30 MAR 2017
dibattiti

Prepotenza e Paura. La dignità della donna contro la violenza

DIBATTITO | - Roma - 09:52 Durata: 2 ore 2 min
A cura di Pantheon e Delfina Steri
Organizzatori: 
Player
L'evento, organizzato dal "Cortile dei Gentili" con il patrocinio della Regione Lazio, è un nuovo appuntamento che rientra nel progetto del "Cortile degli Studenti", che si propone di dialogare con i ragazzi dell'ultimo triennio di scuola superiore.

L'evento inizia con la proiezione del film "L'amore rubato" di Irish Braschi, liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Dacia Maraini, che intreccia le storie di cinque donne diverse tra loro ma accomunate dall'esperienza di un amore violento e morboso.

A seguire, i 300 ragazzi partecipanti rivolgeranno domande alle diverse personalità presenti
all'evento.

Per le domande di natura religiosa a rispondere sono il Cardinale Gianfranco Ravasi e anche Francesca Corrao, esperta islamista; per le questioni di natura giuridico-politica risponde Giuliano Amato, mentre per quelle relative al peso della natura e della cultura in questa problematica risponde Consuelo Corradi, neo Presidente della Fondazione Cortile dei Gentili.

Per i quesiti sul fenomeno connesso al web prende la parola Giorgia Abeltino, direttore delle relazioni istituzionali di Google, e per quelle sulla visione della donna nella cultura africana Gemma Vecchio, fondatrice e Presidente della onlus "Casa Africa".

Il "Cortile dei Gentili" è una struttura del Pontifico Consiglio della Cultura costituita per favorire l'incontro e "il dialogo tra credenti e non credenti".

leggi tutto

riduci