Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 19 settembre 2016 condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Diritto, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
Buonasera a tutti i dati Lorena Durso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia prosegue anche questa settimana il lavoro del plenum modella CSM
Sulla delibera per la riforma del regolamento interno dello stesso Consiglio superiore della magistratura che ha l'obiettivo di favorire la trasparenza la collegialità
E l'efficienza alle attesto relatori Ercole Aprile Renato Balduzzi Ercole Aprile è un togato di Ariella gruppo di sinistra della magistratura associata Renato Balduzzi laico di scelta civica
Dicevamo al testo frutto di oltre sessantasei sedute di Commissione oltre agli incontri informali sono stati
Presentati quasi
Settanta emendamenti i tempi di discussione dunque è molto più lunghi del previsto sul il nuovo regolamento del CSM al punto che per
E finire l'esame della valanga di emendamenti il dice Presidente Giovanni Legnini
Ha convocato due riunioni straordinarie del plenum le due sedute si sono tenute oggi pomeriggio sì l'altra si terrà martedì domani pomeriggio che si aggiungeranno a quella ordinaria che si tiene tutti mercoledì
A determinare
Il dilatarsi della discussione cominciata mercoledì scorso e che si sarebbe dovuta chiudere e venerdì scorso con il voto finale e non per non presieduto dal Capo dello Stato slittato invece
A data da destinarsi sono stati soprattutto il lunghi e numerosi interventi dei consiglieri di Magistratura Indipendente dei laici e di centro o destra
Che hanno presentato insieme un pacchetto di emendamenti modifiche su cui i relatori Balduzzi ad aprile
Hanno dato parere contrario ma alcuni accoglimento i proponenti hanno subordinato il loro voto favorevole al testo del nuovo Regolamento gli emendamenti
Del gruppo riguardavano questioni chiave affrontate dal documento approvato dalla seconda Commissione come i poteri del dice il Presidente delle Commissioni
La pubblicità dei lavori e le cosiddette nomine a pacchetto
Uno dei punti qualificanti infatti di quest'altro tassello dell'autoriforma avviata Palazzo dei Marescialli con la circolare
Sugli incarichi direttivi
Extragiudiziari è proprio lo stop alle nomine a pacchetto cioè alla prassi che favorisce gli accordi a tavolino tra le correnti sulle nomine dei i consiglieri dello
Stesso ufficio per lo più di solito sempre la si parla sempre la Corte riguarda sempre la Corte di Cassazione che e non saranno più
Votate in blocco un altro punto significativo di questa autoriforma
A riguardo alla scelta dei capi degli uffici giudiziari decisa dalla competente Commissione che ha portato in plenum molla proposta
è la Arild la riforma stabilisce che i consiglieri del CSM diversi dai componenti della Commissione incarichi direttivi
Possono far tornare indietro la proposta per valutare anche candidati
Diversi e questi appunto sono stati gli aspetti i capitoli potremmo dire più controversi che hanno portato via anche molto molto tempo
A questo punto dovrebbero rimanere dopo la seduta di oggi pomeriggio a Palazzo dei Marescialli soltanto
Gli ultimi emendamenti che dovrebbero essere approvati nella seduta di domani pomeriggio e poi appunto la proposta
Integrale emendata dovrebbe essere approvata dal plenum alla presenza
Del capo dello Stato intanto c'è anche da dire che
La sesta Commissione
Ha concluso il suo lavoro sulla parere alla decreto-legge in materia di efficienza della giustizia che contiene anche la proroga dei pensionamenti per alcune e toghe è che all'esame della Commissione giustizia
Della Camera e il parere dovrebbe arrivare al vaglio del plenum
In settimana
In plenum
è stata presentata alla delibera con cui la quinta Commissione propone di revocare la pubblicazione questo è successo la scorsa settimana la pubblicazione e di quei posti che senza la proroga dei pensionamenti sarebbero rimasti vacanti
Dalla trentuno uno dicembre tra cui quello o del
Primo Presidente della Corte di cassazione del procuratore generale della stessa Corte di Cassazione Giovanni Camanzi Pasquale
Circolo
L'esame della delibera però è slittato a uno dei prossimi plenum o è opportuno che il CSM sospenda la proposta è la quinta della quinta Commissione di revocare i posti pubblicati relativi ai gli incarichi
Apicali della cassazione a cui si riferisce il decreto legge di proroga del
Pensionamento lo ha detto in plenum il togato diaria
Per Giorgio Morosini è una forma di rispetto che noi dobbiamo al Parlamento che sta iniziando la la discussione sulla legge di conversione sarà chiamato ad affrontare temi molto
Delicati dall'esito non scontato su cui si è già aperto un ampio è controverso
Dibattito il decreto legge non si limita a un intervento sulle difficoltà organizzative degli uffici
Provocate anche dalla improvvisata riforma del due mila quattordici addotto ancora Morosini ma a ricadute su alcuni Cardi i fondamentali della tutela dell'indipendenza dell'autonomia nell'organizzazione della giustizia e delle
E della pari dignità di il tutt'
Per le funzioni giudiziale
Insomma il plenum questa settimana
Dovrebbe appunto dare anche il parere sulla proroga delle attenzioni dei e magistrati vedremo se riuscirà a farlo entro mercoledì o giovedì
Al massimo ma intanto torniamo alla
Proposta di modifica del regolamento interno del consiglio superiore della magistratura la cosiddetta autoriforma del CSM che peraltro lo dice la parola non è
Una non rappresenta una riforma organica del CSM quella che davvero occorrerebbe che come sapete da anni
I i radicali imboccano si tratta appunto di alcuni alcuni punti del Regolamento che dovrebbero dovranno senz'altro verranno
Modificati noi allora vogliamo proporvi la prima a seduta quindi la prima parte del dell'esame di questa
Proposta di di modifica
I relatori erano lo abbiamo già detto Ercole Aprile di area era in atto Balduzzi laico di scelta civica il nella prima giornata in cui è stato esaminata questa proposta
è stato mercoledì scorso mercoledì quattordici settembre e quindi partiamo da lì per farvi ascoltare il dibattito in plenum
Passiamo alla Regolamento interno
Tuttavia sono pervenute
Sessantuno proposta di emendamento
Che noi dobbiamo esaminare una per una
Sessantadue a questo punto come vi ho comunicato ieri sera anche tenendo conto della
Disposizione regolamentare dalla classe applicativa il termine per gli emendamenti può ritenersi superato ovviamente aumenta il numero già abbondante
Ovviamente le riformulazioni e quant'altro sono
Pienamente ammissibile io vi propongo di procedere in questo modo ascolterei la relazione
Dei due relatori
Dopodiché vi proporrei di sospendere mezz'ora ma non di più
La seduta affinché i relatori possano esaminare gli emendamenti e quindi predisporsi alla I parere la formulazione di pareri
Anche ciascuno dei consiglieri o di gruppi se ritengono potranno dare
Fare le loro valutazione dopodiché ritorniamo in
In in plenum pre
Votiamo con dichiarazione di voto
Preciso che
Dopo la relazione farei anche l'illustrazione degli emendamenti per chi vuole farlo perché questo incidente ci ci aiuta riusciamo ad avere un quadro
Della materia
Che dovremmo affrontare decidere
Allora così stabilito
Consigliere aprile Balduzzi chi parla per primo
Consentitemi prima di dare la parola di ringraziare il relatore alla Commissione per lo lavoro enorme che hanno fatto nell'arco di
Un anno e mezzo quasi
Poi lo faremo dall'altra con
Dovizia di particolari
Nella seduta conclusiva ma all'inizio di questo lavoro
Doverose so quanta
Dedizione e passione e competenza hanno messo loro e tutti i componenti la Commissione anche altri consiglieri che hanno attivamente partecipato ai lavori
Nel formulare questa proposta
Organica di riforma
Integrale dal nostro Regolamento interno prego Presidente aprile
Sì grazie Presidente
Come è noto
Nella primavera dello scorso anno venga aperta in seconda Commissione la pratica di cui ciò occupiamo oggi
Riguardante la revisione integrale del Regolamento interno del Consiglio con la finalità come fu anche puntualizzato nella risoluzione preliminare
Adottata dal Consiglio nel giugno scorso di incrementare la collegialità come principio cardine dei lavori consiliari
Di favorire al massimo la trasparenza intesa come ampia conoscibilità e in tempi rapidi da parte dei potenziali interessati dei provvedimenti dell'attività consiliare
E di perseguire l'efficienza
Nell'esercizio delle funzioni del Consiglio in particolare riguardo al potenziamento dell'organizzazione amministrativa e alle modalità di taluni procedimenti deliberativi
Questa attività di autoriforma
Con la quale si è cercato pure di dare risposta ad alcune esigenze che sono state da più parti segnalate disciplini dalla parte della società civile da parte dei colleghi
E in generale era chi traguarda l'attività del Consiglio
Si è concretizzata nella formulazione da parte della seconda Commissione di una proposta di riscrittura integrale che quella che oggi viene portata all'attenzione del plenum
Preliminarmente mi preme ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo risultato che naturalmente un risultato intermedio importante risultato ma intermedi
Innanzitutto i componenti della Commissione
E tutti quei colleghi componenti che a più riprese hanno partecipato ai lavori della stessa Commissione che si è sviluppata attraverso ben sessantasei sedute
Questo tema è stato affrontato in sessantasei sedute della Commissione oltre a quelle informali che sono stati tenuti a più riprese anche in buvette
Ringrazio ancora i magistrati dell'Ufficio studi che hanno predisposto un importante parere tecnico preliminare anche a più riprese hanno fornito il loro contributo
Ringrazio altresì il consigliere giuridico del vice Presidente che ha fornito un importante contributo tecnico in ordine alle varie soluzioni prospettate i mali sei segretarie il personale tutto che hanno fornito il loro contributo di idee
Nel merito e sinteticamente mi permetto di mettere risalto solo alcuni degli aspetti più salienti di questa proposta
In particolare le nuove disposizioni che ridisegna il sistema di pubblicità dei lavori degli organi consiliari
Con l'introduzione di strumenti di pubblicità e di comunicazione del tutto innovativi quali il comunicato di seduta plenaria il portale unico istituzionale questo tema naturalmente si collega
Evidentemente con il tema riguardante la reingegnerizzazione delle strutture consiliari ben nota a tutti i presenti
Nonché la previsione dell'eventuale pubblicità delle sedute delle Commissioni e quei su un elemento molto importante del tutto innovativo
Altri elementi salienti che vanno sicuramente sottolineati sono quelli che hanno comportato
Da una rivisitazione del rapporto tra pubblicità e segretezza e riservatezza nei procedimenti che riguardano
Singoli magistrati attenersi in particolare con un ampliamento del diritto di accesso agli atti i documenti i pareri
L'introduzione di un'apposita disciplina del protocollo riservato che come è noto fissata finora gestita sostanzialmente da regole espressioni di prassi consiliari
Ed ancora le norme con le quali si è inteso favorire l'efficienza e la certezza e la prevedibilità dei lavori del Consiglio
Attraverso una sia pur circoscritto e
Procedimento munito di una serie di garanzie di clausole di garanzie che favoriscono un decentramento di funzioni dal plenum alle Commissioni ancora il riordino e la chiarificazione definitoria del sistema delle fonti del Consiglio
La ridefinizione dei procedimenti speciali e degli strumenti di programmazione dei lavori del Consiglio
Infine
Nell'ottica di valorizzazione del criterio di collegialità essa possa aver iscritte una serie di norme che tendono in qualche modo a favorire una maggiore interlocuzione
Rispetto ai risultati dell'attività delle commissioni da parte dei componenti che di quelle Commissioni non fanno parte oggi come lo sappiamo e anche un domani
E previsto naturalmente di tutti i componenti di commissioni possono partecipare ai lavori tutti non componenti della Commissione possono partecipare ad abolire la stessa Commissione tuttavia
Vi sono alcuni istituti che hanno creato ragioni di scudi disfunzionalità rispetto ai quali abbiamo per
Per così dire proposto delle soluzioni alternative in particolare faccio riferimento al così detto procedimento
Per le cosiddette votazioni a pacchetto
Rispetto alle quali Somalia spettino e altri io vi prego
Cioè mi sembra un momento importante io abbiamo predire Aschettino
Chiedo scusa
Rispetto un problema rispetto al quale abbiamo dopo una lunga
Vedere mangiava cioccolata e poi riprendiamo
Anche a mettere
Faccio il faccia un giro la Consigliere Casella
E dopo riprendiamo
Requirente
Vagamente Maggi
Se no quando grazie
Vi chiedo perdono per questa digressione
Chiudo
Un solo giro
Va bene a chi prego AGEA aprile prego chiedo perdono prego
Stavo dicendo riprendere il discorso Presidenti richiede
Sarà messo mano in particolare
Alla disciplina relativa ad alcuni procedimenti speciali
L'idea di fondo è stata quella coerentemente con le indicazioni contenute nella risoluzione preliminare del giugno dello scorso anno
I valorizzare quanto può più possibile il contributo che ciascun componente può dare
In Consiglio quindi in plenum durante le sedute di plenum rispetto all'attività
Che è stata
Formata che è stata localizzata attende in seno alle Commissioni il problema come è ben noto riguarda in particolare il procedimento per le cosiddette votazioni a pacchetto
Procedimento in ordine al quale mi permetto di sottolineare che in Commissione si è discusso a lungo in molte sedute la norma è stato il frutto di una lunga riflessione su questo tema che ha tenuto conto anche dei
Risultati delle considerazioni che l'Ufficio studi aveva formulato in un precedente parere tecnico
Si è voluto sostanzialmente evitare così come abbiamo constatato anche durante i primi due anni di questa consiliatura chiede alcune proposte di commissione
Vengano portate all'attenzione del plenum e i singoli Consiglieri si possano vedere costretti tra virgolette costretti a votare o a non votare integralmente una proposta unica
E rispetto a questa partiti non sono in questa situazione abbiamo ritenuto di formulare una proposta alternativa consentendo
Ai singoli consiglieri di interloquire sul
Risultati di quell'attività formulando delle proposte alternative motivate che possano riguardare eventualmente singoli punti
Nella proposta o delle proposte varate dalla Commissione
Infine
Abbiamo ritenuto di metter mano
Alla disciplina relativa ai rapporti tra organi consiliari
Con una significativa riscrittura delle disposizioni che riguardano i compiti e le attribuzioni del vicepresidente del comitato di presidenza rispetto agli organi collegiali alle Commissioni al plenum
Infine segnalo la parte riguardante
Contenuta nell'UE del penultimo capo il capo dodicesimo della
Proposta che vi è stata che sarà possa la vostra attenzione con col quale abbiamo ritenuto di introdurre una serie di disposizioni
Che sviluppano il ruolo le funzioni del Consiglio Superiore del Magistratura soprattutto in una proiezione più ampia di tipo internazionale
Attraverso una serie di norme che modulando o in alcuni casi rimodulando forme di partecipazione alle attività
Interna cioè che il Consiglio e le relazioni del Consiglio
Con altri organi istituzionali sia nazionali che internazionali
La mia relazione è stata volutamente sintetica presidente perché
Su questi temi
Abbiamo a lungo discusso durante le tante riunioni che sono sei tenuto su questo
Argomento
E naturalmente l'approfondimento riguarderà singoli punti della proposta che costituiscono anche oggetto delle sollecitazioni emendative che vengono dai singoli consiglieri
Presidente aprire anche parla precisione
E la sinteticità
Relazione comunque ci consente di avere un quadro delle principali innovazioni poi sappiamo che l'articolato ne contiene molte altre prego considera prima
Balducci
La relazione delle Presidente aprile
A
Costituito una sorta di sintesi
Della relazione di accompagnamento che tutti i colleghi hanno
Avuto distribuita e
Siccome la relazione di accompagnamento è stata condivisa
Ed elaborata fino alle virgole dai due relatori
E questa sintesi è fedele alla relazione di accompagnamento io Presidente non aggiungerei altro riservandomi eventualmente di intervenire accoglimento nella successiva interlocuzione
Grazie consigliere Balducci ci sarà modo poi durante il lavoro di
Vorrei intervenire sul ciascuno dei termini che affronteremo a questo punto passiamo all'illustrazione degli emendamenti
Ditemi voi se dobbiamo andare per ordine di presentazione oppure chi chiede di parlare
Consigliere Zanetti prego magari dice a quale medaglia illustriamo se lei è d'accordo visto che inizia il consigliere Ciani fine chiederei se possibile illustriamo gli emendamenti che sono a firma
è nostra unicamente al consigliere Santin così glielo stiamo tutti insieme perché hanno dei chino minatori comunica al protagonista ciascuno diciamo i ragazzi
Prego conseguenze grazie Presidente io ne rappresento un unico emendamento di cui sono primo firmatario
Sul quale richiamo l'attenzione dei cortese numero ventidue pagina ventuno è ovvio che l'onda questo del fascicoletto numero ventuno del fascicolo mento chiamato emendamenti addirittura uno tredici elementari
Il tema
Che pongo e quello della centralità
Del plenum in ordine alla questione dell'apertura pratiche
La questione sorta alla mia attenzione ha seguito l'esperienza personale perché ha seguito proprio la presentazione di alcune pratiche
Ho constatato
Che
Oggi vige
Un bel po'per il Comitato di Presidenza insindacabile allo Stato
Di valutare l'ammissibilità dell'apertura pratica
Così come di diritti in titoli tale tutte le richieste ricorsi rapporto ed esposti che pervengono al Consiglio io credo che a fronte di questo potere insindacabile
Che sussiste oggi si debba prevedere la possibilità per chi ritenga che questo potere non dovesse essere esercitato nel merito di appellasse al plenum
E credo che in questo mi soccorre anche
Il testo normativo
Della
Della legge istitutiva il quale dice che esplicitamente
Che all'articolo ce lo troviamo sul Comitato di Presidenza l'articolo due vige il Comitato promuove l'attività
Quindi io credo che Comitato nel suo potere abbia
La facoltà il potere di come dire prendono la pratica da segnala questa quella Commissione ma non certamente di dire questa pratica e inammissibile a meno che questa non sia
Questo
Ho in mente sconveniente ci siano delle sia abnorme sia provocatoria ma quando nel merito ci sono degli argomenti
Plausibili meno plausibili ma che attengono alla funzionalità della
Consiglio Superiore della Magistratura il e comitati presenza ha solo la facoltà a mio giudizio
Di
Assegnare ad una o ad altra Commissione la pratica medesima ecco perché questo emendamento che ho presentato secondo me ha una valenza generale sul tema appunto della centralità del plenum
La centralità del plenum è un argomento che
Molte volte nella interlocuzione fra i Consiglieri ho sentito declinare cioè dobbiamo recuperare o valorizzare il plenum
Perché più plenum l'espressione collegiale
Del
Consiglio Superiore della Magistratura alla il testo che io proprio alla vostra attenzione sul quale
Propongo una valutazione scevra da pregiudizi ma proprio nel merito perché è una questione pratica che abbiamo constatato o nella nostra esperienza il testo che io sottopongo
Alla vostra attenzione colleghi ecco quello di aggiungere rispetto al potere appunto del Comitato di Presidenza che sulla decisione sfavorevole del Comitato di Presidenza ovvero
Decorsi inutilmente dieci giorni dal ricevimento della richiesta di corsi rapporti risposte di cui al comma uno ogni singolo consigliere può chiedere che su di essa si pronunci l'Assemblea plenaria nella prima seduta successiva
Consigliere Gallo prego grazie Presidente
Mi consentirà signor Presidente prima di procedere India sintetica estremamente sintetica all'illustrazione degli emendamenti anche nella mia qualità di componente della Seconda Commissione di ringraziare in maniera sincero non formale
I relatori della di questa importante riforma io sono stato testimone come del resto tutti voi del lavoro approfondito serio rigoroso anche dal punto di vista del metodo seguito
Con il quale sono stati impostati i lavori in Commissione e si è giunti alla elaborazione del testo voglio sottolineare questo perché
Le riforme regolamentari sono delle riforme che presuppongono anche una ricognizione storica di tutti gli interventi del Consiglio in una materia così delicata questa ricognizione storica
Che è fatta anche di stratificazione di interventi successivi è stata svolta con grandissima e precisione e con grandissima attenzione
Devo dare anche atto che tutte le discussioni in Commissione soprattutto negli ultimi mesi nei quali sono stato componente della Commissione
Sono state condotte dando la possibilità a tutti i componenti della Commissione di esprimere il loro punto di vista
Quindi volevo dare atto pubblicamente di questa del della importanza di questa attività e volevo per ringraziare appunto i relatori per avere guidato con ma isteria
Tutta la Commissione una elaborazione così complessa dedicata devo anche sottolineare non ripetutamente svolta questa considerazioni in Commissione
Che io sono e credo che questa mia convinzione possa essere da tutti condivisa
Sono profondamente convinto che noi stiamo mettendo mano davvero
Alla costituzione del Consiglio Superiore della Magistratura facendo un lavoro che non è per noi è un lavoro soprattutto
Aperti successivi Consigli superiori
E questo dato ci deve fare riflettere sulla necessità
Anche in questa sede di dibattito plenario
Di diciamo trovare su questo sul testo regolamentare che uscirà la più ampia condivisione possibile sanno i relatori che queste è stato uno diciamo delle preoccupazioni
Che più mi ha mosso anche
Cercando di dare alla Commissione
Un contributo
Rispetto alle proposte che venivano elaborate dei relatori e progressivamente sottoposte alla nostra attenzione
Per questa ragione proprio perché io personalmente ma anche che i colleghi che hanno sottoscritto gli emendamenti che noi abbiamo presentato e che condividono questo percorso questo metodo di lavoro
Ma lo si dà questa preoccupazione abbiamo molto riflettuto
Se fosse
Diciamo necessario presentare degli emendamenti alla luce proprio del prodotto che è uscito dalla Commissione al quale tutti noi abbiamo concorso seppure in misura differente
E
Siamo giunti alla conclusione che questi riteniamo necessari questi emendamenti perché segnalano
Alcuni punti di forza sotto il profilo politico di questo intervento regolamentare al primo punto forza ha già fatto riferimento il consigliere Zanetti in
E dunque non mi ripeterò
E riguarda
La sottolineatura della centralità dei poteri deliberativi dell'Assemblea plenaria nelle varie declinazioni tecniche
Di cui quella illustrata dal consigliere Zanetti ne rappresenta una delle più delicatezza e delle più incisive anche per l'esercizio delle prerogative
Dei componenti dei singoli componenti del Consiglio
L'altro nucleo tematico fondamentale è quello della trasparenza e comprensibilità delle decisioni
E qui si colloca
La diciamo discussione
Che sarà introdotta dall'illustrazione degli emendamenti del consigliere Forte jonica relative
Alle nomine a pacchetto nella soluzione tecnica che noi suggeriamo che emendativa e dal nostro punto di vista migliorativa nella direzione di una maggiore trasparenza di una maggiore comprensibilità delle decisioni e anche di una migliore funzionalità sia della Commissione competente delle Commissioni competente e dell'assemblea plenaria
L'altro nucleo tematico è quello della pubblicità massime della trasparenza dell'attività consiliare in cui va
In questa direzione va il nostro emendamento relativo alla pubblicità dei lavori delle Commissioni che parimenti sarà il Los tratto dal consigliere Forte leoni dopodiché vengono una serie di interventi tecnici che sempre si richiama notano
A queste diciamo nuclei tematici fondamentali passo quindi al illustrazione degli emendamenti sottolineando ancora lo voglio sottolineare
In maniera diretta Chiara dando un contributo
Proprio anche alla riflessione oltre che alla discussione io vi chiedo
Davvero umilmente di farvi carico lo dico ai relatori ma lo dico a tutti i colleghi componenti del Consiglio di farvi carico lo ripeto lo dico con umiltà
Delle esigenze politico istituzionali sottesi a questi emendamenti che non sono esigenze partigiane
Sono esigenze che derivano dalla necessità di salvaguardare dei valori di carattere generale che vanno a beni e Riccio della funzionalità dell'organo che vanno a beneficio della trasparenza delle sue decisioni che vanno a beneficio della futura
Funzionalità trasparenza e operatività del Consiglio Superiore della Magistratura nell'interesse della magistratura e di tutti i cittadini
Tasso quindi al illustrazione degli emendamenti
Gli emendamenti emendamento quattordici è collegato all'emendamento quindici
L'emendamento quattordici e l'emendamento quindici riguardano i procedimenti di nomina
Del segretario generale del vice segretario generale dei magistrati addetti alla segreteria e all'Ufficio studi e documentazione
Questi emendamenti sicari annotano alla questione relativa che ho illustrato prima come nucleo tematico ispiratore come ratio ispiratrice di questi emendamenti della centralità del plenum
è qui si tratta di procedimenti di nomina
Dei vertici della struttura amministrativa e dei magistrati a detti all'Ufficio studi e documentazione e della segreteria il senso di questi emendamenti è di restituire non solo centralità
Al plenum
Che ovviamente già e competente per la decisione definitiva ma di restituire centralità al plenum e i componenti del Consiglio attraverso un ruolo formalizzato
Della competente Commissione nella selezione
Degli aspiranti a ricoprire questo incarico e nella formulazione della proposta in un raccordo positivo e propositivo con il Comitato di Presidenza dunque
Questi emendamenti non
Contraddicono e anzi presuppongono e riconoscono il ruolo e le competenze del Comitato di Presidenza nel procedimento di nomina ma
Prendendosi carico dell'esigenza
Di trovare una soluzione tecnica all'obiettivo centralità del plenum centralità delle Commissioni formalizzano una
Cons una sequenza procedimentale che vede la competente Commissione come titolare del potere di
Istruttoria quindi audizione dei candidati del potere se le tipo che si traduce nella formulazione di una proposta che poi in ultima analisi viene fatta congiuntamente al Comitato di Presidenza che viene sentito prima della formulazione della proposta
E infatti
L'emendamento quattordici e riguarda la modificazione dell'articolo undici comma tre del Regolamento interno che nella nostra prospettazione dovrebbe essere sostituito nei seguenti termini
La nomina del Segretario generale del vice segretario generale sono deliberate dal Consiglio su proposta della terza Commissione previa audizione dei candidati sentito il Comitato di Presidenza dunque
Trasparenza nella
Ripartizione delle competenze trasparenza nel procedimento essendo prevista in via Regolamento
Regolamentare la necessaria un'audizione dei candidati rispetto delle prerogative del Comitato di Presidenza attraverso il suo ruolo nell'ambito del procedimento che si traduce nell'acquisizione di un parere obbligatorio
L'emendamento quindici
Riguarda
La nomina
Dei magistrati addetti alla Segreteria all'Ufficio studi anche in questo caso modificazione proposta dell'articolo dodici comma due le nomine dei magistrati addetti alla Segreteria l'Ufficio studi e documentazione
Sono deliberate dal Consiglio su proposta della terza Commissione previa audizione dei candidati sentito che il Comitato di Presidenza
Nel terminare l'illustrazione di questi emendamenti voglio sottolineare
Che questa la prospettazione di questa impostazione naturalmente è già stata sostenuta in Commissione sono state sollevate delle obiezioni tecniche da parte della Presidenza della Repubblica delle quali nella elaborazione nella presentazione di questi emendamenti ci siamo fatti carico abbiamo cercato di fare anche da parte nostra
Ripeto con l'umiltà dei mezzi a nostra disposizione
E delle nostre risorse ma siamo abbastanza sicuri delle conclusioni cui siamo pervenuti abbiamo fatto anche una ricognizione del dato normativo riteniamo che non vi sia alcuna preclusione normativa anche i in relazione alle attribuzioni a riconosciute dalla legislazione primaria al Comitato di Presidenza e questo anche in la relazione alla struttura e all'organizzazione funzionale del Consiglio Superiore della Magistratura siamo naturalmente
A disposizione della discussione generale anche per una interlocuzione su questo specifico punto ma ripeto la nostra preoccupazione è stata ed è quella di rendere compatibile
La soluzione scelta come le preoccupazioni istituzionali rappresentati dalla Presidenza della Repubblica di cui naturalmente e doverosamente ci siamo fatti carico
Procedo alla illustrazione dell'emendamento sedici
Che
Per motivi coordinamento siccome io ho fatto emendamento analogo che ritirerei ove
Il collega Galoppi gli altri diciamo proponenti è veramente una cosa solo tecnica mi dica lei se devo indicare adesso perché ho visto che sono comuni ad altre proposte o alla fine
Ecco era solo per questo motivo di ordine dei lavori chiedo scusa dell'interruzione va bene
Cosa devo fare io
A bene
Allora procedo all'illustrazione dell'emendamento sedici
L'emendamento sedici a riguarda una modifica sulla quale abbiamo molto riflettuto e in relazione alla quale io mi ero permesso già in Commissione di
Avanzare dei dubbi delle perplessità
E riguarda la introduzione della cosiddetta sede deliberante nello svolgimento dell'attività delle Commissioni
La nostra dopo avere dicevo ampiamente riflettuto anche sul senso
Di questa proposta che nell'intenzione dei relatori che è stata naturalmente anche esplicita in Commissione sulla quale ci siamo confrontati il senso quello cioè di dare maggiore accelerazione
Ai lavori del plenum in un'ottica di migliore funzionalità
Non ci siamo interrogati sulla possibilità a quadro normativo invariato di preghiere la sede deliberante per le Commissioni abbiamo ritenuto che questa tipo di dei di prospettazione e dunque la soluzione tecnica adottata
Non fosse consentita
Dalla normazione primaria perché come risulta dalla relazione di accompagnamento all'emendamento la modifica è diretta ad eliminare
La possibilità di attribuire alle Commissioni poteri deliberanti non previsti dalla norma primaria
In un ambito che non adeguatamente definito e tipizzato dal nostro punto di vista cioè questa possibilità presupporrebbe
Una sorta di
Delle gare della norma primaria che attribuisce
La possibilità di una sedi deliberanti alle Commissioni su un presupposto di una specificazione sempre fatta della norma prima aria delle materie degli ambiti in cui può intervenire la sede deliberante della commissione altrimenti prevederei
Una deroga al principio generale del ruolo referente delle Commissioni e del ruolo deliberanti e del Consiglio significherebbe scardinare una struttura normativa assolutamente diciamo consolidata con un conseguente come risulta dalla relazione del vulnus
Per le prerogative propri del plenum la nostra modifica poi naturalmente
Si può neanche la preoccupazione attraverso l'eliminazione dell'asse di deliberanti delle Commissione di tutelare i diritti delle minoranze perché evidenti a tutti
Che se noi su determinate materie riconosciamo alla Commissione il potere deliberante rischiamo di mettere in discussione la possibilità di interloquire anche solo di interlocuzione non
Decisioni
Di interlocuzioni su determinate materie che non sarebbero più devolute all'assemblea plenaria da parte di chi in quella Commissione non è rappresentato e questo può accadere perché non tutti i Gruppi
Hanno rappresentanze nelle Commissioni e quindi la norma ha una duplice finalità muove la norma l'emendamento a una duplice finalità muove da un la preoccupazione di non compatibilità della soluzione con il quadro normativo vigente e dall'altro è volta a tutelare i diritti delle minoranze
Passo all'illustrazione dell'emendamento diciassette che è un emendamento tecnico che deriva dalla soppressione
Del comma terre dell'articolo ventidue perché un'ulteriore specificazione l'emendamento diciassette che interviene sull'articolo ventisei sulla eliminazione che noi riteniamo necessaria
Della sede deliberante delle Commissioni
Come dicevo prima gli emendamenti diciotto e diciannove saranno illustrati
Dal consigliere Forte leoni l'emendamento ventuno che è già stato illustrato dal consigliere Zanetti né mi resta solo illustrazione dell'emendamento venti
Che riguarda i tempi di discussione
In cui siamo favorevoli ad una razionale
Organizzazione dei lavori del plenum e naturalmente anche ad una razionalizzazione delle modalità di gestione delle discussioni assembleari in plenum
E tuttavia questa norma che una sorta emendamento norma manifesta
Dell'allungamento cinque minuti dei tempi di intervento da dieci a quindici minuti
è
Diciamo l'espressione seppure apparentemente none decisiva ma alla quale annettiamo importanti dal punto di vista politico di consentire ai singoli consiglieri di esercitare al meglio il loro mandato usufruendo di un tempio
Luigi un tempo più congruo dove abbiamo pensato anche in questi casi
Diciamo partendo dal presupposto della centralità del plenum non solo
Per il momento della decisione ma anche per il momento della riflessione ed è la elaborazione della decisione che un tempo più lungo potesse essere più consono hai tu alla tutela delle prerogative del singolo con l'ente e alla tutela dei diritti delle minoranze che in un organismo democratico per noi spot sono imprescindibili sotto questo profilo vuol io anche sottolineare che proprio è il Regolamento cioè la costituzione del Consiglio che deve formalizzare delle soluzioni che consentano di e avvenire una tutela diretta ed immediata anche dei diritti delle minoranze che non devono essere rimesse alle prassi applicative e neppure a delibere successive che non siano state recepite nel Regolamento Consiliare grazie
Se l'Europa ci chiede di intervenire
Consigliere orditura prego
Sì
Tutto
Chiede forte le ore
Precisi Nobel bisogna chiederlo non aveva richiesto per condotto cui non non previsto dal regolamento
Prego prego il consigliere Forte loro così completo Agostino esatto il Presidente si tratta solo di completare la presentazione degli emendamenti che abbiamo
Sottoscritto
Io unitamente al
Consigliere Galluppi il consigliere Conte corre anche consiglieri Casellati leone
Zanettin né si tratta
Di due disposizioni come
Si può agevolmente cogliere di enorme rilevanza non
Faccio mistero non ho mai fatto mistero ne abbiamo mai fatto mistero del fatto che
Riteniamo centrale
Proprio nella prospettiva della modifica dello Statuto dell'organo di autogoverno
Andare verso una trasparenza integrale dell'organo che deporre devo dire
L'ottica la finalità nella quale si è mossa
L'intera elaborazione mi è parso di cogliere positivamente da parte dalla seconda Commissione occorre però
Fare a nostro giudizio uno sforzo superiore e andare verso quella trasparenza che
Giunga altresì a disciplinare in modo compiuto la pubblicità anche dell'articolazione interne del Consiglio Superiore della Magistratura la
Proposta avanzata
In ordine alla modifica della articolo ventinove del Regolamento con
Riferimento appunto alla pubblicità
Delle
Sedute delle Commissioni non è convincente perché
Sia da un punto di vista strettamente letterale e poi negli effetti ultimi si traduce in una limitazione
Della trasparenza della pubblicità basti cogliere il passaggio con il quale al secondo comma si sottolinea che si pone l'enfasi
L'accento sul carattere di eccezionalità della pubblicità dell'operato nelle Commissioni
La Commissione si dice può disporre in via del tutto eccezionale la pubblicità delle sue sedute
E poi ci pare che il riferimento fatto alla pubblicità quale apertura alla stampa o al pubblico intenso impazza in sosta
Estremamente generico non appare invece a quella prospettiva di esercizio del diritto di tribuna da parte prima di tutto di
Magistrati avvocati capi degli uffici
Si pensi per esempio alle ipotesi in cui si trattino tabelle di una certa rilevanza
Variazioni tabellari che vanno ad incidere su uffici giudiziari particolarmente delicati ovvero a discussioni che riguardino situazioni di profonda vacanza di organico in alcuni uffici giudiziari perché non aprirsi
Alla partecipazione di capi degli uffici
Allorquando si discute per esempio di piante organiche in sesta perché non aprirsi alla possibilità di partecipazioni di capi degli uffici quando si discute di variazioni tabellari o di tabelle allora il problema non è
Quello di una apertura in via del tutto eccezionale come
Indicato
Expressis verbis nel secondo comma dell'articolo ventinove
Si tratta invece di fare un passo in avanti un passo che guardi al futuro come danese
Essere nell'ottica riformatrice di un regolamento che dovrà trovare attuazione già in questa consiliatura ma in specie nelle prossime consiliatura perché sappiamo che lo Statuto del Consiglio Superiore della Magistratura e destinato a permanere
Nel tempo
E allora la nostra proposta da questo punto di vista
Nel senso di modificare il comma primo
Sostituendo chiaramente l'articolo venti non è nel suo complesso in questi termini le sedute delle Commissioni non sono direi gola pubblica e ciò perché effettivamente gran parte
Delle pratiche che sono discusse all'interno delle Commissioni di per se stesse non hanno un interesse specifico di carattere generale la maggior parte di quest'anno carattere soggettivo e personale
E quindi molte di esse tra l'altro sono caratterizzate dalla presenza di dati sensibili che perciò stesse sono appunto coperte da un certo grado di segretezza perché cioè disposto dalla normativa primaria ma quel
Di regola che noi suggeriamo
Nella primo comma molta la prospettiva
Perché consente non di trasformare in misura eccezionale la pubblicità ma consente di rendere la pubblicità
Come criterio alternativo è parallelo rispetto alla segretezza dall'operato nelle Commissioni tante
Che in modo direi
Semplificato asciutto ma anche chiaro al secondo comma noi proponiamo di inserire a richiesta di un componente la Commissione dispone che la seduta si svolga in forma pubblica
Salvo i limiti di legge relativi alla tutela
Dei dati sensibili si andasse
Che alla pubblicità di queste sedute conseguirà la pubblicità dei relativi verbali
Ed è questo un passaggio storico perché la pubblicità dei verbali delle sedute di Commissione che la medesima Commissione riterrà di rendere pubbliche debbono essere trattati alla stessa stregua dei verbali relativi alle sedute plenarie
Ovvero appunto
A quelle sedute che vedono la pubblicità piena e quindi la pubblicità notizia conseguente comunicativa a Dexter terno
Perché noi proponiamo che la richiesta della pubblicità della seduta sia fatta anche da un solo componente perché noi riteniamo che
La garanzia della pubblicità non debba soffrire limitazioni
Ed è da attribuirsi alla tutela di tutte le opzioni culturali anche delle future esempi quali minoranze
Anche se caratterizzate da una moto soggettiva presenza all'interno del Consiglio perché la pubblicità
Un valore che non lo so non sopporta limitazioni legate alle regole e criteri di maggioranza
E allora mi pare che questa debba essere la prospettiva per il futuro chiediamo davvero con forza che sull'articolo ventinove ci sia uno sforzo ulteriore in fondo si tratta di compiere
E mi rivolgo qui Consiglieri aprile Balduzzi un piccolo passo in avanti per perfezionare la elaborazione di questa disposizione e arrivare appunto a raggiungere la finalità che noi intendiamo perseguire perché
Uno sforzo in questa direzione mi pare sia stato effettivamente e positivamente fatto quanto poi alla
Seconda disposizione quella contemplata nella articolo trentotto
Con particolare riferimento ai commi quattro
Cinque ovvero quella relativa
Alla approvazione delle nomine plurime o come si è soliti
Definirle delle cosiddette maggioranze a pacchetto
A noi piace e ribadire e a me piace ribadire quanto ebbi modo di sottolineare durante lei numerose articolate
Sedute dedicate a questo tema
è naturale che siano state dedicate di fare se sedute ad un tema centrale che
Chiama in causa la trasparenza nell'operato e nella selezione
Dei magistrati in ordine alla copertura di ruoli delicatissimi che si badi bene parlo in qualità di Presidente della terza Commissione anche in qualità di Presidente della terza Commissione
Coinvolgono è zero in massima parte l'organo di legittimità e altri ruoli centrali nell'amministrazione della giurisdizione
Che sono espressamente precipuamente di competenza della Terza Commissione ma badate bene
Questa disciplina sulle cosiddette maggioranza pacchetto coinvolge in realtà pressoché quasi tutte le Commissioni consiliari
Si pensi per esempio alla nomina dei componenti del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura che è di competenza della Sesta Commissione anch'essa è
Presentata con proposta dalla relativa Commissione con o è sempre stato così negli ultimi anni con una maggioranza cosiddetta pacchetto
Ma avviene così anche per altre nomine per esempio quelle relative
Ai vari ruoli di competenza espressa della settima Commissione per esempio in materia informatica o in altre materie insomma questa disposizione fatto cari il cuore
Della metodica trasparente di selezione dei nominativi e dei magistrati infolinea tragici e delicati della giurisdizione allora noi diciamo
Se davvero si vuole passare un passo concreto in avanti occorre restituire al plenum la possibilità di effettuare la fa Luttazzi oneri
Del merito e delle attitudini dei singoli candidati
Non possiamo cioè sostituire
Ad una proposta di una maggioranza pacchetto da parte della Commissione una molteplicità indefinita pari al numero potenziale dei consiglieri
Dell'organo plenario
Di tante maggioranze a pacchetto alternative rispetto a quelle della Commissione
Sostituiremmo una sola maggioranza pacchetto con ventisette potenziali maggioranze a pacchetto e allora non è questa la soluzione
Noi
Non dobbiamo addivenire alla trasparente nomina per i ruoli delicati che sopra indicato sostituendo ad una maggioranza pacchetto tante maggioranza pacchetto
Dobbiamo invece restituire centralità alla selezione dei singoli ma attenzione la selezione dei singoli fa operata con facendo riferimento a molti fazioni
Che guardino sia in termini assoluti cioè sciolti dalla comparazione sia in termini comparativi al valore al merito di ciascun candidato non è
Da questo punto di vista quelli Pilella impostazione data dal nuovo articolo trentotto al comma quinto o quarto e quinto nel quale si sottolinea che è la motivazione
Dopo la scelta in seguito alla presentazione di un'alternativa maggioranza pacchetto dovrà essere ex post
E integrata dalla dalla Commissione competente come dire scegliamo prima il magistrato che andare in Cassazione
Sul nome valutiamo quella motivazione lei inserirà la complichi la Commissione ex post
Mi pare che non abbia senso codesto quando si fa una scelta la si fa sul merito e sulle attitudini e la motivazione deve essere indicata precedentemente altrimenti noi sostituiremmo nomi ad altri nomi
Trasferiremo gli accordi trasversali interni alla Commissione
Prima del plenum e anziché un accordo ce ne saranno ventisei
Allora noi proponiamo
In termini lineari e semplici o una modifica riportando al testo originario ante riforma
Perché andate a vedere prima della riforma come era strutturato il Regolamento c'era esattamente questa disposizione che ne stiamo riportando
Cioè
Trattazioni individuale delle posizioni
La modifica intervenne
Solo perché si sostenne che era antieconomico in termini di celerità per l'organo di autogoverno
Soffermarsi sulle singole posizioni e allora io gli otto euro per far valere generale gliela superabile finito sì la ringrazio però mi pare anche una un argomento si è data importanza presi desidero segnalarle abbiamo
Forse l'esecuzione a casa perché centrale richiede anch'io un minuto in più e infatti io a tale o di qua indubbiamente a tale riguardo
Io voglio infatti riportare il contenuto del qui dei commi quattro e cinque così come da noi
Si propone che vengano modificati quando telefono essere assegnati
Più posti di un medesimo ufficio
Contestualmente pubblicati con un unico bando il Consiglio approva B procede alla votazione per singolo candidato presente nella proposta ovviamente quindi con la motivazione è già depositata
Su richiesta di un terzo dei componenti il Consiglio può deliberare di procedere a votazione sull'intera proposta questa possibilità alternativa non possiamo escluderla in vari cioè
Perché se l'intero plenum è favorevole
Rispetto all'approvazione su quei nomi essi concentrando la maggioranza ma all'unanimità noi non possiamo impedire che questa alternativa proceduralmente sia determinata come alternativa plausibile
Nel caso in cui è uno o più candidati non ottengano la maggioranza
Dei voti richiesti la proposta si intende approvata limitatamente candidati vincitori
E la pratica e restituita alla Commissione
Ma una sola volta per i posti non assegnati su questi quindi si redigerà
Ovviamente si effettuerà il vaglio critico alla valutazione sostitutiva la relativa motivazione e solo su quelle posizioni si ritornerà al plenum il quale dovrà riportarle supposizioni individuali grazie
Ci sono altri interventi consigliere avventure prima o poi Livio assente
Sì
Presidente Grazie io solo per dire che io naturalmente mi unisco
Ai ringraziamenti per il lavoro
Straordinario sporto alla seconda Commissione ed in particolar modo naturalmente dal Presidente
Consiglio aprile dal correlatore consigliere Balducci anche diciamo dando atto che vi è stata una grande apertura dai contributi dei consiglieri che non fanno parte della seconda Commissione
E diciamo quando lei ha sottolineato che ci troviamo con sessantadue emendamenti
Sarebbero stati molto di più se non ci fosse stata questa possibilità evidentemente di dare contributi progressivi con grande apertura
E in molti diciamo anche da me personalmente sollecitati ne fanno parte oggi dal testo base che è stato approvato
Quello di illustrare rapidamente gli emendamenti
Alcuni
Di natura tecnica altri numero la gran parte sono collegati
Alla necessità di porre attenzione dal processo di reingegnerizzazione e anche diciamo di
Rivisitazione della comunicazione istituzionale del Consiglio e quindi
Ho avuto modo anche di rappresentarli
Ai relatori circondi mettere un contributo di ultimo in questa materia notizie provvede prudenziale dall'illustrazione congiunta
Degli emendamenti uno e dove
Che
Attengono
Sostanzialmente al medesimo principio
E poi spiego perché dovremmo litigare
L'emendamento numero uno la questione che mi ha interessato anche
E che prevede quindi prevedeva
D'intervento sull'articolo sessantatré comma terzo e
Emendamento nove
Articolo trentasette comma terzo
In qualche modo
Collegata alla questione che da ultimo
è stata affrontata anche la consegna a posteriori
Cioè il tema delle nomine a pacchetto
Ma questa volta
Diciamo così dei pacchetti occulti per certi versi ovvero dei pacchetti che in eventualmente possano essere oggetto di una
Trattazione con riferimento agli incarichi per il conferimento degli uffici direttivi e semidirettivi
Questa è una questione
Che noi abbiamo affrontato
Tantissime volte
E soprattutto l'abbiamo affrontata con
La diciamo necessità
Di riflette gran
Sulla possibilità di restituire un qualche potere al singolo consigliere Valenti che
Non ha la possibilità da componente della Quinta Commissione
Di sottoporre al plenum proposte alternative a quelle proposte dalla Commissione è un tema su cui spesso ci siamo interrogati sostanzialmente
Ne abbiamo come dire spesso risolto
Comunichiamo a vincoli normativi
Che ci impedivano
Di consentire la proposizione delle proposte alternative abbiamo sempre risolto questa questione con
La tecnica della messa in votazione della proposta di ritorno in Commissione per valutare eventuali candidati ritenuti
In qualche modo diciamo pretermessi nella comparazione
Da qui veniva anche
L'ipotesi della emendamento numero uno
Che
Diciamo si prefigurava la possibilità di consentire al Consigliere non componente della Quinta di partecipare alla singola pratica e farsi promotore di una proposta diversa da quella dei componenti della Quinta
Questo avrebbe consentito con quel meccanismo che li conosciamo tutti chiedere al Presidente la Commissione di partecipare ai lavori di una determinata pratica però di restituire in questo caso specifico
Non solo un diritto di voto ma appunto un diritto di proposta del tutto alternativo
Devo litigare questa proposta perché
Diciamo mi era sfuggito
Un vincolo normativo
Perché legislature impone per la quinta e per il conferimento degli incarichi direttivi
Che la proposta venga dalla Commissione composta da sei componenti lo dice legislature sei componenti di cui quattro togati e due non togati iscritti
Quindi spiazza il mio emendamento nel senso che avremo in quel caso una Commissione chi delibera con sei e più componenti settimo l'ottavo
Non vedano alta la proposta è è nel nella misura in cui la proposta voi deve venire al plenum per dargli un senso diciamo è come se votasse la sua proposta secondo me
Diciamo io
Voglio dire perché vedo le perplessità diciamo che non lo ritiro diciamolo spiegato c'è questo problema normativo che magari sottopongo all'approfondimento della Commissione deve anche io lo farò nella pausa però
Mi sembra un contributo di riflessione importante sul tema diciamo di consentire anche a chi non ne è parte della quinta Commissione
Di sottoporre all'attenzione del plenum nominativi che la quinta Commissione nella sua valutazione dove ritiene siano come dire da preferito nella comparazione
Con leggo questo discorso Presidente invece ad un altro emendamento che si riferisce in buona sostanza ai semidirettivi e dell'emendamento trentasette con madri
Emendamento numero modem articolo trentasette comma cinque
Non abbiamo quel vincolo normativo in questo caso che si riferisce agli uffici direttivi
E la mia proposta di emendamento a mio giudizio consentirebbe
Invece per gli Uffici semidirettivi di restituire a ciascun componente del plenum la possibilità in del plenum di fare la proposta alternativa
Quindi la Commissione ci propone la sua proposta all'unanimità ci corsivo pure più proposte con le diverse maggioranze il singolo componente presenta una proposta del tutto alternativa
La tecnica articolo trentasette comma tre emendamento numero nove
La tecnica per consentire questo pass
L'articolo trentasette comma ter i
E quattro
La tecnica per consentire questo passa per l'abrogazione del comma quattro dell'articolo trentasette che è la norma che estende la procedura prevista dei direttivi anche ai semidirettivi
Se noi togliamo quella estensione trentasette comma quattro se non la vogliamo quell'estensione
Diciamo rivivere la normale possibilità della proposta alternativa in plenum non essendoci alcun vincolo normativo che si riferisce agli incarichi semidirettivi
L'abrogazione di questa norma
Dire consentite a mio giudizio solo il recupero
Dell'aggiunta al comma terzo che la votazione palese vale anche per la votazione sui semidirettivi questo è il senso combinato dell'emendamento
La soppressione del comma quattro consente di non applicare l'intera procedura sui direttivi anche semidirettivi
E consente di far rivivere così la possibilità della proposta alternativa sui semidirettivi cioè il principio generale che in plenum si possono fare proposte alternative se non lo è
Togliamo il vincolo regolamentare non abbiamo un vincolo di norma primaria dei semidirettivi e quindi restituiamo la possibilità della proposta alternativa in plenum cioè posso poiché si tratta di materia molto rilevante
Prescindendo dal merito io penso che
Sarebbe il caso
O quelle ritenesse insiste una proposta di formulare in modo espresso avvocato perché altrimenti
Si arriverebbe alla soluzione che lei auspicava deduzione in via interpretativa ma lo dico la possiamo anche diciamo e precisare però
Chiarezza voglio dire io credo che la Commissione Regolamento farà una riflessione su questi emendamenti e poi in quel momento magari posso dare un contributo per un'esplicitazione
Diciamo il principio è questo e in buona sostanza credo che
Non abbiamo vincoli che non consentano come abbiamo detto in passato chiara questa è l'occasione per fallo lo facciamo in maniera più espressa e cogliendo il suggerimento
E lo ripeto il comma tre
Il comma tre va modificato perché in questo modo sopprimendo il comma quattro per i semidirettivi bisogna specificare che poi voto è palese
Questo è il senso
Tornando agli emendamenti invece che fosse hanno una connotazione anche più semplice più veloce parte diciamo tecnici e in parte
Di contenuto
Molto rapidamente en all'articolo quattordici comma due c'è un errore si parla dell'ufficio relazioni istituzionali ma
è un errore e l'Ufficio per la comunicazione istituzionale quindi la sostituzione
All'articolo diciannove comma due si fa riferimento ad una deliberando della settima Commissione
Con cadenza semestrale che individua
Diciamo le direttive su cui nell'ambito delle quali si deve muovere l'Ufficio statistico sostituzione del semestrale con annuale è una delibera che secondo me nella sua annualità
Alla sua
Tenuta e aggiungo con l'emendamento numero sessantadue all'articolo diciannove sempre ufficio statistico
Al secondo comma occorre completare l'audizione perché che secondo rigo dell'articolo diciannove si parla della elaborazione dei dati statistici inerenti agli uffici giudiziari
Ma il nostro ufficio statistico deve elaborare i dati statistici inerenti agli uffici giudiziari
Al ai magistrati e via ed alle attività del Consiglio cioè sono più dati statistici rispetto a quelli gli uffici giudiziari
E
Diciamo questo è in linea con quanto stiamo facendo con il data warehouse
All'articolo venti comma terzo si parla della delibera perché deve in qualche modo
Individuare
Rispettive competenze o le competenze complementari dell'ufficio stampa anche dell'ufficio comunicazione istituzionale
Si dice che il Consiglio può adottare una delibera in questo campo io dico solo il Consiglio adotta una delibera in questo campo la delibera necessaria che dovremo necessariamente adottare
All'articolo ventotto comma uno la proposta è di sopprimere il riferimento all'ufficio stampa
Si dice quando le sedute sono pubbliche dei lavori del Consiglio è complicato a cura della segreteria dell'ufficio stampa il resoconto sommario il resoconto sommario lo compila la segreteria diciamo della
Del consiglio e quindi riferimento l'ufficio stampa si riferisce ad un altro momento della comunicazione che non è il resoconto sommario abolire altri sì
Le parole senza indugio quando si diceva resoconto sommario e pubblicato in un'apposita sezione del portale unico
In quanto è evidente che il resoconto sommario richiede dei tempi di premialità azione anche materiali invece quel senza indugio metterebbe in qualche modo in difficoltà
L'articolo trentacinque
Comma uno
E diciamo il dell'emendamento sette l'emendamento otto articolo trentacinque comma uno e trentacinque comma due
Si tratta di semplificare in effetti l'articolato
E quindi se inserì che un riferimento al comma uno dopo le parole direttive individuate specificare con
Specifica deliberati e sopprimere il secondo comma che diventa pleonastico perché il primo comma diciamo evidentemente fa riferimento alle competenze specificate nel secondo comma
L'emendamento numero nove
Fa riferimento all'articolo
Trentasette comma che quello che ho illustrato prima la l'emendamento numero dieci l'articolo
Quarantatré comma due qui si prevede nel testo base che la proposta sull'ampia relazione sullo stato
Dell'amministrazione della giustizia vengano previamente pubblicata sul portale unico di comunicazione
Abbiamo diciamo propongo di sopprimere questo riferimento nella misura in cui
E opportuno applicare le regole di carattere generale e cioè che evidentemente anche questa delibera
Va pubblicata eventualmente una volta messa all'ordine del giorno e quindi quando il percorso diciamo preliminare e completato vece questa dizione rischierebbe di anticipare un termine di pubblicità
In una materia così delicata
La stessa cosa omologa mente vale per l'emendamento numero undici articolo cinquantaquattro comma uno
Dove si dice che le proposte di modifica del Regolamento sono previamente pubblicate sul portale unico di comunicazione e anche qui non
Cinquantaquattro comma uno
Non ha molto diciamo senso pubblicare ciò che non è ancora all'ordine del giorno in questa materia così delicata quindi sopprimere questa parte restituisce la regola di carattere generale per cui la pubblicazione eventualmente avviene attraverso la pubblicazione l'ordine del giorno
L'emendamento numero dodici e l'articolo cinquantasei e qui si prevede che
Vengano pubblicate sul portale venga pubblicato il registro elettronico delle Commissioni e quindi
E chiaramente anche questa una dizione che io propongo di sopprime io ci sono il tuo amico delle Commissioni come si dice bene all'inizio del comma contiene
La seconda nell'assegnazione delle pratiche numero delle pratiche insomma un registro di lavoro interno che non ha senso pubblicare diciamo o sul postale
Infine
All'articolo novanta comma sette che la norma diciamo individua le regole di carattere transitorio
Dopo le parole piante organiche del Consiglio inserire le seguenti e la norma che richiede entro trenta giorni di adeguare le piante organiche del personale del Consiglio inserire le seguenti anche tenendo conto delle esigenze conseguente al progetto di reingegnerizzazione in corso
Abbiamo approvato già delibere in cui facciamo riferimento alla necessità di nuove figure professionali che siano adeguate
Al progetto di reingegnerizzazione ho finito grazie
Consigliere Clivio prego
Grazie Presidente illustro brevemente un piccolo emendamento o
Che oggettivamente collegato lo dico anche per la la segreteria alcol alla l'emendamento sedici del Consigliere Galluppi
Nel senso che se il Consiglio
Dunque il mio emendamento ventidue
Se il Consiglio approvasse l'emendamento sedici dall'opinione praticamente verrebbe meno perché è un emendamento ad hoc diciamo sostitutivo nel dice l'articolo ventidue comma tre
Per gli operatori diciamo
Faccio una sollecitazione analoga a quella del Consiglio la pittura cioè le preoccupazioni esposte consideriamo più in merito alla ammissibilità la compatibilità con il quadro normativo di rango primario
Della vita per cui le Commissioni diventano sono referenti ma anche deliberanti
Chiederei un approfondimento io do per scontato che vi sia questa la possibilità
E se questa possibilità cioè secondo me la ha diciamo così percorsa dal Consiglio ma con determinate garanzie quindi quella possibilità estesa nella sua massima possibilità di
Restituito alla materia al plenum
La norma che suggerita dalla Commissione prevede che questa possibilità sia subordinata al voto del Presidente della Commissione introducendo qui secondo me una disparità tra Presidente la Commissione singole componenti che non trovo nel sistema
è oppure un terzo dei consiglieri della Commissione la proposta sostitutiva prevede la possibilità che la materia ritorni alla delibera del plenum solo sulla richiesta di anche
Un solo consigliere diciamo sul modello di quello che accade del resto per
La fissazione all'ordine del giorno ordinario delle delibere dell'ordine del giorno speciale quindi se noi e più li conosciamo possibilità un singolo consigliere
Di per la discussione di una pratica che già è stata approvata all'unanimità in Commissione e che comunque transita dal plenum abbiamo lui avere sarebbe più coerente che anche questa materia in cui niente addirittura il plenum dovrebbe diciamo così espropriato la folta e depurazione potesse rientrare solo quello sulla base
Della richiesta di un singolo consigliere
Grazie
Per venti
Prego Consigliere leone
Principalmente perché poi che contenevano
Per quanto ne so non riesco
Sì per quanto riguarda gli emendamenti pensierino
Siccome non sono per tutti c'è una quindi a cui
Tengo di più alte
Ci sono già ragioni messi in calce alla
è esatte le
Io illustrerei coinvolta
Talvolta insieme ammonì dichiarazione di voto nel momento in cui vengono messi in moto la cosa che non comprendo e che lei a però hanno alzato che finiti questi questi giri
Per quanto riguarda le illustrazioni o l'altro Avella relazioni fatte ci non fermare lentamente comunali
Per poi riprendere
Passare alla votazione
Il Presidente ha detto che finiti i giri di illustrazioni e di relazioni Ceva fermare la mezz'oretta per poi riprendere con i voti
Sì ma
La pausa con cinque perché questo Presidente
Perché altrimenti non riesco a comprendere poi come andiamo avanti destino voler andare del tempo e il relatore di predisporre i pareri sono sessantadue emendamenti mi sembra il minimo che si possono
Concedere il relatore
è per concedere a ciascuno di noi
E anche eventualmente ai gruppi se lo riterrà emessa Rodi
Assumere di guardarlo
Mai erogatori saranno i pareri
A
Come singoli
Caccia
Come come senza determinazione perché non è che viene riunita insomma sia problema ricordo allora
Semmai si porrà il problema adesso se anzi profitto di questo suo
Come valutate da un punto di vista regolamentare io ho qualche dubbio a comprendere
Il meccanismo se è il così dice
O il consigliere Balducci dice l'emendamento Leone no ma lo motiva
Non ho motivato sul su convincimenti i propri non all'anno ma dall'altra la ovviamente la Commissione questo vorrei dire
E allora magari avremmo essi o detto questo io le chiedo di no il far dare i pareri ai cioè io il senso
Scusa
So so fa cenno una proposta e poi ecco notizie se è valida altrimenti se era stato
E allora no no no non si va oltre
Dico mentre per quale motivo io debbo valere un parere contrario de
O un singolo concorrente dalla Commissione quando quel testo che oggi noi stiamo valutando è frutto di una votazione e dell'intera Commissione questo è il punto che a maggio da un punto di vista i lavori non condivisa
Regolamentare dopo divisa forse anche di efficacia e cioè io non se è la Commissione mi dice no alla mia emendamento e l'accetto perché ma se il le cose siano Consip o il Consiglio aprile dicono no abbia emendamento niente perché io debbo
A ve
Arrivare al plenum con parere contrario e un singolo componente quand'anche relatore
è una bella domanda però vi vorrei capirlo a sua domanda potrebbe costituire oggetto di una proposta oggetto di una proposta di emendamento al nuovo Regolamento perché una questione
Non secondaria quello che lei
Pone io rispondo in questo modo innanzitutto la prassi arrestato sembra
Quella di conseguire il relatore di esprimere un parere dopodiché lei che ha
Avuto una lunga esperienza parlamentare di un po'di meno ma significativa sappiamo qual è la differenza
Cioè nei regolamenti parlamentare nel quale il nostro ordinamento in qualche modo si ispira
Il relatore rappresenta la Commissione o se vogliamo essere più precisi la maggioranza dalla Commissione poiché i nel plenum del Consiglio Superiore non c'è una maggioranza e una minoranza come nel
Consessi parlamentare va da sé che questo parere che il relatore esprimono non lo esprimerò al nome
Trasmettendo all'assemblea plenaria una
Una valutazione maggioritaria dal della Commissione è una dire a titolo personale poco dire che rappresentano la Commissione troppo io alla lo interpreto nel senso di una
Opinione che tenga conto della discussione che si è fatta
Della del del lavoro istruttorio che si è fatto questo questo il senso quindi
Il il parere delle Commissioni in alcun modo vincolo io colgo questo suo sorriso dovrebbe ribadire che in alcun modo vincolo vincolano una maggioranza che non c'è
Su nessuna delle cose quindi però ascoltare l'opinione
Dei relatori sul ciascuna delle proposte come abbiamo sempre fatto io lo reputo un atto
Funzionale all'efficienza alla all'ordine dei nostri lavori tutto qua senza indetta li nessuna rilevanza che non sia quello che ho detto
è la questione se rappresenta tutto meno la Commissione per quale motivo io sennò chiede il
Relatore e dire io la penso questo ma dire passiamo titoli
Per fare dall'esempio ai pareri sulla mi sembra un pochettino al di fuori del Regolamento altrimenti io pregherei anche conoscere il parere singolo emendamento del consigliere Morosi recarsi regala OP in tutti i componenti della sera
La Commissione è un fatto non non è ora comunque fatto lo ricordava oggi questo problema nel senso che il consigliere La dovrebbe l'hanno già chiesto anticipatamente comunque
Problema risolto esattamente sulla base della sua
Grazie allora ci sono altre illustri l'azione
Consigliere Avanzi prego poi margine
Colgo l'occasione subito per ringraziare il presidente aprile
Il consigliere Balducci per il lavoro svolto
Per
Oltretutto per la disponibilità
A ricevere suggerimenti nel corso di questo intenso lavoro
Che mi ha visto protagonista lontano nel senso che nel corso del lavoro della Commissione io sono intervenuto di fatto depositando vini delle richieste di modifica
Giustificando questi richieste e devo dire di questo vi sono grato o e dei sono grato anche a
Presidente però io così non
Un po'di difficoltà ma
Perfettamente ragione prego i Consiglieri di prestare un po'di attenzione a prego
Quindi
Molte delle cose che mi sembravano rilevanti hanno già trovato ascolto
E si ritrova traccia appunto nell'elaborato della modifica di Regolamento che oggi stiamo discutendo pertanto il mio
E un intervento prima di tutto e di ringraziamento colgo questa occasione per farlo per il metodo che è stato seguito
E anche per l'accoglimento delle osservazioni che ho fatto nel corso del lavoro quanto all'emendamento unico che ho presentato che quello
Numero sessanta treni riguarda l'articolo sette comma tre
Nella proposta che ci viene fatta
Si prevede chi il Comitato di al Comitato di Presidenza deriva il Comitato di Presidenza possa partecipare
Uno più Presidenti di Commissione ovvero in casi particolari uno o più componenti del Consiglio la proposta di emendamento chi avanzo salva diciamo poi l'interlocuzione
Il dibattito e quella di consentire ai componenti della
Del Consiglio di avere notizia di quale sia l'ordine del giorno del Comitato di Presidenza perché questo è lo strumento che consentirà evidentemente di poter esercitare
La il diritto a partecipare allora relitto Comitato di Presidenza sette comma
Sette comma tre
Tutti insieme oggi mi preme
Allora io
Intanto dico che alcuni emendamenti sono praticamente analoghe io assomiglio segnati politico uno per uno
A quelli presentati zia dall'i Consiglieri Galoppi ed altri e sia
Dal consigliere Arturo quindi voi se passano quelli precedenti o eventualmente ritirerò quelli omogenei che ho formulato a dividono questi pochi minuti di lussazione sui quali
Prego
I colleghi di
Darmi i suggerimenti attraverso l'attenzione per esempio partendo dal primo dicendo subito che
A un contenuto analogo a quello sessantatré del collega Hardy duro quindi se passa il trentacinque sessantatré diventa sostanzialmente
Superfluo o viceversa perché anch'io ho proposto di dare comunicazione dell'ordine del giorno di comitato Ai componenti altrimenti diventa inutile prendere visione dei verbali ex post
Questo mi sembra un'ovvietà in quanto si c'è un meccanismo per poi chiedere un riesame ma non vedo perché chiede un riesame quando sapendo da prima l'ordine del giorno di
Consiglio di Presidenza si potrebbe evitare il meccanismo della riesame
Dando per scontato che il Comitato residenza sulle richieste ragionevoli consiste componenti potrebbe già
Evitare di fare il decisioni con le quali poi chiedere il riesame e quindi
Si tratta di inserire un comma due che prevede questo questa comunicazione dell'ordine del giorno del Comitato di Presidenza a tutti i componenti
Per quello invece che riguarda il resto degli emendamenti da trentasei anni quaranta si tratta di emendamenti per lo più tecnici
E con valenza diciamo simile a quella già proposta ad altri per esempio
Nell'articolo otto comma tre propongo di precisare
Che laddove si fa riferimento i componenti che possono chiedere
Una maggioranza attraverso una maggioranza qualificata la il riesame della deliberazione come Presidenza precisare che devono essere quelli elettivi non tutti i componenti oppure
Se credete non l'ho fatto non lo posso fare adesso una proposta alternativa che dica come disposizione generale che quando i riferimenti più quando il Regolamento fa riferimento ai componenti salvo che non sia diversamente precisato fa riferimento a quelli elettivi dico questo perché per esempio
Un terzo dei componenti
Elettivi sono otto e un terzo dei componenti sono nove
Quindi questo rende tra virgolette più agevole anche il rinvenimento di una maggioranza per una riflessione sulla delibera del Comitato di Presidenza
Io personalmente propongo anche di abbasserà un quarto dei componenti elettivi fra sei componenti e non sono pochi
Voglio dire
Ancora una volta sempre nello spirito di evitare
L'arrivo in plenum vive la proposta del Comune di residenza che può trovino come dire opposizioni o asperità discussi ieri quando invece probabilmente sia attraverso la comunicazione degli ordini del giorno sia attraverso l'abbassamento
Il numero di componenti richiederà riesame si può fare una dialettica interna che prevenga diciamo le questioni in in
Plenum ma
Conseguentemente con l'emendamento trentasette all'articolo otto comma tre propongo di
Prevedere l'inserimento nel provvedimento motivato del Comitato di Presidenza sulla richiesta di un numero elevato di componenti nell'ordine del giorno della seduta successiva perché altrimenti questa proposta di riesame resta lettera morta nel momento in cui è una dinamica interna il Comune di residenza
Se volete ve lo rileggo più piano
Allora lo dico per
Se allo stato attuale faccio frasi troppo lunghe
Faccio vedere dopo lunghi va bene allora lo dico più piano compaiono solo soffro solo
Cioè il discorso è questo fino adesso ne abbiamo avuto una gestione illuminata del Comitato di Presidenza intuitu personae nel senso che i tre attuali componenti e i tiepidi ha preceduti
Hanno sempre avuto come dire la capacità di darci
La discussione non è chiara se un domani dovesse subentrare una diciamo individualità diverso nella composizione del Comitato di Presidenza per eventi giuridici naturali o possono essere lezioni quello che sia
Allora io dico che dobbiamo avere un sistema attraverso il quale il Consiglio conosce le materie delle quali è competente a conoscere per poterlo fare
Dico che se il collega residenza respinge questa richiesta di riesame questa richiesta di riesame questo provvedimento iato a tutti
Ma rilevanza allora propongo di mandarlo alla successiva seduta di Consiglio affinché lo si possa almeno valutare
Per poter capire che cosa è accaduto andando avanti l'emendamento trentotto che è collegato al quarantacinque quindi se passa il quarantacinque trentotto credo sia inutile
Prevede nell'ambito della procedura dei magistrati di nomina dei magistrati della Segreteria incluso il Segretario generale vice segretario generale dell'Ufficio studi una prassi già invalsa io l'ho già dette queste cose non so dire ricorda quando sono andato alle sedute della seconda Commissione che l'interpello
Cioè quella negare a tutti ma per Regolamento perché attualmente l'interpello viene fatto solo per decisione volta per volta la pubblicazione del posto inserirlo nel Regolamento consentirebbe
Diciamo di avere una disposizione generale di secondo livello per tutti i magistrati per poter avere notizia di queste procedure che stanno sempre più subendo giustamente
La naturale di procedure concorsuali
Il numero trentanove è simile alla verrà emendamento sedici per cui ancora una volta sono collegati
Io dico soltanto che se resta l'articolo diciannove comma due probabilmente e opportuno prevedere che anche la Quarta Commissione sia coinvolta per materia le le decisioni attinenti all'ufficio statistico dico questo perché
Amici ma per
Lo dico a chi mi ascolta lo dico a chiedere a trovarci dico questo perché la Quarta Commissione si avvale
Non lo so ma volevo ecco un poligono più basso
Poi se disturbo le discussioni inutili e mi fermo allora la ufficio statistico produce una mole di dati che sono per lo più attinenti a un parametro quello la produttività dei magistrati che
Importantissima per le valutazioni rientra negli indicatori sulla laboriosità allora
Già adesso noi stiamo collaborando in Quarta Commissione con l'Ufficio statistico e quindi forse opportuno al di là delle attività organizzative la settima che anche alla Quarta Commissione abbiamo loro nella valutazione delle attività dell'ufficio statistico
Per quello che riguarda l'emendamento quaranta così numerato che modifica all'articolo venti comma due ancora una volta
Diciamo io qui indico semplicemente
La necessità piuttosto che con una semplice delibera del Consiglio
Di disciplinare l'ufficio stampa sia con Regolamento di amministrazione e contabilità per quanto riguarda eventuali professionalità esterne
Sia con regolamento del personale segnalo che l'ufficio stampa nuova articolazione come ho già indicato in Commissione ha bisogno di questa procedura rinforzata perché nell'articolo nove
Della leggi dell'articolo nove della legge centocinquanta del due mila
So che è richiamato integralmente sono previste una serie di interlocuzione con le organizzazioni sindacali della stampa quindi
Probabilmente mentre per le organizzazioni interni Regolamento disciplina il personale
E la sede giusta piuttosto che una semplice delibera per fare queste variazioni queste modifiche il Regolamento amministrazione e contabilità segnatamente l'articolo ventotto e quello deve prevedere la procedura negoziale con gli esterni perché
La organizzazione diciamo se ne aveva stampa indicata dalla legge possiamo avviamo se non la vogliamo inserire allora escluso il comma ultimo comma dell'articolo nove della legge sulla stampa
Quindi queste tecnico anche questo emendamento all'articolo ventidue io ho poiché poco chiaro proporre perché si parla anche di sedi fisiche del Consiglio proporrei di introdurre nella rubrica la parola giuridico sulle sue riunioni dover diverse sedi giuridiche
E in modo tale che si capisca che si parla tanto per essere chiari di sede deliberanti e di sede referente di sede
Redigente perché serie Lansing pressante il fianco ecologica a cielo grammaticale al comma tre ancora una volta salvo disposizione generale io suggerirei caldamente nel senso di dire che tutte le norme riguardano la parola
Sì sì sì ovvero sì diciamo che ove non passi l'emendamento così questo emendamento è collegato all'emendamento se non erro diciotto della o diciassette no diciannove della Galoppi ed altri in cui vivono non venga sempre
Sì anche a quelli che Livio oramai caso il Presidente la disposizione va bonificata
Io chiederei di precisare che ancora una volta ci si fa riferimento i componenti elettivi e di abbattere la soglia un quarto in maniera tale da consentire una maggior semplicità Lella di rimessione all'assemblea plenaria delle singole pratiche
L'articolo venticinque che mi pare non sia stato attinto da modifica alcuna che riguarda le i criteri per la redazione di atti consiliari io proporrei di integrarlo in modo tale da comunicare a a tutti gli interessati prevede espressamente che anziché essere emanate
Dal Vicepresidente vengono comunicate dal Segretario generale tutti interessati si tratta di un'altra norma alta tecnica dalla volevo parlarne in Commissione credo ci fosse anche il consenso rilevatori perché
E il Segretario generale normalmente effettuare le comunicazioni quindi
Preciso che se non si ritiene
Noi siamo per tre mesi recidere questi nel mio spazio libero allora
Se non si ritiene di spostare l'emendamento D Alema geni i relatori da sulla soglia non era ovviamente preciso che non era ovviamente rivolta relatori ma era rivolto agli altri che potevamo votare ciò che illustro
Lo dico al figlio la registrazione
Allora lo dico agli attenti come abbiamo dato l'emanazione di vice Presidente un atto come dire formalistico ma in realtà ciò che va ai singoli e la comunicazione del Segretario generale
Siccome non è previsto espressamente o si sopprima le parole malate Miceli presidente si inserisce come proposto comunicati a tutti gli interessati e generale o si affianca alle parole emanate dal vicepresidente e comunicate dal
Agli interessati al Segretario generale
L'articolo ventisei comma quattro dove c'è il l'emendamento diciassette che già interviene a chiedere una serie di variazioni
Io propongo l'inserimento rimanga questa norma non venga accolto tutto l'emendamento diciassette
Di un comma cinque questo comma cinque molto importante perché dà spazio ai diritti di partecipazione trasparenza sanciti da tutte le norme relative alla pubblica amministrazione nella attività del Consiglio Superiore
Noi finora abbiamo richiamato ad hoc caso per caso le disposizioni della legge trentatré sulla trasparenza e del legge duecentoquarantuno sul procedimento amministrativo non ritenendolo giustamente applicabili in via generale a noi ma pur sempre norme analogicamente estensibili credo perché l'attività nostra in alcuni casi è simile a quella amministrativa tant'è vero che è soggetta al Tribunale amministrativo regionale come
Controllo giurisdizionale
Il comma cinque è indicato nella articolo della emendamento quarantaquattro propone di inserire questa disposizione di ciascuna delibera che contenga una proposta che ha respinto l'istanza o che sia comunque
Politicamente pregiudizievole per l'interessato è data comunicazione a quest'ultimo dico questo perché non tutti i provvedimenti
Sui quali il consiglio la Commissione si pronunciano vengono poi comunicati gli interessati che tra l'altro mantengono un diritto di impugnativa permesso per anni non avendo mai saputo resistenze il provvedimento di diniego
Tralascio gli aspetti del silenzio assenso in materia di consiglio che pure sono molto importanti perché forse non è questa la sede per poterli trattare richiedendo procedimento normativa mio sparire
Veramente quarantacinque quindi
E relativo all'articolo trentuno
Per il quale
Io
Propongo l'espressa indicazione della possibilità di prego di tenere presente che questa è la questione importante
Perché si tratta di una verifica delle attività dei componenti fatta in passato è fattibile sulla quale non esiste alcuna regola allora io propongo di inserire nell'arco nell'emendamento quarantacinque
La seguente dicitura ciascun componente può esercitare come già avviene
Le facoltà previste nei commi precedenti anche mediante accesso tracciabile registri dei fascicoli via telematica informatica questo già accade con l'accesso al sistema loghi non con accesso al sistema CSM intranet
Appunto i fascicoli magistrati la comunicazione a terzi dei dati di accesso può essere effettuata solo in presenza di specifiche motivati stanze sull'autorizzazione dell'adunanza plenaria
Dico questo perché attualmente non c'è una disciplina delle istanze dei terzi che chiedono di conoscere
Le attività dei singoli componenti in relazione alle loro posizioni individuali e penso che debbano essere sottoposte all'Assemblea previa verifica
Dei registi informatici questo è un sistema che diciamo garantirebbe sia la conoscenza da parte degli interessati sia la conoscenza parte dei componenti dall'Assemblea
Delle attività effettuate di verifica e delle attività istruttorie che viceversa adesso sono tracciabili sono controllate sono verificate la struttura amministrativa ma non si conosce né in quale modo lei quale forma agli esterni vengano trasmesse se vengono trasmesse
Quindi è un dato molto importante sul quale invito tutti i componenti a fare una riflessione
Perché è interesse i dati e le attività dei componenti verso tutti lo dico per chiarezza poi
Con il
Mi avvio alla mi avvio alla quarta verso la conclusione qual è l'emendamento quarantasei nell'articolo trentadue comma uno il propongo di inserire dopo le parole il Comune di Presidenza le parole previa comunicazione a ciascun componente del Consiglio
Perché altrimenti le annotazioni protocollo riservato delle quali tutti i componenti del Consiglio possono chiedere l'aria sì ma nessuno sa quali siano
Nessuno sa quali siano quindi poi bisogna cedere allora il protocollo riservato far nel controllo mentre invece sapendo quali sono le pratiche di protocollo riservato su questo citare l'altra volta prevista dal comma tre lo dico solo per questa ragione altrimenti
Uno deve fare la perquisizione giorno per giorno correre no no ma si può accedere invece col comma tre ma se uno non sa che c'è dentro parlando ma cioè chiede di Acerra tutte protocollo esso guardo tutti i giorni
Sì mi rendo conto però io faccio che come dire noi facciamo qui normazione non facciamo casistica facendo normazione bisogna vedere che in futuro ci siano mille esposti al giorno hanno dalle protocollo riservato un cioè bisogna vedere anche il caso eccezionale
Non conoscendo e non sapendo non sia del singolo componente cosa potere di controllare il protocollo riservato se non contiene se non conosce nemmeno l'esistenza di un'annotazione almeno i numeri che vengano comunicati così uno sa quante pratiche vengono scritte
Comunque fare delle valutazioni di vostra diciamo competenze poi si
Non siete d'accordo loro loro orrore stringere i tempi
Colella emendamento quarantasette nell'articolo trentadue dopo il comma due propongo di aggiungere un periodo finale che dice i componenti possono sempre consultare il protocollo informatico mediante accesso lasciato in ogni caso sono tenuti al segreto previsto al comma tre
Dico questo perché qualora il collar l'emendamento quarantasei non venisse accolto è necessario precisare espressamente sia la possibilità di consultare il protocollo riservato
Premetto lo dico a tutti che approveremo riservato vi sono anche pratiche relative alla posizione di taluni componenti questo per essere chiari quindi uno non può nemmeno conoscere da componente se nel protocollo riservato ci sono istanze relative la sua persona se non prevediamo guardare questa cosa delicata
E non prevediamo non solo che ci sia l'accesso tracciato giustamente ma prevediamo nemmeno che ci sia la possibili l'obbligo del segreto perché altrimenti non si capisce questa riservatezza per chi accede dovesse ma che cosa attenga
Quindi una disperata sei quarantasette sono contenuti ma potrebbe bastare l'approvazione del manto mento quarantasette una riformulazione nel modo più diciamo chiaro del del del del testo dell'articolo trentadue
Per quello o che riguarda invece l'emendamento quarantotto ancora una volta un'aggregazione tecnica sulla quale vi prego di approntare come sempre la vostra attenzione perché risparmierebbe una montagna di carta in quanto imporrebbe la comunicazione con gli uffici giudiziari
Solo tramite o comunque prevalentemente tramite posta elettronica
Non c'è pace era solo per i Consigli giudiziari si
Se siete d'accordo io vado direttamente oltre se non c'è va bene
Sull'articolo tre atti tra l'altro si era lo spirito della norma se non l'avevo capito male l'articolo trentasette comma uno che ha subìto una serie di emendamenti e di proposte ancora tutte da valutare
Io allora faccio una premessa
Però chiedo l'attenzione espressa di tutti perché è una materia molto decisione del genere poiché ha già superato i limiti di tempo le promesse che
Allora mi rimetto soltanto infermo qua Presidente ma e questo è un tempo di illustrazione degli emendamenti lo capì Sissi
Prima che io oggi minuti ha parlato così la solita nostro già stravolto ricchissima per niente ho letto rigorosa insieme
Male chiedo scusa io già avevo appreso portate nelle per l'opera a patto però che ci ha quindici minuti e dopodiché potrà intervenire
Susan per esempio se e come lo sostengo l'emendamento ma comunque non voglio fare questione
Dico solo rammento a tutti rammento a tutti comune oramai sono problemi senatore Vizzini offeso
La procedura di conferimento degli incarichi direttivi è cambiata non c'è più il vincolo dell'arco omissione dei sei componenti
Per il semplice motivo
Volevo che pure componente della Quinta Commissione
Dal bel crine argenteo mi ascoltasse mi ad es per il semplice motivo che l'articolo tredici commi uno bis comma uno ter
Per il decreto legislativo centosessanta del due mila sei prevede l'obbligatorietà l'obbligatorietà una volta scaduto l'Appennino oppure decorso il semestre dalla vacanza per il Presidente della Commissione di formulare individualmente una proposta
Finora
Coerentemente a un principio di partecipazione democratica assimilare o spiegabile nessuna dei due presidenti che hanno retto la Commissione dopo la modifica normativa esercitato questo o potere tuttavia non possiamo escludere che futuri presidenti
Come la legge prevede esercitano questo potere individuale
Questo significa anche però che le ragioni attraverso le quali la vecchia normativa dei suoi componenti era stata formata
Ed aveva costituito quello che io ritengo una forma inappropriata l'interpretazione
Per la quale i componenti singoli erano incluso il Capo dello Stato erano stati espropriati della possibilità di formulare le proposte di uguali non ha più senso perché potendo il nord Presidente della Commissione a volte voi sapete che l'ottenne è già scaduto quando si fa la pubblicazione
Fare la proposta individuale noi rischiamo di fare questo empasse
Se si nomina un presidente molto rigoroso o poco avveduto a seconda dei punti di vista il Presidente fa la proposta il treno ma la fa tornare indietro il Presidente li fa la proposta il plenum la fattore e per un anno si bloccano tipici direttivi
Quindi rimettere in mano a un unico soggetto poteri di proposta che nemmeno il Capo dello Stato nell'interpretazione erronea secondo me data finora a
è una cosa che va corretta o si approva pertanto l'emendamento Hardy duro che io condivido in pieno
Perché prefigura futuri scenari nessuno sa quali saranno le future maggioranze quindi è bene sempre colpevole ignoranza che tanti filosofia ma per lato quando si fanno le norme generali
Parte dal presupposto che sia minoranze sia uno solo allora da quel punto lì e accadrà probabilmente a qualcuno un futuro già è un per molti che sono componenti togati e laici in passato adesso quindi
Quando dovesse accadere questo libro ventitré emendamenti che in questa maniera illustro unitariamente seguono un percorso diverso da quello che la proposta di duro ma sono sostanzialmente analoghe negli affetti perché
Nel solco di quella che la proposta regolamentare consentono semplicemente qualora anche il Presidente non eserciti questo potere commissariale
Di tornare in Commissione con delibera dell'assemblea plenaria quindi nessun avevo cosa diversa e di
Tra virgolette prevedere che la Commissione a favore nove necessariamente quella proposta che l'assemblea plenaria restituendo la pratica la Commissione ha formulato unitamente ad altre proposte quindi sostanzialmente
Se si andava in penombra la proposta A e B e si torna indietro con la proposta cd la Commissione se crede al riformulerà le proposte dei ma non potrà sottrarre all'Assemblea previo parere del ministro la proposta C
Questa è una mediazione tra quello che propone il collega di duro e quello che già avviene adesso
Non solo nei casi di esercizio del potere commissariale restituisce Ai componenti la Commissione approvo propositivo che si perdono nel momento in cui scadono le pratiche mi si dice tra l'altro che in alcuni casi
Il mancato esercizio il potere commissariale è stato già invocato come causa di nullità delle delibere
Allora per poter attenuare eventuali vizi derivanti da un domani un mutamento la giurisprudenza amministrativa che su questo punto non si è pronunciata
Io faccio questa proposta che nel solco di quella di Queen se non dovesse passare la proposta prima prima primarie rispettarne collegati duro che io ho già detto voterò cioè gli emendamenti uno e se non erro nove
Con questi emendamenti nel solco di quello che è già scritto si limita semplicemente una volta intervenuta una delibera della maggioranza del adunanza plenaria
La possibilità per il premio di valutare quella proposta che la multa e la sua maggioranza ha già previsto che venga valutata evitando la riproposta di una stessa questione che potrebbe diventare folle nel momento in cui la proposta fatta dall'organo commissariale il monocratico
Valutatela voi poiché la illustra ma io più di così non vedo che siamo in fase
Salto la presentazione del del ma non si fermerà dopo salta tutto salto cinquanta perché con l'uno il cinquantuno perché con una nave
Il cinquantatré è una norma ordinativo perché io ho già detto che ci sono i termini ordinatori prevede l'archiviazione se entro un anno analogamente a disciplinare le procedure di articolo due non sono concluse
Il sessantatré diciamo semplicemente una mera presa d'atto del fatto che il richiedente assente non pone problemi il cinquantatré scusate il cinquantaquattro una precisazione della parola minoritari nel senso di dire che i tre a tre non è una proposta minoritaria ma una proposta maggioritaria cioè prego
Che votano e tre astenuti a mio parere lo può essere ridotta a una proposta minoritaria
Nel meccanismo sottolinea un ancora una volta a tutela delle minoranze è questa che inizia che esistono in Consiglio questa area a bosco è stato questa norma cioè l'articolo sessantatré come formulata comma
Due prevede che la proposta sia minoritaria ma quando attualmente
Io dico Veneto e quattro astenuti ma tre proponenti e tre astenuti non credo che sia minoritarie paritarie
Perciò questa norma il cinquantaquattro le precisa
Specifico solo che dal cinquantasette in poi sono ho inserito ho inserito o dei ferimenti organi della uno di autogoverno della magistratura militare o alla Corte dei conti che gestisce l'autogoverno della Corte oppure organismi internazionali che sono palesemente io credo palesemente
E la Corte penale internazionale la Corte di giustizia internazionale consessi sui quali il Consiglio si deve pronunciare dico anche che sono accordo con l'emendamento del collega Di Livio che però ecco e profonde Venezuela quanto
Allora io a procedere
Questo modo si un attimo agli azionisti
Illustrazione mi sembra che sia grosso modo completato adesso partendo dall'intervento del consigliere Masin e noi dobbiamo solo
Possiamo solo completare la discussione generale perché l'illustrazione degli emendamenti è parte
Della discussione generale quindi se ci sono interventi le svolgiamo adesso unitamente alle repliche eventuali dei relatori
In questo modo noi possiamo fare in modo che la sospensione coincida con la pausa pomeridiana
Con però la sottolineatura che alla ripresa pomeridiana noi voteremo gli emendamenti ammettendo e non posso fare altrimenti solo interventi per non più di cinque minuti
Su ciascuna degli emendamenti per coloro che andranno
O illustrarli o fare dichiarazione di voto questo l'intesa diciamo
Esattamente attuativa del del Regolamento quindi chiunque vuole intendesse intervenire in linea generale lo deve fare in questa seduta
Prego conservano si grazie Presidente
Permettetemi di dire che la delibera di oggi nelle una normale delibera e richiesto ad ognuno di noi uno sforzo supplementare nel tenere conto di quelli che sono i punti di vista e le soluzioni degli altri
Il Regolamento l'abbiamo sempre detto per noi e la costituzione del Consiglio Superiore la nuova Costituzione sono state indicate delle idee forza maggiore collegialità maggiore trasparenza maggiore efficienza ovviamente non tutte le norme
Rispetto a noi le cose in modo dettagliato le convinzioni di ciascuno di noi ad esempio
La norma che io ho votato in Commissione che voterò in plenum sulla nomina del Segretario generale del vice segretario generale
Riporta il baricentro recisione più se il Comitato di Presidenza è una cosa che non condivido ma dopo una lunga interlocuzione
Ho compreso che la situazione per la soluzione praticabile quella e quindi la voterò
Ma io ritengo importante istituzionalmente questo risultato noi oggi passatemi l'espressione che mi è stata suggerita da Zac dal Consigliere Zaccaria in realtà facciamo una grande nomina pacchetto con il Regolamento interno cioè ci prendiamo delle cose che
Non si vanno bene fino in fondo
Ma credo che sia importante la riscrittura integrale del Regolamento interno è un fatto importanti dal punto di vista istituzionale
Voglio ricordare che non accade dagli anni ottanta e nel frattempo
Ci sono state riforme sostanziali dell'ordinamento giudiziario che hanno riguardato anche specificamente il Consiglio Superiore le sue prerogative penso alla legge elettorale del due mila e due penso alle riforme del due mila sette
Quindi è molto importante il metodo di lavoro
Praticato nonché il la la seconda Commissione i relatori soprattutto l'interlocuzione con il Consigliere Quirinale
Sono state molto importanti e quello è un metodo affidabile noi dobbiamo affidarci anche a questo metodo naturalmente questa è la sede oggi a mio avviso degli aggiustamenti
Io ne propongo tre in realtà sono tutti e sullo stesso tema tema degli assistenti propongo degli aggiustamenti per l'ampliamento della platea dei possibili assistenti di studio
Con i requisiti già indicati sia ben chiaro con tutti i requisiti già indicati dal testo dell'articolo dieci e propongo l'intervento sulla norma transitoria relativa al trattamento economico degli assistenti di studio perché credo che su questa
Sì è importante una riflessione specifica da parte del Consiglio superiore in un'altra sede in sede di Regolamento di amministrazione e contabilità o comunque con un'apposita delibera
Quello che mi preme in questo caso è
Appunto ampiamente da patti e soprattutto il rispetto del principio del pari trattamento
Dicevo e ho concluso Presidente in maniera telegrafica
Oggi richiesto a tutti noi ci sono degli emendamenti che sono
Che si muovono su una linea diametralmente opposta rispetto a quella del contenuto del Regolamento occorre
Da parte di ciascuno di noi uno sforzo di apertura verso gli altri d'altronde mi sembra addirittura sorprendente tutta l'attività che è stata sviluppata dalla seconda a partire da quattordici mesi fa è un lavoro che va avanti da quattordici mesi in cui tutti siamo stati interpellati e tutti coinvolti
Se penso al momento in cui abbiamo iniziato e penso ad oggi mi viene in mente una frase passatemela è la prima citazione che faccio in questo Consiglio di Bertrand Russel
Limite indecenti innocenti non sapevano che la cosa era impossibile e quindi la fecero grazie Presidente
Se consideriamo il sinistro ci sono altri interventi
Non ce ne sono
Dichiaro
Allora dichiaro chiusa la discussione generale
Il relatore sei ritengono possono replicare verrà quindici minuti
No perché in realtà presidente più che una discussione generale sono stati e tante illustrazioni di emendamenti dunque
Proprio per in una posizione come relatori
Che appartiene alla prassi di questo Consiglio e anche la funzionalità poi per consentire a ciascun consigliere di radere il punto di vista ove ci sia l'intesa dei relatori forse la cosa migliore è potere
E diciamo ponderare e questi sessanta sei emendamenti e poi intervenire complessivamente all'inizio della allora io interpreto questa posizione nel senso dei
Dell'utilizzo dei quindici minuti a vostra disposizione in sede di espressione di parere sugli emendamenti
Ecco questo è il dibattito di mercoledì scorso alla Consiglio Superiore della Magistratura dibattito del plenum sulla delibera per la riforma del regolamento interno o dello stesso Consiglio Superiore della Magistratura che avrebbe l'obiettivo di favorire la trasparenza la collegialità
è e l'efficienza
Al testo frutto di oltre sessantasei sedute di Commissione oltre agli incontri
Informali sono stati presentati quasi settanta
Emendamenti e quindi proprio per questo ci sono stati e tempi di discussione molto più lunghi del previsto appunto sul nuovo
Regolamento al punto che per finire l'esame della valanga di emendamenti il dice Presidente Giovanni Legnini
Ha convocato due riunioni straordinarie del plenum le due sedute si sono tenute oggi pomeriggio è l'altra si terrà domani pomeriggio due sedute che si aggiungono a quella ordinaria che si tiene tutti i il mercoledì
A determinare il l'allungamento il dilatarsi della a discussione che si sarebbe dovuta chiudere venerdì scorso con il voto finale in un plenum presieduto
Dal Capo dello Stato che anche Presidente del CSM e che per ora slittato a data da Cina destinarsi sono stati soprattutto i lunghi numerosi
Interventi dei consiglieri di Magistratura Indipendente
Dei laici di centrodestra che hanno presentato insieme un pacchetto di emendamenti
Sugo alcune modifiche in particolari modifiche su qui i relatori di Renato Balduzzi laico di scelta civiche del Colle aprile togato di area
Hanno dato parere contrario ma alcuni accoglimento i proponenti hanno subordinato il loro un voto favorevole
Al testo del il nuovo Regolamento adesso dovrebbero mancare davvero gli ultimi gli ultimissimi emendamenti dovrebbero
Mancare davvero poche decine quindi domani dovrebbe essere domani pomeriggio il martedì pomeriggio dovrebbe essere
La seduta decisiva e poi appunto la proposta di riforma di autoriforma del regolamento interno del del CSM
Potrà essere portata in plenum oltre l'approvazione definitiva alla presenza del Capo dello Stato
Lo abbiamo detto in queste sinergie non ci stanchiamo di ripeterlo tutto questo ovviamente non rappresenta una una riforma vera e propria del CSM lo dice la parola è un'autoriforma del Consiglio Superiore
Della magistratura una riforma invece organica strutturale del consiglio superiore della magistratura davvero come peraltro una riforma organica e strutturale
Della giustizia occorrerebbe davvero deve anche per questo appunto che i radicali
Sono anni ed anni invocano questa riforma intanto noi anche per questa sera ci fermiamo qui e a tutti grazie per l'attenzione da Lorena Durso una buona ascolto dei successivi programmi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0