Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cultura, Letteratura, Libro, Premio, Societa'.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 29 minuti.
Questa rubrica e' disponibile anche nella sola versione audio.
Rubrica
10:00
15:00
09:30
9:30 - CAMERA
15:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
11:00 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
12:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Senato della Repubblica
13:40 - Camera dei Deputati
scrittore
Radio Radicale bella venuti Berna ritrovati alle parole che cosa è nostro spazio di approfondimento culturale
Siamo felici di riavere qui nei nostri studi Edoardo Albinati ben trovato per ritrovato grazie grazie
Allora noi ci siamo lasciati una sera abbastanza importante dall'euforia che era la sera in cui
Diciamo atti è stato consegnato il Premio Strega vinto il Premio Strega lo scorso anno
è passato un anno un anno intenso importante
Un anno che per uno scrittore
Quello dopo il Premio Strega sempre un po'interlocutorio perché a sorta di Anno zero non si sa da dove ricominciare come ricominciare tu seri tornato alla scrittura con questo
Del libro che si intitola un adulterio edito da Nizzoli
La prima domanda Edoardo che ti faccio è come è stato riprende ricominciare dopo libero così importante così denso e possiamo dire anche
Così lungo nella sua gestazione come il precedente
Ma diciamo che io sono rimaste ragazzo semplice che erano questa è la formula che
Mi diverte sempre di più quando la sento pronunciata da ragazzi è tutto da persone giovani io parla una certa età ormai
Quindi la aver finito quel libero così grosso aver poi vinto il Premio Strega avere avuto un riconoscimento più ampio di quello che di cui gode dico prima sono stati sicuramente momenti importanti
Che potevano creerò distoglie Almeyda da scrivere sì lo hanno fatto per per parecchio tempo perché si gira si va si parla si viene invitati si diventa improvvisamente
Una piccola autorità
Su per casa la scuola cattolica l'educazione maschile educazione religiosa la violenza sulle donne queste quest'altro visto che erano temi grossi di quel libero
Però poi rimane il fatto che tu non sei se nessuno nel senso che torni a essere quello che
Deve deve per esistere scrivere
Trovare delle storie avere qualcosa da da raccontare averne voglia soprattutto
A me questa voglia questo desiderio è tornato dopo punto quasi un anno dieci mesi circa di
Di baldoria e di di
Addirittura per dire
Debba cosa buffa insomma di quando comincia a chiamarti maestro questo potrebbe
Potrebbe distogliere che non l'attuale dev'essere all'improvviso una figura magistrale dal compito che che invece anche quello di scrivere qualche qualcosa di decente avvenuta questa voglia all'inizio di quest'anno però ovviamente non ce l'avrei mai fatta
Non ovviamente comunque non ce l'avrei mai fatta a scrivere ha cominciato a scrivere qualcosa di cui non vedessi una prossima fine insomma una da un atto di questi lavori che durano magari un anche solo un anno o due come un romanzo
E l'ho detto no che io ho bisogno di provare con una cosa
Diciamo schemi dia soprattutto Gioia
E non fa non
Eccessiva fatica un dolore ho appena ho avuto timore del fallimento come era stato a lungo per la scoiattoli e da qui questo formato
Che io definisco di Novella foto obbligatori soglia levare la dicitura classica di tipo Manzo sopra questo libretto adesso non inganniamo
I nostri clienti chiamiamoli così chi si compra il libro questo non è un romanzo perché
Perché ha soltanto due personaggi fondamentale ce ne sono alcuni ma veramente di contorno e perché lungo cento centoventi pagine insomma quindi non
è quella che io ho già cerchiamo quella che è scritto non avendo un nome preciso preciso si romanzo breve racconto lungo forse il vecchio buon vecchio termine novelle quello giusto
Ecco questo libro questa novella siamo a questo punto l'abbiamo ribattezzata in sede di trasmissione
Una storia discutevamo prima su come chiamarla storia classica un adulterio in qualche modo
Quello che
Accade attentissimi accade forse a tutti
All'interno della propria vita capita non solo di tradire la donna o l'uomo con cui si stanno a forse capita spesso anche di tradire un'idea di tradire la propria coscienza di tradire
Il proprio ideale di partenza la propria volontà la propria vocazione insomma il tradimento e certamente
Un elemento filosofico e letterario che ha tantissimi inclinazioni e sembra che
Proprio in queste inclinazioni molto più profonde del dato fisico in sé quindi
Della storia di clementine due protagonisti di questo libro che
Non sono altro che potremmo dire una una coppia che scappa dalle reciproche storie ufficiali essi rifugio su un'isola per un weekend d'amore al di là di questa meccanica del tradimento in realtà questo libro
In qualche modo fa un po'una talpa meccanica scava all'interno dell'animo dei protagonisti
E ci restituisce forse la loro nudità ci sono tante scene
In cui c'è questa urgenza di fare l'amore questa voglia di fare l'amore in
Imposti situazioni non convenzionali c'è il mare c'è questa isola in dismissione potremmo dire perché la stagione è finita
Però in tutto questo si ravvede un'urgenza un'urgenza quasi di
Di mordere di masticare quello che c'è i di dimenticarlo subito però poi certo punto riaffiora la coscienza ecco
Come è stato proprio anche mettere le mani intorno a queste a queste storie così appassionati perché poi due protagonisti raccontano forse due emisferi due mondi
Diversissimi tra di loro ma ma continuamente in evoluzione
Ma sì è una storia una storia d'amore non c'è dubbio io la chiamo storie d'amore anche se qualcuno potrebbe
Qualcuno che ha una definizione dell'amore più precisa di quella che ho io potrebbe chiamano ATER di passione o di desiderio
Io non riesco bene sinceramente a distinguere queste categorie non capisco dove comincino
Due finiscano esattamente la cosa sensuale la cosa spirituale lo platonico quello fisico l'attrazione dei corpi o o il desiderio anche di perdersi perché
In nel loro due c'è questa smania anche
Come dire correndo questori quello che comunque è un rischio rischio sia diciamo torba realmente per il fatto di essere scoperti dei rispettivi collegi di rovinare quindi di distruggere quello che già hanno di solido perché
Io ho voluto che questi due
Quest'uomo questa donna ancora giovani
Avessero alle spalle non metto freddo un matrimonio tramontato insomma la la chi picchia molla che sembra spingere qualcuno poi
A trovare delle altre a
Altre storie altre passioni e cioè il fatto che quella coniugale si è spenta
Al contrario hanno ancora in piedi delle vite vere anzi la vita vera in quelle che loro stanno lasciando quindi che cos'è quella che vanno cosa vanno a fare lì
Che tipo di vita è questa che dura pochi poche decine di ore sono quelle che passeranno in questo sabato domenica e questa specie di X-Tracker dato loro dal
Dal fatto che
L'aliscafo del lunedì mattina non fare Tevere per via del mare mosso e quindi lo dovranno tornare più lentamente avranno una specie di
Un supplemento dei tempi supplementari insomma la loro vicenda
Alla fine ho pensato che il
E ho trovato mentre scrivevo la sensazione che parlando del di questa adulterio che io poi ho voluto
Usare anche come titolo del libro perché la parola tradimento mal allarmi alle mie orecchie suona troppo appunto generica
Perché riguarda anzi io se dovessi pensa la parola traditore pensare immediatamente una cosa politica alla Ada che ha tradito il Papa patria il proprio partito proprio gruppo ecco mente
Ad ulteriore sarà freddo sarà giuridico sarà notarile ma è
Listino esattamente quello di cui parliamo
è che l'adulterio servisse
Q drammaturgicamente a mostrare il rischio di questo amore ci ha fosse l'ostacolo ecco perché cosa ecco di cosa soffre non lavora in sé
Che fa soffrire non soffre ma le storie d'amore di cosa soffrono oggi del fatto di non aver ostacoli
Cioè
Giulietta e Romeo si siede l'ostacolo e le famiglie sono nemiche
L'ostacolo di classe di censo che una volta le proprie cioè normalmente gli ostacoli erano il mondo esterno le famiglie hanno ora questi ostacoli oggettivamente non ci sono ci sono molto di meno
E dunque i i diamanti
L'ostacolo se lo devono porre da soli è solo pongono appunto ad andare appunto andando
A vivere una storia che loro stessi hanno reso difficile col fatto di avere già un legame
Quindi l'adulterio mi serviva proprio come
Come limite che queste due persone hanno limite nello spazio nel tempo il loro è un amore clandestino
Ed essendo tale destinato a durare proprio nel tempo del tempo del cannula disposizione loro il tempo
Se vogliamo ridurlo molto diciamo a livello sensuale proprio l'incontro furtivo dei di quelli che sanno che si possono vedere pass
Situano rialzare dai loro letti e tornare alle loro famiglie ma anche lo spazio in questo caso l'isola un luogo insomma dove loro si rifugiano ma
Dove in qualche misura sono anche
Prigionieri allora se è così l'adulterio serve solo a illustrare l'amore cioè una forma
Delle tante forme che assume
Del del desiderio amoroso e e e però
Ha il vantaggio diciamo così narrativo di mettere in difficoltà chi lo vive
Ecco la un'altra cosa che che ho notato all'interno del libro che l'adulterio diventa il pretesto
Per in qualche modo riflettere intorno alla genealogia della coppia
C'è un passo molto bello intorno pagina quaranta
Perché dice quando si ha una copia vecchio nuova in viaggio dove non si conosce nessuno tutti i possibili rapporti umani
Si concentrano in quella copie vengono rappresentati consumati al suo interno ciascuno assume volta a volta i ruoli che normalmente sono in persona di da figli amici conoscenti
Figure professionali e preti medici sorelle insegnanti avvocati poliziotti criticità arte
Le frasi che si direbbero un'amica litigio con un cameriere improperi ricevuti dal capufficio le domande che essi
Porrebbero al maestro di tennis di Yokohama un impiegato del catasto la richiesta di aiuto che non hai mai avuto il coraggio di rivolgere a viso aperto tubature
E spesso per orgoglio sciocco timidezza anche le informazioni sulla strada giusta da imboccare che posi resti chiedere un passante
Tutti gli scambi possibili si esauriscono tra quelle due persone a cena insieme a letto camminando e visitando monumenti l'intera società umana si rispecchia in quella cellula le cui componenti si guardano discutono
Si interrogano su Milano promettono minacciano annunciano si consultano e contraddicono null'altro oppure tacciono come se fossero rimasti soltanto loro sulla faccia della terra
Penso che in questa pagina ci sia fondamentalmente lo spaccato la risposta secondo me a un altro sentimento che generalmente
Forse l'anticamera dell'adulterio ovvero la noia perché spesso questa condizione lì dove non è alimentata appunto o da ostacoli o da diciamo ostacoli anche auto indotti genera la noia e sembra alle volte minima diciamo nella narrazione è qui che
In qualche modo ci sia questa noia di sottofondo delle vite che rimangono dall'altra parte dell'isola fuori dall'isola ecco quanto la noia arriva un po'a corrompere questi personaggi
Per portarli in questa diciamo in questa deriva ma accoppio
Un oggetto di studio che io che facciamo credo tutti un po'ecco appunto siamo al ristorante cioè chi c'era al tavolo accanto al nove
Al nostro
Molto spesso si tratta di una coppia nella città di Roma molto spesso questa copia e di turisti di stranieri
E si vede però si vedono Almerina quasi trasparente le dinamiche che possono essere di di amore di passione Dinoia di stanchezza ricorderà iscritto nota un raccontino
Dove io seduto un piccolo ristorante piazzale Flaminio ed ero l'unico a essere da solo l'unico non straniero di tutta e e ce lo queste coppie un po'affrante dalla loro attività turistica effettivamente che
Nessuno di loro parlare cioè hanno fatto interi pasti in silenzio cose Toso sorprendente oppure limitandosi a degli scambi puramente tecnici pratici insomma
è certo quella è la è la la il punto in cui la coppia ha esaurito quella quella funzione di cui invece quel brano parlava cioè del fatto che poi
Quando si è da soli con la propria dona quell'uomo
Ripeto ossia che sia una cosa legittima coniugale sia che sei Sassari sia che siano appunto amanti fuga poiché
Lì il mondo è quello è solo quello all'altro forse l'incontro con l'altro
Più difficile però anche più fondamentale che noi abbiamo cioè stare insieme con un'altra persona
Con cui dobbiamo confrontarci parlare discutere ricordare sognare
Fare insomma svolge tutti i ruoli
Contemporaneamente è una prova molto difficile ed è peraltro quella probabilmente che soprattutto il personaggio di Clementina pretende di avere con erri cioè
Fare l'amore per un paio d'ore in un in un albergo è una cosa passare insieme abbastanza tempo in questo caso due giorni due giorni e mezzo da potersi trovare in quel
In quella situazione lì di vera indice
Paradossalmente di un'intimità maggiore di quella che si avuti stando nudi insieme dentro un lento perché lì bisogna anche come dire fornire disse qualcosa di più che la propria la propria nudità e la propria del corpo oralità è è quello che Clementina vuole sperimentare con erri cioè con quest'uomo io posso oltre che
Fare l'amore posso anche condividere altro posso formare una copia e formare una copia
Non sarà per caso il modo di distruggere le coppie che già hanno vi forniamo quindi un'attrazione un rischio
Il lato il lato più forte di questo racconto e che i personaggi vivono in maniera molto altalenante Zorro momenti entusiasmo Ettore
E poi invece di di paura è appunto questo rischio il rischio di scoprire
In un certo senso il rischio peggiore sarebbe riscoprire quello è veramente un grande amore
è stato qui c'è quasi un un rischio che percorrere come punto stavi dicendo tutto quante queste pagine cioè
C'è una sorte a di attesa non rivelata possiamo dire
C'è l'attesa che in qualche modo almeno me come come lettore anche ha suscitato questo cioè
Poi il il clima le descrizioni molto belle tra l'altro dei luoghi e e dei particolari per esempio già quando si descrive l'albergo dove i due
Di di muoveranno tutti vi illustro ha bisogno di una continua manutenzione altrimenti
Si deteriora più rapidamente dello stile modesto questa l'ho trovata diciamo come dire molto illuminante del diciamo dei contesti che vengono attraversa del libro
è pieno di queste descrizioni col così chirurgiche ma al tempo stesso molto profonde
E all'interno di questo libro punto si attende qualcosa
Il lettore almeno io o provato in qualche modo
Alle volte anche una certa
Un certo timore nei confronti sia dell'uno che nell'altro ti dirò nel senso cioè alla fine
Alle volte
Avrei voluto fermare le considerazioni di Harry e dire non pensare questa cosa che poi finisce Mario quella di Clementina non ti illudere perché tanto poi partire un determinato modo sintomo secondo me di una scrittura molto appassionata
Da parte tua c'è una scrittura che comunque
Alla fine sembra quasi fatta con foga la stessa foga che in qualche modo gli autori i protagonisti hanno
Nel muoversi all'interno di questo libro è naturale che ti fa cioè in un articolo su Repubblica I ha raccontato che in questo libro è nato su un quadernone dove
Ai di volta in volta scritto e poi montato i vari
Pezzi anzi sulla stampa l'hai raccontato i vari pezzi
Del di questa novella ecco come è stata poi assemblare perché in realtà sembra quasi che il libro sia nato così come è stato scritto cioè da da pagina uno a pagina zero
Invece no è stato scritto a pezzi e bocconi è stato scritto qui secondo la medesima legge che guida i personaggi cioè la legge del desiderio la la cosa che mi
L'immagine la situazione il dialogo
Non ho il sette
Che molto importante questo libro è vero ci sono testi isola queste due isole il sorriso la grande isola piccola una di fronte all'altro sono molto molto importante allora se mi veniva in mente di descrivere
Questa
Questo bagno questa nuotata di Clementina bello scrivevo subito ascrivevo subito non aspettavo il momento era impaziente si è stato scritto con foga con la foga controllata come sempre un po'la scrittura
Anzi no non con foga con scioltezza ecco questa è un'altra cosa ancora in un'altra
Dimensione dello scrivere che la scioltezza cioè
Tutti gli episodi sono stati scritti
Di filato il e mi sono sempre fermato lì cioè non non ho mai scritto oltre le la chiusura dell'episodio
Dopodiché però dovuto come ho già fatto per la scuola cattolica ma lì c'era una ragione fondamentale cioè che si trattava di migliaia di pagine scritte in dieci anni quindi
C'è la ricostruzione il montaggio di quel libro è un capitolo a parte del del della tecnica letteraria e della mia vita irripetibile da non ripetere perché delirante
Però persino per scrivere centoventi pagine ho dovuto poi fare un'opera di montate scrive per mettere insieme delle centoventi pagine dovuto fare un'opera di montaggio il libro La ho scritto appunto a mano
E ho dovuto ricopiare non pagina per pagina ma col ricco pianto secondo l'ordine che la storia aveva assunto
Quando l'avevo terminata non nell'ordine in cui l'ho scritta ma nell'ordine cronologico più o meno dei sabato domenica e lunedì cioè i tre giorni in cui si svolge devo dire che è stato
è stato
Bello alla fine a scoprire che non l'avevo scritto nell'ordine ma l'ordine presi creava quasi da solo insomma perché c'è una
Si creava anche però per il fatto che appunto questa è una storia altalenante cioè i due
I due personaggi vivono esaltazione turbamento con
Un
Di continuo cioè esattamente come poi se ci pensiamo bene lo stimolo erotico c'è qualcosa che fa e viene va viene poi tornare poi magari si si si affloscia
Questo ritmo il ritmo proprio dell'del desiderio che è piuttosto imprevedibile
Io per esempio
Ho scritto prima la seconda notte insieme di quanto perché volevo già passarmi ENI è più facile descrivere una notte la seconda quando si è già più stanchi perché non si è dormito durante non si è dormito durante la prima perché già affiorano
Non lo so quasi il desiderio di stare di stare da solo piuttosto che stare sempre con questa pausa tra persona vicino dica infatti c'è una scena che ho scritto mi ricordo proprio il tutto indipendentemente ma che è una sensazione che tutti noi credo abbiamo vissuto e quando
Il nostro amante nonostante si addormenta con la testa addosso a noi sul nostro sul petto e dopo e all'inizio questa meraviglioso e dopo un po'
Può diventare intollerabile uno si dovrebbe muovere ha paura di svegliarlo i capelli creano calore tutto questo signore ci teniamo conto che in una notte comunque estiva
Quindi questa sensazione molto ambigua al tempo stesso di di desiderio di questa di quest'altra persona ma anche invece di voler stare improvvisamente da soli in un letto
Fresco poter dormire invece che ama amare cioè a mare consuma storno lasciamo perdere il lato fisico la le calorie del della proprio parlo del fatto
Che è una candela che brucia e quindi di uno ogni tanto invece vorrebbe
Una pausa questi non possono non possono averla allora io ho scritto diciamo così in maniera molto molto spontanea
Cercando però mentre scrivevo di essere il più possibile impersonale
Il più possibile nudo impersonale spassionato ecco spassionato nel descrivere anche questo questa altalena di sentimenti e quindi se vogliamo in alcuni punti delicato in altri punti brutale
Cosa che secondo me molto spesso la letteratura di
Italiano di oggi tende ad evitare
Per assumere euro un tono alla fine un po'consolatorio non so come dire laddove invece qui non c'è niente da consolare shared andammo stare dalla natura del desiderio nella sua
Appunto quando è delicato e la sua delicatezza quando è brutale nella sua brutalità questa brutalità prima o poi uno dei due personaggi se la doveva intestare ecco qui a non voglio dire
Perché se no veramente visto che si tratta di poche pagine le stiamo parlando già da un pezzo non rimane più nulla eccetera casa Rizzoni frammisto da dando diciamo la zappa sui piedi
Uno di queste due amanti la prenderà su di sé insomma questa questa necessità di di di essere più più lucidi per un momento di uscire da questo da questo bolla
Però ottica in cui si sono precipitare ecco è un romanzo come come su anzi una novella come abbiamo detto che ripercorre la situazione è classica però in qualche modo
Come stiamo vedendo come insomma i nostri ascoltatori sembrano furto di leggere questa quel questo libro troveranno non è una storia scontata perché in qualche modo sono salta anche
A mio avviso di scissione molto forte
Tra alle volte tra il corpo e la mente anche una storia di corpi questa oltre che una serie di sentimenti è una storia anche
Di indecisioni e
Di esitazioni è una storia che parla di un un adulterio però in qualche modo una storia che diventa
Come dire un po'la carta identità di tutte e due i personaggi a mio avviso cioè all'interno
Di questi due personalità anche abbastanza inediti tu raccogli e racconti anche un modo differente di amare ci racconti la muore anche con
Lavori ovviamente che si consuma all'interno di una storia fugace frugale però racconti anche
Quello che spessore letteratura non racconta c'è anche
La stanchezza che proviene da un sentimento anche se
Sebbene ancora richiamare stanca non solo lavorare come diceva nella legge anche amare stanca molto se le mozioni stancano un certo punto è quello che Clementina
Dice appunto di essere stanca di provare emozioni ma sai sulla sul sulla creazione di personaggi io ho un'idea
Diciamo che non so se funzioni sono se funzioni sempre cioè che di proprio di provare ad evitare gli stereotipi quindi non parto mai da un per da un da un tipo
Oppure se parto da un tipo questo titolo devo subito smontare contraddirlo no allora tutte e due
Questi questi questi personaggi sia richiami Tina
Spero siano abbastanza originali perché non ci sono
Non so se uno avesse fatto come spesso avviene più che la letteratura e cinema il tipico non lo so manager rampante
Perché insomma come spesso no si vede al cinema che ti metto davanti dei tipi e tutti fin dall'inizio che Vito esattamente chi sono
Quale bisogna chiedersi quanti soldi guadagna nord dove abitano dove insomma Kakà a quale giornale sono abbonati cioè fin dall'inizio
La costruzione del personaggio avviene appunto con la serie di con un accumulo di ritratti tipici
Io qui invece or sono partito dall'idea di persone
Più simile a persone reali quindi contraddittoria che non che non sono tipiche di di niente di nessuno
Faccio solo un esempio forse scandalizzano do qualcuno tour bando qualcuno ho voluto che Clementina fosse una donna che ha un figlio di pochi mesi cervo lei ha appena messo al mondo un po'un bambino
E uno si potrebbe immaginare che allora questo tipo di donna sia totalmente che tagliata fuori dal dalla possibilità di tradire il proprio coniuge
Invece detto e se invece questa cosa
Avvenisse cioè se lei per un momento si staccasse da questa cura esclusiva per questa creatura
Perché vuole invece ritornare una una ragazza in definitiva vorrei come ristabilire almeno per per un momento la condizione precedente
E lo stesso erri chiusi programma ben marginale appunto come un uomo che si è stufato di sua moglie
Invece no molto innamorato è anche molto attratto fisicamente da sua moglie non è affatto alla ricerca
Quindi altre esperienze perché quella lì non gli piace più non ho no perché così va be'allora
E tutto può molto meccanico signor sarebbe molto meccanico molto scontato io provo a lavorare sempre nel nell'altra direzione cioè spero che che
Che questo contribuisca
A dare un
Una maggiore veri forse una minore riconoscibilità ma una maggiore verità e personaggi
Bene bene allora il tempo a nostra disposizione sta terminando io ringrazio come sempre Leonardo Albinati
Per la sua disponibilità per esserci tornati a trovare grazie grazie mille grazie a voi
E ricordiamo un adulterio edito da Rizzoni vorrei anche ringraziare Carmine Corvino alla parte tecnica e Claudio Franceschetti alla parte
Video e voi che ci avete seguito fino a questo momento continuano rimanente con noi le trasmissioni su Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0