16 FEB 2017
manifestazioni

"Falò della libertà per i diritti di tutti" - Manifestazione che ricorda la concessione dei diritti civili ai Valdesi e agli Ebrei

MANIFESTAZIONE | - Torino - 20:32 Durata: 59 min 52 sec
A cura di Guido Mesiti e SI
Player
Il 17 Febbraio 1848, Carlo Alberto firmava le lettere patenti con cui si concedevano i diritti civili ai Valdesi e poco dopo, il 29 Marzo, agli Ebrei.

Si apriva un’epoca nuova e, dopo secoli di persecuzioni e di umiliazioni, questi cittadini vedevano riconosciuti dignità e diritti.

Registrazione video della manifestazione ""Falò della libertà per i diritti di tutti" - Manifestazione che ricorda la concessione dei diritti civili ai Valdesi e agli Ebrei", registrato a Torino giovedì 16 febbraio 2017 alle 20:32.

L'evento è stato organizzato da Chiesa Evangelica Valdese e Comune di Torino e
Comunità Ebraica di Torino.

Sono intervenuti: Paolo Ribet (pastore valdese), Chiara Appendino (sindaca di Torino), Marco Giusta (assessore alle Pari opportunità del Comune di Torino), Monica Cerutti (assessore alle Pari Opportunità ed ai Diritti della Regione Piemonte), Valentino Castellani (Vicepresidente di Torino strategica, ex Sindaco di Torino), Alessandro Battaglia (membro del Comitato Regionale Diritti Umani del Piemonte), Andrea Trigolo (componente della Giunta di Segreteria dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino), Barbara Spezini (componente di Rete senza asilo), Emanuele De Bettini (componente della Chiesa Valdese).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Associazioni, Comuni, Diritti Civili, Ebrei, Integrazione, Laicita', Minoranze, Partito Radicale Nonviolento, Religione, Societa', Storia, Torino, Uaar, Valdesi.

La registrazione video di questa manifestazione ha una durata di 59 minuti.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci