Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ferrovie, Lazio, Monopolio, Privato, Regioni, Roma, Servizi Pubblici, Tariffe, Trenitalia, Treno.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 4 minuti.
Rubrica
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12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
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economista
Quanto costa il velocissimo treno proiettile giapponese da Kyoto a Tokyo
Sui centocinquanta euro per una distanza di circa quattrocento chilometri
Un po'caro ma nulla a che vedere con il treno regionale dalla stazione di Fiumicino aeroporto a Parco Leonardo
Prima stazione successiva sempre nel Comune di Fiumicino che cosa otto euro per meno di tre chilometri oltre due virgola cinque euro a chilometro contro il meno zero virgola quattro del treno proiettile
è anche vero che la stessa tariffa non cambia per qualunque destinazione dentro Roma cosa di piccolo conforto però per chi scende subito dal treno
E di ancor meno conforto perché i passi a Roma ma è un abbonato attacchi e quindi finisce per pagare due volte il transito ferroviario sul territorio comunale
Ricorderete che in seguito a un treno cancellato su questa tratta dopo il quindici dicembre due mila sedici
Cancellato ma dichiarato fino all'ultimo il ritardo benché il convoglio non ci fosse proprio e il cui biglietto mia comunque è stato venduto on line una decina di minuti prima dell'orario previsto
Venduto ma mai rimborsato le compensato da Trenitalia opposto su questi microfoni i seguenti quesiti e Trenitalia
Come è possibile che Trenitalia scopro che un treno non c'è dopo il suo orario di partenza dopo aver fornito per mezzora messaggi sul ritardo binario
Come mai Trenitalia prende un biglietto per un treno che al momento della vendita non poteva non essere noto all'azienda come inesistente
Come mai Trenitalia mostra in un servizio in convenzione monopolio come regionali intercity quello che mi è sembrato spregio dei viaggiatori mentre mi tratta come clienti nei servizi alta velocità dove un po'di concorrenza c'è
Come mai accade con una certa frequenza dei servizi in convenzione che le soppressioni di treni vengano vendute clienti come ritardi pari all'asso di tempo che li separa dal treno successivo
Forse per pagare meno penali alla controparte pubblica evitando di far formalmente risultare soppresso il treno
Bene ringrazio Marco Mancini di Ferrovie dello Stato che si è reso disponibile per un contatto e Orazio Iacono direttore della divisione passeggeri regionali di Trenitalia che ha risposto di alcuni dei punti che ha sollevato
Il testo integrale della mail di Iacono disponibile sul blog Derrick Energia e sui punti principali sono questi
In una tratta contrari così frequenti quindici minuti negli orari del di
Possibile che problemi di circolazione rendano necessarie la soppressione repentina di un treno per ripristinare la regolarità
Gli avvisi stazione riportano i dati che arrivano dal gestore della Rete era FI sempre gruppo Ferrovie dello Stato
La cancellazione di un treno è riportata con trasparenza anche la controparte del contratto di servizio di trasporto regionale in questo caso la Regione Lazio Ai fini del corretto monitoraggio della continuità
Non si spiega allora mio commento la frequenza dei ritardi dichiarati pari alla sua di tempo tra il treno il successivo
Continuai Iacono il treno regionale successivo a quello di cui ha subito la cancellazione mi avrebbe comunque permesso di usare il biglietto acquistato Totti la soppressione del mio treno non mi dava diritto di prendere il diretto per Termini pagandola sulla differenza senza la soprattassa di otto euro
Se il personale non è stato chiaro e cortese nei rappresentarmi sì queste regole si tratta di una mancanza di cui l'azienda si interesserà e di cui si scusa con me
Lascio per ora agli ascoltatori valutare la congruità e completezza della risposta rispetto alle domande in ogni caso
Il fatto che la risposta ci sia è positivo lo apprezzo che potrebbe essere l'anticipo di approfondimenti da parte dell'azienda riguardo ai quali metto a disposizione questa rubrica
Io per certo continuerò il monitoraggio della linea d'Oro
Oggi però il tempo esaurito testi e link delle puntate di Derrick sono sul blog Derrick energia un saluto da Michele governatori che ringrazia per la puntata odierna Marco Mancini e Orazio Iacono
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