10 NOV 2016
intervista

Processo TAMOIL: valutazioni e prospettive dopo la sentenza d'Appello

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Cremona - 23:18 Durata: 28 min 8 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
Una sentenza solida che non potrà che essere confermata in Cassazione: questo il giudizio degli avvocati di Parte Civile.

Il processo in sede civile per la quantificazione dei danni dei soci Bissolati e del Comune di Cremona, potrà cominciare soltanto alla conclusione del processo penale.

La bonifica è stata avviata ma sussistono ancora problemi: il Comune, ottenuta la fidejussione, dovrà ottenere anche lo sgombero dell'area fonte dell'inquinamento e la completa bonifica delle aree sulla riva del Po.

I radicali, che hanno vigilato sul processo e hanno assicurato la sua tenuta e la difesa di
Parte Civile al Comune (Gino Ruggeri si è costituito attraverso l'Azione popolare), esortano l'amministrazione comunale a richiedere la modifica dell'accordo amministrativo, basato ormai su presupposti smentiti dalle due sentenze di merito.

Il geologo radicale Gianni Porto propone una nuova normativa che identifichi la funzione del sistema assicurativo nei siti industriali.

Il meccanismo economico potrebbe così generare salvaguardia sociale attraverso il controllo della messa in sicurezza degli impianti da parte delle assicurazioni.

leggi tutto

riduci