del Primo Presidente l'apertura della giurisdizione la capacità di trarre linfa
Io non credo che questa esigenza debba essere vissuta anche nelle proposte che sono avanzate dalle Commissioni e quelle che emergeranno nel dibattito delle prossime settimane non debbano essere vissute come a una rinuncia
A
Un ambito riservato ma piuttosto come la possibilità di consolidare la giurisdizione là sotto debolezza di fronte alla società
Davvero
A bere un supporto di altri componenti della giurisdizione nei Consigli giudiziari indebolisce
La funzione della magistratura nei Consigli giudiziari e indebolisce i Consigli giudiziari stessi io francamente penso
Davvero si ritiene che la tutela dell'autonomia
Della magistratura passi attraverso una riserva
Che riguarda il bacino a cui attingere
Per comporre l'Ufficio studi del Consiglio Superiore della magistratura
Io ritengo di no e qui anche Pinto raccogliendo una parte della discussione che si è sviluppata in questo Consiglio a proposito dell'esigenza di contenere il numero dei magistrati fuori ruolo quando non strettamente necessario e quando con le funzioni non sani culto in alcun modo fungibili con altre
Funzioni che in
Comunque possono essere in qualche modo reperite nell'offerta culturale e accademica che il Paese in grado di produrre
L'altro punto sul quale credo si debba lavorare sul quale abbiamo voluto lavorare
Dando mandato alle Commissioni riguarda la questione della funzionalità del sistema
Sul tema della geografia giudiziaria
Avverto nel dibattito pubblico che si sta aprendo e naturalmente che ha e chi soltanto parziali per fortuna molto contenuti in questa sede
Il
Girone di ritorno consentitemi di dire
Così delle stesse argomentazioni che si utilizzano contro la riforma della geografia giudiziaria per il primo grado
Le specificità
La criminalità organizzata
La peculiarità del territorio
Tutti elementi che confliggono però io credo con una
Esigenza che è quella di una
Efficienza e specializzazione della giuria
Che a mio avviso il presupposto fondamentale per evitare altri tipi di intervento a mio avviso tutt'altro che auspicabile in ordine a un tema su cui si è discusso lo scorso anno e che attiene alla questione del rapporto tra economia e giurisdizione
Io ho sempre pensato che l'unica risposta che può avvenire su questo fronte e che sia compatibile con nostro impianto costituzionale sia quello di una più forte specializzazione
Nessun altro tipo di gerarchia tra diritto nessuna imposizione gerarchica diversa da quella prevista la costituzione tra economia e diritto ritengo anziché di qualunque idea di subordinare
L'economica il diritto all'economia sia pericolosa pericolosa anche al di là
Disfa Montella
Delle ragioni di chi anche molto oltre le ragioni di chi sostiene questa
Questa tesi e l'unica risposta è quella né una capacità di far costruire un sistema che se effettivamente
Basato su presupposti di specializzazione
Così io vorrei affrontare il un altro tema che attiene alla questione della funzione una vita del nostro ordinamento
Possiamo discutere in astratto del tema
Del coordinamento
Per quanto attiene il funzionamento dell'ufficio di Procura a prescindere dai fenomeni contemporanei che pongono sul tappeto una serie
Di questioni di carattere transnazionale
Che inevitabilmente
Ci obbligano ad uscire da una da un iper uranio e a fare i conti col fatto che
Gran parte dei principali elementi che pongono a rischio la nostra convivenza derivano dalla dimensione sovranazionale
E in questo senso il tema di come organizzare
Tenendo conto di questo nuovo nuova tutti queste nuove sfide
Le procure
Non è un tributo a diciamo visioni di carattere gerarchico ma un'esigenza che deriva da la contemporaneità
Sul come possiamo discutere le preoccupazioni che sono alla base di chi in qualche modo formulo obiezioni a questa
A questa evoluzione
Sono assolutamente ragionevoli e credo se ne debba tenere conto impossibile però prescindere e pensare all'idea del potere diffuso
Così come lo si poteva concepire venti trenta quaranta o cinquanta anni fa credo che
Quello che è cambiato sotto il sole debba farci quanto meno riflettere su vano come aggiornare questa
Condivisibile impostazione e quindi come tenere insieme l'esigenza di coordinamento dei singoli uffici
La necessità di preservare l'autonomia di azione del pubblico ministero che da sola garantisce l'effettività del principio di obbligatorietà dell'azione penale con il bisogno di assicurare uniformità di esercizio dell'azione penale sull'intero territorio nazionale ma su questo
Mi limito a fare mie le parole del Procuratore generale che ringrazio
Per le considerazioni qui svolta
Quando parliamo di funzionalità parliamo anche naturalmente di risorse su questo debbo alcune risposte che sono
Dati di fatto da quando mi sono insediato i magistrati che hanno avuto accesso alla giurisdizione sono stati seicentottantuno trecentoquaranta entreranno in ruolo prima della fine
Di quest'anno e alta abbiamo bandito un cocktail con corsi per altre città trecentocinquanta unità non credo alla logica dei reclutamenti straordinari
Perché il nostro sistema formativo produce un numero abbastanza limitato
Di idonei all'accesso alla magistratura l'ultimo concorso mi dicono abbiamo avuto dei numeri migliori rispetto al passato ma molto spesso i numeri dei bidoni sono risultati assai inferiore rispetto ai posti
Banditi
Credo che sia ragionevole una discussione sulla possibilità di rivedere
Letta
Di accesso tenendo conto anche bilanciando anche quelle questioni che sono state sollevate in ordine anche alle diverse alla diversa qualità del nostro
Del nostro al sistema universitario ma tenendo anche conto che una
Una cesso alla magistratura in un'età ormai che va molto oltre fa significativamente oltre i trent'anni rischia essere
Non funzionale alle esigenze di un
Sistema che deve costantemente rinnovarsi e anche deve tener conto di una
Di cambiamenti di carattere profondo che intervengono nella società
In una sorta di granturco che ho compiuto diverso da quelli dei romantici dell'Ottocento nei
Tribunali maggior difficoltà nel Paese e da cui ho raccolto alcune considerazioni che vi vorrei sottoporre che
Atterrò presenti nel momento in cui si tratterà di fare delle scelte riguarda le questioni di cui abbiamo discusso oggi
O scoperto con una qual certa sorpresa
Che nell'analisi che abbiamo fatto del funzionamento dei tribunali sotto il profilo del funzionamento della giustizia civile in primo luogo perché questa quello sapete il data warehouse perché
Abbiamo compiutamente realizzato risultava che in
Quegli molti di quegli uffici nella maggior parte di quegli uffici
Si trovava una un tipo un
Un organico o corrispondente a quello previsto dalle piante per quanto riguarda il personale amministrativo un organico corrispondente o comunque molto vicino a quello previsto per quanto riguarda
I magistrati
E per delle performances tra le peggiori del Paese qual era nuovi elementi che non avevano funzionato nel tempo le cose che abbiamo rilevato noi alcune
Sono dati oggettivi che cosa accomunava questi uffici un alto turn-over dei magistrati
E una
Prolungata vacanza degli uffici diretti
Empiricamente potremmo dire talvolta anche questi sono dati oggettivi e non discutibile talvolta poco Po deduttiva mette a potremmo anche dire
Forse una qualità non elevatissima di di coloro che avevano ricoperto le funzioni i dirigenti in quegli uffici nel corso del tempo ma questa è diciamo una
Valutazione che può essere considerato arbitraria non invece i dati che vi sottopongo come dati concetti
Da qui io tra rei anche le innovazioni che sono necessari in ordine alla questione della permanenza della mobilità dei magistrati temi che sono stati discussi anche in quest'oggi e che
In larga con approcci che larga parte condivido
Da qui tra RAI anche le considerazioni necessarie per creare un nesso tra funzionalità del sistema e funzionamento del
Consiglio superiore della magistratura
Il cui funzionamento il cui buon andamento non è soltanto interessi e della magistratura e del Consiglio stesso come è ovvio ma interesse io direi più complessivamente della giurisdizione e della Repubblica
E in questo senso
Il tema di come selezione si seleziona la rappresentanza è tutt'altro è tutt'altro che banale
Io
Denuncio però in questo senso un punto di vista che non può prescindere da una visione complessiva da una visione di carattere politico
Io ritengo che
La legge elettorale da un lato
Deve tener conto dell'esigenza di corrispondere all'Obiettivo delle pari opportunità
Perché credo che non ci possa essere una rappresentanza che non tenga conto in qualche modo della modificazione della composizione della base che nel corso di questi anni si è venuta a determinare oggi sono più le donne che sta all'interno dei voli da magistratura che non gli uomini ma questo Consiglio anime diciamo non rispetta esattamente questo questo dato e credo che sia opportuno riflettere su questo
Sui meccanismi che possono favorire questo
Questo riequilibrio di genere non escludendo anche la possibilità di andare oltre il
Oltre diciamo l'obietta il il meccanismo che noi abbiamo previsto di un aumento di chance
L'altro aspetto di carattere politico forse
Altrettanto importante anzi direi sicuramente altrettanto importante riguarda
La questione delle modalità attraverso le quali si individua la rappresentanza
E qui anche qui viene in causa casi viene in causa la visione che ciascuno di noi ha della rappresentanza io considero la politica un'azione prevalentemente finalizzata asso passo strade a sottrarre l'esistenza delle persone
Al caso e a far sì che il destino di una persona non sia determinata dalla sua nascita quindi dal caso e quindi non riesco ad accedere all'idea secondo la quale nella rappresentanza sia il caso ad essere l'elemento
Determinante
E per questo
Non riesco a pur comprendendo quali potrebbero essere diciamo gli effetti positivi di questa scelta non riesco
A condividere questo tipo di
Impostazioni condivido però la preoccupazione di contenere in questa fase e di però perché in questa fase
Il potere delle correnti
Vorrei metterla così contenere il potere per delle cure correnti per salvare le correnti
Perché ritengo che qualunque tipo altro tipo di organizzazione che non fosse esplicita e riconducibilità
Ha una dimensione culturale perché no politica rischia di essere più opaca più condizionante meno leggibile per l'opinione pubblica per questo più pericolose
E però così come avvenuto per altri corpi intermedi di cui io rivendico la centralità del funzionamento della democrazia a un certo punto si pone una domanda
Rimanere così come siamo
Parlo dell'esperienza dei partiti che ho vissuto direttamente
Non rischia di compromettere il nostro stesso ruolo è questa la domanda che credo si debbano fare oggi
Le componenti della magistratura associato rinunciare ha un potere per mantenere una funzione di indirizzo che sia in grado di
Far vivere concretamente il proprio il pluralismo
Come fare questo l'affermazione credo che si potrà può vedere largamente concordi le soluzioni sono più
Complicate
Io credo che si debba trovare un punto di
Equilibrio tra
Peso del ruolo
Della del corpo intermedio e out riconoscimento dell'autorevolezza delle della capacità dell'individuo attenzione anche questo senza
Far sì che il
Che il meccanismo si limiti a a fotografare la presenza di nuclei di consenso
Fortemente collocati in una dimensione territoriale anche la politica ha pensato in una certa fase che è l'antidoto diciamo ad alcune schede erotizzazione fosse
L'enfatizzazione della dimensione territoriale si è visto che questo però porta inevitabilmente a forti pulsioni localistiche
Perché non credo siano spicca vivi in generale e non lo sono io credo neanche nell'ambito di
Forse esso come
Come queste ancora sul tema del funzionamento del consiglio sutura Dell'Atti della
Della
Consiglio sopra da magistratura
Come distinguere meglio le attività che svolge questo Consiglio e una del dei temi che però ad affrontare la Commissione Scotti le cui
Soluzioni condivido ma ripeto naturalmente cercherò di tener conto anche la discussione che c'è stata oggi l'altra è come rendere
Più comprensibile come rendere più comprensibili gli esiti del disciplinari
E da questo punto di vista la questione che è stata posta sulla atipicità di alcuni illeciti è una questione che ha un impatto sull'opinione pubblica molto più forte di quello che non si suppl di un se su
Di quello che non si suppongo alcune comportamenti che non sono
A priori definibili in forma tipica sono stati il presupposto di una forte allontanamento dell'opinione pubblica nei confronti della istituzione
Che voi qui rappresentate e questo è un tema che naturalmente non ho intenzione di risolvere con l'accetta ma che credo vada affrontato con
Un confronto
Consapevole e anche
Consentitemi con un'assunzione di responsabilità di chi sarà chiamato a a a prendere questa decisione
Che capisco può non essere popolarissima perché l'elemento della tassatività rassicura molto attuata base diciamo dei magistrati ma considero che quel meccanismo rischia di produrre un nel corso del tempo una serie di danni
E che poi rischiano di pagare complessivamente i magistrati soprattutto quelli che fanno bene il loro lavoro e che rispettano
Che rispettano le regole
Mi pare che ci sia una larga convergenza sull'impostazione che è stato dato sul tema degli incarichi il la scelta che è stata fatta di andare verso pari ieri che in qualche modo si sottraggono a forme di stereotipi Zazie leone certo confligge con all'esigenza di come è stato sottolineato di produrre dei grigi oltre che dei bianchi dei neri
è una scelta che
Qualunque qualunque scelta si faccia lascia qualcosa per strada però anche questa credo che sia un tema sul quale dobbiamo riflettere perché talvolta appunto il parere rischia di diventare stereotipo e la valutazione rischia di diventare oggettivamente inutile in questo senso
Forse
Potrebbe far premio un altro tema che noi dobbiamo provare a
Tenere in considerazione larga parte della opacità anche nel corso del tempo si è
Determinata nell'ambito di alcune scelte
Conseguenza o comunque fortemente correlata ai tempi della decisione e i tempi mediante i quali si va si vanno a colmare le vacanze nella guida di alcuni uffici quindi il
La scelta di procedure più rapide non è semplicemente una scelta efficienti Istica e anche la precondizione
E per costruire delle risposte che siano risposte che si sottraggono a qualunque tipo di dietrologia e di interpretazione malevola
Concludo con una considerazione che sia che credo sia una considerazione
Quasi
Superflua alla luce della discussione che oggi
C'è stata ma ritenevo di doverla fare quando è iniziata avendo iniziato questo dibattito dibattito e considero almeno così perché resta agli atti di doverla fare anche in conclusione
Mi riferisco al tema a all'invito a non guardare alla legge come a una sorta di salute a una sorta di
Strumento per l'invasione di campo l'autodichia del Mare del Consiglio Superiore della Magistratura
Non è non altre presupposto di carattere costituzionale
Io rispetto invece della sua autonomia regolamentare è stata al centro della mia a attenzione ed è stata mia cura
Intervenire sul fronte normativo soltanto quando il vostro percorso di autoriforma
Si è ritenuto fosse arrivato a un punto o concludente
E non per uno secco di carattere formale ma perché credo che ci sia un livello di
Sussidiarietà tra le diverse fonti del diritto che può essere Meglio rispettato se si costruisce da consentitemi dal basso verso l'alto pensando alla legge come punto di riferimento così come la Costituzione e indica piuttosto che che il contrario ma questa scelta credo debba essere sempre
Guidata da la certezza della serenità del fatto che
Il sottoscritto non ha alcuna intenzione di comprimere le prerogative del Consiglio Superiore della Magistratura ma ritiene un suo dovere imprescindibile affermare la centralità della legge così come prevede la Costituzione vi ringrazio
Grazie signor ministro proprio
Portandolo
Che ha dato a questa discussione
Ecco questa è una sintesi della giugno ne del plenum del Consiglio Superiore della Magistratura del ventinove luglio scorso a cui ha preso parte l'avete sentito il ministro
Della giustizia Andrea Orlando perché il plenum aveva all'ordine del giorno il parere sulle relazioni presentate dalle due Commissioni ministeriali che hanno messo appunto proposta in tema di ordinamento giudiziario
E in tema di riforma del funzionamento del CSM compreso la Sezione disciplinare e la legge elettorale
Con quest'ultima riunione appunto del ventinove luglio del plenum i lavori e il CSM si sono fermati per la pausa estiva il prossimo plenum è in agenda per il cinque settembre in quell'occasione
Potrebbero probabilmente riprendere appunto
I lavori sul apparire della sesta Commissione come sempre da Radio Radicale ve ne daremo conto intanto
Termina così anche per questa sera lo speciale giustizia da tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso una buona ascolto con i successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0