14 MAR 2017
rubriche

Radio Carcere: Il travagliato iter del ddl sul processo penale in Senato. Il Capo del Dap, Santi Consolo, conferma in diretta: nelle carceri oltre 4.000 posti sono inutilizzati e annuncia un implemento delle riscorse sia per gli stipendi dei detenuti che per le ristrutturazioni. La ricerca Space, che studia i sistemi penitenziari dei 47 paesi membri del Consiglio d'Europa, da cui risulta che in Italia i detenuti hanno "troppo spazio nelle celle". La protesta della Camera Penale di Firenze in merito all'ennesimo cambio di direzione del carcere Sollicciano di Firenze, carcere dove si sono avvicendati ben 4 direttori in 3 anni. La denuncia del direttore del carcere Don Bosco di Pisa: "questo è un carcere da chiudere". La lettera di Don Luigi Ciotti con cui aderisce alla Marcia di Pasqua per l'amnistia e per la riforma della Giustizia organizzata dal Partito Radicale.

RUBRICA | di Riccardo Arena - Radio - 21:00 Durata: 1 ora 3 min
A cura di Riccardo Arena
Player
Puntata di "Radio Carcere: Il travagliato iter del ddl sul processo penale in Senato. Il Capo del Dap, Santi Consolo, conferma in diretta: nelle carceri oltre 4.000 posti sono inutilizzati e annuncia un implemento delle riscorse sia per gli stipendi dei detenuti che per le ristrutturazioni. La ricerca Space, che studia i sistemi penitenziari dei 47 paesi membri del Consiglio d'Europa, da cui risulta che in Italia i detenuti hanno "troppo spazio nelle celle". La protesta della Camera Penale di Firenze in merito all'ennesimo cambio di direzione del carcere Sollicciano di Firenze, carcere dove si sono avvicendati ben 4 direttori in 3 anni. La denuncia del direttore del carcere Don Bosco di Pisa: "questo è un carcere da chiudere". La lettera di Don Luigi Ciotti con cui aderisce alla Marcia di Pasqua per l'amnistia e per la riforma della Giustizia organizzata dal Partito Radicale." di martedì 14 marzo 2017 , condotta da Riccardo Arena con gli interventi di Santi Consolo (capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria), Luca Maggiora (referente dell'Osservatorio Carcere della Camera Penale di Firenze), Fabio Prestopino (direttore del carcere Don Bosco di Pisa), Rita Bernardini (presidente d'onore di Nessuno tocchi Caino).

Tra gli argomenti discussi: Avvocatura, Bilancio, Carcere, Consiglio D'europa, Consolo, Costituzione, Diritti Umani, Diritto, Disegno Di Legge, Firenze, Gentiloni, Giustizia, Governo, Intercettazioni, Legge, Marcia, Ministeri, Orlando, Partito Radicale, Penale, Pisa, Procedura, Ricerca, Senato, Sollicciano.

La registrazione video di questa puntata ha una durata di 1 ora e 3 minuti.

La rubrica e' disponibile anche in versione audio.

leggi tutto

riduci

  • Santi Consolo

    capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria

    Luca Maggiora

    referente dell'Osservatorio Carcere della Camera Penale di Firenze

    Fabio Prestopino

    direttore del carcere Don Bosco di Pisa

    Rita Bernardini

    presidente d'onore di Nessuno tocchi Caino

    21:00 Durata: 1 ora 3 min