15 AGO 2016
rubriche

Notiziario Antiproibizionista

RUBRICA | di Roberto Spagnoli - RADIO - 13:00 Durata: 1 ora 5 min
A cura di Alessio Grazioli
Player
Puntata speciale dedicata alla cannabis e a due personalità che, in maniera diversa, hanno sfidato il proibizionismo e le convenzioni comuni.

Il dottor Fabrizio Cinquini, medico chirurgo da anni impegnato nella ricerca e nell'uso dei cannabinoidi per la cura di svariate malattie e nella battaglia per la legalizzazione dell'autocoltivazione con iniziative per le quali ha subito diversi processi e anche il carcere (nella puntata l'intervista realizzata lo scorso giugno in occasione dell'uscita del suo libro "Dottor Cannabis" edito da Dissensi).

La trasmissione propone poi l'intervista a Howard
Marks, uno dei massimi trafficanti mondiali di hashish e marijuana, realizzata nell'aprile del 2002 in occasione dell'uscita dell'edizione italiana della sua autobiografia ("Mr.

Nice", Edizioni Socrates), in cui Marks racconta la sua incredibile vita di brillante studente e poi insegnante a Oxford, agente dei servizi britannici, in contatto con la Cia, l'Ira, le triadi cinesi e i narcos sudamericani, che dopo aver trafficato tonnellate di hashish in tutto il mondo ed essere stato braccato per anni dalla Dea, viene infine catturato e condannato al carcere duro e, una volta uscito di galera, si impegna nella battaglia antiproibizionista.

Una vita incredibile, quella di Marks, scomparso per un male incurabile a 70 anni nell'aprile 2016, che in tutta la sua "carriera" non è mai venuto meno ai suoi ideali libertari e nonviolenti.

leggi tutto

riduci