Tra gli argomenti discussi: Cinema, Criminalita', Cultura, Famiglia, Film, Giovani, Gran Bretagna, Nomadi, Scuola, Societa'.
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Rubrica
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Un saluto agli ascoltatori di Radio Radicale i film cosiddetti polizieschi specie quelli che più che sulla pulizia si appuntano sulla criminalità
Soffrono spesso della evidente difficoltà degli autori di immedesimarsi in personaggi di una mentalità di un ambiente culturalmente e socialmente distanti tra di loro
Questo difetto di intuizione e allora colmato attraverso l'uso di stereotipi e cioè di maschere di criminali
Oppure idealizzata mando o demonizzando gli autori dei crimini come capita quando si osserva qualcuno realizzare ciò che magari inconsciamente desideriamo e che allo stesso tempo condanniamo
Naturalmente rispetto a queste tendenze narrative esistono alcune eccezioni anche luminose
Codice criminale
Primo inglese diretto da Adam Smith
Ha il merito di voler raccontare realisticamente affrontando il tema con serietà
Nei modi di un free interazione un particolare ambiente criminale quello di una famiglia di nomadi stanziati in Inghilterra in un accampamento composto di baracche e di roulotte
Il film è attento a evitare di investire all'intera comunità dei nomadi con i tratti della criminalità
Non soltanto si mostra che altre famiglie nomadi oneste sono assoggettati alla famiglia criminale nessuno incerto vige una certa misura vittime
Ma anche all'interno di quella famiglia si producono delle contraddizioni che sono anzi il vero oggetto del racconto
Se il Patriarca e fiero della propria tradizionale delinquenza che animata da una specie di spirito anarchico da una
Beffarda irriverenza nei confronti delle autorità costituite
E per rendere il figlio si quali sulle orme e che anche il nipotino non vada a scuola
è proprio il figlio essere intimamente diviso in contraddizione con se stessi so
Seppure ama le bravate controlli alla faccia della polizia
Se prova il gusto della unità Sade il colpo criminale allo stesso tempo sposato con figli spronato dalla moglie vorrebbe rientrare nella legalità
E contro questa sua spiegazione il padre rivela un volto da oppressore anche infido e spietato
Ora cosa non convince in questo dramma familiare nel quale come si vede si riflettono le contraddizioni di un particolare contesto sociale
Va detto che le interpretazioni degli attori come quasi sempre capita nel cinema inglese sono di alto livello però ecco se Bragni prenda in Grease on
è un patriarca Bulzoni corrotto del tutto credibile l'ottimo mai col fa svende al ruolo del figlio
Con i tratti nobili di quell'attore colto e raffinato che è
è molto meno adatto a interpretare un teppista analfabeta
Ma il difetto principale a mio parere e soprattutto della drammaturgia nel racconto come capita dei film più schematici capiamo subito al primo colpo d'occhio chi ha ragione e chi ha torto e perché
E sappiamo facilmente nominare i momenti delle azioni dei personaggi che siano l'indecisione la fragilità oppure la pervicacia nel crimine
Manca insomma racconto quell'ambiguità che quell'indefinitezza che ci danno l'impressione della vita la logica sembra qui avete sostituito l'immedesimazione né i sentimenti dei personaggi
Codici criminale come anticipavo è un fin d'azione e il meglio del film che sono forse gli inseguimenti automobilistici spericolati come vuole il genere che hanno qui soluzioni impreviste
E quella particolare dinamicità capace come si dice di far sobbalzare lo spettatore sulla poltrona si tratta comunque di un film si può
Di ottimo livello professionale Codice criminale di Adam Smith un saluto da Gianfranco Cercone
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