28 GEN 2017
intervista

Cristianesimo e cultura. Intervista a Giovanni Filoramo

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torino - 17:06 Durata: 10 min 44 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Giovanni Filoramo ha tenuto la relazione di apertura del Convegno organizzato dal Centro Studi filosofico-religiosi Luigi Pareyson e dal Dipartimento di Studi umanistici della Università del Piemonte Orientale in onore dei settant'anni del professor Claudio Ciancio.

"Cristianesimo e cultura. Intervista a Giovanni Filoramo" realizzata da Emiliano Silvestri con Giovanni Filoramo (professore).

L'intervista è stata registrata sabato 28 gennaio 2017 alle 17:06.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Africa, Benedetto Xvi, Bibbia, Cattolicesimo, Cina, Cristianesimo, Cultura,
Europa, Filosofia, Francesco, Gesuiti, Globalizzazione, Grecia, Immigrazione, Libro, Multiculturalismo, Platone, Religione, Ricci, Secolarizzazione, Societa', Storia, Teologia.

La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Giovanni Filoramo

    professore

    Emerito di Storia del Cristianesimo presso l'Università degli Studi di Torino Il messaggio cristiano ha avuto, sin dall'inizio, la capacità di adattarsi alle varie culture: cosa si conferma e cosa si perde nelle diverse traduzioni? L'approccio di Papa Ratzinger (il discorso di Ratisbona e l'ellenizzazione del cristianesimo) e l'attuale gestione del cattolicesimo di Papa Bergoglio, che sembra riprendere l'atteggiamento - un tempo condannato da ambienti teologici europei - di Matteo Ricci e dei Gesuiti che utilizzarono i miti cinesi - anche in termini teologici - per diffondere il cristianesimo in Cina. La globalizzazione ha imposto oggi un rimescolamento e un confronto continuo tra le varie culture, tutte minate nella loro tradizionale stabilità. La concorrenza, all'interno del cristianesimo: le nuove proposte cristiane "evangelicali" esplose nel continente americano. La Chiesa cattolica di fronte alla sfida del policentrismo; il necessario superamento della sola guida dal centro.
    17:06 Durata: 10 min 44 sec