28 MAG 2017
dibattiti

Presentazione del libro "Il labirinto delle spie.L'OVRA, la guerra e l'antifascismo a Perugia e provincia" di Andrea Maori (Morlacchi editore)

DIBATTITO | - Montone - 00:00 Durata: 1 ora 19 min
A cura di Andrea Maori
Player
Gli apparati informativi e repressivi del regime fascista vengono indagati da Andrea Maori in questo libro dedicato in modo particolare alla Provincia di Perugia e in generale all'Umbria.

L'approfondita ricerca archivistica svolta con il rigore dello storico e la passione del detective hanno portato a risultati sorprendenti.

Emerge una fotografia dettagliata della rete informativa del regime.

Al centro dell'organizzazione di vigilanza e repressione stava l'OVRA.

In Umbria tutte le operazioni di questo organismo erano dirette dall'Ispettore Pasquale Andriani, capo della IV zona (Abruzzi, Marche,
Umbria), uno dei protagonisti di questa ricerca.

L'OVRA agiva in stretto contatto con la Questura ma nella regione agivano anche il Servizio di informazione militare o gli uffici politici di investigazione presso le legazioni territoriali della milizia.

Tutti questi organismi si avvalevano del servizio di censura postale il cui funzionamento è esaminato nel libro.

Maori analizza i luoghi e le modalità della soppressione del dissenso; quindi giunge a noi una realtà in gran parte inesplorata e sorprendente che fotografa un mondo underground in parte inedita.

Il libro è arricchito da documentazione fotografica, da testimonianze dirette, da un elenco degli informatori OVRA in Umbria e da un aggiornamento della lista dei confinati, ammoniti e diffidati dalla Commissione provinciale di Perugia per i provvedimenti di Polizia dal 1940 al 1943.

leggi tutto

riduci