26 SET 2016
dibattiti

La didattica in università: una ricerca nelle differenti discipline

Player
La didattica è, insieme alla ricerca, la missione fondamentale dell’università.

Disporre di un capitale umano formato e aggiornato è un elemento chiave per lo sviluppo economico e per la coesione sociale.

Eppure l’Italia è all’ultimo posto tra i paesi dell’Unione per laureati tra i 30-34enni (fonte Eurostat), mentre i laureati in corso sono solo il 27% per le lauree di primo livello e il 44% per quelle di secondo livello (fonte Rapporto Anvur 2016).

Negli ultimi anni, il dibattito all’interno dell’accademia e della società italiana è stato prevalente centrato sulla qualità
della ricerca, sulle procedure concorsuali e sulla governance degli atenei.

L’Associazione Italiana Editori e la Fondazione Giovanni Agnelli hanno promosso una ricerca, svolta mediante interviste in profondità a 90 docenti universitari di diverse discipline, che si propone di spostare l’attenzione su come viene attualmente svolta la didattica nelle università italiane.

La VII Commissione della Camera dei deputati, mediante la condivisione e la discussione dei risultati della ricerca, intende promuovere un’occasione per riflettere e discutere sull’effettivo funzionamento e sulle priorità della formazione universitaria.

leggi tutto

riduci