17 AGO 2016
rubriche

Trasmissione dell'Associazione Non c'è Pace Senza Giustizia

RUBRICA | - RADIO - 23:30 Durata: 27 min 34 sec
Player
Replica della puntata del 8 aprile 2016.

Nel consueto appuntamento settimanale, la puntata sarà integralmente dedicata al tema della giustizia penale internazionale, ossia della lotta contro l’impunità per i crimini più seri a seconda del diritto internazionale (crimini, di guerra, crimini contro l’umanità e genocidio).

In particolare, verranno discusse varie sentenze o decisioni emesse recentemente sia dal Tribunale Penale speciale per l’ex-Yugoslavia (TPY) che dalla Corte Penale Internazionale (CPI.

Per primo, ci si soffermerà sulla condanna a 40 anni di prigione di Radovan
Karadzic, ex leader dei serbi bosniaci, riconosciuto colpevole di genocidio per l'eccidio, avvenuto nel luglio del 1995 a Srebrenica; nonchè sulla decisione dallo stesso TPY di assolvere Vojislav Eelj, Presidente del Partito radicale Serbo ed ex membro dell'Assemblea della Repubblica di Serbia, da tutti i capi di imputazione per crimini di guerra e crimini contro umanità.

In secondo luogo, verranno commentati sia la condanna dell’ex vicepresidente del Congo, Jean-Pierre Bemba (per assassinio, stupro e saccheggio in quanto comandante delle truppe che commisero atrocità continue e generalizzate nella Repubblica Centrafricana nel 2002 e 2003), che la decisione di annulare il processo contro il vicepresidente keniano William Ruto e il giornalista Joshua Sang (ambedue accusati di crimini contro l’umanità per aver fomentato le violenze interetniche successive alle elezioni del 2008, che causarono 1.200 morti e almeno 600mila sfollati).

Per meglio approfondire questo tema, Nicola Giovannini intervista Niccolo’ Figa -Talamanca, segretario generale di NPSG.

leggi tutto

riduci

  • Nicola Giovannini

    responsabile dell'ufficio stampa dell'Associazione "Non c'è Pace senza Giustizia" (Non c'è Pace Senza Giustizia)

    Niccolò Figà Talamanca

    segretario generale dell'Associazione Non c'è Pace senza Giustizia (Non c'è Pace Senza Giustizia)

    23:30 Durata: 27 min 34 sec