19 APR 2017
intervista

Vivere e morire tra sacralità, religiosità e laicità - Lamarca, Benini e Facco: aspetti e problemi delle cure palliative, anche pediatriche

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Padova - 23:11 Durata: 35 min 12 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Giuseppe Micheli ricorda la genesi del Master in "Death Studies & the end of life"; l'ideatrice e direttrice del Master ci parla delle finalità del convegno.

A margine del Seminario "Vivere e morire tra sacralità, religiosità e laicità", promosso dalla Scuola di Dottorato in Scienze Sociali e dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell'Università degli Studi di Padova, nei giorni 19, 20 e 21 aprile.

Registrazione audio di "Vivere e morire tra sacralità, religiosità e laicità - Lamarca, Benini e Facco: aspetti e problemi delle cure palliative, anche
pediatriche", registrato a Padova mercoledì 19 aprile 2017 alle 23:11.

Sono intervenuti: Giuseppe Micheli (docente emerito di Storia della Filosofia), Ines Testoni (direttrice del Master Death Studies & the end of life), Luciano Lamarca (responsabile U.O. Cure palliative e terapia antalgica territoriale - U.S.L. 4 Veneto orientale), Franca Benini (dirigente medico della Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Padova), Enrico Facco (specialista in Anestesiologia e Rianimazione in Neurologia).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cure Palliative, Laicita', Religione, Sanita'.

La registrazione audio ha una durata di 35 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Giuseppe Micheli

    docente emerito di Storia della Filosofia

    Già direttore del dipartimento e, successivamente, Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
    23:11 Durata: 4 min 1 sec
  • Ines Testoni

    direttrice del Master Death Studies & the end of life

    Morire in occidente oggi: l'autodeterminazione tra orizzonti di senso e libertà dell'individuo. Universalizzare principi etici può invalidare significati esistenziali altrui
    23:15 Durata: 6 min 53 sec
  • Luciano Lamarca

    responsabile U.O. Cure palliative e terapia antalgica territoriale - U.S.L. 4 Veneto orientale

    Cure palliative e terapia del dolore. L'impulso del ministro Veronesi e la legge 38 del 2010. LEA tuttora non garantiti. Il documento CNB su sedazione ex "terminale"
    23:22 Durata: 7 min 34 sec
  • Franca Benini

    dirigente medico della Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Padova

    Responsabile del Centro Regionale Veneto Servizi Cure palliative e terapia del dolore in pediatria Assicurate cure solo al 5% dei bambini: carenza strutture, cultura e formazione inadeguate. Comunicare l'inguaribilità e rispondere ai bisogni di bambini e famigliari. La "Carta dei diritti del bambino morente"
    23:29 Durata: 7 min 39 sec
  • Enrico Facco

    specialista in Anestesiologia e Rianimazione in Neurologia

    L'ipnosi e il suo possibile ruolo nelle terapie palliative. Sinergie tra cura della malattia e cura del paziente. Il fenomeno clinico delle esperienze di pre-morte: cos'è la coscienza?
    23:37 Durata: 9 min 5 sec