L'intervista è stata registrata martedì 14 febbraio 2017 alle 16:12.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cultura, Delega, Istruzione, Parlamento, Riforme, Scuola.
La registrazione audio ha una durata di 9 minuti.
Rubrica
16:30
15:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera (PD)
Radio radicale ci occupiamo della buona scuola lo facciamo con la Presidente la Commissione
Pura della Camera Flavia Piccoli Nardelli del rischio democratico
Per capire un po'diciamo
Come si esaurisce in poi il
Il cammino di questo di questo provvedimento che non era
Non si è concluso con l'approvazione in Parlamento della cosiddetta buona
La scuola che prevede comunque anche
Delle deleghe che
Che il Parlamento deve deve valutare in questi giorni sono arrivate otto delle idee sulle quali è stato fatto anche un importante lavoro di di audizione in Commissione cultura
E che dovranno essere esercitate nel nell'arco di un paio di mesi tempo nel quale il la Commissione cultura
è chiamata a dare le sue le sue valutazioni prima del del via libera definitivo del
Del Governo allora Presidente ci spiega che tipico di lavoro dovete fare in che cosa consistono queste otto deleghe
Grazie si abbastanza importante perché il sedici gennaio
Sono state assegnate alla Settima Commissione della Camera quindi alla Commissione cultura
Otto deleghe che il Governo deve esercitare per dare compiutezza quello che il provvedimento sulla buona scuola
Sono deleghe che hanno visto o diciotto mesi di lavoro da parte del Ministero per l'università la scuola e la ricerca
E che adesso sono sottoposte alla valutazione del Parlamento e al lavoro di analisi del Parlamento
Non ci sono due mesi di tempo di questi due Nesi uno è stato occupato fino ad ora
Da una serie nutrita di audizioni circa settanta che si sono completate per quanto riguarda la Settima Commissione della Camera proprio nella giornata odierna
Che hanno visto coinvolti tutti i soggetti interessati al mondo della scuola
Abbiamo preso alla lettera quello che la ministra fedeli ha dato come indicazione alle Commissioni cioè di esaminare queste deleghe
Con la massima apertura quindi coinvolgendo i soggetti interessati ascoltandoli e pronti anche a recepire possibili modifiche
Laddove ci fossero delle criticità evidenti o dei miglioramenti possibili da fare
Le deleghe sono molto importanti perché danno compiutezza il senso al provvedimento sulla buono scuola
Sono relative al diritto allo studio
Alla promozione della cultura umanistica all'istruzione alla formazione professionale
Alla valutazione delle competenze alla formazione iniziale che è una delle deleghe più importanti e più significative perché è quella che riguarda il reclutamento dei nuovi insegnanti
Quella dell'inclusione degli studenti con disabilità altra delega importantissima
E alcune di queste e poi quello della scuola italiana all'estero quindi sono otto deleghe ognuna di queste deleghe va a toccare un tema di grande importanza
Per gli alunni per gli allievi
Per cui se noi possiamo dire che l'accento sette
Affrontato nella prima parte soprattutto quella che la governance della scuola quello che è il senso del lavoro degli insegnanti la tutela degli insegnanti il loro inserimento etc queste sono deleghe che toccano direttamente gli alunni
Nelle devo dire che le audizioni che abbiamo fatto fino ad ora sono state utili mi pare anche perché sono state puntuali
Noi avevamo vissuto le audizioni con l'accento sette
E avevamo visto anche la grande eterogeneità delle proposte che c'erano state fatte degli argomenti che c'erano stati sottoposti
Il lavoro è stato molto più puntuale era più semplice e i soggetti auditi sono venuti dandoci nella maggior parte dei casi dei suggerimenti puntuali sulle otto delle che ciascuna delle otto deleghe
Adesso comincia per noi da oggi un lavoro di analisi di quelle che sono le memorie che ci sono state presentate
Proprio delega per delega per vedere come si può intervenire se si può intervenire per migliorare il testo per vedere su quel testo se dare delle conferme o dare dei suggerimenti al Governo
Volevo sapere cosa pensa di quello che è stato detto sulla cosiddetta buona scuola in assenza del via libera a queste deleghe è un giudizio ingeneroso da quello che
Ha potuto sentire dalle valutazioni che sono state fatte ampiamente sui quotidiani
Sì sono convinta che la buona scuola ha goduto di una pessima immagine sulla stampa ma anche nell'opinione pubblica
Perché molti degli elementi portanti della buona scuola si stanno rivelando già a distanza di un periodo relativamente breve
Dei dei provvedimenti importanti che stanno trovando una loro strada una loro dimensione dentro la scuola
Abbiamo visto poi alcuni aspetti di questo di questo che stanno funzionando naturalmente come sempre in un Paese come il nostro
In maniera diversa a diverse a seconda delle diverse zone del nostro Paese però in alcuni casi in maniera molto significativa ad esempio
L'organico di potenziamento in alcune scuole e sta dando dei risultati veramente eccellenti laddove le scuole hanno potuto contare addirittura sulle offerte laboratoriali ci si sono aggiunte a quella che l'offerta formativa normale della scuola e via dicendo oppure
L'esempio della scuola lavoro dell'alternanza scuola-lavoro che anche lì sta dando dei risultati eccellenti e via dicendo credo che queste deleghe
Sì riusciremo a fare un buon lavoro come io mi auguro potranno essere
Veramente la parte che alla centosette mancava e riusciranno a cambiare anche l'immagine della centosette presso l'opinione pubblica
Ecco che importanza assegna lei alla la questione della formazione umanistica l'ho visto che lei in questi giorni ha sottoscritto un appello dei docenti dei docenti italiani sopra
Sulla lingua italiana ecco lei imputa qualcosa la scuola di oggi oppure ritiene che essi ci siano altri cortei esterne al diciamo a quello il compito che spetta alla scuola
Io credo che siamo un un problema più complesso
è un problema che riguarda la scuola ma che riguarda la società in generale nel caso specifico io sono intervenuta a difesa anche di un punto fondamentale che a mio avviso va portato avanti che è quello della lettura
Perché noi imputiamo i nostri ragazzi di non saper scrivere spesso e volentieri i ragazzi non leggono e non solo i ragazzi e lei due le due cose sono strettamente collegate
E l'importanza che noi diamo a tutto quello che il mondo della cultura in generale io sono assolutamente convinta che
Uno dei punti fondanti in questa legislatura del lavoro che noi abbiamo fatto è stato quello di tenere insieme o di cercare di rimettere insieme ignora il MIBAC tre
Cioè il mondo dell'università della scuola e della ricerca il mondo dei beni culturali il nostro Paese ha bisogno dell'una e dell'altro in mai come nel nostro Paese questi due mondi questi due ambiti culturali devono lavorare insieme
Volevo sapere
Pensa di di più che il Parlamento rispetterà i tempi che che si è dato oppure pensa che ci saranno dei
Detti dei problemi per l'esercizio di
Di queste deleghe anche in base al lavoro che è stato fatto sulle audizioni
No io credo che riusciremo a rispettare i tempi impegno che noi abbiamo è l'impegno un impegno molto preciso
Stiamo lavorando molto bene anche perché
Quattro di queste deleghe noi che abbiamo in congiunta con altre Commissioni
Due con gli affari sociali una con la Commissione lavoro una con la Commissione esteri non era semplicissimo organizzare dei calendari che consentissero le Commissioni di lavorare insieme stiamo facendo lo mi pare funzioni quindi sono
Assolutamente fiduciosa che riusciremo a fare il tempo
Io la ringrazio molto per per averci spiegato il lavoro che
Che siete chiamati a svolgere in Commissione nei prossimi nel prossimo messe ringrazio la Presidente della Commissione
La cultura della Camera Flavia Piccoli dal del Partito democratico con la quale abbiamo parlato delle
Delle deleghe sul cosiddetta buona scuola
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0