Tra gli argomenti discussi: Amministrazione, Berlusconi, Difesa, Finanza Pubblica, Forze Armate, Giustizia, Governo, Militare, Monti, Politica, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 23 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:30
10:00, Roma
12:00
15:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
segretario del Partito per la tutela dei diritti dei Militari e delle Forze di Polizia
Buona sera la trasmissione cittadini indivisa torno a farvi compagnia
Come preannunciato al termine della puntata scorsa oggi parleremo del ricorso straordinario e del contributo unificato che il Governo Berlusconi prima e poi il Governo Monti
Misero e aumentarono da seicento seicentocinquanta euro per la presentazione appunto del ricorso straordinario
Prima di entrare nelle al merito della questione voglio ricordare che il venticinque luglio due mila dodici nella seduta seicentosettantadue della Camera dei deputati i parlamentari radicali
Primo firmatario Maurizio Turco presentare un ordine del giorno chiedendo
La riduzione o la cancellazione del contributo unificato imposto sul ricorso straordinario del Governo Berlusconi
All'epoca al Governo era subentrato il professor Monti che accolse l'ordine del giorno ma do subito dopo
Un paio di mesi passarono questo contributo unificato fu portato da seicento euro a seicentocinquanta
Nel luglio del due mila e i dodici mi fu recapitato un invito a provvedere al pagamento del contributo unificato in sede di ricorso straordinario
In quanto qualche mese prima il ventuno maggio al neo o no presentato un ricorso straordinario al Presidente pubblica per impugnare alcuni atti definitivi dell'amministrazione della Difesa
Ovviamente quando misero questo contributo unificato sul ricorso straordinario come partito per la tutela di diritti di militari avevamo
Contestato questa scelta del Governo Berlusconi
E ovviamente
Non c'era stato nulla da fare
Per
Riuscire a convincerli che era sbagliato
L'occasione di questa di questo mio ricorso e quindi di questo invito al pagamento
Mi ha dato lo spunto per agire in giudizio e quindi presentarono ricorso alla Commissione tributaria provinciale in quanto contributo unificato è un tributo tutti gli effetti
E dicevo fare un presentare un ricorso alla Commissione tributaria provinciale di Roma per Farr annullare
Questa quest'atto questa quest'atto di richiesta e per sollevare la questione di legittimità costituzionale della norma sulla norma impositori dice
Vorrei leggervi tutto il testo del ricorso ma il tempo a disposizione è veramente poco ovviamente chi vorrà
Basta che invia una mail la io ascolto chiocciola Radio Radicale in tutti o ai cittadini divisa chiocciola Radio Radicale punto it
Con la richiesta intimando la la copia del
Nel mio ricorso senza nessun problema
Il venticinque maggio del non il venticinque scusate il cinque maggio del due mila quindici nell'udienza pubblica
Che potete ascoltare anche su Radio radicale c'è la appunto la registrazione
Ho fatto illustrato il mio ricorso e ho fatto presente giudici la richiesta di sollevare appunto questa questione di legittimità costituzionale
I giudici hanno
Ben compreso
Il senso del del mio ricorso e hanno accolto appunto una mia richiesta
Con il nuovo l'ordinanza pronunciata il venticinque maggio il successivamente cinque maggio depositata l'undici giugno due mila e quindici
E
Adesso finalmente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso quattordici giugno due mila diciassette con il numero otto e registro generale della Corte costituzionale ottantaquattro
Vi leggo la direttamente nella nell'ordinanza penso che sia
Un ottimo
Riassunto del mio ricorso ai il giudice spiega le motivazioni per le quali
Ha inoltrato gli atti alla Corte costituzionale
Il signor Luca Marco come linea impugnato la nota eccetera eccetera con la quale il Ministero della difesa l'invito a provvedere al pagamento del contributo unificato di
Euro seicento relativo alla presentazione in data ventuno maggio due mila dodici di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica
Il Ministero della difesa ribadita
Nella memoria depositata
Dunque
Ribadita normali depositata in data
Dieci DG dodici due mila dodici
Alla luce dell'articolo
Per lei dici comma sei lettera sei bis lettera i del DPR centoquindici due mila e due recante Testo Unico delle disposizioni legislative regolamentari
Il ma delle spese di giustizia nel testo risultante dalle modifiche introdotte dall'articolo trentasette comma sei lettera s del decreto legge novantotto del due mila undici la famosa spending review
Convertito dalla legge centoundici del due mila undici nonché di quelle sancite dall'articolo
Due comma
Trentacinque bis del decreto legge centotrentotto del due mila e undici il ricorrente ha sviluppato i poteri molto ampi motivi di doglianza in un'articolata memoria sostiene
Che il contributo unificato non è dovuto attesa la natura non giurisdizionale dello speciale ricorso amministrativo al presidente la Repubblica e che nel caso fosse dovuto
Concreti inserendo una violazione di diritti costituzionali in cui gli articoli tre e ventiquattro il novantasette
Nonché dell'articolo due comma uno dello Statuto del contribuente in quanto impedirebbe il ricorso a tale di media alternativo a quello giurisdizionale di fronte al TAR Consiglio di Stato
Prevedendo e logicamente una misura del contributo superiore a quella dovuta per agire in giudizio nella sede giurisdizionale ordinaria
Inoltre aggiunge ricorrente l'amministrazione militare non poteva in alcun modo richiedere il pagamento del contributo unificato in quanto
Gli articoli duecentoquarantasette ufficio competente duecentoquarantotto del DPR
Centoquindici del due mila e due stabiliscono che l'ufficio incaricato
Della gestione delle attività connesse alla riscossione e quello presso il magistrato dove depositato l'atto cui si collega al pagamento l'integrazione del contributo unificato
Per cui l'Amministrazione resistente non è l'ufficio titolato a gestire e quindi poter richiedere al ricorrente il pagamento del contributo unificato
Il motivo di fondo che secondo il ricorrente dovrebbe escludere la sottoposizione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica al pagamento
Il contributo unificato e cioè il carattere non giurisdizionali vitale speciale rimedio contro gli atti dell'Appia è smentito dalla più recente giurisprudenza del giudice di legittimità
Che operando un cambiamento rispetto al precedente orientamento Cassazione Sezioni Unite vennero due mila novecentonovantadue del sessantotto
Numero novecentotre del settantuno quindici mila novecentosettantotto del due mila e uno ha affermato
Cassazione Sez sedute Sezioni Unite due mila sessantacinque del due mila e undici e ventitré mila quattrocentosessantaquattro del due mila e dodici
Sulla base del mutamento del quadro normativo di riferimento in particolare la legge numero duecentocinque del due mila recante disposizioni in materia di giustizia amministrativa
La sessantanove del due mila nove recante nuove norme in materia di processo civile
E dico dice del processo amministrativo approvato con decreto legislativo centoquattro del due mila dieci l'avvenuta giurisdizione all'iniziazione del ricorso straordinario
Orientamento questo ribadito dalla più recente sentenza numero settantatré della Corte costituzionale
Che ha rilevato come l'articolo sessantanove comma due della legge sessantanove del due mila nove attribuendo la natura vincolante il parere espresso nell'ambito del procedimento il Consiglio di Stato gli ha fatto assumere caratteri di decisione conseguente mondi
Temo di fare cambio l'antico ricorso amministrativo trasformando in un rimedio giustiziale che è sostanzialmente assimilabile ad un giudizio
Quanto alla debenza del contributo unificato anche se questo tipo di rimedio giustiziale alternativo a quello ordinario lo stesso Consiglio di Stato si è spesso nel senso
Che il mancato pagamento non preclude comunque le esperibili tarde rimedio proposto e la rinuncia al gravame
Non esime il pagamento dello stesso Consiglio di Stato parete quarantuno mila duecentottantuno del due mila undici
Stabilito che il soggetto che intraprendono a via del ricorso straordinario presentato pubblica è tenuto al pagamento del contributo unificato affermazione che porterebbe a concludere che per il rigetto del ricorso proposto davanti a questo giudicante
Occorre valutare la rilevanza e la non manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale
Nella introduzione del pagamento del contributo in questione è avvenuta con l'articolo trentasette comma sei bis lettera e del decreto legge novantotto due mila undici convertito con modificazioni
Dalla legge vigente centoundici del due mila undici recante disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria la spending review insomma
Che ha sostituito il comma sei bis dell'articolo tredici del DPR centoquindici del due mila e due testo unico in materia di spese di giustizia sollevata dal ricorrente in relazione agli articoli tre e ventiquattro il novantasette della Costituzione
La rilevanza della questione legata al diverso contenuto che potrebbe assumere la pronuncia di questo giudice in ordine all'anni al quantum del contributo unificato in discorso qualora il giudice delle leggi riconoscesse la fondatezza
Della mole violazione di uno o più parametri costituzionali invocati e la rilevanza sussiste anche se alla luce dell'articolo sessantanove comma due
Della legge sessantanove controverse concernente il rapporto il pubblico impiego contrattualizzato
Quale quella oggetto del ricorso straordinario esperito dall'odierno ricorrente sono state trasferite alla giurisdizione del giudice ordinario
Ciò in quanto l'eventuale declaratoria di improcedibilità o distinzione o rinuncia al ricorso straordinario non può comportare la esenzione del pagamento del contributo unificato
Parere Consiglio di Stato quattro mila duecentottantotto del due mila undici
Nel trasferimento nella sede civile far nascere il delitto dello stesso ricorrente al rimborso della differenza fra gli importi del contributo dovuto nelle due distinte sedi giudiziarie la doglianza di incostituzionalità relativo all'articolo novantasette
Costituzione il Collegio la ritiene non condivisibile attesa la non pertinenza giuridica al buon andamento e all'imparzialità dell'amministrazione
Nell'introduzione di un contributo che è previsto per ogni tipo di processo e il cui presupposto per votare o deriva dalla semplice proposizione di un ricorso
Sotto questo profilo cioè quello della previsione generale di un contributo unificato per ogni forma di processo
Cui come sopra chiarito equiparabili ricorso straordinario Presidente pubblica non rileva nemmeno in riferimento all'articolo tre costituzione in quanto il costo del processo è generalizzato
Circa l'assunta non titolarità dell'Amministrazione esistente nella specie il Ministero Difesa
A richiedere il pagamento del contributo unificato e a comunicarne all'Agenzia delle entrate l'omesso versamento si deve sottolineare come l'articolo trentasette comma sei bis del decreto legge novantotto due mila undici
Non la prevede in ordine alla gestione del contributo unificato dovuto per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica e come conseguentemente l'Amministrazione
Abbiamo
Emanato norme di comportamento di natura organizzativa in linea con le regole di buona amministrazioni di collaborazione fra amministrazioni pubbliche che non viola nel testo di legge
Che ha introdotto il contributo unificato anche per questo tipo di ricorso ed è proprio in quanto norme di organizzazione non inficiano la validità dell'atto nel violano i diritti del soggetto destinatario
Che non è titolari di un interesse proprio all'esatta indire individuazione dell'ufficio che proceda alla richiesta di un Parlamento comunque dovuto
Che ove effettuato appena il medesimo effetto liberatorio
La misura del contributo che invece
Secondo il Collegio può costituire un vulnus dei parametri costituzionali cui agli articoli tre e ventiquattro della Costituzione
La determinazione dell'importo
Di euro seicento del contributo unificato previsto per il ricorso straordinario in argomento aumentata seicentocinquanta dall'articolo uno comma venticinque lettera numero tre della legge duecentoventotto del due mila e dodici
Pur appartenendo alla discrezionalità del legislatore appare viziata di ragionevolezza sproporzione e proposte e di proporzionalità secondo l'insegnamento alla Corte costituzionale
Confronta fra le ultime sentenza duecentocinquantaquattro del due mila quattordici uno del due mila e quattordici
Che fra l'altro svincola questi due criteri di scrutinio costituzionale della legge a specifici parametri
Della Costituzione ma che il Collegio ritiene di poter riferire all'articolo tre all'articolo ventiquattro nei seguenti termini appare infatti manifestamente irragionevole
Provoca non evidenti ingiustificata disparità di trattamento articolo de costituzione richiedere per la presentazione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica un contributo unificato
Pali e dovrà superiore al doppio di quello richiesto per l'ordinario ricorso al giudice amministrativo TAR Consiglio di Stato senza che la diversa misura del contributo sia giustificata superiori costi del ricorso stesso che anzi
è sempre stato considerato
Uno strumento di tutela utilizzato dai soggetti che si trovano in situazione di debolezza per cultura o Cenzon articolo due e tre costituzione
Attesi i caratteri del ricorso straordinario di strumento flessibile aggiuntivo snello formalismo minimo attivabile con Modica speso e senza il bisogno dell'assistenza tecnico e legale
Ordinanza Consiglio di Stato Sezione uno del venti maggio due mila e tredici
Che ha promosso il giudizio di costituzionalità
Sui limiti delle controversie attivabili con il ricorso straordinario deciso con sentenza settantatré del due mila e quattordici
Il diverso importo del contributo unificato non appare giustificato anche alla luce dell'avvenuta giurisdizionalizzazione del ricorso straordinario al Presidente Repubblica
Sancita dall'articolo sessantanove comma due della legge sessantanove del due mila nove così come affermato dalla citata sentenza settantatré
Del due mila quattordici del giudice delle leggi
Alla violazione dell'articolo tre si aggiunge sotto il profilo della manifestata aggiorniamo Lezza anche quello dell'articolo ventiquattro costituzione perché prevede un contributo decisamente superiore per il ricorso straordinario rispetto a quello
Al TAR Consiglio di Stato al quale pure alternativo significa dissuadere il soggetto interessato
Dal presentare ricorso al Presidente della Repubblica indirizzando lo a quello ordinario
Più complesso dal punto di vista processuale e per il quale necessità la difesa tecnica con conseguente notevole aggravio dei costi per il ricorrente
Tale evidente effetto dissuasivo
Che aggraverebbe la illegittimità della norma anche sotto il profilo della proporzionalità si nascondesse la remota finalità del legislatore
Comprimere il diritto di difesa quale costituzionalmente garantito dall'articolo ventiquattro limitando la libertà di scelta
Dello strumento giuridico ritenuto più idoneo a tutelare i propri diritti fra quelli previsti dall'ordinamento per l'aria della giustizia amministrativa
O perlomeno condizionandola con la previsione di una ingiustificata diversa misura del contributo unificato
Per questi motivi la Commissione non definitivamente pronunciando sospeso il giudizio dispone la rimessione degli atti ai sensi dell'articolo ventitré della legge ottantasette mila centocinquantatré alla Corte costituzionale
Perché si pronunci sulla costituzione di tali riferimenti agli articoli tre e ventiquattro la Costituzione e comunque per manifesta irragionevolezza dell'articolo trentasette comma sei bis del decreto legge
Non vedo novantotto del due mila undici convertito con modificazioni dalla legge centoundici del due mila undici recante disposizioni agenti per servizi azione finanziaria
Che ha sostituito il comma sei bis dell'articolo tredici del DPR centoquindici del due mila e due
Testo unico in materia di spese di giustizia nella parte in cui prevede per la presentazione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica al pagamento di un contributo unificato io porto pari al doppio di quello stabilito per l'ordinario ricorso al TAR Consiglio di Stato
Questa era l'ordinanza è l'ordinanza pronunciata dalla Quarta Sezione della Commissione tributaria provinciale di Roma
Nelle persone dei giudici Presidente Santinoni Marioni latore De Musso Ivan Clemente Alessandro giudice
Bene
Sulla
Sulla questione
Ovviamente adesso sarà chiamata a decidere la Corte costituzionale quindi quando sarà fissata l'udienza vi informeremo
Subito dopo la pronuncia di questa ordinanza il Consiglio di Stato in data tre luglio due mila e quindici la prima sezione quella che rende i pareri ieri
Alle Amministrazioni quindi diciamo la sezione
Consultiva per gli atti delle pubbliche amministrazioni
A pronunciato due due pareri molto interessanti
Solo il non vedo
Mille novecentocinquantasette il numero mille novecentocinquantotto del due mila e quindici appunto espressi dal Consiglio di Stato per rispondere
La specifici quesiti posti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del dal Ministero dell'Interno Dipartimento affari interni e territoriali in merito alla
Accertamento e relativa discussione in caso di ho messo parziale pagamento del contributo unificato e alla verifica di regolarità contributiva ai sensi degli articoli tredici comma sei bis e sei bis
Comma uno duecentoquarantasette e duecentoquarantotto duecentoquarantanove del DPR trenta maggio due mila due numero quindici Testo Unico disposizioni legislative e regolamentari in merito materie spese di giustizia
In queste norme
Quindi nel
Dell'imposizione del contributo unificato e delle modalità di verifica del pagamento come peraltro io avevo già sollevato nel due mila dodici davanti alla Commissione tributaria i giudici nel Consiglio di Stato nel due mila e quindici hanno
Rilevato l'apparente imperfezioni e completezza della norma impositori cioè al pagamento
In altre parole al termine del suo esame il Consiglio di Stato ha ritenuto che fossero emersi chiari elementi di imperfezione di incompletezza della norma sottoposta al suo esame concernenti la mancanza di disposizioni specifiche
Aventi ad oggetto l'accertamento per le iscrizioni a ruolo in caso di mancato insufficiente versamento del contributo per il corso straordinario
Il suo esposti elementi di criticità dipendono dall'avvenuto inserimento della previsione del contributo unificato in sede di ricorso straordinario in un corpo normativo avente ad oggetto
Il ricorso giurisdizionale senza considerare la diversa struttura e la natura del rimedio alternativo
Ha ricorso straordinario
In calo in poche parole il Consiglio di Stato dice esattamente l'opposto di quello che
Ha sostenuto
In
Dirlo con altri comunque argomenti il giudice tributario riguardo alla natura del ricorso straordinario
Con il parere invece mille novecentocinquantotto al due mila e quindici sempre il Consiglio di Stato ha affrontato il tema delle esenzioni
Del contributo unificato previste dall'articolo dieci nel testo unico e della riduzione alla metà del contributo unificato per le controversie in materia di pubblico impiego previsto dal comma tre dell'articolo tredici del medesimo testo unico
Di fatto questo problema anch'io l'avevo sollevato nel mio ricorso davanti alla Commissione tributaria
E
E diciamo che in parte è stato recepito dal giudice
Il Consiglio di Stato dice che in assenza di altre specifiche disposizioni normative in applicazione del principio
Quand'lex voluti dixit
E consequenziale che ha ricorso straordinario debbano essere estese per quanto leso possibili dalla tipicità del rimedio le regole generali per determinare la misura del contributo unificato in sede giurisdizionale compresi quindi i casi anche di esenzione
Di fatto sul punto il Consiglio di Stato sembra convergere nettamente verso i motivi
Dell'ordinanza della quarta sezione della Commissione
E l'ha con me cioè che la Commissione ha posto a fondamento della sua ordinanza ecco adesso non resta che aspettare che la Corte costituzionale
Decida sulla questione
E ovviamente io vi terrò informati dei
I successivi passi che verranno affatto e mi auguro che
Insieme a me sono la parte in questo giudizio incidentale si lo si deve escano anche
Quelle
Associazioni di tutela e soprattutto i sindacati
Nelle forze di polizia visto che le Forze Armate i militari e i carabinieri e guardia di finanza non hanno nessun tipo di tutela
Possano costituirsi appunto questi sindacati delle forze di polizia nel giudizio
Perché è un interesse che riguarda non solo i cittadini in divisa ma tutti i cittadini italiani buona serata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0