26 AGO 2016
intervista

Sinodo 2016 - La libertà religiosa oggi. Intervista a Ilaria Valenzi, consulente legale FCEI

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torre Pellice - 17:46 Durata: 10 min 2 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Pronta la bozza di una legge sulla libertà religiosa.

Le leggi regionali in Lombardia, Veneto e Liguria.

"Sinodo 2016 - La libertà religiosa oggi. Intervista a Ilaria Valenzi, consulente legale FCEI" realizzata da Emiliano Silvestri con Ilaria Valenzi (consulente legale Commissione delle Chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (Ccers)).

L'intervista è stata registrata venerdì 26 agosto 2016 alle 17:46.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Chiesa, Diritti Civili, Evangelici, Intesa Con Le Confessioni Religiose, Islam, Liguria, Lombardia, Protestanti, Regioni,
Religione, Stato, Valdesi, Veneto.

La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Ilaria Valenzi

    consulente legale Commissione delle Chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (Ccers)

    Il sinodo delle chiese metodiste e valdesi si è occupato con un ordine del giorno, della situazione della libertà religiosa (diritto - individuale e collettivo - fondamentale) e delle leggi regionali che sembrano volerlo comprimere. Insoddisfacente il sistema dei rapporti tra lo Stato Italiano e le "confessioni" religiose (Concordato-Intese-culti ammessi). Problemi soprattutto per quanti sottoposti alla legge del 1929. Allo studio una bozza di legge per superare un quadro da quindici anni considerato inadeguato. Preoccupazione per le iniziative legislative di Lombardia, Veneto e Liguria, che utilizzano gli strumenti del governo del territorio (edilizia, urbanistica) per limitare, invadendo competenze statali, la libertà religiosa. Il ricorso in via principale attivato dal Governo contro la Regione Lombardia e la conseguente sentenza della Corte Costituzionale; lacune della riforma 2001del titolo V. Impugnata anche la legge della Regione del Veneto. Le audizioni delle realtà confessionali: no a invasioni di campo; no a referendum comunali.
    17:46 Durata: 10 min 2 sec