20 MAR 2017
rubriche

Spazio Transnazionale

RUBRICA | di Francesco De Leo - RADIO - 19:29 Durata: 1 ora 20 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Focus sull’attuale fase del Medio Oriente, partendo dalle storie e dalle riflessioni dell’ultimo lavoro di Alberto Negri, Il musulmano errante, che racconta riti e credenze degli alauiti ripercorrendo una storia di oltre mille anni fino alla tragedia della guerra civile siriana.

Questo il tema di oggi in Spazio transnazionale, la trasmissione di RadioRadicale dedicata all’attualità internazionale.

Intervengono Gianluca Ansalone (Analista strategico) e Alberto Negri (Inviato speciale del Sole 24Ore).

In apertura della puntata in occasione del Nowruz, il capodanno persiano, Sabri Najafi
(Attivista iraniana) farà il punto sulla questione Diritti Umani in Iran, il cui regime è stato accusato dal recente rapporto del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite di numerose violazioni tra cui l’esecuzione di minorenni, la persecuzione delle minoranze religiose, la tortura dei prigionieri politici e il matrimonio precoce.

Sarà rivisitato, con altri casi, quello di Faezeh Hashemi, figlia dell’ex presidente Akbar Hashemi Rasfanjani e nota attivista per i diritti umani in Iran, condannata a sei mesi di prigione per aver diffuso "menzogne contro il potere giudiziario" che amministra la sharia.

Conduce Francesco De Leo.

leggi tutto

riduci

  • Gianluca Ansalone

    analista strategico di sicurezza internazionale e difesa

    Alberto Negri

    giornalista, inviato speciale de "Il Sole 24 Ore"

    Sabri Najafi

    attivista iraniana per i diritti umani

    19:29 Durata: 1 ora 20 sec