01 GIU 2017
intervista

500 anni di Riforma Protestante - Interviste all'inaugurazione della Festa Nazionale dei Protestanti Italiani

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 15:15 Durata: 18 min 44 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Registrazione audio di "500 anni di Riforma Protestante - Interviste all'inaugurazione della Festa Nazionale dei Protestanti Italiani", registrato a Milano giovedì 1 giugno 2017 alle 15:15.

Sono intervenuti: Nora Foeth (pastora Luterana della Chiesa Cristiana Protestantedi Milano), Felix Baumann (console Generale della Confederazione Elvetica di Milano), Giuseppe Platone (pastore della Chiesa Valdese di Milano), Massimo Aprile (pastore della Chiesa Evangelica Battista di Milano).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Bibbia, Chiesa, Cristianesimo, Donna, Gran Bretagna, Lutero, Onida,
Protestanti, Riforme, Svizzera, Valdesi.

La registrazione audio ha una durata di 18 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Nora Foeth

    pastora Luterana della Chiesa Cristiana Protestantedi Milano

    La Chiesa Cristiana Protestante in Milano. Il comitato organizzativo della festa. La mostra sulla prima Bibbia in italiano (Diodati).
    15:15 Durata: 3 min 34 sec
  • Felix Baumann

    console Generale della Confederazione Elvetica di Milano

    La comunità svizzera, da 150 anni a Milano e l'importanza della CCPM. La Riforma in Svizzera, a partire dal 1525. L'etica protestante e la sua influenza sulla mentalità svizzera.
    15:19 Durata: 2 min 41 sec
  • Giuseppe Platone

    pastore della Chiesa Valdese di Milano

    Il contrasto alla vendita del testo sacro, cessato soltanto con il Concilio Vaticano II; le traversie dei colportori: i venditori di Bibbie in italia, aiutati dal tesserino del Regno Unito. L'alfabetizzazione e il lavoro del Comitato per l'evangelizzazione della Tavola valdese; lavoro guardingo e semiclandestino (era proibito avere in casa una Bibbia); protestanti el Risorgimento. Nelle quattro giornate della festa: sola scriptura, solus Christus, sola Gratia, sola Fide.
    15:22 Durata: 6 min 18 sec
  • Massimo Aprile

    pastore della Chiesa Evangelica Battista di Milano

    Il programma delle quattro giornate della festa. La serata per la legge sulla libertà religiosa con Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale; superare la legge fascista sui culti ammessi. La partecipazione del Cardinale Scola.
    15:28 Durata: 6 min 11 sec