15 NOV 2016
intervista

Intervista ad Anna Zafesova sull'arresto del ministro russo, Aleksej Uljukaev

INTERVISTA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 14:18 Durata: 15 min 52 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Arrestato il ministro russo dello Sviluppo economico Aleksej Uljukaev: per l'accusa è stato colto in flagrante nell'atto di intascare una tangente di 2 milioni di dollari.

Avrebbe in cambio dato parere favorevole all'acquisizione di quote del gruppo petrolifero Bashneft da parte della più grande compagnia petrolifera russa, la Rosneft, controllata maggioritariamente dallo Stato e guidata da uno degli uomini più potenti del Paese, Igor Sechin.

Uljukaev aveva pubblicamente sollevato obiezioni sull'operazione ed era un esponente dell'ala liberale del mondo politico russo, opposta ai siloviki di
Sechin.

Qualche giorno fa Putin era intervenuto sull'operazione di acquisizione di Bashneft dichiarandosi sorpreso della decisione del governo.

L'arresto del ministro, espressione della lotta tra clan di potere russi e allo stesso tempo un colpo al governo del premier Medvedev.

Chi è Igor Sechin, uomo vicinissimo al presidente Putin, con cui condivide la formazione di origine nei servizi segreti.

Sechin, l'uomo che ha realizzato l'operazione con cui l'azienda petrolifera Yukos è stata smembrata ed è passata sotto il controllo di Rosneft dopo l'arresto del suo patron Kodorkhovsky.

leggi tutto

riduci