Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 20 febbraio 2017 , condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Avvocatura, Diritto, Giustizia, Penale.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
Rubrica
10:00
15:00
09:30
9:30 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti i dati Lorena Durso benvenuti all'ascolto dello speciale giustizia è necessario improntare subito il rapporto tra magistrato e CSM nella prospettiva corretta e utile è quella di una interlocuzione costante lungo la strada della carriera nell'ordine giudiziario ha detto il vicepresidente della Consiglio Superiore
Della magistratura giovani Legnini
Intervenendo oggi a una tavola rotonda alla scuola della magistratura di il Scandicci un percorso lungo e non privo di incognite durante il quale ha concluso
Lentini è indispensabile che le ha CSM sia considerato alla stregua di una risorsa per l'interlocuzione l'ausilio e anche il conforto e il consiglio nei momenti difficili della vita professionale
Di ciascuno
E a proposito dell'attività
Bella CSM è stata approvata all'unanimità dalla terza Commissione di Palazzo dei Marescialli proprio oggi
La proposta di destinare alla Procura nazionale antimafia antiterrorismo il PM di Palermo Nino Di Matteo
E i colleghi della Procura di Roma Francesco Polino Barbara sergenti e Maria Cristina Palaia e di quella di Napoli Michele Del Prete si è trattato di una scelta non semplice lista la presenza di candidati di altissimo profilo ha detto
La la Presidente della terza Commissione Elisabetta Alberti Casellati spiegando che si anche tenuto conto delle indicazioni del procuratore Roberti capo della Superprocura è che i consiglieri hanno voluto ascoltare in audizione
Anche per capire le esigenze dell'ufficio ci vorrà ora del tempo prima del voto definitivo del plenum perché
Dovranno essere scritte le motivazioni a sostegno dei cinque candidati ed è un'incombenza questa che potrebbe
Portare la discussione a metà a marzo e può appunto il voto definitivo del plenum
La invece questa sera ci vogliamo ancora soffermare esso l'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti italiani
Che si è tenuta a a Matera nella dieci e l'undici febbraio scorsi
Un evento che ha avuto allaccia entro la campagna lanciata dall'Unione delle camere penali per la raccolta di firme a sostegno di una proposta di legge costituzionale
Per la separazione delle carriere in magistratura ma che è caduta anche come hanno fatto notare gli stessi penalisti
In un momento particolarmente critico proprio sul piano delle riforme dei rapporti tra magistratura e politica una crisi evidentemente tanto grave da indurre per la prima volta l'Anm di perché abito Davigo
A a disertare l'inaugurazione dell'anno giudiziario in polemica con il Ministro della Giustizia Andrea urlando
Noi questa sera già lunedì scorso abbiamo ascoltato una buona parte dei lavori questa sera vogliamo soffermarci
Sulla assecondati aggiornata con la giornata dell'undici febbraio il tema era
La cultura del limite il giudice la cultura del limite con diverse sessioni la prima
Moderata dalla professor Vittorio Manes professore di diritto penale presso università degli studi di Bologna
Era intitolata al limite della legge gli hanno preso parte della primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio e la professore
Gaetano Insolera che ordinario di diritto penale
Presso l'Università di Bologna
Poi invece appunto la sessione sul limite
Del ruolo coordinata dallo stesso Presidente dell'Unione Camere penali italiane Beniamino
Milut CIA visto la presenza della professore Oreste Dominioni già presidente anch'egli dell'Unione Camere penali Professore ordinario di diritto processuale penale presso l'Università
Statale di Milano e del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Torino Armando Spataro ma dunque iniziamo ad ascoltare il primo intervento quello della professor Vittorio male
Grazie
Buongiorno a tutti io ringrazio anzitutto
L'Unione delle Camere penali
Ho accettato questo invito questo onore di moderare questa
Sessione non senza imbarazzo perché
Le persone
Con cui siedo sono
Che non hanno certo bisogno di presentazione sono peraltro per me dei maestri con i quali uno contratto notevole debito di riconoscenza soprattutto per gli iscritti per mille suggerimenti e consigli il titolo
Di questa sessione un titolo già molto evocativo
Quello che ha un sottinteso il sottinteso e che la legge ormai via smarrito in qualche modo il suo confine peraltro il convitato di pietra di questo
Titolo
L'articolo cento
Uno comma secondo della Costituzione non solo il limite della legge ma soprattutto il limite del giudice di fronte alla legge siamo qualcuno lo dice ormai da tempo nell'età dell'interpretazione non ne trenta della legge
E i criteri interpretativi lo sappiamo si sono ormai moltiplicati direi decuplicati e descrivono Pantheon in cui nessun Dio domina sugli altri vecchi criteri tradizionali interpretazione
Letterale origina liste intenzione a vista storica teleologica sistematica anno ormai lasciato il campo ad altri criteri trattazione conforme a Costituzione
Al diritto dell'Unione Europea alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo addirittura conforme alle conseguenze se non persino agli scopi
Sappiamo bene che questo ha ormai dilatato a dismisura la lettera delle legge e gli esempi anche in materia penale
Sono quotidiani a me veniva in mente
Quello del peculato per distrazione ci sono
Decine di processi in giro in Italia
In cui sostanzialmente si rimproverano condotte distrattive quando la ricordiamo tutti la riforma del mille novecentonovanta aveva precisamente deciso ed espressamente di espungere la condotta distrattiva
Dalla fattispecie di peculato e fatalmente rientrata invece attraverso il concetto di distrazione appropriativa ma penso anche mi colpì molto la decisione delle Sezioni unite
Sul falso in bilancio su rilevanza sulla rilevanza sulla perdurante rilevanza delle falsità nelle valutazioni estimative al di là della condivisibilità del risultato un passaggio di una delle decisioni che hanno
Accompagnato il preceduto le Sezioni Unite quando la Cassazione
Disse una soluzione del genere al di là
Di quello che ritiene
Il legislatore quale che sia il legislatore di turno non può essere impedita ecco questo questo
No no ho detto una decisione che ha preceduto quella delle Sezioni unite
Conteneva proprio questo passaggio ecco prima diceva il professor De Giovanni che l'ermeneutica
Assegnato un po'il tramonto del giusto positivismo
Qualcuno dice che l'interpretazione ormai un picnic in cui l'autore porta il testo i commensali portano le varie interpretazioni però io continuo a credere che
Ogni fattispecie penale che un limite la legge lo possa dire che in qualche modo ogni fattispecie penale quali che siano i criteri
A continua ad avere
Un carapace semantico che nessuna interpretazione può perforare che nessuna interpretazione può credibilmente convincente mente
Perforare qualche mese fa il G.I.P. del Tribunale di Bologna
Ha rievocato tutto il travaglio della ricerca di questo limite in un'ordinanza molto importante che segnalo sull'articolo ottanta del DPR trecentonove del novanta sull'aggravante dello spazio in prossimità di
Scuole di ogni ordine e grado di altri comunità giovanili
Manifestando il la fatica ma anche lattina c'è
Di rintracciare il limite della legge
Che però presuppone sempre qui ho apprezzato quello che prima diceva
Dottoressa Sava presuppone sempre cataratte del giudice un'auto comprensione del proprio ruolo quindi dismettere in qualche modo la Idris ermeneutica
Per accogliere invece l'Aido se il senso del limite ce lo ha ricordato
Con grande chiarezza pugno modo di vedere con grande potenza anche assiologica la Corte costituzionale proprio qualche giorno fa nell'ordinanza ventiquattro del due mila diciassette sulla questione Taricco
Dove credo se ne parlerà laddove la Corte Costituzionale ha rievocato con forza con vigore i concetti di tassatività
E di determinatezza come presidi della separazione dei poteri e soprattutto ha ripudiato l'idea del giudice Episcopo del giudice arbitro ed artefice
Della politica criminale sono tutti temi che consegno all'autorevolezza
Dei due nostri interventori e non hanno certo bisogno di presentazione ma che condividono credo
Un denominatore comune e mi permetto di dirlo
Perché sono due pensatori liberi cioè sono due pensatori che hanno sempre
Unito la grande consapevolezza tecnica
Del bagaglio culturale che serve per fare diritto alla
Allo spirito critico anzi hanno sempre preferito il Baccanale dello spirito critico ad ogni ferita preconfezionata
E questo credo anche sapendo unire l'impegno
Per il ruolo
E la passione democratica anzitutto per la tutela dei diritti individuali che sempre
Sono posti a repentaglio di fronte a un meccanismo di potere come quello del diritto penale quindi li ringrazio davvero
Perciò anzitutto la parola al presidente
Gianni Canzio ringraziandolo per l'onore che ha fatto l'Unione delle Camere penali per
Per la verità
Mi sento di onorato di stare qui con voi a dibattere di un tema
Che credo debba stare a cuore non soltanto
Gli avvocati
Penalistico gli avvocati in genere i magistrati e i pubblici ministeri e giudici
Alla dottrina
Ma
A tutti i cittadini italiani quindi grazie per aver scelto un tema
Che tra l'altro mi è molto caro
Limite latino Limes e non di ordine di Limes
Perché i confini erano importanti antica Roma
Oggi noi probabilmente disconosciamo il rilievo otto al termine l'inversione di questa divinità
Perché il mondo è cambiato certamente
Però non è privo di significato non so perché saper suggestione del nord organizzazione del vostro convegno o peraltro
Che recentemente
C'è stato un incontro
Di volontà
Tra i massimi organi costituzionali dello Stato Presidente della Repubblica e come ricordava prima Vittorio torio Mandas la Corte costituzionale
Che hanno posto l'accento proprio sul confine sul limite Presidente della Repubblica ero presente al Quirinale acquisto
Commovente discorso
Senza leggere
Ha parlato senza leggere ai giovani magistrati richiamando lì
A questa capacità di porsi di fronte alla realtà perché il giudice ha di fronte a una realtà a plasmare di volta in volta con il senso del limite usato proprio questo termine
Con
La capacità anche
Di
Muoversi col dubbio cioè con le certezze
Ecco dall'aumento Mita di chi gestisce un potere sovrano potere forte un potere autorevole
E quindi
è indubbio anche il richiamo agli aspetti deontologici come diceva che mia stava prima che comporta
Il richiamo all'etica del limite
Nello stesso tempo
Direi quasi nelle stesse ore
La Corte costituzionale
Ordinanza numero ventiquattro due mila diciassette del caso Taricco del relatore tra l'altro un illustre Presidente di Sezione della Corte di Cassazione ex Presidente c'è Giorgio Lattanzi
Che direi sulla scia di un'altra importante sentenza quella del due mila dodici di
Differito
Quella sul seicentosettantatré tanto Perini per capirci
Cui
Si fanno affermazioni signor rigore straordinario
A proposito della riserva di legge
Al potere del Giudice
Al quale sapete la Taricco la prescrizione eccetera al quale non possono spettare scelte basate su discrezionali valutazioni di politica criminale
Le regole legali devono essere sufficientemente determinate in caso contrario il contenuto di queste regole sarebbe deciso da un tribunale caso per caso cosa che è senza dubbio vietata dal principio di separazione dei poteri
Di cui l'articolo venticinque secondo comma costituzione declina una versione particolarmente rigida nella materia penale
E quindi quella sentenza della Corte di giustizia europea per
Caso Taricco con riferimento al cosiddetto numero considerevole dei casi in cui ci poteva sterilizzare la prescrizione
Pone problemi seri di coerenza con tra vicoletti contro limiti dei nostri precetti costituzionali
E si aggiunge in ogni caso attività giurisdizionale soggetta al Governo la legge penale quindi centouno comma secondo Costituzione ma la legge penale non può limitarsi ad assegnare obiettivi di scopo al giudice
Cioè indicare valori
Da perseguire
Non è possibile che il diritto dell'Unione fissi un obiettivo di risultato giudice penale
E che in difetto di una normativa che predefiniti scandali eticamente casi condizioni quest'ultimo sia tenuto a raggiungerlo con qualunque mezzo rinvenuto all'ordinamento
Di qui questione pregiudiziale rimessa alla Corte di giustizia ho voluto leggere questi passaggi
Perché credo
Ci possono condurre
Più agevolmente su un terreno di ragionevolezza nell'affrontare questi temi
Cosa intendo dire
Io condivido tutto salvo qualche conclusione lo dirò sul fino alla fine di questa mio breve intervento
Tutto
Di quello supplenti Vito affascinanti intervento che
Ha fatto il Prusst il professore Biagio De Giovanni
Tutto
Perché dobbiamo essere tutti consapevoli che centrale oggi di fronte all'articolo centouno comma secondo la Costituzione andarmene utile l'interpretazione
Per una
Ragione direi elementare che è stata descritta con chiarezza l'afflusso dei giovani voglio ripeterlo cioè multilivello delle fonti
Cioè il caso di rompere con la sua fattualità e si pone all'attenzione del giudice
Il giudice e ricerca la legge tra virgolette la fonte su cui insomma poggiare ed i suoi argomenti giustificativi della decisione e si ritrova di fronte
Va bene le leggi
E cioè
Con multilivello di fonti regolato regolatrici di quella tra virgolette fattispecie che io continuo a chiamarla così in realtà di quel caso di quel fatto la fattispecie
Secondo me pervenuta abbastanza sta abbastanza lontano
E quindi
Lo sconfinamento
La smisurata essa degli spazi
è
E in re ipsa
Il problema quindi non è quello di stigmatizzare
La mancanza dei confini la si misura terza uno sconfinamento ma è quello di come hanno fatto la Corte Costituzionale in questo caso di provare a disegnare
Con
Rigore
Il perimetro entro cui può svolgersi informe comprensibili condivisibili razionali
La scelta la soluzione decisoria in ordine a quel caso singolo da parte di quel singolo giudice
E quindi perimetrare il più possibile
Questo nonostante il multilivello perimetrare i poteri tra virgolette parzialmente creativi o con formaggi della norma da applicare al caso concreto rispetto al giudice
Non è un problema semplice perché voi capite non siamo parlando
Come si fa spesso di ieri equilibrio tra i poteri di poteri legislativi potere giudiziario il bilanciamento e così via stiamo parlando della democrazia
Dei valori più alti della democrazia
Perché in quel caso che viene all'attenzione del giudice procedimenti circolare il caso
Il giudice le leggi le la le leggi da applicare in quel caso
Procedimento circolare in più al centro che poi mimetica viene interpretazione voi capite che vi è il problema delle garanzie
Problema della tutela dei diritti fondamentali delle persone che nel processo penale noi sappiamo
Perché vi sono sono ben chiari i precetti costituzionali che fissano i valori prioritari
Quali sono le garanzie e diritti fondamentali del cittadino di fronte al giudice penale
Quali prospettive quindi di fronte a questa post-modernità
In cui
Sicuramente ha ragione Paolo Grossi quando richiama
L'intenzione del giudice di fronte alle nuove condizioni della società nuovi bisogni nuove aspettative ma direi anche di fronte
Non lo dimentichiamo all'irrompere di nuove categorie nel processo che provengono da altri Camillo D'Ascenzo
L'irrompere delle
Delle prove scientifiche nel processo né senza effetti
Nella costruzione poi della regola da applicare al caso concreto cioè gli orizzonti sono risolti molto ampio
Non possiamo illuderci di chiudere in un confine ben delimitato lo parente previa del giudice
Io credo che la grande sfida
Da un lato deontologica etica l'etica del limite dall'altro una sfida culturale
Sì è quello di costruire categorie interpretative categorie ermeneutica che trovino il più largo consenso nella comunità dei giuristi
E cioè l'agire del giudice come agire discorsivo in sintonia con il comune sentire del ciclo dei giuristi
Quella nomofilachia tra virgolette che un tempo era un attributo almeno le intenzioni del legislatore del mille novecentoquarantuno della Corte di Cassazione come una nomofilachia più larga c'è attuale
Qui tutti certo dei giuristi che parta dal giudice di merito arrivi alla Cassazione si riversi sui giudici di merito vede il coinvolgimento dell'avvocatura vede il coinvolgimento
Della dottrina università crei cioè quelle
Quegli spazi di larga condivisione come avviene tra l'altro nel mondo delle scienze
Nel mondo delle scienze né cosa diciamo che quella prova scientifica intanto il rompa del processo in quanto gode
Della beneficio della condivisione di almeno una larghissima parte della comunità scientifica di riferimento altrimenti
è e Bazzani zone e scienza spazzatura Chung Science
N dobbiamo evitare che anche l'interpretazione sappia selezionare sappia distinguere attraverso il richiamo
Alla condivisione a questo agire test discorsivo che ci insegna in particolare a per mass
Trovi
Quindi
Spazi che da un lato non possono essere delimitati in confini ma dall'altro non siano distorsivi rispetto alle aspettative del ceto dei giuristi una nomofilachia che significhi quindi prevedibilità delle decisioni
Potenziali uniformità delle decisioni e al Fondo torniamo al punto di partenza la democrazia cioè l'uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge
C'è ancora qualche minuto
Senza entrare eccessivamente
Su
All'interno dei temi che richiederebbero insomma tempi più lunghi su come far funzionare una nomofilachia buona e come scacciare la nomofilachia cattiva
Ci stiamo provando insomma
Come se la sfide culturale non è una sfida di minuti non esclude di mese in sfida di anni è una sfida lunga
Che deve coinvolgere soprattutto le nuove generazioni dei giuristi
Però c'è ancora qualche minuto vorrei
Dire qualcosa sulla la posizione del pubblico ministero sul problema delle indagini
La mia idea è che mi sono fatto in questi anni e che
Dare la riforma Castelli del due mila sei sia stata una pessima riforma per quanto riguarda
L'assetto ordinamentale della figura del pubblico ministero
Perché non so se deliberatamente o meno ma prefigurato una
Separazione culturale del pubblico ministero rispetto alla cultura di fondo che la cultura la giurisdizione
Io sono dell'idea questo Paese abbia bisogno di molta più cultura della giurisdizione di quanto meno
Ma se ha bisogno di più cultura la giurisdizione quella riforma nel due mila sei
Distaccando dal punto di vista ordinamentale la figura del pubblico ministero da quella del giudice
Lo ha reso
Già
Scusa separato dal punto di vista concettuale visto culturale per quanto riguarda l'assetto ordinamentale
Faccio un solo esempio Consiglio della magistratura pochi giorni fa ha varato una delibera molto importante
Che si chiama circolare sulle tabelle degli uffici giudicanti
Sulla circolare molto ponderosi ad mi spiace per cento i Presidenti di Corte di tribunale di circa trecento Artizio con Codice tabellare che riguarda soltanto i giudici
L'organizzazione cioè della democrazia del funzionamento dei tribunali delle Corti d'appello nella Corte di Cassazione dei giudici
Dal punto di vista ordinamentale
Forse riusciremo ad arrivare a sei sette paginette di linee guida per quanto riguarda l'assetto ordinamentale difficile Pubblico Ministero non fa bene questo
Alla traiettoria di una cultura della giurisdizione che deve permeare secondo me tutti i protagonisti del processo
Non solo giudici e pubblici ministeri ma anche avvocati dottrina studiosi e ricercatori
E poi c'è
Questo da punti visto ordinamentale
C'è il problema di fondo
Che è quello della
Questo dipende però anche da alcune scelte del legislatore
Di avere costruito delle categorie
Di definizione per esempio di di reati
Binario primo binario secondo binario doppio binario terzo binario che rende difficile
Quasi impermeabile un controllo del giudice sulle scelte imputati o del pubblico ministero
Che hanno
Un effetto notevole per quanto riguarda quei temi di cui si parlava prima la prova contraddittorio la decisione e così via
Nel momento in cui il legislatore
Prefigura con queste categorie
Riti diversi a secondo della categoria a cui appartiene il reato che viene imputato
La scelta a monte del pubblico ministero di a scrivere un'imputazione di questo tipo comporta con sé un'incidenza anche su un rito
Conseguente quel titolo del reato
Rispetto al quale
Il giudice ha scarsissima possibilità
Di sindacare questo tipo di iniziativa
Il che rende praticamente insindacabili iniziative che che svuotano di significato il ruolo di controllo della giurisdizione penale
Un esempio tanto insomma sapere cosa faccio riferimento immaginate una contestazione a monte di criminalità
Organizzata che può essere anche secondo il
La definizione dell'Unione europea anche l'associazione per delinquere comuni quattrocentosedici bis
Porta con sé degli sviluppi per esempio in tema di prova intercettativo
Che
Sarebbero inimmaginabili rispetto a un'imputazione priva di quella categoria
E su quella scelta imputati IVA
Il controllo il sindacato del giudice è sicuramente un sindacato minore col sindacato scarso sindacato scadente non significativo
Cosa intendo dire
E questo è un esempio un altro può essere anche
Iscrizione la data di iscrizione indagato nel registro
Ecco il sindacato su questa iscrizione che porta con sé
La
Utilizzabilità delle prove l'efficacia e così via problema rispetto al quale ben due volte le Sezioni riunite con un self restraint apprezzabile hanno detto spetta al legislatore intervenire
Stia attento il pm eventuali conseguenze di tipo disciplinare di tipo civilistico penale e così via però spetta al legislatore intervenire
Ecco intervento legislatura ancora non c'è stato e il giudice non ha il potere neppure ex post
Di poter controllare Ai fini della definizione di una prova come utilizzabile o meno se è corretta
Quella iscrizione sono dei vuoti rispetto ai quali
Una
Io ho chiamato una finestra giurisdizionale sulle indagini
Porterebbe soltanto bene
Farebbe bene la cultura della giurisdizione farebbe bene farebbe
Renderebbe più aperte più trasparenti le porte delle indagini e quindi la legittimazione di coloro che conducono le indagini
Sono proposte che vanno verso
Verso rafforzamento del ruolo della dignità dei pubblici ministeri
E la stessa cosa
Scaduti i termini di là delle indagini di quanto tempo ha bisogno il pubblico ministero per determinarsi all'esercizio non esercizio
Lo dicono loro in base lo dicano loro in base all'esperienza tre mesi senesi otto mesi dieci mesi un anno cioè si fissi una soglia adeguata
E però
Quella soglia va rispettata ma chi deve farla rispettare
Allora giacché
Si dice ma quali su queste finestre di controllo le sto elencando ha una una
In questo caso
è giusto se è più giusto secondo voi che si passi a una procedura avvocati IVA e gerarchica da parte del superiore gerarchico cioè potere generale non sarebbe meglio il controllo del giudice
Questa e la
Prospettiva in cui io idealmente mi sono sempre mosso e continua a muovermi non mi piace il controllo gerarchico mi piace il controllo disciplina mi piace un giudice
Che sia insieme al Pubblico Ministero in alcune momenti cruciali delle indagini quindi cioè
In cui
I diritti e libertà le garanzie degli imputati hanno bisogno di essere assistiti dal sindacato del giudice
Questo è tutto
Questo è l'idea di aprire finestre di controllo giurisdizionale dentro le indagini
Per questo mi porta sia un proprio trenta secondi concludo a dire
So benissimo che non sono in sintonia con questa platea ma questo già altre volte e lo sapete l'ho sempre sostenuto e continuo a dirlo sono nettamente contrario alla separazione delle carriere
Ma per le stesse ragioni che ho detto prima e cioè se oggi il tema e di rendere più pregnante più ricca la cultura della giurisdizione
I danni orto di tipo suo per ora solo ordinamentale creati dalla riforma Castelli del due mila sei si moltiplica rep
Perché
Un po'io non so se migliorerebbe
Il la svolta culturale della giurisdizione in questo Paese o si perderebbe per strada sì io dubito che potrebbe migliorare la civiltà del diritto e la civiltà della giurisdizione
E alla fine si creerebbero due poteri magistratuali
è un potere giurisdizionale un potere inquisitorio intacca torio
Io personalmente dubito che il giudice terzo il giudice il giudice
Posso avere la supremazia in quel caso rispetto al potere dell'indagatore dell'investigatore e quindi
Credo molto di più invece una sinergia in un'unica magistratura che veda però
Pregnante l'intervento del giudice nelle fasi nei momenti più delicati per quanto riguarda le garanzie dell'imputato grazie
Grazie davvero Presidente Canzio ci sarebbero mille spunti nome non abbiamo il tempo di coltivare Lima suo intervento ha
Sicuramente messo in luce
Quanti
Quanti attente la tilt tema del limite della legge Amato il carattere istituzionale organizzativo strutturale ordinamentale
Giurisdizionale non un problema solo semantico o dei limiti dell'interpretazione il professor Gaetano Insolera grazie Presidente
Ma
Parimenti è ascrivibile a quella
Capacità di
Entrare in sintonia col Presidente Canzio
Non lo attribuisco all'uso del trovo io non ho ma le prime tre pagine dell'intervento che avevo preparato riguardano proprio le sue coraggiose un fremito di compiacimento e di speranza quando ho letto sta tua relazione allora
Pubblicistici
Peccato che l'occasione sia stata disertata per protesta dal sindacato che raccoglie la maggior parte dei magistrati più
Sindacato che ha fatto sentire una musica assai diversa
Con le parole del suo loquace troppo loquaci
E
La cosa più grave su cui tornerò unanimi stico presidente perché quando si nomina all'unanimità un Presidente quello che dice
Corrisponde quanti sono percentualmente via scritti iscritti all'Associazione nazionale magistrati
Corrisponde al loro pensiero che questo
Anticipo subito mi è stato assegnato un tema diabolico da svolgere in venti minuti cioè
Impossibile
Però su questo punto vorrei dilungarmi più che su altri
Aderendo all'invito veramente prezioso
Il blasone Giovanni
Che filosofo del diritto
A
Filosofi del diritto c'hanno devastato su questo problema dell'interpretazione
Hanno anche abbindolato molti giovani talenti penalistici che
Si lasciano affascinare dai filosofi del diritto e da qualche storico del diritto
E ci siamo capiti
Rinunciando alloro si è parlato qui di deontologia c'è una deontologia del penalista e dell'avvocato penalista di cui parlerò in conclusione
Dicevo probabilmente siccome lo attribuisco alla comune sensibilità Presidente Canzio quell'osservazione non è stata buona nomofilachia quella sud trojan horse
Ma anzitutto perché dopo i furori antiberlusconiani di un certo periodo è riuscita a compattare una protesta dei processuale penalisti
Cosa che non si vedeva da anni sul versante processuali
Ma è sul versante sostanziale
Perché autorizzato condotte che facendo il nostro mestiere ormai conosciamo
Delle imputazioni provvisorie della Procura della Repubblica che basta che si sia non in due ma uno perché gli altri due sono ignoti
Di contestazione dell'associazione per delinquere era costruire un materiale probatorio velenoso
Sì si trascinerà voi quando si troverà un giudice che si trova a volte già l'udienza preliminare ci ma quale associazione per delinquere
Ma quale associazione per delinquere
Posto che l'associazione per delinquere la norma più indeterminata perché corrispondeva una storia diversa dalla criminalità organizzata come concepita oggi quell'è stato una
Cosa
Gravissima quale buona nomofilachia questo significa che quel materiale probatorio costruito su un'imputazione provvisoria strumentale a questo verrà utilizzato per i reati scopo
Anche bagatellari
Anche pagate la
Bene
Abbiamo al tema del limite quindi il limite il mio disco signori limite riguarda anche l'attività del pubblico ministero posto che la pena la infligge il Pubblico Ministero in interminabili indagini preliminari
Che se anche vedono la soluzione abbiamo scienziati che sono trasferiti all'estero no dopo la fine per i procedimenti
Abbiamo carriere politiche stroncate quindi la pena eh nel processo già quindi il limite dovrebbe riguardare poi sulle forme Spangher diceva già ci sono
è un po'ha ragione perché sulla indagini preliminari domanda che faccio sempre Mimì prenderete per
Testardo
Quanti utilizzi mi è capitato di vedere nella vostra carriera di avvocati penalisti dell'articolo quattrocento e quattordici del Codice procedura penale
Alzi la mano chi ne ha visti molti
Chi mi ha visto uno due
Chi non l'ha mai visto
Badate che quella con la durata delle indagini preliminari con il controllo sulle proroghe
Era a norma essenziale
In chi
Aveva immaginato il Codice accusato
E voglio mi fermo solo un secondo
Perché ieri mi è giunta notizia che è morto uno degli artefici del controllo parlamentare il senatore Nereo Battelli
Mio grande amico
Una vita di una storia incredibile Ai confini orientali e quindi ve lo comunico con grande dolore non solo per l'amicizia che mi legava a lui ma suo grandissimo apporto come Senato
C'è un bel ricordo
Di Vassalli scritto da un altro suo grande e amico Emilio grandissimo amico Marcello Gallo
Di
Nereo che visitato da Vassalli in un momento in cui aveva avuto una crisi graverà Statuto urgenza ricoverato
In ospedale disse a Giuliano Vassalli difendi il Codice
Ho visto nero battello tre giorni fa a cena credo di essere stato uno degli ultimi anni incontrano
Mi comunicava il suo la sua delusione drammatica rispetto a quello che
Vedeva continuando a fare gli avvocati era venuto a Bologna per difendere in un processo
Più di novanta
Bene
Andiamo al tema scusate ma volevo farlo
Questo
Faccio
Faccio riferimento a un bel lavoro uscito non da un
Filosofo del diritto sul problema del rapporto tra regolari giudizio anche qui cito un recente lavoro di Marcello Gallo molto bello
E
Rapporto tra regole giudizio il percorso dell'interpretazione è tema su cui
Sussiste da sempre un
Ininterrotto irrisolto di partito
Sull'apporto creativo del giudice oggi piace molto questa cosa e teorizzata da quelli che Giorgio Marinucci un altro maestro chiamava gli spensierati teorici dell'interpretazione
Ma anche la Cassazione c'è una sentenza cerveza Bisuschio
Il
Del due mila dieci che la metodologia della spensieratezza ed Apicella Biglieri vinto delle fonti cioè questa tempesta alla fine vacanziera
è
Ecco dei biglietti definito una sentenza miliare
Perché scritta Camillo
Ebbene non lo sapevo colpite
Ebbene riprendo apertesi perché il tempo è limitatissimo alcune
Condivisibili tesi
Io
Costituzionalista non un filosofo del diritto eleva annuncio come tesi
Uno
Non si può confondere l'interpretazione giudiziale con l'interpretazione artistica musicale perché è questo
Letteraria cinematografica
Perché l'interpretazione giudiziale eh connessa all'esercizio di uno del più brutale dei poteri
Dell'uomo sull'uomo
Quindi
La libertà interpretativa la semiologica alla polisemia
Vanno bene quando si fanno le critiche cinematografiche
Letterarie Philosophique prima tesi
Seconda tesi ce lo ha ricordato i giovani quindi io vado velocissimo perché non voglio
Il problema del limite è strettamente connesso del nel passaggio tra la regola e il giudizio all'organizzazione del potere alla politica al sistema istituzionale
E quindi
Come
Si suol dire
E
Se il bastone del comando della politica
Passa alla tecnocrazia giudiziaria e si alternano i confini
è questo il nuovo di fronte al quale noi ci troviamo e su cui dobbiamo lavorare comunque i riferimenti storici e politici che si suggeriva Biagioni Giovanni
Se no rischiamo ventuno un
Vi era una parte la mia relazione la consegnerò in uno scritto che lui affronta anche i problemi
Cognitivi ISMU moderato il
Lo scetticismo moderato rispetto
Alla
E tutto interpretazione non è pazzo
Terza tesi è questione di individuare i limiti
Prima osservazione rispetto a questa tesi
Il limite
Se il paradigma evocato fondamentalmente anche per via lituani ritengo ma revocato anche da uno studioso che io apprezzo molto
Domenico puritano il paradigma cosa vuol dire interpretazione potere il paradigma le OPC hanno
Cioè
E
Siamo sempre lì
E allora se le
Cose stanno così il problema eh anzitutto
Dei limiti l'interpretazione giudiziale rispetto ai cittadini
A coloro che vengono colpiti
E
Lasciamo perdere la prevedibilità parliamo della decisione di già parliamo di certezza del diritto che è un po'un pilastro
E questo cosa vuol dire certezza diritto rispetto a prevedibilità della decisione giudiziaria vuol dire che il significato non in può essere identificato a posteriori ma va identificato in qualche modo a priori
Questa è la differenza tra
Questi slogan che piacciono una riflessione commentando la decisione Taricco ma l'abbiamo smettere con l'immaginario del common law perché immaginario e
Che termine lo dico anche a questo osservatorio su e immaginario il riferimento e non è così
Ma vogliamo finché se ne è andata la Gran Bretagna perché dobbiamo
Conti è rimasta solo la piccola Irlanda eccede forte della piccola
Che Channel Four a
Sono tutti stanchi
Vizi livello e di tradizione continentale anche perché il discorso sarebbe molto lungo sulla su che cosa è realmente come funziona sull'unità del centro in un recente lavoro che ho
Sta per uscire sempre di Marcello calcio una parte alcune pagine per
Riedizione me l'ha fatto vedere in anticipo degli appunti sulle fonti
Dice ma l'unicità del ceto dei giuristi
è un qualche cosa che è solo della Gran Bretagna
è un qualche cosa che
Produce sapete che cosa sono i grigi De Renzis
è un reggimento che dalla Prima guerra mondiale imposti
è composto dagli avvocati e dai magistrati giudici
Che hanno
Creato una coesione sui campi di battaglia
Non giuristi altri campi di battaglia i grigi dell'INPS reggimento tra i più decorati dell'esercito lasciamo perdere suggestioni lasciamo
Teniamo fermo il confine tra legis Lazio e
Io vorrei essere Dexia
E allora dobbiamo andare
Io ancora ciò cinque minuti e dire dobbiamo andare a un qualcosa che démodé noi un limite se ce l'abbiamo
Ed è un immesso obbligatorio perché è una legge
Vigente
Sono gli articoli dodici
Primo comma dal secondo comma primo comma e quattordici delle disposizioni sulla legge generale
Non è qualcosa di demmo de fatti sì
Nella grande trasformazione che abbiamo davanti a dispetto alla alcuni dicono incostituzionale abrogato no no
Va capito
Va capito
E
Se il primo dato è il testo la parola le parole
Abbiamo poi criteri sussidiari l'intenzione del legislatore
Attenzione
Riflettiamo sulla oggettivazione dell'intenzione che folti
Ha un senso se la proiettiamo rispetto alle situazioni storiche
I reati contro la personalità dello Stato cambia lo Stato si eliminano alcune ma
Funzione
All'età che la Corte costituzionale la sentenza del due mila otto molto interessante a proposito abbattere degli stranieri se l'intenzione del legislatore eh del legislatore del giorno prima è quella lì intenzione del legislatore lo scopo
Non lo può sostituire con lo scopo cosa che dice l'ordinanza Taricco
Si deve lavorare
Sulla capacità di orientamento del testo nell'interpretazione della volontà legislativa
Bene vado velocissimo
E condivido
Porto la vostra riflessione altra tesi dell'autore che ho richiamato riguarda anche la Costituzione seppure
Con una differenza di gradazione
La Costituzione fissa i valori di riferimento di una comunità ma non è un deposito un'officina di diritti Conte completamente aperta
Come ha sostenuto anche l'attuale presidente con mio grande
Dispiacere
è diversa la gradazione ma nella Costituzione non posso ricavare tutto quello che secondo me
Dalla società viene prospettata
Isabella voce di Barbera sulla Costituzione della Repubblica per uscite non è un'officina un deposito
Come ha detto un altro costituzionalista di cui non condivido
Le idee di valori che vengono
Perché ogni diritto estratto da valori che io inserisco né comprime altri
Ancora
Il testo apro della Costituzione a proporre i limiti che incontra la giurisprudenza fonte sovranazionale il caso Taricco
E devo dire
Che
Ci sia immediatamente
Attivato la i controlli è stata l'Unione camere penali in un importantissimo convegno immediatamente organizzato al centro Marongiu e dall'Unione Camere penali a fiere
Però e qui torno all'invito di Giovanni posso rubare altri due-tre minuti perché se no il discorso si tutte
C'è del nuovo c'è del nuovo
Perché se l'interpretazione del diritto penale ha un rapporto stretto con il potere e con l'organizzazione dei poteri
Diceva
Chi mi ha preceduto
Dobbiamo fare i su quegli i conti con la crisi profonda che vive oggi la democrazia rappresentativa
Tutto il racconto
Dei principi costituzionali in materia penale è stata fatto sul modello di democrazia disegnato dalla Carta costituzionale del mille novecento e quaranta
Le due cose stanno e cadono insieme
Qual è il dato nuovo dato nuovo nella eterna irrisolta
Questione del passaggio dalla regola il giudizio io ritengo che il testo e curioso facendo pressione sull'interpretazione io mi diverto a prendere parte iniziale dei manuali di diritto penale dei miei illustrissimi e certamente
Maggiori colleghi dove sull'interpretazione tutti con noi il testo bisogna stare
Poi si leggono le cose che alcuni scrivono per la dottrina con i soli e dicono il contrario perché sono molto spesso affascinati tagli spensierati teorici dell'interpretazione
Fatto questo breve inciso qual è il nuovo
Il nuovo è il dato da
Una posizione che non è più
Dini
Interpretazione estensiva analogia anche qui avevo preparato un discorso molto più complessa
Ma è aperto antagonismo della corporazione nella sua componente maggioritaria rispetto a leggi appena fatte
è questo il cambiamento
Ed è questo che rompe il limite tra
Giurisprudenza e legislazione rompe il limite tra il potere queste la chiave politica
Questa antagonismo cosa riflette perché è così io sono stato abituato ha ragione
Riflette ormai una autonoma ideologia giudiziale
Se vogliamo usare l'inglese perché ormai non si va
O maestri
Che va interpretato un'autonoma e che si riflette dell'unanimità dico
Presidente dell'associazione che raccoglie il novanta per cento
Dei magistrati italiani
E
Ha un'origine questo maestri ha un'origine
E qui mi piace ricordare perché quale
Il contenuto e qual è l'origine storica di questo maestri
E mi un recente lavoro di uno storico contemporaneo tinta individua una Johnny geniale invenzione
Nella questione morale proposta negli anni ottanta in un lacerante dibattito che riguardava la sinistra
Socialista da una parte comunista
Che
Garanti al suo partito
E-mail reversibile crisi d'identità irreversibile perché non era mai diventato insomma socialdemocrazia
Una eterna sopravvivenza nell'immaginario di una considerevole parte del Paese
Giornali
E dice questa autore fu così che in una vasta parte del Paese e dell'opinione pubblica specialissima mentre nel mondo della comunicazione della cultura
Sì travestita questione morale il moralismo
Dove il potere giudiziario poco dopo inizia ma Mani pulite
Avrà un ruolo di punta i maestri giudiziario
E
Questo che vediamo pure prevalere in filigrana
Le concessioni di ruolo e nel finali ISMU delle politiche giudiziari
Ancora il Marongiu proprio pensando a questo l'Unione camere penali il Marongiu a organizzato un convegno a Bologna che ha si è tradotto in un
Librettino
Anatomia del potere giudiziario edito da Carocci invito gli amici e colleghi della casa perché
Se è così le cose possono essere interpretate ci chiedevamo
Ma questa antagonismo non è un problema vero è un po'agonismo vengono fatte leggi immediatamente si dice oppure prima ancora si dice oppure si dice non veniamo all'inaugurazione in Cassazione stazione le compresi gli stessi
Della Cassazione fatto gravissimo questo
Di
Ribellione istituzionale fatta un sindacato
Qual è la base sociale di riferimento di questo mese
E poi quali sono le modalità di reclutamento di formazione di questo nuovo attore politico perché è un attore politico studiamo la politica ma
Studiamo anche quando la giurisdizione diventa attore politico
E qualche
Evidenza sui riferimenti sociali e politici io ce l'ho perché forse basta vedere gli interventi del Presidente su un giornale giornale che l'organo
Per il Movimento cinque Stelle
Questa legge sono quasi quotidiane
La questione morale la sua prima fase la Repubblica di Scalfari
Oggi
Questo referente sociale e politico è il fatto quotidiano o il falso quotidiano valutiamo qualcuno
E allora e concludo veramente mi dispiace però
Il tema era abbia abolito devo dire
Penso che il ruolo essenziale dell'avvocatura in questo contesto di trasformazione e di necessaria decifrazione politica del problema
Sia quella di rivendicare il suo fondamento liberale
Ma non in senso liberista o delle esperienze storiche del liberalismo ottocentesco e novecentesco fallito nel Novecento miseramente
Perché una delle debolezze ma è una delle ragioni che
Attribuiscono alla libertà liberale come modo di pensare
Che ha retto badate quando Hill altro maestrina era tutto
Rivolto verso l'Unione Sovietica nel dopoguerra l'intellighenzia
Filosofica poligono c'erano gli aromi
C'è la riforma
Celibe
C'era perché are regge il concetto di libertà libera
Perché è un fermento che attraversa la storia e non è dogmatico non è non è una dottrina autoritativa come altri ideologia
Il penalista non poteva essere liberale in questo senso
La protezione dei diritti individuali civili e politici delineare un'organizzazione del potere capace di tutelarli garantirli
è un'arte architettonica la politica liberale
Che
Si esprime nel costituzionalismo rigido
Nel secondo dopoguerra costituzioni scritte rigide con leggi frutto di procedure predeterminate legislative
è un vaccino capace di confermare rendendola giustiziabile l'essenza del liberalismo
Riconducibile a due fattori l'individualismo
E contrattuali insomma
Nel senso ossia
E in questo senso in uno scritto breve sta per uscire
Dico che
Liberalismo e democrazia bisogna liberal democrazia
Amici democrazia dal quinto secolo avanti scritto può voler dire tutto
Il concerto stabile è quello di liberalismo
Vi ringrazio per l'attenzione e
Presidente Canzio ha chiesto la parola per una credo reti
Trenta secondi
Per dire due cose molto semplici la prima
Mi dispiace molto
Che non abbiamo un battaglione comune mi piacerebbe avere tre mila divisa ogni tanto comune respirare anche sfilare
Va bene
Però
Questo non significa che i nostri rapporti sono disseminati solo su campi di battaglia come dimostrato dal nostro incontro cioè noi abbiamo anche campi di incontro di dialogo oggi è un è un campo
Apportare esempi molto veloci il primo proprio l'ordinanza numero ventisette del due mila diciassette ventiquattro diciassette della Corte costituzionale
La cultura sociale intanto si può rivolgere alla Corte di giustizia europea chiedendo una riflessione su quel tema in quanto dei giudici italiani hanno dubitato esercitato l'etica del limite del dubbio in ordine alla vigenza alla forza
Alla potenza dell'affermazione costituzionale europeo
La Corte di Cassazione Sezione Terza penale della Corte d'Appello di Milano
Hanno sollevato la questione incidentale di costituzionalità esercitando proprio insieme con l'Unione camere penali che l'avevano sollecitato con gli avvocati che ha uno posto il problema in quel processo
Il dubbio di costituzionalità in ordine a quell'anno
Quindici appartiene all'etica del limite legale
Sulla seconda brevissima osservazione io non disprezzo e tre i Consigli la sentenza sul trojan horse perché va letta attentamente quella sentenza
Perché
Prevaleva in realtà all'interno
Degli orientamenti l'idea di una
O di un impossibilità di procedere con l'incisore informatico intercettazioni punto e basta oppure di estenderlo indiscriminatamente per qualsiasi tipo di reato in qualsiasi vicenda criminoso
La Corte di Cassazione ha fatto una scelta rigorosa sul terreno dei principi costituzionali
Si è chiesto di fronte a un'intrusione informatica così pesante con le ritroviamo rosso
Quali sono i principi costituzionali da applicare
Il principio sulla riserva di legge e abbiamo escluso qualunque possibilità di utilizzo di quell'intruso ore al di fuori
Di quei luoghi di quegli spazi in cui c'era una legge che lo permetteva secondo il giudice
La presenza di un giudice e quindi non solo politici o pubblico ministero terzo la motivazione
Abbiamo rinvenuto la legge
L'articolo tredici del decreto legge del mio centonovantuno in tema di criminalità organizzata e mafiosa abbiamo individuato
Che il Giudice del giudice che autorizzava l'intercettazione abbiamo individuato anche l'altra garanzia che la motivazione del provvedimento autorizzatorio
Certo e non voglio ripetere quello che ho detto prima ricordiamoci quello però che
Ho sottolineato in ordine al cosiddetto Catalogo dei reati Aniello Nappi
Ha scritto credo che sarà pubblicato poggiamo pubblicato forse sulle citazione penale on line un bellissimo articolo sul catalogo dei reati
Il catalogo dei reati però lo fa il legislatore
E quel nel catalogo dei reati ce l'avete organizzato con l'articolo tredici
Avremmo violato la legge se avessimo detto neppure di fronte al reato ripete organizzato il problema che si pone è il controllo giurisdizionale sulla scelta di quel catalogo
E noi in motivazione abbiamo scritto che ha letto la sentenza si sarà reso conto
Mi rendo conto che
è un warning
Non so se quanto efficaci proprio lo scritto
Che la prospettata qualificazione del fatto reato cravatte Pubblico Ministero come ricompreso dell'adozione di metodiche Rizzato
Deve risultare ancorata obiettivi elementi indiziari sicuri significativi ed evidenziati in modo rigoroso del provvedimento autorizzatorio certo
è un warning
L'extrema ratio che può svolgere una Corte di Cassazione a sezioni unite ma questo vuol dire che eravamo molto allertati
Sull'utilizzo strumentale del momento in putativo ma quello ci riporta ad un l'altro tema e meglio separare o meglio aprire finestre di controllo giurisdizionale sulle scelte imputati
Alla fretta osservazione giorni Canzio
è uscito soluti va rivista italiana no
Noiose solamente la mia fiducia
In alcuni magistrati per tante ragioni essa altissima
Io ho l'impressione che molto spesso vengono emarginati dal mainstream dominante
Se non mobilizzare ulteriori informazioni
Grazie
Presidente e oggi
Compiendo
Abitavo
Comunque
Scoppia il professor devo andar via però
Ho fatto
Pongo fino al trenta
Fatto
Mentre arriva Oreste Dominioni
Io devo dire che sono molto orgoglioso della nostra inaugurazione dell'anno giudiziario
Nella quale
Come nel nostro DNA io parlerò pochissimo perché a me piace ascoltare per capire
E ci piace sempre più capire che le nostre idee vengono anche condivise da tanti quindi io sono molto contento e sono anche molto contento di sentire
Delle voci dissonanti perché io sono convinto che il confronto arricchisca il confronto vivace il confronto leale
Passo
Per il
Passo prima di
Passare la parola al
Professor avvocato avvocato professore quando si ha l'Unione Dominioni
Devo dare subito una battuta di risposta al Presidente Canzio
è meglio separare o aprire le finestre giurisdizionali tutte e due le cose
Do subito la parola
A Oreste il
Terzo limite e quello del ruolo
Tu hai scritto
Importante considerazioni sul punto anche
Negli scritti in onore di Marinucci ti pregherei non è bisogno di presentazioni nei confronti di nessuno svolge le tue riflessioni e grazie per aver accolto invito
Ma
L'Unione delle Camere penali si sta
Apprestando
A
Diciamo così di sferrare con l'ulteriore iniziativa
Politica
Sulla separazione delle carriere
Nei prossimi mesi molto prossimi i tempi
Si conoscerà il testo
Di una proposta di
Proposta popolare di legge
Che la Giunta sta predispone
Su questo tema separazione delle carriere in ordine
Alla necessità
Io
Non di resto granché perché per
Parliamo fra di noi
Cioè
Fra di noi non solo avvocati ma
Tutti coloro che molto gentilmente
Hanno ritenuto di intervenire
In questa nostra manifestazione di una votazione
Dell'anno giudiziario dei penalisti
Sono ragioni che
Che sappiamo tutti
Perché la separazione delle carriere debba essere fatta
Bene
Ragioni condiviso non condivise ma voglio dire
Non è proprio il caso di star qui adesso a
Rifare
Per l'ennesima volta lentissimo
Qui bisogna mettere le premesse perda una battaglia politica
E bisogna
Allora innanzitutto
Cercando di capire
Ragionare per individuare e cercare di capire le ragioni
Di come mai ancora oggi non c'è nel nostro ordinamento la separazione delle carriere
Sull'unità della giurisdizione caro Presidente paghi
Farò un breve accenno
Ma giusto perché
Me l'hai provocato
Sergio Dal Prà
Del perché a distanza
Io sono di bassa cultura umanistica quindi faccio fatica a contare giusto gli anni ma sono più via di sessant'anni
Ho quasi sessant'anni insomma dalla Costituzione
E da quella disposizione transitoria settima
Dalla Costituzione
Che ancora mantiene in termini transitori la validità dell'ordinamento giudiziario
Scritto nella Costituzione consapevolmente dai padri costituenti
Per le chiesi era
Non resi conto tutto
Che in quel momento
Non erano ancora maturi i tempi per varare
Con la separazione delle carriere varare la separazione delle carriere con l'approvazione del disegno
Della proposta presentata
Da un giurista
Tanto valoroso quanto equilibrato
Come Piero Calamandrei
In piena Assemblea costituente
Non stiamo parlando di agitatori
Sociali e ai citando
Piero Calamandrei
Come mai da così tanti anni ancora l'ordinamento giudiziario è in regime transitorio perché è così
E come mai non c'è ancora la separazione delle carriere
Qui Beniamino
L'Unione
Delle Camere penali da tempo è impegnata
Innanzitutto nella elaborazione
Politica e tecnica di questo tema
Da tempo è coltivata condurre una battaglia
In questo momento
Con un grande apprezzamento bisogna dire la tua Giunta si appresta a queste nuova forte iniziativa politica
Dobbiamo avere chiaro il perché
Non perché siamo stati in altri
Non perché siamo dei sognatori
Non perché
Vogliamo parlare
Di questi oneri
Che stanno al di là
Di una possibilità
Di realizzazione e quindi fuori dai problemi reali per non occuparci dei problemi reali perché voi ci occupiamo anche i problemi reali ma conduciamo questa battaglia
Da una nostra cultura di minoranza ma cercando di
Trasformare questa cultura di minoranza
Come vittoria politica
Di recente
Non so se è già stato pubblicato ma sull'ultimo Perù
Per o sull'ultimo numero della previsto l'Unione camere penali appunto
Io
Facevo qualche
Osservazione su questa cultura di minoranza
Noi non
Siccome
Pratichiamo
Degli impegni di grande rinnovamento della giustizia in questa
Stagnazione conservativa
Ormai insopportabile
Dalla politica della giustizia
Non si può che essere cultura di minoranza
Ma ricordiamoci
Forse l'unica riforma vera della giustizia che è stata fatta
Anche se poi è aggredita prima
Alle
Da correnti della magistratura poi dalla sentenza della Corte costituzionale dei primi anni Novanta poi da riforme
Del legislatore emergenziali quel codice stampato in alcuni suoi punti fondamentali mistificando
Ricordiamoci quel codice è passato perché
Una cultura di minoranza è riuscita ad imporsi guidata da
Da Giuliano Vassalli ed ha Giandomenico Pisapia
Noi non aspiriamo
A collocarsi
Affianco a braccetto del potere costituito ovunque esso sia
Perché noi abbiamo questo compito
Da portare avanti
Inevitabilmente partendo con il nostro bagaglio di cultura di minoranza che dobbiamo avere la forza politica di tradurlo in vittoria
E allora essendo consapevoli però
Di quali sono le ragioni per le quali
Ancora questa riforma non c'è stata
Io sarò molto
Sintetico
Anche per ragioni di aerei
E anche perché è intendiamoci bene
Facciamo un discorso Franco
Le cose le sappiamo tutte io faccio non so
Il megafono o il ventriloquo ma di
Un sapere un sentimento ha una convinzione che è di tutti
Sia di chi eh per la separazione delle carriere
Sia da parte di chi è contrario la separazione cavie
Diciamo una cosa intanto molto chiaro
La separazione delle carriere la la non attuazione ancora della separazione delle carriere innanzitutto responsabilità
Della magistratura
Delle sue strutture associate
Chi alimenta hanno
Un certo tipo di cultura
E strutture che sono strutture di potere che sono così forti che ancora oggi pongono dei veti alla politica
è una riforma
Chi ha il grande orgoglio di godere del feto
Ma non solo di pensiero politico operativo da parte delle strutture della magistratura
E di conflitto
Per non usare termini più incisivi diciamo così nei confronti dalla politica
Che oggi è pessima politica
Che tempi addietro
Magari era un po'meglio politica ma che comunque riteneva di avere
La coda di paglia
Nei confronti della magistratura
E quindi non ha mai osato fare riforme
Che alla magistratura
Non fossero gradite e che avrebbero dovuto sfondare un veto della magistratura
E questa non quello che sto dicendo non è che non non non è speculazione ma è anche l'esperienza concreta
Quando ero Presidente
Dall'Unione
Andammo
Una volta con il vice Presidente
Segretario
A incontrarci
O meglio a incontrare
L'avvocato di Berlusconi che era anche
Non so se informalmente ma che comunque teneva le avrei Bindi
Dalla politica dalla giustizia
Dicevamo
Caro amico tu sei stato anche
Un uomo di camere penali attenta facciamo
Allora siete al Governo
Avete una maggioranza forte
Mettiamoci di buona lena e vediamo di ricostruire varare questa riforma
No
Sì che il mio cliente non avrà risolto tutti i suoi problemi con la magistratura noi non porremo umano a questa riforma
Penso infatti
è politica esplicitata
Qualcuna non fatta col tempo
Pasquale quella diciamo durante quegli anni non ci sono state formulate nelle
Per la giustizia
Però in tronco scusi una domanda
Se il sistema era meglio che non le facesse
Allora siamo totalmente no no
Ci siamo battuti insieme ad oltranza fra l'altro non è
Esclusi
Armatura Scuras no no no no no eppure vada che
Noi noi siamo a cultura del abbiamo
Ahi noi
Le è molto
è molto anche impegnativo
Lavorare su certi temi e dovrà essere sempre cultura di minoranza perché sai qualche volta
Sarebbe anche un po'appello aprirà
Siamo la stessa minoranza
Siamo evidentemente lo stesso minoranza
Noi crediamo
Però la nostra azione
La definiamo trasversale
Noi non abbiamo un'azione politica di schieramento
Ma
Cerchiamo convergenze alleanze di volta in volta con chi
Riduciamo a convenire sulla medesima posizione per un determinato problema
Questa è la nostra azione
Congressuale mente decisa
Cultura di minoranze trasversalità politica che non significa trasformismo e intendiamoci bene
A giugno potrei aggiungere altri episodi ma ad un certo punto
Arrivammo va
Va be al al al congresso di Parma
Tutti si ricorderanno il Ministro della Giustizia allora arrivo
Dichiarò che il Governo stava presentando un
Un disegno di legge per la separazione delle carriere
Dicendo avrebbe mutuato il quella proposta
Che noi avevamo già elaborato
Poi non ne fece niente perché
Facile dire le cose soprattutto quando si vuol fare captatio benevolentiae
Non si fece niente
Al congresso di Torino due anni dopo per impegni
In previsione del congresso di Torino due anni dopo noi consigliamo a quel Ministro di trovare una scusa e non venire al Congresso per chi avrebbe dovuto spiegare
Dopo Parma perché avevano insabbiato tutto e perché a Parma avevano fatto
Solo captatio benevolentiae
E siccome noi abbiamo anche il senso del limite
Di non affrontare troppo male col mentre le istituzioni politiche gli abbiamo detto ministro lei consigliamo di trovare una scusa
Di un impegno che non può venire a Torino
E non è avvenuto
Il fatto è che
Cioè guardiamo le cose
Io Finotti oratori
No
Noi rimarremo qua tutto il giorno ad ascoltarla no no no no
Organizzato c'è un aereo venendo meno che non tale di non perdere
Il Procuratore dice io non ho parlato di un turno di tutti gli ambiti del pubblico da Parlamento minuti
No però certamente importante e sicuramente
è assolutamente allora gli altri dieci minuti di alla nomina
Mi prendo cinque milioni dopo cinque anni
Vado velocissimo
I tempi siano abituati dice diventano i Presidenti delle Corti ma se c'è diventano anche procura Novara che bloccava qua
Ma perché in questo caso a favore accusato
E avvocato Pata però noi abbiamo
Ci permetteremo mai però deve avere va bene
Noi ci auguriamo dunque al taglio di non diventare imputati laddove scavalcamento dove andiamo a parlare il grave ritardo
La cosa chiesta al fondo di tutto quella struttura
E che la battaglia prima
Che va condotta immediatamente la commissione
Dell'Unione del sistema per il sistema giudiziario processo penale ordinamento giudiziario sta lavorando per metterla
Di nuovo all'ordine del giorno delle nostre battaglie
Che nell'insieme la politica della giustizia è stata appaltata
Dalla politica
Alla magistratura
Parlamentari magistrati alcuni a vita
Sconcertante
Semplicemente sconcertante appena
Si dovesse parlare come si parla ai
Agli studenti
Dei primi anni di legge
Primo magistrato
Parlamentare Presidente di Regione
Che poi inevitabilmente fa politica quindi il magistrato non non politica che fa attività partitica
Perché anche mi par di ricordare
Che il Consiglio Superiore dalla magistratura dice quelli che sono in aspettativa agli Stati che sono in aspettativa per fa per
Cariche elettive non devono però fare attività partitica
Basta leggere i giornali
Otto sono
E
Lei burocrazie ministeriali
Scusate occupate da magistrati
Diciamo al ministero della giustizia occupato tutto da magistrati io io ci ho lavorato quattordici anni
Quindi da ragazzino quando si cominciava a settantaquattro a lavorare sotto la sferza dei nostri maestri a scrivere
Il
Famigerato Codice di procedura penale
Arrivando
A ad essere promulgato nel mille novecentottantotto lo conosco molto bene
Questo lo giusta
Appaltato ai magistrati chi comanda al Ministero della giustizia sono i magistrati dal Capo di Gabinetto ai direttori dei Dipartimenti avanti di questo passo
Il ministro non c'entra nulla
E ancora due minuti
E finisco
I magistrati fuori ruolo
E poi lungo questi due minuti per riprendere
E
Un argomento da ultimo
Accennato ma io
Leggo il giornale all'indomani
Dell'inaugurazione dell'anno giudiziario
Lo so che sono un ingenuo incallito
A Milano direbbe un po'pirla
Leggo
Che Presidente
Dell'Associazione nazionale magistrati
Dopo la relazione del Presidente Candussio
Che aveva detto quella
Quel disegno di legge buono
Utile insomma
E il Presidente
Dell'Associazione nazionale magistrati dice ma il Presidente Canzio è iscritto all'Anm
Una squadra di ciclisti
Ricopre un incarico importante
E la sua opinione sarà tenuta in nella considerazione che merita
Poi ognuno fa le valutazioni sui significati reali
Di queste vano
Ricordo che c'era un avvocato che già io firmo sempre
Quando indirizzo le cose a magistrati con la stima che si merita
Ultimissima cosa mi sono ricordato e qui mi fermo mia ritornati in mente leggendo
Con grande turbamento deboli
Queste cose che l'Associazione nazionale magistrati lo sapevo ma l'avevo
Assente
In piazza Cavour nel palazzo
Nel palazzo di giustizia
Piazza Cavour
Ma io chiedo
E faccio una sollecitazione del presidente Beniamino ma questa è una cosa in regola
La verificheremo è una cosa in regola
C'è da dire l'Associazione nazionale magistrati non è come
Che Sior C.S.M. mi ricordo
Quando il CSM aveva una sede abbastanza ampia dentro il Ministero dalla giustizia
A pianterreno dalla un'istituzione
Non è un'associazione
A che titolo
A titolo politico
A titolo politico e a simbolo di Cuesta cosa molto pesante
Che è
L'ipotetica
Che la magistratura associata ammesso sulla politica della giustizia grazie
Grazie
Vorrei
Do ora la
Parola al procuratore Spataro che intanto ringrazio perché è sempre molto disponibile nei confronti
Dell'Unione Camere penali della Camera Penale di Torino ha già partecipato anche ai nostri dibattiti anche pazienza perché ascolta magari tante cose che non sono gradite però noi naturalmente diamo tutto il tempo
Di rispondere e dato che mi ha preannunciato che non intende solo parlare
Come è giusto poi naturalmente
Il limite del ruolo non è che debba necessariamente riguardare solo gli aspetti ordinamentali o prima di Passardi la parola però volevo fare una riflessione che poi
Ci tenevo a fare
Nessuno ha bisogno
Delle difese d'ufficio ma noi penalisti siamo rimasti molto male
Dall'atteggiamento
Che la magistratura complessivamente assunto nella presa di posizione del presidente dell'associazione nazionale magistrati
Chi ha deciso di non andare all'inaugurazione dell'anno giudiziario in Cassazione laddove LUISS chiede
Dove lui presiede
Ahimè
Una sezione della Cassazione
Disertando
Un invito rivolto non dalla politica
Perché l'inaugurazione dell'anno giudiziario vede i politici come ospiti
E quindi delle IGT mando Luini
Quelle inaugurazione
E la magistratura
Quella è una presa di posizione
Sindacale associativa che come tale va appresa
Però ho sentito oggi Gaetano Insolera che diceva la magistratura si riconosce
Forse nel Presidente Davigo io sono convinto di no lo voglio sperare
Però nessuno ha detto nulla
E sarebbe stato giusto intervenire siamo intervenuti noi lo facciamo di nuovo anche se tante cose
Che sono state dette in cui la numerazione non ci trovano
Consenzienti e volevo scrivere
Non so se lo farò
Una lettera
Al primo presidente della Cassazione
Che avrebbe avuto il titolo ma dobbiamo
Preoccuparci
Perché
Se è vero che abbiamo
Trascritto le dichiarazioni che il Presidente dà dico ha fatto a Porta a Porta e dovrebbe rammentare che è anche Presidente di una sezione della Cassazione quindi un giudice
Le ingiuste detenzioni sono quelle fattispecie nelle quali chi era giunto da provvedimenti cautelari viene poi assolto
Il che non significa affatto che siano tutti innocenti virgola anzi virgola anzi
Il giusto
Grazie al giusto processo
La legge azzera le prove
Dicendo così
Inesatte chi patteggia
E libero poi di non rispondere perciò si viene assolti
E a Milano poi ha fatto peggio
Ha detto abbiamo esagerato con le scarcerazioni
Ai tempi di Mani pulite allora io ho una preoccupazione
Quando una persona andrà davanti a quella Sezione
Dovrà preoccuparsi di questo pregiudizio Espresso
Con tanta veemenza e cioè che tutti
Siamo colpevoli
Come si sentirà quella persona che deve essere giudicato e ancora non è eversivo dire
Il codice scritto per farla franca i farabutti
Ecco l'esordio e questo
Qual è il limite del ruolo procura
Ecco
Beh non ci teniamo guardi abbiamo tempo abbiamo da dedicare il tempo ad altre cose francamente quello ve lo risparmio freddo
Allora
Siamo che per sta dalla parte dei clamore esserlo basterebbero trenta minuti cerco di addirittura diminuire
Anche se non nascondo che mi sarei aspettato lo dico con franchezza con la franchezza che me consueta come sanno anche gli avvocati torinesi
Mi sarei aspettato un po'un clima diverso più costruttivo fermo restando che le critiche anche duro vanno fatte e non solo
Vanno pure fatta emergere criticità riconducibili magistrati di cui non solo parlerò io ma di cui ho parlato per iscritto anche scusate la citazione
In qualche libro
Però affronto come dire spero in modo distaccato tutto l'insieme dei problemi che sono stati sollevati
In qualche occasione mi sono sentito scherzavo prima ma se un certo punto imputato vedevo esso della che guardano a me lì in prima fila con lo sguardo proprio non volevo rispondere subito
Ho aspettato i riferimenti adesso aderito ovviamente io qui non sono difensori Davigo anche se difendo disciplinarmente molto spesso faccio il vostro mestiere mi piace moltissimo
Però dico subito che sbagliate profondamente se pensate che il De Rigo pensiero corrispondere alla al pensiero di tutti i magistrati io personalmente tutte le frasi di tutte le frasi che lei ha detto una condivido manco una ma non solo cioè anomali
Cade
Quando mi capita
Capisco scusate scusate intanto vorrei che fosse chiaro i miei interventi non sono ispirate da captatio benevolentiae credo
Secondo secondo secondo attente a questa importante lei dice perché non fate interviste perché io sono stufo dei magistrati che
Ricerca non attraverso l'esposizione mediatica un ruolo
Caro anche se è esclusa accoglienti tutti in questo caso sarebbe stato giusto fa
Allora alcune persone che sono attive all'interno del direttivo dei magistrati e comunque nell'associazione allo hanno fatto va da sé
Che per esempio io non sarei stato minimamente d'accordo anzi non sono stato l'accordo anche sul disertare cerimonia d'inaugurazione al giudiziale anzi avrei preso spunto
Da quella manifestazione per eventualmente esprimere criticità peraltro a mentre sono francamente
Le criticità sull'ordinamento sulla possibilità che la giustizia sia effettivamente non solo rappresentata da due bilanci sia fatta da parità di poteri e dei diritti delle parti andiamo avanti estranea quindi voglio dire
Non fate riferimento alle parole o a certi pensieri che vuol dire sono articolati ed è ovvio che se dovremo fare dovessimo fare un processo da Vico ci vorrebbe il D'Arrigo personalmente ecco vorrei che fosse chiaro
Vado avanti vado avanti io ho sentito con molta attenzione
Il discorso che mi ha affascinato professor De Giovanni per tre quarti per la parte finale evidentemente non sono d'accordo cercherò di riassumerne brevemente le ragioni ma voglio anche dire invece che mi piace moltissimo il titolo che avete dato
A questo incontro sono certo che non vi siete messi d'accordo col Presidente Mattarella Giscard richiamato l'attenzione dei giovani magistrati sullo sul loro ruolo cioè sul limite che tocca l'attività dei giudici
Io però mi permetto di dire avrei forse preferito più che il giudice la cultura del limite
Avrei forse ho detto la giustizia e la cultura del limite perché su questo noi dobbiamo interrogarci tutti non soltanto il giudice ma anche i pubblici ministeri magari dicendo giudice o volevate alludere alla categoria dei magistrati
Anche gli avvocati credo che debbano in qualche modo interrogarsi anche sul loro ruolo ne parleremo tra un attimo poi i limiti i quali ci sono limiti ordinamentali poi non si dà
Discutere in questa sede
Ma a me interessa molto e forse a questo punto la nostra sessione come dire al limite imposto dei valori dei principi ai limiti imposti dalla nostra democrazia
Che ci impongono
Impongono i magistrati provvediamo che cos'è imposto agli avvocati impongono i magistrati se sono pubblici ministeri a tale titolo parlo
Di ricercare le prove della responsabilità degli indagati se ne trovano vado avanti poi Di Rocco della cultura giurisdizionale che in questo caso io vedo individuo
Però non sono né moralizzatori né storici né sociali su questo siamo totalmente d'accordo e torno a dirlo ho scritto il
Problema della separazione delle carriere è stato trattato abbondantemente
Non mi dispiace io lo so però molto rapidamente perché pensavo con il rispetto per chi evidentemente ritiene diversamente
Che fosse come dire ormai un problema di seconda fila a mio avviso dirò le ragioni anche
Sono molto più impellenti altri problemi che quello che la separazione che ripara mi rendo conto che evidentemente per le camere penali questo è sempre stato come dire un cavallo di battaglia perché non discuterne
Però non possono ancora accettare come avvenuto al volto anche dialogando con qualche professore esimio che sosteneva la necessità per la separazione
Che venga banalizzato il continuo riferimento come facciamo a chi ha fatto anche presente Canzio alla omogeneità unicità se volete della cultura giurisdizionale io ci credo profondamente
Ci credo profondamente quando penso di unicità di cultura giurisdizionale quando penso a questo penso che lentamente al fatto che sia pure con diverse competenze e ruoli
Giudice avvocati pubblici ministeri dovrebbero muoversi in quella direzione con la cultura cioè del processo corretto che evidentemente vede parte anche contrapposta del tutto evidente
Permettetemi di fare una citazione di quella che ritengo una una vicenda che è l'esempio della cultura giurisdizionale e lo faccio anche con una qualche nostalgica perché risale agli anni in cui è appena entrato in magistratura
Non avevo neppure trent'anni a Milano se c'era un importante processo a carico di brigatisti io ero stato incaricato giovanissimo dal proprio dalla Repubblica di occuparmi è stato ucciso a Torino l'avvocato Croce per questo lo Stato
Mandato rappresentare l'accusa meglio che lo avesse fatto un giovane sconosciuto che non un magistrato che avrebbe corso dei rischi perché noto beh io rammento
Che Fini la neve acquisitore chiedendo le condanne che dovevo chiedere in modo particolare di un imputato rammento questo e iniziano le arringhe parlo l'avvocato Melchionna di Bologna che credo molti conoscono
Al termine della arringa
Il Presidente mi chiese se dovessi replicare
Io replicai soltanto per dire che l'affermazione dall'avvocato Marchionne mi avevano convinto ritirare la richiesta d'accusa e chiesi la soluzione di quell'imputato che costavano ma nel segno
Non è
Non è un beau geste così che ricordo ricordo questo episodio per l'attenzione che si beve io spero di avere
Sempre riservare alle ragioni della difesa farmene poi è ovvio che ci può essere dialettica anche molto accesa ma
Questa benedetta separazione dette le carriere allora intanto mi permetto di dire in occasione della al convegno che nella Unione camere penali organizzò nel luglio giugno dall'anno scorso Sanremo io dovevo partecipare
Poi non mi fu possibile per ragioni personali inviai alla Camera penale di Sanremo forse anche a lei una relazione scritta che avevo preparato che di ventotto pagine che ovviamente non posso che riassume in poche battute
Pregai purché venisse pubblicata sul sito dell'Unione cadere penale non l'ho trovata se fosse possibile lo e lo riteneste opportuno mi mi farebbe piacere perché
Perché ho fatto il punto su vari aspetti della vicenda è chiaro che quando parliamo dalla separazione delle carriere si richiama anche l'obbligatorietà dell'azione penale ma forse è l'argomento non è possibile trattarlo esso lentamente l'obbligatorietà dell'azione penale che delega al professor De Giovanni non so se c'è
In sala
L'obbligatorietà dell'azione penale dico io da pubblico ministero e da difendere con le unghie e con i denti
E l'abilità Torrita dell'azione penale non è una pretesa corporativa va bene è garanzia dell'eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge nessuno ha detto questo e vorrei aggiungere anche che l'obbligatorietà dell'azione penale non posso negarlo
Non è la malattia è il malato quindi dobbiamo sforzarci di trovare degli argomenti perché possa funzionare ma non possiamo pensare di cancellarla perché a questo punto dovremmo mettere in campo i criteri per orientare l'azione penale
Da questo punto andrebbero trasferiti a al Parlamento il Parlamento a seconda delle maggioranze cangianti potrebbe scegliere uno l'altra strada al Consiglio superiore il Consiglio superiore non può dare indicazioni sulla se Tizio della giurisdizione
E così via io credo che l'obbligatorietà dell'azione penale sia un valore
Però possiamo esserne disaccordo di sicuro presento arrivato a Torino non ho potuto
Tollerare e che in nome di priorità selezionate potessero esserci migliaia di processi in un armadio in attesa di una prescrizione non mi pare che sia una scelta che si può sa fare allora
Parliamo di obbligatorietà va bene parliamo dei difetti dei problemi che si crea va bene ma non pensiamo che si possa cancellarla perché significherebbe a parte batta un principio costituzionale
Significherebbe alterare di molto la nostra storia cultura tradizione che io penso ci accomuni
Sulla separazione delle carriere solo due citazioni perché altrimenti non c'abbiamo il tempo di parlare di altro
Ci sono dei problemi ordinamentali sappiamo anche che ci sono ragioni a favore dell'unicità e contro le carriere
Permettetemi non posso che fare riferimento alla relazione però vorrei citarvi due passaggi importanti la prima
Il primo
Il
Sistema europeo viene spesso invocato come un sistema guardando al quale si dovrebbe pervenire alla necessità di separare le carriere bene in questa mia relazione
Io ho analizzato tutti i sistemi vigente in tutti gli Stati europei
E si potrà verificare che non è vero che c'è dappertutto la separazione capire che dove c'è il pm sottoposto l'esecutivo io spero che anche voi qui non lo vogliate
E si potrà verificare che dei problemi anche di separazione culturale e di malfunzionamento del giustizia
Si verificano per esempio in Portogallo dove c'è la separazione delle carriere però il pubblico ministero non è sottoposto l'Esecutivo indipendente ecco che diventa una modo dei isolata
E forse a quello che aveva il ministro mandano non so quando parlava di rischi in Portogallo chi ha denunciato la separazione delle corriere delle carriere gli avvocati portoghesi
E vorrei sapere anche come possiamo dimenticare che l'Europa
L'Europa approvando delle importanti risoluzioni l'Europa leggo qui la raccomandazione del Comitato dei Ministri il Consiglio d'Europa ha detto
Se l'ordinamento giuridico lo consente gli Stati devono prendere provvedimenti concreti affini al fine di consentire ad una stessa persona di svolgete successivamente le funzioni di Pubblico Ministero a quelle di giudice o viceversa tali cambiamenti di funzione
Possono intervenire solo su richiesta formale della persona interessata nel rispetto delle garanzie e anche più recentemente ci sono state risoluzioni in questo senso un altro dato vorrei darvi
A mio avviso molto significativo perché non vorrei neppure che questo problema fosse come dire amplificato a dismisura va bene
Perché io ho fatto in vista della del dell'evento di Sanremo o acquisito tutti i dati dal Consiglio Superiore della Magistratura relativi I passaggi di funzioni giudicanti requirenti
A cinque anni e mezzo va bene e cioè dal primo gennaio due mila e quindici al trenta giugno due mila e sedici allo
Quanti sono stati in questo periodo i requirenti trasferiti a domanda a funzioni giudicanti peraltro distribuiti su vari livelli non al tribunale di primo grado ma tanto sono stati in tutto centouno in cinque anni e mezzo
Vale a dire esattamente in termini di percentuale lo zero virgola ottantatré
Quanti sono stati i giudicanti trasferiti alle funzioni requirenti spalmati invade varie funzioni settantotto pari allo zero virgola ventuno per cento dei del dell'organico allora
Mi rendo conto che a fronte di queste cifre che però non si possono trascurare ignorare si possa dire va beh non è soltanto una questione di trasferimento è una questione di cultura che rischia di essere inquinata questo così dice allora
Però andiamo finalmente ad affrontare la questione della unicità della cultura giurisdizionale permettetemi di fare un esempio e poi
Concludo questo argomento che meriterebbe esso stesso solo una una relazione approfondita
A me capita fortunatamente ne sono nato di fare spesso il relatore I corsi per giovani magistrati particolare quello per i pubblici ministeri
Ai quali per cercare di sintetizzare questo concetto raccomando che nel promuovere l'azione penale
Si pongono questa domanda se io fossi giudice sulla base di questi elementi condannerei l'imputato fermo restando che poi posso anche rispondere sì il giudice in concreto potrà assolvere ma dico tutto Oniti questa domanda
Perché sette consiglieri STU mostra di pensare come deve fare un giudice
E non puoi e trovo inaccettabile sbagliato scorretto dire va beh si verrà a dibattimento va bene non è possibile questo Monte questa modalità di pensiero che al tempo rimasi Risolo finisco la frase
Che al tempo di Mani pulite mi fu detto anche non dico da chi non ha importanza mi fu detto anche essere invece un criterio che potevo diventare scelti ammalato di prego resta ma articolo centoventicinque delle disposizioni di attuazione facoltà e cioè ma se entra in giornata dai no insieme di fare perché eticità sempre ignorato dai tutti pubblici abbiamo io ti rispondo facendoti scusate con essa eh no tranne me grazie delegati
Eolico e nell'acqua minerale
Poi mi darà lei parla per un bonifico periodo infatti vada avanti Padova no volevo dire che quello che basarsi Ericina no nacque come criteri no no no buono è l'articolo centoventicinque ma mica sto dicendo cose aumenti e via dicendo abbiamo aumentato io
Però sto dicendo una cosa molto importante
Vale a dire
Che la cultura in questa che ne dobbiamo coltivare non la cultura della separazione perché se il Pubblico Ministero viene allentato
Da anche come dire convinzioni commendevoli meno commendevoli sono quelle dell'amore per la prima pagina è chiaro no ma come nel no io devo intanto porta già sbaglia va bene e ci sono le criticità come quelle che ha denunciato
Ieri Spangher ne ho parlato ieri si era con lui ma per cortesia lei non possiamo adoperare un metro secondo cui delle criticità specificatamente individuate
Vengono tratteggiate dichiarate e disegnate come condotta di tutta la magistratura qui non non possa essere d'accordo ho detto a Spangher
Ieri accenna anche se mi avesse detto che il pubblico ministero che ha chiesto il G.I.P. per il corridoio di fare quella promesse ma avesse detto il nome fosse stato Turetta danese alla e denunciato disciplinarmente io vi prego di credere che sono tanti i procuratori Repubblica che sono attenti al rispetto dei ruoli ci sono delle criticità denunciamo né
Viva gli avvocati lo dico per primo nome e cognome lo faccio molto spesso mi dite quello che è avvenuto io credo che il rispetto non sia soltanto formale sia proprio della filosofia dell'essenza della giustizia
E come sarà una sintesi della seconda giornata dell'inaugurazione dell'anno giudiziario dei penalisti che si è tenuta
A Matera l'undici febbraio scorso dell'attività loro della convegno e in particolare la seconda giornata era il giudice la cultura del limite
Noi abbiamo ascoltato in questo a ambito due sessioni limite e della legge e nel limite del del ruolo abbiamo sentito fra gli altri
Ilardo che sarei diritto penale presso l'Università degli studi di Bologna Vittorio male se il primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio il professore ha
Gaetano Insolera ordinai diritto penale presso l'Università
Ah di voi no mi ha poi lo stesso Presidente dell'Unione Camere penali italiane Beniamino Minnucci che ha moderato la sessione sulla il limite del ruolo con Nilla
Professor Oreste Dominioni ordinario di diritto processuale penale presso l'Università statale di Milano è da ultimo come avete sentito con l'intervento della Procura della Repubblica presso il tribunali Torino Armando Spataro
E si conclude così anche per questa sera appuntata e lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione è un buon ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0