Con Giuliano Amato (GOV), Giovanni Goria (MINISTRO).
La conferenza stampa è stata organizzata da Governo italiano.
Sono stati trattati i seguenti argomenti: Artigianato, Commercio, Economia, Fisco, Governo, Lavoro, Tasse.
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9:30 - CAMERA
15:00 - SENATO
8:30 - Camera dei Deputati
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11:00 - Roma
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GOV
MINISTRO
Sta notte rientrando in casa visto che ormai i giornali o i loro titoli rileggiamo la sera prima
Ho avuto un sobbalzo pari a quello che avete avuto tutti voi
E mi sono fortemente preoccupato
Nel leggere cose che non mi risultavano accadute
Ieri
L'onorevole Bianco mi ha telefonato
Segnalandomi che nel relatore della Commissione finanze decreto che ci interessa onorevole vivemmo Ferrari
Non che riteneva che il testo approvato dalla Commissione bilancio che era poi un emendamento predisposto dal governo
In tema di cosiddetta minimum tax articolo undici bis corrispondesse pienamente al parere Espresso dalla Commissione finanze Piera secondo secondo l'organizzazione procedurale della trattazione del decreto un parere vincolante
E mi pregava di arrivare ad un chiarimento
Con il relatore della Commissione finanze
Io ho aderito a questa richiesta
Ho pregato il ministro basta coi fotografi se non gli altri sono avete già fatte tanto e se non gli atti no no io io sto facendo una avete Philip no io sto facendo una cosa seria i vostri colleghi anche me e quindi voi avete finito la vostra parte non siate invadenti verso chi scrive
Che sono quegli alle vostre spalle
Io ho aderito all'invito ho chiesto al ministro Goria di essere con me che abbiamo incontrato l'onorevole Ferrari è venuto anche l'onorevole coloni insieme all'onorevole di AN
Il chiarimento si è ha avuto luogo il ministro Goria poi ve lo spiegherà meglio ha spiegato quali ragioni tecniche avevano reso non possibile temere interamente conto nel testo dell'emendamento
Di al dell'emendamento che è poi diventato l'articolo undici bis delle ragioni indicate nel parere della commissione finanza
Per parte mia
Ho spiegato che nessun caso avremmo accettato emendamenti all'articolo undici bis
Ne emendamenti da fare approvare dalla Camera
Ne emendamenti da tenere nel cassetto per il Senato qualora alla Camera ove il governo avesse posto la questione di fiducia lì eventuali emendamenti risultassero accantonato
Non era d'altra parte è possibile in nessun caso per un Presidente del Consiglio rispettoso del proprio ruolo della propria funzione
Convenire emendamenti a prescindere anche per le ragioni che ho detto in una riunione come quella di ieri
Dal momento che io presiedo ad un governo di coalizione
Posso convenire emendamenti soltanto a dir poco con l'insieme della maggioranza di governo possibilmente anche con altri ma di sicuro nonni con tre persone quindi in nessun caso
Anche per questa pregiudiziale ragione sarebbe stato possibile per me ieri convenire emendamenti ma a prescindere anche da questo
Ieri era opinione unanime che è rimasta tale ministro Goria e mia che non vi fossero ragioni di emendamento rispetto all'articolo undici bis
Il quale come tutti gli articoli materie complicate come quella fiscale si può prestare a chiarimenti interpretativi
E noi ci siamo dichiarati più che disponibili a chiarimenti interpretativi ma la norma e nella lettera e nello spirito quella per cortesia e quella rimane
Vi dico rapidamente la la la il il il alcuni aspetti di merito lasciandoli poi a chi ne sa più di me
L'unico problema sul quale ci siamo soffermati poi che è il problema interpretativo
Nasce dalla seguente considerazione e qui si mi ascoltate un secondo senza
Certe cose deve perché le cose tecniche poi sono un po'più complicate delle altre
Ecco vi direi quanto segue la norma per quelli di voi che l'hanno letta
Prevede due casi
Prevede il caso del contribuente e dell'articolo undici in quale si calcola il suo cosiddetto reddito presuntivo e paga esattamente il reddito presuntivo conto e va con Dio
L'articolo undici bis prevede un caso diverso prevede il caso del contribuente il quale avendo calcolato il proprio presuntivo poi dichiara e paga di meno del presuntivo spesso articolo undici bis che dice
Per i soggetti diversi eccetera qualora il reddito derivante dall'esercizio di attività commerciali o di arti professioni dichiarato
Risulti inferiore all'ammontare del presuntivo questo è il caso dell'undici bis quindi l'undici e l'undici bis prevedono entrambi che ci sia un reddito presuntivo l'undici prevede il caso che presuntivo viene dichiarato e pagato l'undici bis come minimo naturalmente questo è un altro problema
L'undici bis prevede il caso del contribuente che ritenendo di a vere valide ragioni per dichiarare in meno del presuntivo dichiara meno del presuntivo
Questo ci spiega l'articolo può accadere legittimamente in due casi
Quando di viene riferito un presuntivo che riguarda una categoria diversa da quella alla quale lui appartiene
Viene identificato in presuntivo di un barista quando lui appartiene a un'altra categoria
Seconda ipotesi quando nel corso della sua attività
Ci sono state delle componenti negative
Che vanno al di là dello ordinario svolgimento della sua attività
Sussistono componenti negative deducibili non compresi tra quelli ordinariamente imputabili al suo settore gli è bruciato il magazzino gli hanno fatto un furto ecco questi sono i due casi
Nei quali la norma così come già prevede che uno legittimamente in fondo dichiari di meno
Se dichiara di meno che cosa succede dice la norma scatta il congegno noto tra i tecnici del trentasei bis
Che è quello che ci applicano già oggi quando noi paghiamo di meno di quello che abbiamo dichiarato in effetti che cosa succede che ci arriva la cartella per la differenza giusto
E in questo caso scatta la stessa procedura arriva la cartella per la differenza
A questo punto dice il secondo comma del testo come il contribuente entro trenta giorni da quando gli è arrivata la cartella
Può documentare le circostanze che vi dicevo prima
Vale a dire che lui appartiene a un'altra categoria ovvero che è accaduto qualche fatto eccezionale che ha ridotto il suo reddito
E se questa documentazione che lui presenta entro trenta giorni risulta convincente per l'amministrazione
L'amministrazione rinuncia a quelli in più che già aveva per il quale già gli aveva mangiato mandato la cartella ecco e quindi prende atto e e acquisisce il pagamento che questo qui ha già fatto e non esige più una differenza che pure gli aveva chiesto con carte
L'unico problema che è in via interpretativa può essere per noi chiarito è il seguente visto che già la norma comunque prevede il caso di colui che ha che paga di meno
Egli dà poi la possibilità dopo che gli è arrivata la cartella di chiarire con l'amministrazione le ragioni per cui ha pagato di meno gli si può dare questa possibilità anche prima in base alla normativa generale e così il chiarimento Moffa prima
Tanto è uno che comunque ha già deciso di pagare di meno non è quello che non è quello che ha pagato col presuntivo è quello a cui già la norma conferisce la possibilità di pagare di meno salvo dimostrare dopo le ragioni per cui l'ha fatto
Ecco io ricordo che nelle discussioni preliminari su questa cosiddetta minimum tax
Anche i più strenui sostenitori della medesima
Sostenevano che un modo per realizzarla era quello di dare alcuni giorni dopo la dichiarazione al contribuente per chiarire questo tipo di ragioni chi ha avuto frequentazioni prima che si arrivasse a questo testo con varie parti issati questa era un'ipotesi l'unico problema che noi ci siamo posti è visto che la norma già prevede che uno paga paghi di meno gli arrivi la cartella per la differenza e dopo l'arrivo della cartella Documenti le ragioni se sono convincenti rimane al pagamento che ha fatto se no deve la differenza
Si può spostare a un momento anche anteriore la prova lasciando la norma come perché già e già prevede la questa ipotesi ecco per quanto ho capito io il problema è questo non ce ne sono altri
Questo non è un problema né di cambiamento medi sovvertimento medi scomparsa della minimum tax né di Vittorio via di taluno su qualcun altro e ne di altri eventi eccezionali quali quelli di cui ho visto traccia
Dei giornali di stamani perché sia chiaro al mondo alcuna responsabilità a chi scrive sui giornali
Ministro Goria equa per renderlo più in qualunque ulteriori spiegazioni
Autonomo
Attenzione
Allarme scrisse usando il secondo spazi sostiene
Come conseguenza
Nasce
Sì
Horizon lo aggiungere quanto ha detto il presidente anche base di questa questione che
Da sempre dall'inizio quando è stata concepita la norma ha inteso proporre una presunzione
Non assoluta capace di essere vinta con la prova contraria non a caso una serie di polemiche a mio giudizio del tutto ingiustificate sono state un po'più imperniata voi chiedete al contribuente
Di provare a lui
Di non essere nelle condizioni immaginate cioè addossate l'onere della prova al contribuente io ho fatto presente e Pri
L'inversione dell'onere della prova è radicata nel nostro ordinamento da tempo immemorabile di voi segue queste questioni ricorderà come il reddito speculativo è fondato esattamente su questa questione se qualcuno di voi compera un alloggio e lo rivende prima di cinque anni deve dimostrare di averlo abitato di averne cioè fatto oggetto di come dire
Utilizzo personale non oggetto di commercio se no la differenza di valore viva conteggiata nella imposta poc'anzi il redditometro i coefficienti sono tutte Filosofia e che non abbiamo inventato noi
Che i danni sono nella ordinamento e sì fondano sul da inversione dell'onere della prova io ti attribuisco un determinato reddito complessivo se tu mi dimostrai di averlo attratto in parte da altri redditi e tecniche rimetto a questi questo è quanto abbiamo affermato in questa norma ora dov'è la questione fondamentale perché se no perdiamo di vista le cose vere tra le cose fatte
La questione fondamentale che Governo e Parlamento hanno ritenuto di considerare anche
Componenti negativi deducibili non compresi tra quelli ordinariamente imputabili al settore o all'attività sono permesso rileggere perché tutto lì
Quello che ha detto il presidente abbiamo ritenuto di apprezzarlo perché si pensa di vivere in un Paese civile di non poter in qualche modo operare con leggi imitarlo
Una precisazione di sostanza
E gli esempi fatte dal presidente del Consiglio sono assolutamente chiaro è bocciato e magazzino
è stato rubato qualche cosa aggiungo è fallito l'unico mio cliente venuta l'alluvione cioè si parla di e io credo in questo senso di essere stato chiarissimo sia in Commissione Finanza che in Commissione Bilancio si parla di eventi assolutamente straordinari da qui quella non compresi tra quelli ordinariamente imputabili e facilmente documentabili nel senso di incendio avvenuto ci saranno i pompieri che diranno effettivamente e puntato tutto l'assicurazione
Il problema si è posto in via assolutamente interpretativa
Do sul quando deve esercitarsi in potere che la legge attribuisce all'ufficio di apprezzare questi elementi la legge non poteva fare altro loro colloca con precisione
Dopo l'emissione del ruolo
Perché lo colloca dopo l'emissione dell'uomo perché oggi come oggi questo potere non c'è
Allora può essere concesso agli Uffizi parlo del potere di sgravi o solo per legge mentre è implicito nell'ordinamento impotente di non emettere ruoli
Allora e piazze ma ripeto le cose dette dal presidente e non si capisce perché un potere che viene attribuito all'amministrazione debba esercitarsi soltanto in una certa fase del procedimento non durante il procedimento
Quello che io con testo nel senso garbato non non polemico è che questa vicenda possa influenzare il comportamento dei contribuenti
Perché se è un signor Rossi ha delle buone ragioni per argomentare e che a sofferto di componenti negativi del suo reddito
E le sue buone ragioni sussistono sia che le esponga primazia che lei risponda dopo
Così come sussiste ovviamente sia prima che dopo la possibilità dell'ufficio di apprezzando non apprezzata e quindi nella fase precedente mettere a ruolo nella fase successiva non accogliere la domanda di scale
In questo senso non vedo come la situazione possa modificarsi il problema vero relativo al gettito relativo a tutto di questi quanti di questi casi possiamo immaginare su una platea di due milioni e mezzo mi contribuente
Ora io non conosco il numero degli incendi la frequenza delle alluvioni ricordato dei Forster ma diventando alimento sanno sottoporgli andando a frequenti e però ecco mi pare che e voglio sperare soprattutto che la loro frequenza non sia tale
Da minare in maniera significativa tenendo anche conto che la prudenza con cui sono state fatte le stime il risulta tu dell'operazione è un molestando che se fosse maggiore di un fatto marginale sarebbe l'economia compromessa prima ancora e il gettito fiscale
In questo senso la norma non può essere emendata ma non solo per ragioni di calendario parlamentare o di rapporti politici perché il governo non potrebbe accettare almeno dovrebbe spiegare le sue ragioni
Che il Parlamento intervenga direttamente in una fase di comportamento dell'amministrazione nell'ambito dei suoi poteri non può e il Parlamento a fare il direttore generale dire agli uffici come si devono comportare il Parlamento deve fiscali le regole generali
E si chiede all'amministrazione che sarà non rispondente anche in questo caso e di interpretarne nella maniera più ragionevole possibile
Ci è stato chiesto di anticipare questa interpretazione sul tempo nel quale l'apprezzamento delle ragioni del contribuente avrebbe potuto avvenire
Lo abbiamo fatto nel senso detto il presidente
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