17 NOV 2016
stampa

Spolpati. La crisi del pomodoro da industria tra sfruttamento e insostenibilità

CONFERENZA STAMPA | - Roma - 11:00 Durata: 50 min 28 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Il terzo rapporto della campagna #FilieraSporca " sul sistema di produzione, trasformazione e commercio del pomodoro da industria.

Il rapporto ricostruisce con dovizia di particolari la struttura della filiera, isolandone criticità e opacità, spesso causa di sfruttamento della manodopera e caporalato.

La tesi è che senza una legislazione sulla trasparenza sia impossibile eliminare le sacche di lavoro nero o grigio che zavorrano il sistema produttivo, né risolvere la crisi di un settore simbolo del made in Italy.

Registrazione video della conferenza stampa dal titolo "Spolpati. La crisi del
pomodoro da industria tra sfruttamento e insostenibilità" che si è tenuta a Roma giovedì 17 novembre 2016 alle ore 11:00.

Con Lorenzo Misuraca (membro dell'Associazione antimafie daSud), Stefano Liberti (giornalista di Internazionale), Fabio Ciconte (giornalista, co-fondatore di Terra!, portavoce #FilieraSporca), Celeste Costantino (deputata, Sinistra Italiana - Sinistra Ecologia Libertà), Marco Miccoli (deputato, Partito Democratico), Claudio Orlandi (deputato, Movimento 5 Stelle (gruppo parlamentare)).

La conferenza stampa è stata organizzata da #FilieraSporca e Associazione "da Sud".

Tra gli argomenti discussi: Agricoltura, Agroalimentare, Commercio, Crisi, Industria, Lavoro, Mezzogiorno, Occupazione, Politica, Pomodoro, Produzione, Qualita', Sfruttamento, Sud, Territorio.

Questa conferenza stampa ha una durata di 50 minuti.

Oltre al formato video è disponibile anche la versione nel solo formato audio.

leggi tutto

riduci