Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 12 settembre 2016 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 59 minuti.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti e datore aduso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia e la Consiglio Superiore della Magistratura
Affiancherà i magistrati di Rieti e Ascoli Piceno Ina prima linea nelle inchieste sul sisma
Che il ventiquattro agosto scorso ha devastato il centro Italia
A confermare l'impegno è stato il vicepresidente del CSM Giovanni Legnini nel corso di un incontro avvenuto oggi nella una Alberto Caperna del Tribunale di Rieti
L'incontro è stato molto fruttuoso ha spiegato Legnini a margine della
Riunione in una conferenza stampa che Radio Radicale peraltro a seguito è il CSM farà quanto nei suoi poteri per assistere gli uffici e giudiziari impegnati nelle inchieste sulla terremoto
Abbiamo
Soprattutto ascoltato i capi delle due procure ha detto Legnini per avere un quadro completo sulle necessità e sulle domande di giustizia abbiamo parlato di maggiori
Risorse e strumenti della possibilità per le Procure impegnate nelle indagini di attingere alle
Migliori esperienze che abbiamo e naturalmente nel caso ce ne sia bisogno di potenziare
Gli organici né a questa fase di emergenza che vedrà un importante aumento di procedimenti sia penali che civili all'incontro
Oltre i vertici delle due procure hanno partecipato anche il Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio il Procuratore generale
Presso la Corte d'appello di Roma Giovanni Salvi quello di Ancona Vincenzo Macrì il Presidente della settima Commissione del CSM Francesco Cananzi alcuni consiglieri tra cui i togati
Aldo Morgigni Luca Palamara l'una Lorenzo Pontecorvo Maria Rosaria San Giorgio nella laica
Paura Balducci
Dana riunione è emerso che il CSM pronto a mettere in campo non solo maggiori risorse umane ma anche un pacchetto di regole
E norme secondarie per fare fronte alle emergenze come queste è nostro compito ha spiegato il vice Presidente Legnini e studiare strumenti di collaborazione a carattere generale
Per fare fronte alle emergenze anche insieme al Dipartimento di Protezione civile che ringraziamo per lo straordinario lavoro che sta facendo le indagini
Penali la risposta della giustizia e la vigilanza sulla ricostruzione non sono ostacoli ha detto ancora il vicepresidente del CSM
Ebbene sì risorse per chi sta fronteggiando l'emergenza e vi ricordiamo
Che questa conferenza stampa che appunto Radio Radicale ha seguito la trovate già sul nostro sito internet www Radio Radicale punto il tutto
Intanto ripartita con un programma affitto di lavoro l'attività del consiglio superiore
Della Magistratura dopo la pausa estiva nel primo plenum mercoledì discorso togati e laici hanno esaminato i pareri elaborati dalla sesta Commissione
Sulle ipotesi di riforma del CSM dell'ordinamento giudiziario messi appunto dalle commissioni ministeriali presiedute da Luigi Scotti Michele Vietti due documenti
Lo ricorderete erano già stati portati in plenum alla al fine di luglio abbiamo appunto
Ascoltato nel corso dello speciale giustizia quella assiduità mai loro vaglio era stato rinviato anche alla luce dei numerosi emendamenti presentati
Sulla tavolo dei Consiglieri del CSM inoltre arriverà prestissimo il parere sulla decreto-legge con la proroga dei pensionamenti varato
La nelle scorse settimane dalla Consiglio dei Ministri perché l'asse sì ma dalla sesta la Commissione anche alla luce di una serie di interlocuzioni anche
Con l'associazione nazionale magistrati a avviato prontamente il suo lavoro ancora ci sarà
Una una seduta straordinaria con il Capo dello Stato perché sull'inizierà proprio proprio pochissimo e la discussione sul nuovo
Regolamento interno che appunto sarà ha approvato in una alla seduta forse venerdì sedici alla presenza del Capo dello Stato il nuovo regolamento prevede lo stop alle nomine a pacchetto lavori decisioni
Più rapide trasparenti si tratta della tappa più importante del processo di autorizzato ormai avviato con le circolari sugli incarichi
Direttivi detto extragiudiziari
Nella fattispecie alcune novità di rilievo riguardano le nomine perché non si voteranno più in blocco quelle che riguardano magistrati dello stesso ufficio
Una prassi che ha favorito gli accordi a tavolino tra le correnti
è sulla scelta dei capi degli uffici giudiziari giochi non si chiuderanno più nella Commissione incarichi direttivi visto che i consiglieri
Che non ne fanno parte potranno chiedere in plenum di fatto di far tornare indietro la proposta ricevuta per consentire la valutazione di uno o più aspiranti diversi da quelli indicati i lavori saranno più spediti non tutto passerà per il vaglio del plenum in alcuni casi
Come sulle
Materia i procedimenti non riservati dalla legge dal regolamento interno all'assemblea di Palazzo dei Marescialli potranno
Esprimersi in via definitiva le Commissioni gli interventi dei consiglieri in plenum verranno contingentati la durata sarà di dieci minuti estensibile
Al massimo a venti minuti su decisione della Presidente dell'assemblea e poi
Ancora sulla trasparenza sulla portale del CSM sarà pubblico il registro elettronico delle pratiche delle Commissioni
Con l'indicazione della data di iscrizione del nome e del relatore della seduta di trattazione e delle decisioni
Incidentali e finali
Ma veniamo alla parere sulla proposta della Commissione Scotti approvato appunto mercoledì discorso dal plenum del CSM
Si legge tra l'altro in questo parere che merita apprezzamento e deve
Condivisibile aver escluso il sorteggio come sistema di selezione dei componenti togati del CSM perché meccanismi automatici come questo finiscono con lo svilire
Il governo autonomo della magistratura che al contrario richiede per potersi esprimere appieno una componente togata munita di piena rappresentatività
Il CSM ha promosso la scelta di fondo del testo della Commissione ministeriale Scotti propedeutico alla riforma
Dell'organo di autogoverno della magistratura che il ministro Andrea Orlando intende presentare a breve
Al Consiglio dei Ministri così come ha considerato positivo che sul nel sistema elettorale ipotizzato che un sistema a doppio turno
è siano state prospettate alternative che tentano di favorire l'emersione dal basso delle candidature
Nel parere tra l'altro ma approvato quasi all'unanimità con soltanto due astensioni quelle del Consigliere laico del nuovo centrodestra Antonio leone
E della consigliera Elisabetta Alberti
Casellati laica di Forza Italia sono state attenuate potremmo dire le iniziali critiche alle nuove regole per la Sezione disciplinare mentre sono restate
Le critiche sulla disciplina pensata per le nomine dei capi degli uffici giudiziarie lei appunto fra poco sentiremo appunto la seduta del plenum di mercoledì scorso
Dedicata all'esame in particolare degli emendamenti a questo parere sulla proposta della Commissione Scotti poi
Il plenum del CSM il giorno dopo ha avviato l'esame della redazione predisposta dalla stessa Commissione sui risultati della Commissione
Ministeriali Vietti per la riforma dell'ordinamento giudiziario e al testo della la sesta Commissione sono stati presentati una quindicina di emendamenti sui quali è cominciata la discussione ma la relazione dovrebbe essere approvata domani nel plenum morto nel prossimo plenum appunto convocato per domani e poi come dicevamo il plenum si riunirà anche mercoledì come tutti i mercoledì per discutere in particolare questa settimana la riforma del regolamento interno
Ma sentiamo dunque la la seduta del plenum del CSM
Quindi Palazzo dei Marescialli sentiremmo il relatore della pratica allenatore per meglio dire del parere Luca Palamara di unità per la costituzione Presidente della sesta Commissione che ha redatto il parere poi via via i vari interventi del CSM ma iniziamo ascoltando come sempre la voce della vicepresidente Giovanni Legnini
Trattiamo
L'ordine del giorno ordinario le due
I due pareri importanti
Sulla
Relazioni delle commissioni ministeriali
Presidente Scotti Vietti
Ricorderete che sugli emendamenti avevamo chiesto ai relatori di
Provvedere a un'opera un'operazione di esame leggo qui quindi di di
Snellimento del lavoro del plenum darei la parola al presidente Palamara perché illustri anche l'esito di questi lavori
Agli emendamenti
Allora sì Presidente io
Ceduto
A mettere insieme tutti gli emendamenti inizierei
Dal quelli della Scotti
Quello sfortunato allora il primo emendamento
E quello relativo
Pagina
Oggi chiamato il numero voglio prendermela vecchi i numeri non mi sono stati indicati legittimi in ordine cronologico quindi
Adesso
Sono numerati Mauro pagina dodici
L'emendamento uno dei due c'è scritto
Per dire
Allora sì
Pagina dodici
Allora a pagina dodici
L'emendamento la firma Balduzzi
Zaccaria
Grazie
Mi sono perso ad altri fini
Casa bene Balduzzi Zaccaria
Paragrafo numero due e nove in particolare la riforma dovrebbe tendere a favorire un rapporto meno rigido tra componenti associativa ed eletto da un lato e dall'altro ad aumentare il ventaglio di scelte dell'elettore in proposito si potrebbe riflettere su un diverso meccanismo
Quello del voto singolo trasferibile che la Commissione ministeriale ammettilo avrà avuto la possibilità di approfondire collegi preliminari sentono liste
Con l'alternanza di genere elettore può indicare in ordine decrescente di preferenze ma di candidati
Dando così a rilievo sia al progetto di giurisdizione preferito sia i candidati altre liste premiate per qualità personali sul punto
Anche tenendo conto i quello che è emerso comunque in sede di Commissione non è stata esclusa nessuna ipotesi quindi da questo punto di vista
Come dire almeno da parte
Mia in qualità di relatore non c'è nessun problema l'eventuale accoglimento del delle mie favorevole
Poi
Pagina tredici
L'emendamento a firma
Parti duro bivio
Allora
A pagina duecentosettantaquattro
Sono tre emendamenti ad emendamenti durante il primo lettera a pagina avrà la sua delle pagine
Era aperto
No ma è scritto tutto pagina tredici
Ma io non so che fascicoli fascicolo ero io che riservava pare chiarissimo
No no invasiva la città
Detto
Su vecchie del giorno cioè
Allora lei comunque pagavano incarico i nostri avrebbero semplice nel senso che parlano due due riguarda la Sezione disciplinare al nono rigo dopo la parola collegi
Inserire il seguente dove io nell'ambito e la sesta sezione risulta preferibile perché
Successivamente al l'emendamento B
Sempre il ventesimo rigo del medesimo paragrafo tuttavia non posso tacere
Che la riduzione a tre dei componenti del Collegio appare più coerente ad un ordinamento giudiziario che riconoscere un giudice monocratico di primo grado la gran parte delle competenze in materia civile e significative competenze
Va bene vivere civile si vede complesse ma le renale quali quelli spettanti al judo udienza penale ISEE giudizio abbreviato note al Collegio di di tre giudici residuale comprensibilmente su questo personalmente parere contrario in quanto in Commissione e emersa come dire
Una duplice possibilità tra la proposta Scotti e quelle esistente questo emendamento invece ma più direttamente nel senso del collegio composto date le membra invece favorevole due atto
Due assi favorevole allora ebbi contrario due
Sì due B contrario
Dieci
Poi
Pagina
Duecentosettantasette siamo nel
Paragrafo due cinque
Dopo il diciassettesimo rigo in tale non terzo però anche l'assenso euro Sabbi inquadramento voluta la possibile ad integrare il lavoro svolto dall'Ufficio studi
Con il contributo che attraverso opportune forme di collaborazione ben potrebbe essere dato dagli avvocati depresso diversità di quali fornire ebbero un simile di Osiliero sulle specifiche tematiche giuridico ordinamentali
Evitando i rischi derivanti da meccanismi dalle d'urgenza del mondo di statuale su questo favorevole
Poi
L'emendamento
A firma del consigliere Di Livio
Pagina duecento ottantadue
Riguarda i Consigli giudiziari che prevedere che lo spoglio avvenga presso l'ufficio elettorale signora capolavori distretto così da consentire la Costituzione uffici elettorali è favorevole
Poi
Emendamento a firma della consigliera Casellati
Guarda il sistema di elettorale dei componenti
Favorevolmente
Clivio favorevole io favorevole sì
Sono passato a quello della consigliera Casellati
Para
Sorteggio
Questo è il sorteggio
Contrario
Contrario
Sempre emendamento della consigliera Casellati
Vado verso la beffa
Stesso
Questo a favorevole perché in linea con quanto emerso poi nell'ambito alla Commissione
Come quale miglior favorevole siamo pagina diciassette emendamento a firma Casellati sul funzionamento del doppio collegio dove vengono
Scuso però andiamo per ordine siamo emendamento numero cinque
Firmai o nell'altro l'emendamento all'altro l'emendamento quattro contrari contrari renderci cinque favore idrovore
Emendamento sei
No è uguale
E questo ho detto
Detto qua diametralmente
Rinunciato che dobbiamo
Emendamento sei
è già dentro la proposta del cinque per
Quindi non so se lo vuole rinunciare dentro rinuncia assorbito
è assorbito quindi chiuso va bene non lo votiamo
Emendamento sei in rappresentanza di genere favorevole
Anche per evitare il taglio della testa
E dovessimo direi aggiunte consigliere San Giorgio una favorevole anche per elevare il taglio della testa di maggioranza l'emendamento scusate emendamento standard ad Arezzo Siena direi al massimo
Cassano
Balducci in assoluto Sangiorgi va bene Balducci
Emendamento sette Balduzzi Zaccaria Fanfani
Nel merito tutela desta perplessità la proposta di attivare in via esclusivo alla direzione dell'ufficio di un componente eletto dal Parlamento contrario
Presidente prego solo per una visione divisione
C'è una emendamento sostitutivo vi sono depositato oggi rispetto al sette né la San Giorgio
Al sei chiedo scusa arzilla Santo
E a chi è stato il sito è costato in positivo
No chi è sostitutiva
è sostitutivo del precedente ma dove è stato depositato perché
Rimane quello che abbiamo già esaminato portamene chiedo scusa eccetera
Allora emendamento sette Balduzzi Zakaria Fanfani
Parrebbe contrario chiosa
Non si è Palazzi
Questo è un attimo veloce col cinquanta per cento di quote
Obbligatorio
Ma infatti egli è sono
Non è una cosa di poco conto questo lo dico io sono
K ve ne discuteremo quando l'organo notevoli cambia se una io non tutta la disperdono discute
L'emendamento sette sette Balduzzi Zaccaria fan farete è contrario contrario
All'emendamento otto
Quanto alla seconda repressiva fino al termine del paragrafo
Sopprimere le parole quando sopprimere le parole
Accetta però ad un secondo lei se non riesco
Siamo all'emendamento otto
Questo contrario
Poi
Emendamento nove
Contrario
Emendamento dieci
Emendamento D dieci Verona firmato però
Invece l'undici non sono firmati
Chi rappresentate nove contrari la paternità di questo emendamento
Dai caratteri
Sembrerebbe
Attribuibile che richiama e richiama al di lotto dovrebbe fare la sinistra
Siamo all'emendamento dieci e undici non si deve arrivare all'Ufficio studi e documentazioni adduzione lei riconosce si ritiene
No
Tre membri se lo riteniamo come non presenta
Quindi
Grazie Fitto quello
Consigliere
Forse invidiosa passato alla scrittura di Nizza
Ramsar regolamenti ormai
Sente ricorsi
Il computer di
Quindi
è
Avenali non ci sono
Se non c'è paternità questi veleni sono nulli
No non è firmato quindi non non doveva neanche nel
Eh ma lo deve dire
Lo deve dire al price prezzi dalla vicepresidente
Europeo atto dirlo al vice Presidente ma era temporalmente assorbito da altri impegni confermo sottoscrivo l'emendamento dieci
Quello udito
Sia lei sia l'unica parte come quello prima
è uguale a quello è quello precedente quindi parere contrario
è aperto è aperto ad altre sottoscrizioni
Dalla mi associo per arrivare dalla mia residenza sottoscrive anche il consigliere Zaccai ludici
Contrario va contro
Non ci sono altri emendamenti e voglio capire
Sul dieci
Cioè
Una volta appresa la paternità il quello che è già richiama l'otto se in dieci quindi
Allora perché l'altra siamo adesso
A votare uno per uno gli emendamenti dicono leggermente ridotto se volevo segnalare una cosa posso sull'ordine dei lavori primarie andiamo avanti
Solo un secondo
Prego Consigliere che sta dicendo lei sa che non lo so sul secondo apparire alcune parti sono come dire superate da una legge vigente che il decreto legge quando ci arriviamo ognuno
Fa le sue ciò non solo per segnalare questo che se noi riteniamo di procedere ecco per metallica quando sarà
Allora il primo emendamento
Il parere favorevole Balduzzi Zaccaria e ci sono dichiarazioni o di interventi non ce ne sono
Prego consigliere Gallo
No io una dichiarazione di voto sugli emendamenti volevo
In relazione all'emendamento sul primo emendamento al primo emendamento quello relativo al Balduzzi Zaccaria
Esprimo prima mio voterò favorevolmente a questo emendamento perché
Diciamo l'emendamento relativo ai sistemi di foto
Che produrrà una possibilità del voto singolo trasferibile
Perché credo che insomma questa è una delle soluzioni tecniche sulle quali
Ci si era molto confrontati anche nel dibattito
Che negli anni passati
Si è sviluppato all'interno della magistratura associata e credo che nell'ottica di valorizzazione
Della partecipazione al voto dei magistrati il sistema del voto singolo trasferibile pur con le complessità applicative che comporta sia il sistema tipo chiude gli altri
Come dire valorizza e pone al centro della prospettiva la volontà dell'elettore e il rapporto diciamo anche diretto tra il rettore
Ho letto dal punto di vista della scelta del proprio rappresentante quindi accolgo con particolare favore a questo emendamento che voterò naturalmente grazie
Allora lo pongo ai voti chi è favorevole alzi la mano chi è contrario chi si astiene è approvato all'unanimità
L'emendamento
Due a sul quale vi è parere favorevole
Ci sono dichiarazioni di voto prego conserva un percorso
Ci riferiamo alla costituzione del Collegio disciplinare questo
Allora io
Sarò brevissimo sul due a sulla costituzione dei due collegi disciplinari sulla riduzione da sei membri a tre membri su questo volevo interloquire
Conservando Igor dobbiamo votare questo emendamento che di un rigo nell'ambito di una stessa sezione risulto preferibile che
Questo questo
Può intervenire
Cioè porci all'altare mi sembra più lo il due bis piombo Baima laicamente nell'ambito di una stessa sezione risulta preferibile io non lo capisco non nemmeno rileggendolo
è un inserimento in un contesto che nell'ambito di una stessa sezione referente
Se il Consigliere Di duro lo vuole spie illustra
Cinque emendamento due a
Mancini Amantino
Sempre si comincerà a formare l'ARPA rilevo si reca
La perplessità del Consigliere Pontecorvo credo che derivi dal fatto che il relatore ha dato parere contrario su due B sulla riduzione a trema parere favorevole sul primo magari c'è un errore del relatore dovrebbe essere contanti al primo credo adesso
Credo però non lo so
Pagina quattro
Volevamo
Quello nuovo dal testo
Va beh io il mio penso lo posso esprimere in maniera abbastanza semplice
Riserve
Assegnazione
Presidente scusi facciamo fare una copia del vecchio ordine del giorno a livello numerico Presidente scusi
Facciamo fare una copia per tutti del vecchio Ortese la numerazione delle pagine
Su cui insistono gli emendamenti del vecchio ordine del giorno
è questione di un minuto
Così abbiamo riscontro immediato effetti meglio si capisce
Lei chiede le copie Unione conviene
Comunque presenti io il mio pensiero possa esprimere penso abbastanza anomalo pensiamo allora io prego
Di distribuire il testo per chi chi lo chiede il testo della
Backyard grosso dall'aver la originaria provoca
Non è tale da poter
Il
Intende dire
Uno sono uscite secca prevedere la duplicità di collegi questo il motivo per cui per il primo favorevole e secondo contrario il primo nell'ambito
Della prospettazione del doppio collegio c'è una specificazione
Allora io mi limito a dire che sono contrario alla creazione di più sezioni disciplinari
Può nelle all'interno del CSM nonché della riduzione da sei a tre membri
Spiego velocissimamente il mio pensiero
Innanzitutto
Mi ha particolarmente colpito
Il paragone il che si faceva con i collegi penali laddove si diceva che un giudice monocratico
Viene a conoscere i di reati molti o gravi che che addirittura dell'omicidio però io qui
Vorrei invitarvi a una riflessione qui non è tanto la gravità del fatto che viene posto all'esame del Consiglio Superiore
Cioè è ovvio che non sono sei ma i giudici che sono chiamati a decidere su una censura su una parolaccia detto in udienza
Il Collegio il la sezione disciplinare serve per potere dare indirizzi comportamentali all'intera magistratura
Quando si pronuncia la sezione disciplinare si pronuncia anche in materia di deontologia
Parla su norme comportamentali
Sono degli indirizzi importantissimi che danno se i giudici
Motivo per cui anche all'interno della Suprema Corte vi invito a riflettere anche su questo punto il giudice unico ed è composto PC magistrati che sono i più bravi della Sezione perché è la Sezione Unite
Del con del
Della Cassazione
Quindi è l'importanza non tanto del fatto in sé ma di quello che viene statuito
Il codice comportamentale le norme deontologici DG ontologiche il come un magistrato deve comportarsi e per quello che secondo me l'indirizzo in primo grado deve essere unico unitario
Come lo è del resto nelle Sezioni Unite quindi sono assolutamente contrario la formazione di più collegi unitario del CSM nonché alla riduzione a tre giudici grazie
Del Turco sì Presidente naturalmente noi stiamo procedendo
Diciamo in un modo piuttosto semplificato nel senso che non abbiamo fatto la presentazione degli emendamenti però diciamo
Lo facciamo gli umori replica a questo punto essendo io il presentatore
Perché secondo me sarebbe opportuno fare viceversa cioè dare la parola i presentatori e poi fare il dibattito sugli emendamenti e poi votare in ogni caso
Io sinceramente credo
Che
Innanzitutto bisogna sgombrare il campo non
Nessuno pensava diverse sezioni disciplinari diciamo consigliere Conte Volvo fosse sfuggita la parola solo due collegi la stessa Sezione disciplinare la Sezione unica
E diciamo e né più né meno quello che accade nelle Sezioni giurisdizionali dove abbiamo la sezione e più collegi dove
Gli indirizzi interpretativi sono oggetto diciamo di confronto interno alla Sezione sono oggetto di una giurisprudenza che si costruisce nel dialogo anche tra i collegi
Io sinceramente credo che
Quando questo è un mio approccio
Diciamo culturale
All'Inter ultima delle riforme ordinamentali e quindi come misura approcciato alle proposte di riforma delle Commissioni Scotti e diritti misura accorciato nel senso di
Diciamo cercare di comprendere che se
Il legislatore in questo caso la Commissione tecnica a disposizione in qualche modo
Del legislatore o meglio del ministro che ne può essere poi proponente
Si pone con spirito di innovazione di riforma
Di miglioramento diciamo oppure come di anche uno spirito di apertura
E comprendere quali sono con quelle riforme quelle modifiche
Che sono ragionevoli per certi versi
E quelle che sono invece
Anche
Alle Corti inaccettabili da un punto di vista politico culturale ordinamentale allora io penso che quando ci si propone una modifica ordinamentale che non tocca
Come dire l'assetto della Sezione disciplinare dal punto di vista a
Della sua
Come dire assetto costituzionale quindi del tutto interno all'organo di autogoverno
Quando ci si propone un'ipotesi di modifica della Sezione disciplinare che punta anche ad un miglioramento diciamo anche di efficienza diciamo doppio Collegio evidentemente ha la possibilità anche da un punto di vista di approccio quantitativo
Alle cause di esse
Più adeguato e quando questa modifica e
Diciamo iscritto diciamo nell'emendamento in linea con quello che
Diciamo l'ordinamento giurisdizionale diciamo essendo la Sezione disciplinare il giudice di primo grado rispetto alle vicende disciplinari io credo che atteggiamenti di chiusura possono apparire
Eccessivamente corporativi
Due un collegio dite che i componenti che devo similmente sarebbe costituito
Da due togati e da un laico è un collegio che può
Diciamo adeguatamente studiare e approfondire e decidere come giudice di primo grado
Due collegi
Avevo la possibilità ripeto di mantenere una uniformità giurisprudenziale
Che
Diciamo noi diciamo assicuriamo all'interno di strutture molto più complesse all'interno di tribunali sinceramente io credo che noi dobbiamo approcciarci al tema riformatore
Con uno spirito di apertura laddove non ci siano attentati all'autonomia l'indipendenza della magistratura laddove ci siano proposte soluzioni di Bacciu che efficienza ed adeguatezza diciamo
Abbandonando stimi che
Possono fosse dare l'impressione di un ancoraggio
Appunto
Sulla corporativa che secondo me
E da mettere da parte questo è lo spirito dell'emendamento che naturalmente viene sottoposto tranquillamente a un dibattito assoluto del plenum
Buongiorno bene consigliere San Giorgio
Il io se lei abbastanza contraria a la
Emendamento che prevede alla soluzione che prevede la riduzione Dl numero dei componenti del collegio del sei attese spiego le ragioni
La attuale composizione prevede sulla presenza di due componenti laici di cui uno il Presidente della
Della Sezione di un rappresentanti della Corte di legittimità di due giudici e di un PM io mi chiedo
Considerato che come diceva il collega Pontecorvo prima noi ci esprimiamo anche il tema di deontologia e chi INEA dura ragioni voglie
Io opportuno chi siano rappresentati tutte le componenti della magistratura
Io mi chiedo a quali dei componenti si dovrebbe rinunciare nel caso in cui si porti Acri si riduca altri il numero certamente non penso che si possa rinunciare ai componenti di legittimità
Non credo che si possa rinunciare al pm e credo che tiri giudici due rappresentanti siano i il minimo aggiungo anche chi ridurre il numero dei laici da due ad uno
Chi peraltro svolgerebbe sempre di funzioni di Presidente ridurrebbe anche il contributo che i laici
Forniscono in camere di consiglio quindi sono contraria perché non
Riesco a comprendere come si potrebbe attuare questa riduzione
Un attimo scriviamo il Consiglio
Balducci
Presidente
Anche io sono contrario
Alla duplicazione dei collegi e
Anche se con qualche leggero dubbio sulla riduzione del numero
Nel numero dei componenti il collegio stesso anche esse forse varrà la considerazione più pregnante l'ha fatta la collega San Giorgio
A proposito di diciamo di
Di composizione legata a
Alla allo Stato
Di di provenienza della del componente
Illegittimità
Merito inquirente
Che
Dico anche questo perché
C'è un po'di confusione nel momento in cui da una parte si dice che la sezione disciplinare non deve essere
E deve essere quella che dà le linee comportamentali e deontologiche e
Lorenzo davvero fino a un certo punto questo altrimenti i non avresti poi quello che è stato il cambiamento della dalla mi riferisco alla
Mi riferisco alla tipizzazione e generali insomma ci dobbiamo mettere d'accordo su questo
Che è però la Sezione disciplinare abbia una peculiarità enorme
Abbia delle peculiarità enorme che sono state legate dai radar affronti si possono fare con il collegio penale per collegio civile
Là non si può fare una comparazione con le composizioni dalla giurisdizione ordinaria trasferirle tout-court
In sede disciplinare
Ritengo ritengo che per evitare aggressioni tra virgolette mi si passi il termine
Della Sezione disciplinare da parte delle componenti
Non
E i componenti
Legati
Altri uffici di provenienza ma belle com'parenti
Ritengo che possa essere un pericolo un pericolo
La duplicazione la duplicazione e possa essere un pericolo anche la riduzione sostanzialmente
Poiché alla fine perché hai voglia a dire
Antonello
C'è poi una uniformità che è data dalla dal dialogo che c'è tra i tra i collegi così come accade nelle sezioni nelle io riqualifichiamo quei sottosezioni nelle sezioni venti dei collegi ordinari
Ma da come dalla per esperienza che mi son fatto io fino sino ad ora ritengo che anche questo è difficile
Raggiungerlo qui anche perché abbiamo visto già accaduto che un proprio in questa consiliatura
Che su qualche pratica un collegio
Si è espressa in un modo una le un Collegio successivo perché rinviato poeta alle Sezioni unite si è si è espresse un modo diverso cioè il pericolo della difformità
Non si Salmaso non si sana con l'auspicio del dialogo tra
Tra tra i collegi
Ritengo che allo stato così come composto oggi il CSM e così come mi ritengo Peppers rimarrà
è rimarrà composto per parecchio se quelle sono le linee lei ritiene se quella scelta e di cui stiamo parlando sono le linee perché po'
Solo portare una riforma ritengo che meglio non toccare né la uniformità del collegio
Ne e tanto meno la il numero
Le argomentazioni portate sono piuttosto sono piuttosto valide ma vi posso dire che almeno per quanto mi riguarda in maniera molto ma molto pratica posso dire che
Allo stato il funzionamento e ha assicurato non so se con le modifiche che si vogliono portare si può assicurare eppure si potrà assicurare un funzionamento come quello che sta avvenendo adesso grazie
Consigliere Balducci
Grazie Presidente brevissimamente nella stessa linea logica della consigliera Sangiorgio qua del Consigliere leone aggiungendo due cose io punto che mi sta a cuore
E quello della riduzione dato dei componenti ma anche la motivazione che spinge a dire che si dovrebbero turno arrivare a ridurre il numero dei componenti che non mi convince
Avendo nella mia vita è un'esperienza sia universitaria ma anche di avvocato penalista l'esempio che viene infarto e quello nella linea logica del giudizio abbreviato pure
Del giudice monocratico che ha tante competenze ricordiamoci spesso ce lo dimentichiamo
Che il procedimento disciplinare dinanzi al CSM non ha la possibilità di riavere gli stessi
Gli stessi istituti del codice di procedura penale per cui l'equiparazione
Del POR non abbiamo una fase di radio non c'è un'udienza preliminare ovvia non c'è l'appello per cui se addirittura
Noi vogliamo utilizzare un collegio più ridotte qui ha ragione
Insisto alla alla consigliera San Giorgio ma comunque la riduzione a discapito di chi io credo che Illy elemento laico c'è l'elemento fondamentale anche per una decisione che sia per carità il più possibile obiettiva
E quindi io direi sia quindi il motivo che non si capirebbe in che modo verrebbe composto questo eventuale collegio e sia contestando fortemente le motivazioni che spingere brandire nella stessa linea logica di quello che avviene nella normalità ricordo a tutti noi che vi è anche una serie di riforme tese a dire che dei procedimenti penali importanti pensa ma la colpa medica eccetera
Attribuirle a un solo giudice monocratico non va più bene che è una tendenza di nuovo a dire il Collegio comunque è un giudice che ha una maggiore esperienza maggiore equilibrio quindi sono contrario all'emendamento
Consigliere Morgigni
Io volevo solo fare questo richiamo
Nel nostro passato recente chi procedimenti disciplinari a carico dei magistrati onorari per un breve periodo segnatamente giudici di pace sono stati trattati dalla Sezione disciplinare con ricorso alle Sezioni unite
Successivamente con un mutamento materiale dell'orientamento del Consiglio Superiore questi procedimenti sono stati trattati in Assemblea dal plenum e quindi con sistemi di ricorso tipici delle delibere il TAR il Consiglio di Stato
Conte questo per segnalare che c'è stata già una modifica che ha in quel senso lì invece ampliato il consesso di decidenti su quei disciplinari che al momento attuale e composto dall'adunanza plenaria
Per quello che riguarda i disciplinari propriamente detti a carico dei magistrati nel segnalare che io ho vissuto esperienze prevalenti giudice monocratico nelle quali mi sono trovato esattamente di fronte a questa situazione e partecipo come supplente la sezione disciplinare
Dove spesso è un noi trattiamo
Fatti costituenti lecita sensi all'articolo due che ha rapporti tra magistrati che si sono risolti in sede penale davanti al giudice di pace di questo parliamo quindi c'è anche da calcolare il tipo di Licci trascritto
Potrebbe forse essere temperata però a questo punto mi rendo conto che l'emendamento è questo quindi io preannuncio che voterò favorevolmente
Ma potrebbe essere temperata una riduzione del collegio giudicante con la previsione di una rotazione tra tutti i componenti nella composizione dei collegi esclusi ovviamente i membri di diritto questo lo dico perché
Già di fatto dodici Cukor corali supplente calcolando quelli impegnati
Nelle varie sostituzioni o materiali del rinvio con annullamento e l'altro si potrebbe ottenere un numero per lo meno di quattro cinque sei collegi con la disponibilità dei componenti integrati inoltre aggiungo che c'è un problema che prima o poi verrà evidenziato ossia nella fase della
Come dire parte iniziale del un procedimento disciplinare è stata riconosciuta l'applicabilità della norme del Codice di procedura penale riguardanti le indagini difensive
Indagini pensile che molto spesso vengono compiuti da magistrati ma molto spesso vengono compiva vocali casi sui magistrati perché hanno quella mentalità vanno acquisita in questo quindicennio e le fanno bene le farò ha preso la legge ora può accadere che in quella fase venga richiesta l'attività di supporto perché il soggetto da sentire l'altro rifiuta di rendere dichiarazioni comunque son casi di giurisprudenza disciplinare non vi è allo stato attuale nessuna chiara possibilità di fare assumere
Pubblico Ministero sicuramente procure procede il Procuratore generale ma non vi è una chiara possibilità di far assumere le prove succede ora valore perché nel momento in cui si impegna l'intero collegio per fare questa attività perché a volte potrebbero essere richieste queste attività
Si finirebbe col dove duplicare triplicare la necessità e quindi non si finirebbe per quei collegi allora io dico
Forse questa di passaggio numero minore soltanto una regola di buonsenso estendibile perché nulla vieta nell'emendamento estendibile anche a tutti i componenti che comprano a comporre i collegi
Che diventerebbero sei o sette e a quel punto il problema evidenziato dalla collega Casella Di giustamente o dalla collega Balducci equo di una riduzione del peso dell'ACI si spalma avrebbe tra virgolette chiedo scusa per l'espressione impropria suppongo leggi giudicanti
E l'unità guardare si trova perché qualunque Tribunale per qualunque cittadino e composto non regolarmente da una pluralità di magistrati che trova poi
La sua come dire coesione nomofilattica in Cassazione qui si arriva sempre praticamente in Cassazione con sanzioni
Quindi io ribadisco che voterò a favore dell'emendamento due B
Se non altro interventi non ce ne sono
Prego resurrezione
Sono nettamente contrario a questo emendamento
Perché ogni qual volta si riduce la complessità
Si combinano disastri
In tema di responsabilità disciplinare è bene che sia mantenuto l'attuale assetto
Non ho capito la ragione del mutamento
Che sia la ragione è un problema solo di numeri e di efficienza
L'obiettivo è sbagliato perché in questa materia per la sua delicatezza
Non si può immaginare
Che la complessità si riduca soltanto in forza dell'efficienza cioè fare più procedimenti disciplinari
Essere più sbrigativi
Se c'è un problema di efficienza forse il problema dei termini deposito delle decisioni
Abbiamo bisogno abbiamo rilevato in Corte di Cassazione a sezioni unite
Che il deposito delle motivazioni delle decisioni disciplinari e tardivo
Quindi occorre incidere sui tempi di deposito accelerare i tempi di deposito delle motivazioni cioè accorciare la forbice tra la deliberazione
Della Sezione disciplinare è la motivazione il deposito la decisione per consentire l'immediato ricorso alle Sezioni riunite che invece viene ritardato all'esito del deposto una motivazione
Quindi
Concludo nel dire che
La storia della Sezione decima del CSM è una storia che dimostra che ha funzionato
Non capisco qual è la ratio che dovrebbe portare al nord pubblicazione
Con problemi dal punto di vista anche strutturale e organizzativo come diceva il consigliere San Giorgio di
Notevole di gravità quindi sconsiglierei ecco in base all'esperienza che abbiamo né voi alle Sezioni unite dalla Corte di Cassazione sconsiglierei un mutamento che mi sembra avventuroso
Bene se non ci sono altri interventi
Prego consigliera scritti
Ho seguito con attenzione
Gli interventi che sono stati svolti dalla consigliera San Giorgio e da ultimo alla dal Primo Presidente
Mi sembra di di poter dire e
Su questo credo di avere il conforto anche di altri interventi che sono stati svolti in particolare quello del consigliere Pontecorvo
Caravale sciorinare presente ha diciamo una delicatezza tale
Non tanto una complessità ma la delicatezza proprio perché
Incide fortemente sulla individuazione di un modello di magistrato
Questo lo diceva molto bene Pontecorvo da imporre diciamo così la composizione di un collegio
Così come attualmente
Quindi un collegio con la composizione piena e non solo con tre componenti
Peraltro questo risiede questa esigenze di possa anche sulla ulteriore esigenza di assicurare la presenza di almeno due membri laici
Nella composizione del collegio
Allora questa esigenza però secondo me
Deve essere
Deve conciliarsi con ulteriore esigenza
Che mi sembrava sia stata rappresentata esso dal Presidente Canzio cioè
E garantire comunque un'efficienza del sistema disciplinare efficienza del sistema dice ai significa una risposta
Pronta e immediata da parte del Consiglio sulle vicende disciplinari che sono diciamo così sub iudice e un di conseguenza questo mi sembra abbastanza ovvia diciamo
Ho una a deporre delle sentenze in tempi
A nei tempi previsti proprio per consentire poi l'intervento tempestivo delle Sezioni unite
Adesso o io vi prego ammessi aiuterà serie grazie sembra di poter di poter sostenere che consentire una spilla all'aumento del numero per le procedure che vengono trattate perché mi sembra che ci sia un prenda in aumento
Nelle procedure disciplinari unito alla spia costituita dalla dai tempi di deposito delle sentenze che mi sembra come dice il Presidente Canzio che c'era
Una un osservatorio privilegiato da questo punto di vista Onna un prenda che porta all'aumento dei termini deposito delle sentenze
Ci può agevolmente consentire di affermare che c'è una sofferenza dalle della Sezione disciplinare del Consiglio
Adesso il problema è questo come affrontare questo problema allora mi sembra che sia emersa con chiarezza
La un l'opzione di non affrontare questo problema riducendo il numero dei componenti e io condivido
Mi sembra invece che le argomentazioni che sono stati spesi se
A in ordine alla in opportunità
Di utilizzare appieno le risorse della sezione disciplinare che sono quelle che fanno riferimento non solo i membri titolari ma anche supplente e quindi organizzare l'azione disciplinare in modo tale
Che alle procedure vengono trattati in maniera più spedite e il numero dei ricorsi trattata da ciascun Consigliere sia
Inferiore e che dunque i tempi di risposta siano più veloci da parte dei singoli Consiglieri tutti evidente che questa sofferenza di Rende non dalla neghittosità dei consiglieri ma del numero dei ricorsi vengono trattati
Ecco sembra di poter dire e allora questo consiglierebbe
Un utilizzo
Anche dei membri supplenti in modo tale
Da organizzare dei moduli organizzativi come avviene e lo diceva il consigliere Hardy duro come avviene normalmente nelle sezioni penali
Dove i collegi sono più di uno e
La
Uniformità delle ore e venti degli orientamenti giurisprudenziali viene assicurata dal presidente la Sezione disciplinare
Quindi mi sembra
Che la soluzione prospettata nella
Progetto che stiamo prendendo in considerazione sia una una operazione diciamo rispetto alla quale
Per una parte si può essere d'accordo e per la seconda parte quella che riguarda la riduzione del numero dei componenti del collegio si debba invece dissentire
Prego io ho ascoltato l'intervento del collega Schettino ma non mi sembra che ci siano due dati che ha dato
Uno per quanto riguarda lo smaltimento proprio Martinetto siamo in perfetta linea anzi
Diciamo anche dovuto percentualmente superiore rispetto alle consigliature precedenti in perfetta linea con gli andamenti nei Consigli pre precedenti
Delle sezioni dei Consigli precedenti
Per quanto riguarda invece il trend di aumento neanche questo non è un da un dato reale questo perché
Di fronte qualche aumento di illeciti diversi c'è stata una drastica riduzione me ne può dare conferma il Procuratore generale
Delle azioni per i ritardi nel deposito dei provvedimenti questo ha bilanciato da Tizio non c'è stato assolutamente nessun non c'è un trend di in aumento tanto è vero che basta prendere report che fa il
Il la la la sezione per quanto riguarda le le le udienze calendario di udienze c'è il numero dei pendenti e il numero degli sbarchi e degli e negli smaltiti che non non non non va a
In questo senso molte volte diciamo
Non fa pensare molto questo
è vero
E Stato per la per la verità perché adesso se abbia quasi ed è quasi apparato per usare un termine in proprio idee nel deposito dei la sentenza che da un dato però che e in linea con quello che si è detto cioè anche la delicatezza non è che il il ritardo nel deposito e anche è dovuto ai inefficienza dalla Sezione dovuto anche molte volte anzi spessissimo ai casi di chiesi
Ci si presentano e alla necessità di essere attenti e precisi e nel nelle motivazioni nelle motivazioni a depositare quindi qualche ritardo ci oppure è stato
Ma non
Possiamo legare
Legare questo dato allo smaltimento e all'efficienza del del dalla Sesa disciplinare
Sono dati che sono benissimo come sia diciamo possono essere presi tranquillamente né alla Sezione quindi legare che il cui
La Mini
La duplicazione e la diminuzione del numero del Dedej dei componenti a questo non non mi sembra che possa essere è fatto se siamo I numeriche
Questa sezione di questo Consiglio sino ad ora prodotto
Allora spendo e anch'io due parole anche quale Presidente della Sezione disciplinare le cose che diceva adesso Consigliere leone sono assolutamente fondate riscontrabili
Dai dati a disposizione di
Chiunque purtuttavia dire
Che non c'è una crescita significativa anche se qualche segnale di crescita c'è complessivamente con la composizione che per cui si riferiva il consigliere Ortu deve e non c'è una crescita significativa e che c'è un dato di
Eguale o maggiore efficienza rispetto al trend storico diciamo ad allargare la Sezione disciplinare della della lavorazione disciplinare degli anni passati
Non deve a mio modo di vedere farci tacere sul fatto che se ci fosse una risposta più
Efficiente e più tempestiva più lo ripeto il dell'attuale sezione disciplinare lavora moltissimo e sta garantendo non è una censura alla DC perlustrazione che
Di cui io la responsabilità quindi
Ma
Troppo spesso
E io lo verifico quando presiedo la sezione disciplinare tra i fatti
Il PIL delle attività di indagine poi l'incolpazione poi la fissazione dell'udienza e poi la celebrazione del processo e poi deposto dalla sentenza
La distanza per lottare per una risposta
Disciplinare una distanza eccessiva ripeto prescindere dal dato attuale dell'efficienza la sezione della quale io sono soddisfatto
Salvo il recupero di problemi da Poste sentenza di cui abbiamo parlato eccetera
Abbiamo a vedere se devo io non non conosco le ragioni che hanno indotto la Commissione Scotti optare per questa soluzione ma abbiamo vedere se c'è
Una una sottolineatura da da fare sul
Sulle ragioni ispiratrici di una soluzione di questo tipo è da ricercare esattamente
Su su questo punto di una garanzia di maggiore efficienza due collegi fanno prima di uno cioè mi sembra una cosa semplicissima
E se consideriamo la distanza che c'è
Tra
I contenuti della discussione pubblica soprattutto in sede politica
Della ruolo delle funzione dell'efficacia della Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura dell'esercizio dalla funzione di seminare questa soluzione
Questa soluzione e quella di gran lunga molto più vicina al dibattito che ha riguardato la magistratura associata anche l'organo di governo autonomo
Cioè noi siamo tutti in grado di misurare
Appunto questa distanza è norma che vieta l'alcuni slogan anche non voglio qui ripetere che giudica non giudica eccetera chi e tra Elettra la la la
Anche una una posizione ricorrenti
Particolare su alcuni organi di stampa circa il fatto che l'esercizio della funzione disciplinare da parte del Consiglio Superiore sarebbe blanda sarebbe tuttora
Costituirebbe
Espressione di un'amministrazione dalla giustizia disciplinare domestica eccetera eccetera noi abbiamo qui invece un sulla proposto dalla Commissione Scotti un esplicito
Riconoscimento che la funzione disciplinare come costituzionalmente prevista
E come normativamente strutturata organizzata e quella che corrisponde all'esigenza di amministrare giustizia in questo delicatissimo settore quindi si parte da questo dato
Si prospetta una introduzione di
Molto circoscritta limitata di un regime di incompatibilità la mia personale opinione che avremmo potuto arrivare la una conclusione analoga anche per via regolamentare ma insomma il legislatore si incarica di di individuare
L'ipotesi sulle quali peraltro non non ci pronunciamo in modo critico la sesta Commissione non si pronuncia in modo critico essi si fate mentre padre due al posto di una
Ora rispetta questa soluzione destinata indiscutibilmente ad accrescere l'efficienza del Consiglio su questa materia mi sembra che l'obiezione più rilevante più
Motivata sia quella che ho formulato al consigliere San Giorgio perché ha ripreso con altre argomenti oltre al Consigliere leone il Primo Presidente
Q a tre una composizione che non soddisfa
Diciamo l'esigenza di rappresenta questo è il
L'unico punto che io in qualche modo a annoterei anche nel nel
è però Sennori pensiamo al fatto che la presenza di un laico su tre peraltro necessariamente Presidente dalla Sezione
Comunque garantisce la diciamo la la la quota percentuale dei laici uno su tre allo stesso peso dei due su sei
Qua parlo dal punto di vista numerico e se consideriamo che l'irrinunciabilità che io condivido dalla presenza di un magistrato
Di legittimità comunque può assorbire anche la presenza di la la la la la presenza necessaria di un giudicante
E un pubblico ministero abbiamo vedere sarebbe una soluzione accettabile considerando che appunto
Anche la presenza dell'articolazione plurale ricca consigliare dentro la sezione
Ha un peso ma insomma non può in alcun modo ritenersi avere una incidenza direttissima sull'attività sul suo sulla funzione giudicante che ciascuno di noi deve essere nelle condizioni di poter giudicare
Secondo secondo
Le norme dell'ordinamento quindi a prescindere dalla sua estrazione laica di pubblico ministero di giudicante o di magistrato di legittimità quindi io penso che
Ho voluto dire queste cose anche per cogliere la ricchezza di la confronto che c'è stato io personalmente voterò l'emendamento due bis proposto dal Consigliere Alpitour perché
Credo che espliciti arricchisca il contenuto della parere che su questo su questa materia si
Si pronuncia in modo articolato ma accettabile
Questa è la prima pietra prego con una brevissima aggiunta Presidente le riduzioni del numero dei componenti il Collegio comporterebbe ulteriori e sento
Di un certo rilievo e cioè il venir meno di quella regola secondo la quale in caso di numero di voti ettari
Prevale la tesi favorevole all'incolpato questo quindi cambierebbe completamente divario fra nord il giudizio
Pagare se se il presidente Palamara e fosse d'accordo io questi problemi che hanno sollevato il Consigliere San Giorgio leone il Primo Presidente la consigliere Balducci le annoterei cioè
Fermo restando che questo emendamento ciascuno vota come ritiene di votare però due righe con la quale si dice che comunque il legislatore rifletta sul se dovesse prevalere la tesi della composizione a tre
Sui problemi che sono forse il caso di annotarlo ma insomma
Magari prima della chiusura della della se posso permettermi dare un contributo a Rogoredo prima della
In conclusione se la consigliera San Giorgio se mi capitasse di scrivere due righe a prescindere dalla
Una segnalazione di esigenza di approfondimento sulla composizione
Ove prevalesse lì la proposta di tre bene prego
Allora
A considerarli prego scuse
Presidente solo due considerazioni brevissime prima e che la riduzione del
Composizione
Nel collegio da sei anni tre membri e coerente con la scelte della Commissione
Ministeriale di introdurre delle regole di incompatibilità sia pur limitate perché se noi prevedessimo
Due colleghi distinti di sei componenti evidentemente l'una compatibili funzionalità della dell'organo dal punto di vista amministrativo ne risentirebbe in maniera significativa
Per quanto riguarda poi la considerazione della parità di voto
Ebbene il giudizio più favorevole la prevalenza invito più favorevole questa è una regola che applicabile evidentemente l'ipotesi di numero pari però
Nei collegi presi per la Cassazione che operano con cinque componenti
I tribunali con tre componenti si forma la maggioranza e nessuno ha un suo problema delle memorie insomma
Bene
Allora votiamo l'emendamento due a sulla quale mi sul quale emendamento il parere favorevole del relatore chi è favorevole alza la mano chi è contrario
Chi si astiene approvato romane prego
Contrari uno due tre quattro cinque sei
Sette parliamo del primo emendamento non di quello di cui abbiamo discusso è
Comunque
Allora uno due tre quattro cinque sei
Sette astenuti contrari chiedo scusa è approvato l'emendamento
Una seduta approvato l'emendamento invece sull'emendamento due bis che riguarda
La la composizione a tre del dal non non
Propone va be il testo lo lo abbiamo letto su quale vi è parere contrario del relatore chi è favorevole alzi la mano
Uno due-tre
Quattro cinque e sei sette otto nove e dieci chi è contrario
Uno due-tre quattro cinque sei sette otto nove e dieci undici dodici tredici e quattordici è respinto l'emendamento due città astenuti chiedo scusa
Astenuti ora respinto
Questo ed hostess
L'emendamento cinque
Ci sono interventi era ma era il parere favorevole chi è favorevole alzi la mano
Prego con senza capire
L'intervento sono per fare presente che questo emendamento ci si incrociano voi con nell'emendamento numero dieci
In pratica perché ricostruendo il discorso
Siamo di fronte in buona sostanza tre posizioni a questo punto
La posizione del parere
In cui si manifestano perplessità sulla
Possibilità di integrare stabilmente la composizione dell'ufficio studi format partecipazione di avvocati o professori universitari
L'emendamento dieci che aperto a una soluzione di questo genere sia pure con talune precisazioni che fanno riferimento modo potete leggere vivente mente anche
La possibilità di intervento tramite Regolamento interno e questo emendamento ci
Che
Lasciva quelle perplessità che sono presenti nel paniere ma aggiungendo in fondo un'apertura verso forme di collaborazione esterna
Quindi in buona sostanza e qui si tratta di prendere posizione rispetto a quelle che a questo punto sono tre opzioni sullo stesso punto sullo stesso problema se vogliamo aprire
Graduati ed in qualche modo
Graduate va fatto ordine perché sono graduati allora questo emendamento prevede la possibilità di integrare con il contributo alla dottoressa Insogna collaborazione esterna sensi di invalidità grave la formazione di abbiamo discusso anche a livello di Regolamento di soglia diverso insomma queste cose orrende auguri altre due opzioni invece una quell'ovviamente una quello che è
Dovendo dieci
Punto uno giusto
Sicché eliminare elimina quel riferimento che si stende il parere della Commissione
In ordine alle perplessità quindi l'apporto di professori universitari personale dall'Accademia dell'avvocatura potrebbe determinare utili forme di integrazione del sapere della conoscenza
Come del resto dimostrano felice duratura esperienze canadese la Corte costituzionale
Qui si mi sembra che si opti per una internalizzazione di qualche mogli o comunque con un'apertura verso il Regolamento che la cosa che comunque è una e una maggiore apertura all'integrazione l'altra tanto e soprattutto scusi per se in greco comporta la soppressione di quel riferimento alle perplessità i dubbi che sono le conclusioni del genere perché invece verrebbero mantenute con l'emendamento l'altra invece opzione
Ci sono queste
Due sono quindi sono due emendamenti alla terza opzione allora in realtà rappresentata la votiamo le in prego
Come no il Regolamento interno
Prevediamo dove ne discuteremo ma l'assistente di studio con una no questo per il Consigliere no per l'Ufficio studi nullo perché c'è un vincolo normativo
C'è un vincolo normativo non
A fare
L'assistente di studio per i consiglieri allora votiamo l'emendamento due CDA avventuro
Clivio che con il parere favorevole chi è favorevole alzi la mano
Uno due e tre quattro cinque sei sette otto nove dieci undici dodici tredici quattordici quindici sedici che è contrario uno due tre quattro
Chi si astiene cinque chi si astiene
E approvato votiamo adesso subito così
Risolviamo questo tema l'emendamento due
L'emendamento dieci nella sua interezza o vogliamo fare credo all'ultimo
Allora vogliamo fare parti separate perché
Consigliere Zaccaria si lo facciamo adesso che la stessa materia
Io farei per parti separate ma per il primo i primi due commi l'ultimo perché insomma sono abbastanza autonome
Se siete favorevoli
Allora votiamo la prima parte
Dell'emendamento
Con un posto per i primi due commi con il parere contrario del relatore che è favorevole alzi la mano
Uno due-tre
Quattro chi è contrario cinque
è respinto Ibis la seconda parte invece
Chi è favorevole alzavano uno due qua cinque che sei chi è contrario
è respinto Caldara vana perché se no non
Ecco è respinto allora torniamo adesso alla emendamento numero tre
Consigliere chi Clivio Napoleone che con il parere favorevole del relatore che è favorevole
Alzi la mano chi è contrario chi si astiene è approvato all'unanimità posso dire sì non ci sono astenuto
L'emendamento Casellati numero quattro il famoso sorteggio
Con il parere contrario del relatore prego Consigliere Casella
Grazie Presidente
Io non riesco a capire le ragioni di
Rispetto ad altre proposte perché il relatore in premessa aveva detto che accoglieva tutte le proposte possibili ma sul sorteggio
Ha dato parere negativo allora le ragioni leggendo la risoluzioni che sono
Al alla base di questo diniego sarebbero quel sarebbe il fatto che il sorteggio eliminerebbe la piena rappresentatività allora quello che io chiedo pal
Relatore e chiedo anche agli altri consiglieri ma a quale rappresentatività si allude
A quali magistrature si fa riferimento ma quali e quante magistrature ci sono
E perché si parla di diverso e prospettive progettuali è una cosa che io non comprendo perché mi pare è perfino ovvio
Che l'unica prospettiva
Per i cittadini è la risposta di giustizia che non può variare a seconda delle componenti associative se il si fa riguardo quando si parla di magistrature al plurale
Anche questo per me la magistratura è una
Non ci sono più magistrature
Ed allora a dal mio punto di vista
Non si può non essere consapevoli
Del fatto perché dell'urna del fatto e dell'urgenza di dover prevederei un meccanismo diverso
Di elezione dei componenti togati che possa garantire finalmente l'emancipazione dall'oggi che para politiche di appartenenza
E la individuazione tramite il sorteggio tra i magistrati garantirebbe a mio parere una maggiore imparzialità
Della composizione dell'organo di autogoverno queste sono le ragioni housing
Sintetizzate perché ancora si dice
E e questa proposta ripeto non la faccio soltanto io che sono laica una proposta che viene da più parti
Della magistratura anche per il senso di insoddisfazione che c'è rispetto all'alto all'attuale
Modalità di elezione
Il fatto poi che si dica che il sorteggio potrebbe portare alla conseguenza che ci potrebbe essere una persona non idonea
Al coprire questo ruolo e questo posto è ricordo a me stessa che ci sono PM molto giovani che hanno nelle loro mani e la vita dei cittadini
Vito al proprio volevo solo chiedere il perché questo emendamento riguarda soltanto i membri togati non anche i membri laici e
è una domanda legittima
Tutte bell'unica titolato a rispondere la presentatrice dell'emendamento
Oppure proprio esista il problema
Perché mentre i membri laici sono rappresentanti di della della politica sono stati eletti a seconda di quelle che sono
Di quella che è la composizione parlamentare ed è evidente che qui allora si cerca una sovrapposizione impossibile
Di tra politica e magistratura allora abbiamo fatto una risoluzione che non vale niente abbiamo cercato di distinguere i ruoli
Allora ritardiamo attraverso questa domanda ad una
Ad una sovrapposizione francamente inaccettabile a loro
Bisogna
Anzitutto io vorrei che nessuno di noi sfuggisse il fatto che c'è un vincolo costituzionale le al quale non prescindere
Perenne per i laici né per i togati
Ora io eviterei di aprire un
Fate come ritiene come Regione però
Mi sembra che la Consigliere Casellati con molto garbo la Garbo abbia voluto testimoniare una presenza presente nell'opinione poco una unanime
Una idea
E io non voglio sminuire anche però mi sembra appunto come diceva la consigliere Balducci che possa essere qualificata più come una testimonianza diciamo così
Perché il servizio stesse facciamo sul serio
Capisco che l'allora Iseglio vedove dei forum risultano veicolo Giacomo al
Rispetto alla legge ma lo dico ma
Se facciamo sul serio io ma dovrei porre certo è un parere vale quello che vale anche un problema di ammissibilità perché
Io personalmente sono molto dubbioso sulla compatibilità costituzionale di una disposizioni di questo tipo
Credevo appunto quindi insomma
Allora
Dente essendo un'altra proposta è una proposta che si fa come risoluzione al Governo
Il quale può Benin ci si interessa a me in tema di restauro anche su questo tant'è vero che pongo anche il problema della composizione paritaria
Bene anche per assicurare da una maggiore diciamo anche per esempio per il disciplinare che non si pensi ad una giustizia
Così per così dire domestica il fatto di una composizione paritaria è stato lungamente discusso perfino il costituente tra laici e togati garantirebbe meglio e di più il principio di terzietà
Bene chi è che aveva chiesto interviene così a parlare
Per fatto personale
A lei
Tre
Sono a voler essere sorteggiato trasversale
Proverò a dirlo a parole mie diciamo
Solo una spiegazione
Vanta una spiegazione molto semplice siccome consigliere Casellati non aveva capito il riferimento alle parole rappresentatività
C'è solo un discorso molto semplice la magistratura prima della politica
No non l'ho detto non si fa sorteggiate della questione agisse la fine dei lavori ha capito che qualcosa non andava e non andava in particolar modo l'ultimo intervento del legislatore
Quello purtroppo del famoso due mila e due era un intervento con il quale
Si voleva ridurre il peso delle correnti invece si esserti sia
è questa storia comprovarlo dirlo
E
Detto comunque su ogni legislatore ha impattato non conoscendo evidentemente la realtà sulla quale dovrà impattare in senso diametralmente opposto se non che la magistratura stessa prima della politica si è posto il problema di
Come ampliare la sfera dei partecipanti all'elezione
E
Questa preoccupazione avvertita della magistratura da qui la rappresentatività è andata nel senso appunto di allargare
La base dei partecipanti
Per evitare appunto che fossero tra virgolette le correnti segretari delle correnti a scegliere direttamente chi doveva farsi eleggere tanto è vero che
Come già abbiamo più volte detto e quindi è ovvio che è una ripetizione
La totalità dei componenti togati presenti in quest'Aula
è passato attraverso un meccanismo del quale personalmente insieme ad altri qui dentro ero fautore ma c'è stato un meccanismo delle forche codino perché
Per ben due volte nel giro di sei mesi li ha costretti ad una competizione elettorale
Questo proprio per garantire però chiederei un secondo di attenzione sono non parlo interessa a nessuno
Così per garantire appunto quella rappresentatività contrario alte filoni di rappresentatività che inevitabilmente c'era stata nelle ultime elezioni
Questo meccanismo e quello che abbiamo cercato
I trasfondere botti nel parere
è il meccanismo Chianti nell'ambito la Commissione prevalso può maggiormente garantire non solo la più ampia partecipazione ma
E concludo e quel su questo richiamerei l'attenzione su questo si può dire l'attenzione
E da Consigliere un meccanismo di scelta consapevole e irresponsabile di chi viene eletto cioè chi vota responsabilmente deve sapere chi sceglie
E a chi affidare un mandato esattamente il contrario di quello che potrebbe avvenire con il sorteggio che non solo impedirebbe questa scelta
Non solo avrebbe dichiari riflessi in ordine alla costituzionalità di un siffatto intervento ma di fatto questo me lo consenta direbbe l'intero corpo della magistratura perché avremmo
Plasticamente rappresentato il fatto che i magistrati non sanno nemmeno scegliere da chi farsi rappresentare e io penso che siccome
Tutto si può dire però
Questo mi sembra troppo io rivendico con forza invece il fatto di ognuno al diritto di scegliere da chi farsi rappresentare consigliere Balducci
Ma soltanto un dubbio che peraltro già lei Presidente anticipato e
Che volevo rappresentare anche la collega
Alberti Casellati cioè
Posto che
Quali che possano essere le opinioni individuali sul sorteggio
Pressoché pacifico tra gli studiosi che
Richiederebbe una modifica della Costituzione
E
Posto che noi stiamo dando un parere su
Lavoro di una Commissione
Che esplicitamente c'è proprio scritto nelle premesse ha avuto come mandato da parte del committente cioè del ministro la
Riconduzione
Dentro
L'attuale sistema costituzionale quindi direi proposte
Che non
Configurasse ero
Proposte di cambiamento della Costituzione io non lo so se un un emendamento di questo genere stia dentro ciò che noi stiamo facendo in questo momento
Cioè noi possiamo sicuramente avvalendoci di un altro potere quello di proposta
Fare proposte per ipotesi potremmo proporre io magari non sarei d'accordo ma questo è non rileva in questa sede
La modifica di questo o di quell'articolo della Costituzione sulla magistratura ma non in sede di parere su un testo che da diciamo nelle premesse circoscrive il il suo
Spettro di la sua portata ecco tutto qua
Un attimo però non risponde facciamo concederci replica alla fine allora consigliere leone
Presidente io
Vi sembra non lo so
Non sono
Ne costituzionalista insieme per cui
Questo sicuramente a sentire se intende ritiene si chi se ne intende più di me
Però vi debbo dire che io voterò l'emendamento della colleghe Casellati
Anche se è incostituzionale poi tra l'altro capitolo si fa
Parlare di costituzionalità di incostituzionalità sì stiamo parlando di un parere nonna un testo di legge
Ma stiamo varando un parere a delle linee guida fattezza ma né e aveva
La a motivazione per cui io dico che voterò è perché
Se fuffa dobbiamo fare come stiamo facendo
Perché questo questo questo parere su delle linee guida improbabile insieme
Mi sembra che insomma stiamo anche forse perdendo fin troppo tempo per
Rispondere a una no proposta perché quella fatta dalla Commissione Scotti non è una proposta di modificate delle del CSM che con la modifica
Le sistema elettorale è io nemico che potremmo rincorre lo stesso errore le il collega Palma aveva richiamato
Può darsi che invece di
Abbattere abbattere il sistema del correnti lo mettiamo ancora di più e lo dico convintamente la che qualche cosa insomma di esperienza ce l'ho anche in materia di leggi dire giri elettorali
E allora
La proposta della collega che io sottoscrivo è una provocazione
è sicuramente una provocazione c'è un problema che torna a bomba da tantissimo tempo in questo Consiglio che non si è ancora risolto con queste linee guida anche se noi dicessimo bene bravi bis fa va bene tutte le cose che avete letto in quel
Non sono io sono certo ve lo sottoscrivo che non si attueranno in quel modo in quel modo a parte le forche caudine delle Camere la non è solo quello e anche una quaestio nei limiti volontà non solo politica non solo politica ma anche nostra ma anche nostra di nonché di non né non votare cioè le cose non cambiare e può arrivare a trovare soluzioni soddisfacenti caro collega Palamara non per l'indagine strati solamente ma anche per i cittadini
E che in tutto il discorso che ci facciamo e pensiamo solo alla politica e i magistrati e sistema di elezione dei magistrati resiste indicazione dalla politica parabrezza per cittadini
Molte critiche molte critiche non vengono da noi non vengono sono soltanto dalla politica o dal CSM a secondo delle delle posizioni ma vengono principalmente dei cittadini siccome io ritengo che
Noi stiamo facendo un lavoro tra virgolette inutile completamente inutile io dico che voterò il l'emendamento dalla collega
Se l'ATI Paul prendendomi le ire di tutti i costituzionalisti o di chi la pensa in maniera diversa perché è per me è una provocazione
Ed è una provocazione che potrebbe servire a scuotere una volta per tutte per arrivare a una soluzione di alcuni problemi che
Esistevano esistono Eccher certo non si risolvono attraverso l'approvazione di quelle linee guida così come ci sono stato sottoposto
Bene io mi permetto di
Dire Consigliere leone
Consigliere leone
Mi permetto di dire che io non penso che stiamo facendo un lavoro inutile accertare interno hanno parlo dall'emendamento parlo lavoro che stiamo facendo
Accertare che cosa pensa il Governo o meglio la Commissione costituita dal Governo sulla ipotesi di riforma del Consiglio dell'ordinamento e accertare soprattutto per quel che ci riguarda che cosa pensa questo consesso elettivo
Sulla riforma del consiglio del
Anche sul sorteggio non è un esercizio inutile poi io non so se andrà avanti non andrà avanti io sono non dipende da noi però mettere punti fermi e sugli orientamenti del del governo autonomo della magistratura e prima ancora di una Commissione ministeriale abbiamo aiuta a superare molte del
Chiacchiere il più
Quelle sì che sono state fatte in questi anni glielo dico per
Perché mi piacerebbe che questo lavoro completassimo con questo rapporti con questo spirito
Allora Consigliere
Non lo so perché il metodo sarebbe stato il contrario
Prima di dare incarico alla Commissione avremmo dovuto fare noi al CSM far partire quei alcune ipotesi che era quella che c'eravamo detti sin dall'inizio Presidente ma legge siamo punto anzi un Regolamento che dicendo che la riforma regolamentare è come se fosse la riforma del CSM abbiamo confuso anche le cose abbiamo dato la stura con operando in questo evolve balzo lo faremo Paolo considereremmo Rossi prego
Allora io devo dire che rispetto all'emendamento della consigliera Casellati apprezzo moltissimo la schiettezza delle premesse
Che non sono esaustive rispetto al problema ma che sono secondo me importanti
Non sono condivisibili le conclusioni a mio avviso adesso dirò perché telegraficamente
Questa è la Casellati pone dei problemi seri che dice ma quale sarebbe questa emancipazione da logiche politiche della intesa in senso deteriore da parte di queste componenti della magistratura
è vero il tema è serissimo e ed è serissimo non perché lo dice il sottoscritto conterebbe poco perché ce lo dicono degli atti ufficiali seri che hanno come motivazione la stessa motivazione portato dalla consigliera Casellati
Quando la Commissione Vietti ad esempio interviene sulla motivazione dei provvedimenti di nomina
Quando noi stessi qua dentro dedichiamo un anno alla riscrizione del Testo unico della dirigenza per essere più trasparenti e per avere delle soluzioni più comprensibili e per evitare che le nostre decisioni siano concepite come
Decisioni
Condizionate in maniera impropria
Dalla logica di appartenenza dei gruppi noi confermiamo
Le premesse della consigliera Casellati
Però vorrei dire che il tema è molto più ampio perché
Le decisioni
Che possono potenzialmente essere condizionati da interventi impropri
Non riguardano solo la logica dei gruppi associati all'interno dalla magistratura possono riguardare ambienti esterni alla magistratura di diversa natura
Vi ricorderete nel due mila dieci furono pubblicate su tutte
Su su su su su tutti i giornali più importanti del nostro Paese le intercettazioni di un'inchiesta di Napoli
Che si occupava ad un certo punto di dialoghi di diverse figure istituzionali e professionali sulla nomina del Presidente della Corte d'Appello di Milano
Fu una vicenda talmente forte che portò alle dimissioni del Presidente della Corte d'Appello di Milano peraltro dopo un intervento molto energico da parte dell'Associazione nazionale magistrati si riunì la Giunta
Della NM presso gli uffici di Milano
Era una vicenda di pressioni esterne alla magistratura Nalon nulla a che vedere con le logiche interne gruppi tant'è che i gruppi si spacca armati su quella decisione
Dico questo perché
Perché il tema è molto più articolato perché è vero che c'è un problema è vero lo dobbiamo riconoscere qui dentro tutti lo dovremmo riconosce che c'è una declinazione impropria del modo di associarci ma dobbiamo anche riconoscere il fatto che il tema e molto più complesso
E che può diventare un alibi per molti a livello di riforma quello di
Evocare sempre queste do totem delle gruppi associativi che si occupa che si che operano in maniera impropria all'interno soprattutto sul tema delle norme
Il problema è molto più ampio che allora perché dicono al sorteggio
Perché se noi arriviamo ad una situazione
In cui
Giustamente la componente laica continua ad essere selezionata sulla base delle stesse regole previste dalla Costituzione e cambia invece la provenienza dei togati all'interno di questo gruppo all'interno di questo organo
Noi avremo sostanzialmente
Con il sorteggio per il per i laici per i togati avremo una componente laica sempre più compatta o comunque sempre più legata a logiche di fisiologica progettualità che derivano dalla scelta politica
A livello parlamentare e avremo invece una componente togata assolutamente disarticolata sulla base
Del sorteggio
Questo
Questo porterebbe a un mutamento complessivo degli equilibri suo ogni materia non solo su quella delle nomine e questo a mio avviso è un fatto che va scongiurato
Un'ulteriore considerazione
Io credo che invece la proposta dalla Commissione scopi sia una proposta seria equilibrata perché si fa carico di premi non è detto che risolva tutti i problemi io non credo che ci sia la sua una soluzione perfetta rispetto a questo tema ma è
è un tema
E è una soluzione che prende seriamente in considerazione una serie di problemi
Che fa salvi i corpi intermedi che sono i gruppi associativi della magistratura
Naturalmente poi la bontà dipenderà molto dal modo di declinare il comportamento da parte dei singoli che provengono dai gruppi da parte dei singoli che provengono in loco è un problema di etica pubblica anche
Che non e non c'è norma per risolvere il problema è l'etica pubblica non c'è norma mai e questo è un tentativo serio di individuazione di un punto di equilibrio
Non sono quindi in conclusione temiamo che l'oscuramento corsi che io voterò contro questo emendamento perché ripeto non risolve i problemi anzi può crearne di ulteriori molto seri
Credo che la la premesso però voglio riconoscere che la premessa così accasati ora è una premessa estremamente seria ma è solo uno delle componenti di un problema molto più ampio
Bene allora
Sì siamo ancora agli interventi del consigliere avventura adesso consideriamo
Si poi il Consiglio
Sì Presidente grazie
Io credo che
Diciamo l'intervento l'emendamento che è stato poi esposto al Consiglio dalla consigliera Casellati ricordiamo tutti quanti oggetto del suo intervento nella seduta col ministro devo dire che in quella sede
Chiaramente non c'era la possibilità di confrontarsi ciascuno sulle posizioni degli altri probabilmente anche oggi il tempo
Che ci viene concesso e troppo breve per discutere di questioni così ampia però sarebbe forse opportuno Presidente dedicare
Un'occasione a discutere di di della questione che troppo spesso viene evocata secondo me
Con quelle diciamo caratteristiche che consegnano Corsini ha ben individuato cioè
Delle esigenze giuste di diciamo approfondimento e anche di cambiamento per la esistenza di questioni e di problemi
E però con soluzioni che io ritengo del tutto inadeguate come proposte o anche con affermazioni spesso
Insomma che vanno bene fossero anche per lancia un messaggio uno spot ma che
Dovrebbero essere oggetto secondo me di un dibattito di un approfondimento maggiore perché
Discutere della rappresentatività dei togati
Discutere perché non mi non mi ha convinto quella risposta della rappresentatività politica dei laici sono argomenti che meriterebbe un approfondimento la Costituzione non parla della rappresentatività politica dei laici
Parla di lasci come esperti sono avvocati e professore Sari nominati dal Parlamento
Poi è chiaro che c'è tutta una
Tendenza degli ultimi anni delle ultime
Diciamo consigliature delle ultime legislature spesso a nominare parlamentari ma se non dice le debbano essere parlamentari che quindi debba rari che una rappresentatività politica ma insomma se ne potrebbe discutere come
Invece sarebbe opportuno approfondire il tema della rappresentatività dei togati
Che viene espressamente prevista dalla Costituzione perché i magistrati sono eletti dai magistrati togati sono eletti dai magistrati
E come secondo mi e assolutamente opportuno e diciamo io mi trovo una facciamo situazione di difficoltà personale chi mi conosce
O che fa che ha una storia di profonda critica al correntismo profonda critica la degenerazione dei gruppi correntizie
E però diciamo a fronte di alcune affermazioni così semplicistiche divento il difensore dei gruppi
Perché
Le soluzioni alternative del sorteggio darebbe può enormi problemi determinativo quella disgregazione
E soprattutto aprire il primo a naturali forme di aggregazione che io diciamo non lo diciamo ho difficoltà a definire lobbistica
All'interno e fuori del Consiglio che coinvolgerebbero anche i togati
Gravemente pericolose
La mancanza di una identità culturale tra i togati che vengono eletti la mancanza di una identità culturale che distingue anche i togati al loro interno tra i gruppi
Sarebbe una gravissima lesione del complessivo principio di autonomia di indipendenza della magistratura essendone riflettiamo anche sulle regole di funzionamento del Consiglio
L'esistenza dei gruppi garantiscono una
Al principio di responsabilità politica che mancherebbe
I consiglieri non sono eleggibili non solo degli eleggibili
Il logo ancoraggio ai Gruppi
La presenta una garanzia di responsabilità politica che in mancanza ne farebbe delle monadi che al
Diciamo sarebbe o sottoposte sottratte al controllo democratico
Innanzitutto del loro corpo elettorale che copre trova di magistrati sono passaggi che meriterebbero significativo approfondimento significativa discussione ed io credo che sia sbagliato da parte dei componenti laici
Mettere in dubbio la rappresentatività di gruppi e dei consiglieri togati
Perché questo rischia di mettere in dubbio la Logos sessant'diciamo progettualità politica di una magistratura di un ordinamento giudiziario perché
Io credo che quando per esempio capita spesso che alcuni laici
Votano quasi sempre con alcuni togati
Questo accade non per uno spirito di appartenenza ma accade perché c'è una idealità progettuale giù un modello di magistrato di un modello di ordinamento giudiziario
Perché
Fa convergere che crea convergenze che creano diciamo consenso
Ma
Se noi mettiamo in discussione l'esistenza dei CD non si comprende poi diciamo le le forme di aggregazione del consenso su quali basi
Si realizzano dovrà
Facciamo attenzione noi dobbiamo difendere le nostre scelte che si fondano su idealità sui temi su concetti
Dobbiamo poi mette in discussione le nostre scelte quando si caratterizzò nel concreto per la tutela dell'appartenenza
Nulla abbiamo costantemente in questi due anni visto le diversità tra i gruppi che sono diversità che esistono quando discutiamo di valutazione di professionalità quante volte sono emerse diverse sensi verità quando discutiamo anche
Degli emendamenti che io oggi siamo arrivati a tanto emergono differenze emergono diversi diverse sensibilità ci sono e anche sulle nomine
Sulle nomine scegliamo modelli di magistrati diversi
I lavori non scegliamo per appartenenza scegliamo modelli ma ci sali diversi quando c'è dunque scelgo un procuratore della Repubblica
Quando lo lo ottenuto e perché un modello di bordo della Repubblica che risponde secondo me ad un modello di dirigente di quell'ufficio con certe caratteristiche di un altro ne avrà delle altre preferiti di altri
Minare alla base questo tipo di meccanismo e farlo diventare un semplicistico meccanismo di come di appartenenza significa non affrontare seriamente i problemi
Che in alcune situazioni di criticità si realizzano allora evitiamo la semplificazione evitiamo le soluzioni
Del tutto inaccettabile che peggio delle due sistema come il sorteggio invece affrontiamo con spirito ecco questa volta mi verrebbe di dire laico il tema del correntismo affrontiamolo diciamo in maniera approfondita magari appunto con i tempi giusti e dovuti
Ma nomino diciamo semplificherei la soluzione di tutti i mali che pure esistono con l'abbattimento dei gruppi associati della magistratura associata e che esprimono
Anche la rappresentanza dei togati che invece laddove
Come dire ricondotti alla loro naturale funzione rappresento una garanzia di democraticità di pluralismo di cui
Non la magistratura ma proprio i cittadini e il funzionamento della giustizia in Italia non può fare a meno
Presidente chiedo scusa sull'ordine dei lavori una domanda prego soltanto capire se così posso organizzare universalmente né che ora diciamo lei prevede di sospendere chiusa questa discussione che
O solo scritto sopra con sede a Locri
Vorrei
Sperando che le altre tremendamente non siano controverse se noi votassimo tutti appena finiamo se invece alcuno qualcuno degli emendamenti e quindi verso quale dibattito lungo alle tre mentre quando tredici a trenta quaranta chiudiamo
Allora la dichiarazione del consigliere Garocchio prego
Grazie sarò brevissimo anche perché sono prima meriterebbe un ulteriore è fatto un approfondimento su più sedute
Però mi rendo conto che non è possibile perché siamo in sede di dichiarazione di voto sugli emendamenti e tuttavia
Credo che non ci si possa sottrarre da qualche considerazione di carattere generale perché
Sono d'accordo con quello che hanno osservato i miei colleghi che sono intervenuti prima sul fatto che e l'emendamento della consigliera Casellati
Pone in termini espliciti un problema centrale nell'autogoverno il ruolo delle correnti le degenerazioni del correntismo all'interno della
Gestione complessiva del Consiglio superiore della magistratura ma anche di altre dinamiche associative
Io credo che
Sia importante sempre ma soprattutto in questo caso essere molto espliciti nelle proprie posizioni perché
Diciamo lei i ragionamenti indiretti le locuzioni diplomatiche sono certamente un rimedio peggiore del male sotto questo profilo
L'emendamento della consigliera Casellati è un emendamento che pone il problema e pone con chiarezza una soluzione che io personalmente non condito
Non la condivido perché non tanto per la ragione che finita diciamo identificata dal consigliere Morosi Morosini sulla
Conseguenza di una presenza disarticolata della componente togata all'interno del Consiglio Superiore della Magistratura ma io non la condivido
Perché otto a paura sempre
Negli organismi democratici delle esasperato soggetti finissimo che invece sarebbe la conseguenza operativa dell'applicazione del sorteggio e voglio essere ancora più esplicito
Perché ripeto
Essere espliciti su questi temi è un nostro preciso dovere
Voglio essere più esplicito perché io ritengo e affermo l'ho detto anche in altre sedi che
Noi abbiamo anche il dovere
Di difendere e di rivendicare il ruolo delle correnti
All'interno delle dinamiche della magistratura associata per il contributo che hanno dato di elaborazione culturale il ruolo delle correnti anche nel Consiglio Superiore della Magistratura vedete noi abbiamo difeso
E difendiamo e l'abbiamo fatto anche in questi giorni il pluralismo culturale delle opzioni culturali nella formazione dei magistrati
E non vedo perché si debba come singola rischi soffre mia
Non difendere con forza il pluralismo delle opzioni culturali nell'ambito del governo autonomo della magistratura perché di questo si tratta
Perché ci siamo divisi quando ci siamo divisi sulle soluzioni ai problemi sulla base di differenti prospettive culturali questo non ci deve scandalizzare
Dobbiamo però avere il coraggio di dire di dare alle cose il loro nome
Ci dividiamo sulle diverse prospettive culturali sulla base di appartenenza e che sono appartenenze non sono ideologiche
Ma proprio per corsi culturali personali che portano a determinate aggregazioni
Il modo per evitare
Che ci siano le degenerazioni che noi spesso abbiamo constatato è di rendere espliciti tutti i percorsi decisionali che portano il Consiglio superiore a determinati opzioni piuttosto che ad altri in questo senso andava il sicuramente avremo fatto degli errori moltissimi che saranno emendati da chi verrà dopo di noi
Ma in questo senso andava l'autoriforma del Consiglio Superiore della Magistratura nelle sue varie articolazioni rendere espliciti comprensibili controllabili i percorsi decisionali
Percorsi decisionali all'interno dei quali legittimamente dal mio punto di vista doverosamente e necessariamente si confrontano prospettive culturali diverse
è chiaro che all'interno della diversità di prospettive culturali e ulteriore dovere
Se si appartiene a un organismo istituzionale trovare per il governo dell'organismo le soluzioni di come dire conciliati
Io mi unitaria nell'interesse delle istituzioni ma questo non cancella la diversità delle prospettive culturali che allora se questo è un valore
Ripeto l'importante è essere espliciti
E
Dire le cose dirle spiegare quale significato ha la singola scelta rispetto alla propria opzione culturale allora io credo che sia inevitabile guardare con grande riserva
Il sorteggio perché non porta ad una valorizzazione
Di queste espliciti appartenenze collegate a prospettive culturali anche politiche diverse ma porta invece a quello che io ripeto guardo con grande preoccupazione
Che è una deriva per la verità anche delle istituzioni della società attuale di un soggetti di smog esasperato che mi fa davvero paura grazie
Niente io devo dire una parola alla fine se
Non ci sono una parola Snaidero una parola Alineazione organico
Siccome ho sentito alcune parole però apre cerco di contenermi sessanta secondi si come lei sa io faccio parte di un gruppo nato da poco ha raccolto un certo diciamo
Consenso elettorale quando si è l'ultima volta votato un serio Associazione nazionale magistrati ci sono stati
Devo dire
Colleghi che hanno sostenuto già c'erano in passato ma sono stati presenti in quest'ultima situazione che hanno sostenuto questa possibilità come programma diciamo elettorale di
Devo dire più radicalmente di quello che propone l'emendamento D intraprendere la via del sorteggio per la indicazione della componente nella meritato querelle ai chiamati parliamo di quella togata nel Consiglio superiore
Io
Segnalo che questa componente ha riportato un numero zero virgola qualcosa
Percentuale di tutte le espressioni la magistratura volendo essere ottimisti allora siccome li avremmo potuto
Anche come componenti devono indipendenza fare questo discorso sui magistrati che poteva sembrare policy e non l'abbiamo fatto segnalo che c'è un'assoluta compattezza di tutte
Di tutte le componenti a scanso di equivoci
Su questa linea nel senso che la nella scelta costituzionale per noi
Ed è fuori discussione e rappresento anche che essendo stata approvata una riforma costituzionale sull'ordinamento sulla seconda parte della Costituzione ed è
Attualmente in attesa di fissazione referendum costituzionale qualora le forze politiche avessero inteso
Spingere su questo profilo ben avrebbero potuto in quella sede cercare una variazione che non è stata cercare quindi mi sembra del tutto decisivo come argomento per esprimere il mio voto contrario a questo emendamento
Pertanto hanno chiesto il taglio del sei votazioni faccio la dichiarazione di voto anch'io allora
Mi associo a coloro che hanno espresso valutazioni
Di apprezzamento critico nei confronti del l'emendamento del consigliera Casellati
Riconosco
Alla
All'emendamento il merito di aver posto
In maniera provocatoria ovviamente il
Come ha sottolineato anche il Consigliere leone il problema dell'esasperazione del correntismo
Prima di entrare e di conoscere nella pratica attuativa il
Le manifestazioni di quelle che il l'amico e consigliere Galoppi
Chiama prospettive culturali con un termine elegante nobile ma d'altra parte e a doppie uomo elegante nobile quindi non potevo usare termini diversi
Avevo della delle differenziazioni culturali interne alla magistratura maturate in oltre quarant'anni di attenta osservazione una considerazione certamente qualitativamente diversa da quella che ho maturato qua dentro sede nella quale ho visto confronti seri
Sempre seri molto decisi
Che io ho ritenuto talvolta
Connotati
Da una eccesso di rigidità che essi che
Sì trasforma necessariamente in un limite
Se non alla libertà delle scelte
Se non alla qualità delle scelte certamente
Alla possibilità di essere
I generosi talvolta nei confronti della capacità e del
Migliore qualità delle persone
Questo mi porta a ritenere che il corsi come dice il in premessa così come recita in premessa il prologo della relazione la quale sul punto
Prende in esame tutte le possibili posizioni possibili
E aggiunge alla
Sistema elettorale
Di secondo grado
Sistema complesso
Attraverso un ragionamento
Estremamente analitico estremamente serio che parte dal presupposto critico anche nei confronti della scelta proposta dalla consigliera Casellati che
Evidenzia come è stato correttamente sottolineato da più parti essere non connotato da legittimità costituzionale
Lo dice chiaramente la relaziona
E
Partendo da queste premesse da queste analisi dei possibili sistemi
Enucleati questo sistema sul quale si possono avere i giudizi diversi si può anche sostenere che non risolve il problema certamente lo affronta
Se mi si chiede e termino quali si è il mio giudizio sul metodo elettorale proposto
Dal emendamento della consigliera Casellati devo dire che nella situazione data e dallo Stato e in considerazione anche
Della necessità
Di rendere
Nobili cita l'attività della magistratura così come attualmente
E constatata la impossibilità oggettiva inutile
Volgere infingimenti
Di superare un sistema che esiste in nuce nel confronto politico istituzionali necessariamente interno a qualsiasi organismo
Ecco allora io ritengo che questo emendamento
Se non
Non sia da votare io non lo voterò
Perché ritengo che il sistema del sorteggio non sia sicuramente in grado di superare
Il le difficoltà che l'eccesso di correntismo pone
Però ritengo che questo emendamento abbia il merito
Che io riconosco
Di aver reso provoca caldamente esplicito il problema degli effetti negativi del correntismo esasperato porta con sé il per cui annuncio la mia astensione
Bene allora possiamo votare
Chi è favorevole approva l'emendamento alzi la mano
Uno dunque tre
Qua ci fermiamo Air France chi è contrario
Chi si astiene uno due l'emendamento è respinto
Ecco così l'avete sentito no alla metodo del sorteggio per eleggere i componenti togati del CSM e lo sottolineava
Palazzo dei Marescialli INEA questo parere approvato il sette settembre scorso mercoledì scorso in plenum muco soltanto due astenuti i laici
Leone del nuovo centro destra è Casellati di Forza Italia
Parere sulla relazione conclusiva dei lavori della Commissione ministeriale presieduta da Luigi Scotti incaricata dalla Guardasigilli Andrea Orlando di mettere a punto
Ipotesi di riforma del consiglio superiore della a Magistratura la Commissione ministeriale si legge nel documento approvato esclude il sorteggio come meccanismo di selezione
E prospetta una sedi alternative che del tutto apprezzabilmente tentano di favorire l'emersione dal basso delle candidature opzioni rileva il CSM
Entrambe condivisibili in quanto da un lato meccanismi automatici come il sorteggio finiscono per il svilire
Il governo autonomo della magistratura che al contrario richiede per potersi esprimere appieno una componente togata munita di piena rappresentatività
Bocciato quindi l'emendamento presentato dalla laica Elisabetta Casellati di Forza Italia che definirà invece
Non condivisibile l'esclusione dell'opzione del sorteggio da parte della Commissione Scottish mentre con un altro emendamento approvato è stata inserita nella parete nella riflessione sul meccanismo
Elettorale del voto singolo trasferibile cioè in collegi plurime mi Cluj nominali si presentano liste l'elettore può indicare in ordine decrescente di preferenza i vari candidati dando così rilievo sia
All'altro oggetto di giurisdizione preferito sia a candidati di altre liste premiati
Per qualità a personali c'è da dire che la Plame del CSM ha avviato giovedì quindi il giorno successivo l'esame della relazione predisposta dalla stessa Commissione sui risultati della Commissione
Ministeriale presieduta da Michele Vietti per la riforma dell'ordinamento giudiziario al testo della stessa Commissione sono stati presentati una quindicina di emendamento sui gli emendamenti sui quali è cominciata la discussione è la relazione dovrebbe essere approvata Annella plenum convocato per domani
Pomeriggio
Da sottolineato però ancora una volta lo abbiamo detto più volte da questi microfoni che in realtà a queste
Proposte non rappresenta non certo una riforma
Organica e costituzionale
Della giustizia come Marco Pannella i radicali
Hanno chiesto e chiedono o danni e c'è fermiamo qui con la puntata dello speciale giustizia anche per questa sera a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso Onna buon ascolto dei successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0