L'intervista è stata registrata lunedì 8 marzo 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Appalti, Ferrovie, Tangenti, Tav.
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WWF
Radio radicale abbiamo ai nostri microfoni Anna Donati responsabile del settore dei trasporti per il WWE fu una delle più importanti associazioni ambientaliste italiane
Lana sei ancora sulle prime pagine dei tutti i giornali lo scandalo della vicenda dell'Anas però ho un altro scandalo un'altra vicenda comincia un po'ad affiorare
Ed è una vicenda di cui ha cominciato a occuparsene anche il parlamento si tratta del così della cosiddetta alta velocità ferroviaria
Alla fine dello scorso anno il lo stato italiano ha concluso con le Ferrovie dello Stato una serie di accordi di convenzioni proprio sul fronte dell'alta velocità ferroviaria e se non vado errato anche ha fatto le così dette concessione che poi non si tratta propriamente di concessioni con alcune grosse imprese di costruzione Perrelli inizio dei lavori delle tre linee dell'alta velocità ora abbiamo con noi appunto Anna Donati
Ecco hanno innanzitutto il la prima domanda che ti volevo fare che cos'è l'alta velocità ferroviaria
Intanto buongiorno a tutti dunque l'alta velocità ferroviaria la realizzazione di nuovi vinarie con dei vincoli tecnici molto rigidi perché sono tracciati
Che possono andare a velocità massime di trecento chilometri all'ora che sono previsti in Italia Damilano anatra o di ovviamente escludendo che Roma Firenze che già ha fatto sua la direttissima sono prediletti da a Torino a Venezia
E ci sono previsti da Milano a Genova opere che hanno un costo totale di trenta mila miliardi di cui il quaranta per cento a carico dello Stato poi in termini di finanziamento
Più che il pagamento di tutti gli interventi diciamo sui mutui dei privati quindi sicuramente un grande affare per i prossimi dieci anni in Italia e grandi riflessi dal punto di vista territoriale e anche della mobilità e della ed è il piano dei trasporti italiano scoperta e l'alta velocità ferroviaria ecco
Proprie alcune settimane fa il la Camera dei deputati ha iniziato la discussione su una serie di mozioni presentate da diversi gruppi
E in merito a questa questione a questo business dell'alta velocità
Che cosa contestano le opposizioni alle governo e come mai dopo oltre un mese da quell'inizio di discussione tuttora non si è arrivati a un voto finale da parte della Camera dei deputati su questa vicenda
Certo
E il Parlamento grazie devo dire all'opposizione in particolare Verdi Rifondazione il PDS ma anche la lega anche devo dire alcun quindi deputati della maggioranza sono stati molto critici su questo progetto e soprattutto hanno preteso che il parlamento ne discutete
Atteggiamento che ha poi di fatto ha rinviato
Ancora una volta il voto perché evidentemente la maggioranza non è in grado di votare una propria risoluzione di pieno sostegno all'alta velocità questo evidentemente fintantoché le ragioni che noi portiamo io voglio ricordare che qual
A messo in piedi un lavoro molto documentato insieme alla lega ambiente e di critica
A questi progetti a mille ragioni per cui di contestazione ecco tra l'altro in Parlamento appunto come dico da vice forse sono formati due schieramenti conclusi sulla dire ora trasversale perché da un lato ci sta
Nella lega
Il PDS Rifondazione e la lista Pannella il povero dite e e basta se non vado errato mentre dall'altro lato è visti ci stanno i socialisti i democristiani Movimento Sociale evocata quello più a stare a ignorare che però
Sono anche piuttosto dividersi insomma e quindi ci sono anche defezioni anche di singoli parlamentari anche socialisti e lo so democristiani
Il mio credo che gli ascoltatori saranno un po'stupefatti di queste critiche feroci quando duratura ascoltatori credo sensibile ai temi ambientali come sono quelli di Radio Radicale
Come
Penseranno il gli ambientalisti si sono sempre opposti alla realizzazione di nuovi tracciati autostradali di ampliamenti
Modello super moralità certe coppie precaria con venerazione adesso accontentano anche le ferrovie come mai ecco aspetta aspetta momento ora vediamo un po'di fare il punto della situazione tu hai detto s'intrecciano e sono i tracciati dovrebbero essere i tracciati
Dell'alta velocità ferroviaria che ecco allora innanzitutto primo punto questione degli appalti perché ovviamente siamo in tempi di Tangentopoli e Tangent ANAS e quindi ne teniamo subito la quella vicenda palchi
Quali sono le aziende che hanno ricevuto gli appalti per la costruzione di queste tre tracciati e come li hanno ricevuto dato innanzitutto come ricevute praticamente
Sentite perché tanta fretta per l'alta velocità ferroviaria mentre si pensa ad esempio ritagliare due mila chilometri di rete locale e per quella non ci sono neanche due lire per ritrovarle perché dal primo gennaio novantatré obbligatoria
Ed è andata giustamente in vigore una direttiva in Italia che dice che il commercio nella comunità operativa della comunità chi dice che il settore dei trasporti e quindi anche in
Nuove ferrovie non sono più escluse dalle gare d'appalto internazionali questo questo significherebbe se non vado errato che nelle nostre gare d'appalto potrebbero partecipare tranquillamente imprese tedesche francesi per i che intanto le imprese italiane dovrebbero concorrere tra di loro sicuramente vista anche la grande esperienza e Patrick ferrovie non c'è dubbio che puramente
Il trenta italiane che peraltro spesso hanno dei costi decisamente maggiorati rispetto alle altre imprese europee farebbero fatica a Conte invertire questo mercato ma il diciamo che Cometa direttiva questa clausola imposta dalla legge quindi non certo dagli ambientalisti ha di fatto accelerato tutto il processo l'alta velocità perché dalla diciamo dalla primavera del novantuno che se ne parla molto assiduamente è stata costituita la talpa cioè una concessionaria
Che al quaranta per cento a capitale però Puntillo verrà rilevato delle Ferrovie dello Stato e la via dello stabile nel settanta per cento privato se non vado errato c'è un'importante banca francese esatta e credo che a come diciamo scopo quello di realizzare l'Alta velocità la TAV è sarebbe se non vado errato Treni alta velocità ed a Baghdad significa treni ad alta velocità che ha stabilimento
Senza alcuna gara lei nazionale né internazionale duri
Suddividere in Marocco semplicemente contenenti a trattativa privata varietà afferente anche a quattro general contractor che si chiamano ieri temi FIAT e poi un contorta aggiuntivo il core circa per la Milano Genova vedremo poi tratta per tratta che cosa significa questo
Quel piccolo su questi general contractor hanno punisce cento all'interno diciamo della loro ordinaria gestione dell'impresa che dovranno realizzare l'Alta velocità e anche loro ovviamente l'anno scelte
E caratterialmente insomma se non è molto facile
Riscontrare come lei imprenditore ovviamente che dovranno realizzare la priorità sono le stesse inquieti Testa Tangentopoli chiamato oggi appare più chiara lodigiani si chiamano torna sui campi sarà più chiara tale di picchiavano
Todini richiamo alla tutte che chiamano i club richiamo cioè tutte quelle imprese e che a parte che caratteristiche ormai provava impresa italiana di grandi opere pubbliche infrastrutturali che non sia sotto inchiesta ma sicuramente anche
Questa grande ripartizione di affari avvenuta all'impegno diciamo della politica e del sistema Tangentopoli non certo con nuove regole in cui il mercato finalmente ammette una certa concorrenza e quindi anche il controllo
Ricerca clinica molto più probabile che allora ecco quindi sono se se ho capito bene
La la TAV è un società privata quaranta per cento capitale Ferrovie dello Stato ma al sessanta per cento a capitale privato con una forte influenza di capitale straniero di questa banca francese che ha scelto questi general contractor sede dell'impresa è è affidata ad ognuna di queste imprese
Una tratta dato e poi queste imprese si sono hanno poi affidato si sono trovati altre aziende con cui insieme costruire queste rate e mandano in una sorta di grande rock
Sembra rimandare ad una sorta di grande che non ha più del fiore tra l'altro che cosa è successa diciamo a fine anno che più le risorse limitate alla legge finanziaria del tendone
Ci anche molte opposizione dagli enti locali ad esempio penso al tratto Milano Verona Venezia all'alta velocità o al allora pensiamo al caso del Milano Genova e Milano Genova spento diciamo di alta velocità che non era previsto nei piani originali
Chi è stato aggiunto successivamente
E che non abbiamo sempre sostenuto contro la porta di penso che invece doveva pagare all'allora ministro Bernini per fare decollare dei intero sistema Alta velocità contento guarda caso affidata discrezionalmente l'acqua però persone appena dall'inchiesta Mani pulite che chiamano Gavio Ligresti del prato Ferruzzi e credo che ce ne sia più che sufficiente a tratti su questo non abbiamo neanche accettato un confronto di merito serve non serve l'impatto ambientale elevato poco
Protocollo utilizzato su questo abbiamo presentato Legambiente WWF a un comitato interregionale che si è costituito tra Milan allora o il Piemonte la Lombardia e la Liguria un Comitato interregionale contro questo tracciato devo semplicemente ha detto che questa è un'opera
Che non merita neanche riapre discussa perché teme solo anche a costruisce e per nulla ai cittadini che hanno un problema giustissima di avere le linee ferroviarie potenziale ecco due fatti Dominici Lorenzo Necci lo ricordavano se ascoltatore l'attuale
Presidente dell'Ente la Società Ferrovie dello Stato spazi ed è stato ed è inquisito pure lui tra l'altro nella vicenda Enimont di quant'era presidente
Di Enimont di primo presidente delle cosiddetto Polo viveva un altro insomma e varie i personaggi con cui abbiamo a che fare
C'è quindi in materia di appalti come succede perché avendo evitato legare e avendo praticamente scelto prima chi doveva fare l'esperto diciamo a un criterio la tipo che doveva stabilire prima che cosa si doveva fare privati nella si sono trovati nella più gradevole problemino che rinviate due tratte
E che vada per novanta appelli Milano Genova il Milano Verona e il Verona Venezia e quindi in totale tre tappe rinviati la lottizzazione non teneva più perché restava in piedi con il Torino Milano della FIAT il Mila lo Bologna dell'ENI Firenze Bono Bologna di nuovo della FIAT il Milano Napoli che deve dire che Milano Roma Napoli Roma Napoli del Liri risultato la FIAT a questo punto due tratte mentre gli altri hanno soltanto una corda che ha scatenato la grandeur incastrare gli stessi consorzi dentro le ripete tra le varie imprese soprattutto quelli chiude con un risultato che essi da profilando la soluzione all'italiana in cui si dice sulle tre tratte Milano Napoli
Tira come previsto trenta gare d'appalto ma sulla Torino-Milano è bene fare una gara internazionale che mi atteggiamento che mi pare dimostri
Che nel rispetto delle regole nuove insomma sempre piegato alla diciamo alle varie intese politiche che di volta in volta sulle varie opere pubbliche tutti sostengono a vicenda sì
Cioè volevo purtroppo questo dimostra come l'alta velocità cospicua mai progettata ora così com'è finanziata un branco di come affidata tempo appalti ora assomiglia troppo a a una vecchia opera diciamo del sistema Tangentopoli antiche
A una nuova grande opera pubblica di cui magari c'è anche bisogno perché di rado parere linea c'è bisogno diciamo del dopo inchiesta Mani pulite
Ecco contiamo gracchia dei nostri ascoltatori tutti gli aspetti che sono diversi e molteplici di questo business dell'alta velocità di questo gran da fare e innanzitutto continuiamo con i meccanismi e finanziarie abbiamo detto la TAV è affida a quest'impresa la costruzione delle linee ma qual è quali come sono regolati i rapporti finanziari tra la TAV ricordiamo Società sessanta per cento a capitale privato e la società delle Ferrovie dello Stato lo Stato italiano sedato queste l'altro grande nodo
Ne è retta sostengono che dobbiamo realizzare l'Alta velocità anche se forse non è proprio la cosa è più utile diciamo ai cittadini italiani però pur sempre di binari si tratta perché ai privati investono tanto e di questi tempi privati
L'Italia è molto difficile pari scucire risorse per opere di grande utilità pubblica purtroppo questo
Questo unito non è assolutamente suffragato dai fatti perché
è vero che i privati investono il settanta per cento ma è anche vero che lo Stato mi ripaga i mutui per i prossimi vent'anni altre questo significa che gli stati vivi le banche anticipano soldi ai privati e i Beastie gli interessi
I privati dovrebbero pagare alle banche per quest'anticipo in realtà vengono pagati da tutti noi esatto esattamente in ogni ferroviari
Bologna Firenze e Roma Napoli Milano Torino sono risistemati a spente del Peppe perché ricordo che le linee diciamo tardiva
Dei general contractor cominciano tre chilometri prima e finiscono tre chilometri dopo questi grandi nodi siamo in campagna esatta e quindi sono i nodi che sono sempre ovviamente pezzi di tracciato molto delicati quando si attraversano le aree banane sì difficile anche soluzioni costosi perché c'è bisogno di tunnel di nuove tecnologie eccetera quello intorno a carico nostro poi quando ricordare che pende da Roma a Firenze già fatto non si sa bene diciamo eccome
Qualche nota veri che ha pagato un prezzo di linea poi se non vado errato c'è anche la questione della manutenzione delle linee
Certo come risultato finale che tutta questa riforma di investimenti pubblici confrontata alla quei a quegli inviti a quei mutui privati danno come risultato questo ha dimostrato
Il professor De Ambris Nieri la propria carica di neofita di tenente nostre grandi sostenitori e collaboratori di queste nostre critiche che alla fine noi pagheremo settanta per cento dell'alta velocità ma in cambio
Non avremmo nulla e soprattutto avrebbe aperto tendono a tavola interno il privato da una parte privata avremo aperto perché e possibilità di controllo quindi investiremo tanto dovremo magari come prevede piani requirente le ferrovie tagliare tutti gli altri ammodernamenti della Rete in cambio di che cosa in cambio di tariffe
Che verranno ripagate oltre ai mutui
Alla caldaia indipendentemente da quante persone la usano no scusate il tilt cos'è questa mi sembra la CNA telefono questo la tardiva oltre a pagare i mutui noi li pagheremo gli investimenti ma con la k diciamo
Sulla base di una tariffa già stabilite una tariffa che uno si chiama
Per cui indipendentemente da quante persone prenda prenderà prenderanno l'alta velocità noi
Articolerei Maratta perché gli ed istituendo tutti i ricordi che diciamo i privati che hanno presentato ora ma questa così a lume di naso non sembra un una un progetto di capitalismo produttivo avanzato assolutamente perché qui con quaranta non c'è lei al mercato e tanto meno il rischio imprenditoriale direi sotto il vero perché credo che chiunque di noi sì anche noi due se ci mettiamo a forma come questo ce ne siamo grandi credevo chiunque mi pagate in un
I primi atti curate che mi restituisce tutte le proprie vent'anni esempio io affido chi mi pare e queste opere credo cioè magari ai miei amici coi miei prediletti non c'è dubbio che la
Pare elevate i rischi sono praticamente a sotto zero solo sono diciamo nelle e corrette derivanti da da un bilancio può decomporsi datato ma sappiamo che
Purtroppo gli imprenditori e le grandi opere sono quelle sempre lavori Tremonti garanti insieme allo stato non si paga certo quello pagare che taglia la sanità e tante altre cose evidentemente ecco questo sull'aspetto finanziario che Jamma un bel disegnino se
Ma continuiamo un po'sui difetti che poi ci sarebbero dalla costruzione di queste linee dell'alta velocità sul resto del sistema dei trasporti perché si dice e i sostenitori fautori dell'alta velocità dicono in questo modo finalmente avremo un sistema ferroviario efficiente e in particolare tra l'altro avremo più passeggeri e avremo anche le merci potrebbe andare a più alta velocità allora innanzitutto è vero che ci sarebbero più passeggeri sulle linee ferroviarie e poi in secondo luogo è vero che in questo modo si favorisce il trasporto merci
Dunque ecco qui entriamo nel merito dei problemi dei trasporti e sono contenta che lasciamo per ultimo il problema dell'impatto ambientale la questione come tali queste nuove linee che attraversano ad esempio da Milano a Bologna non attraverso le città intermedie double se sono tracciati completamente alternativi rispetto alla rete attuale
Tra porterebbero soltanto in corpi dei tosto poche citando dai piani di investimento delle ferrovie il cosiddetto viaggiatore d'affari quello per cui risparmiare dieci minuti è molto rilevante era disposto in cambio di questo a pagare
Tariffe salatissime si parla di preti che diventeranno diciamo quando di quelle del Pendolino attuale quindi spero che i cittadini normali avranno un sacco di problemi che appare queste linee
Ma soprattutto ti dice su una linea attuale ad esempio perché amo il tratto Milano bonomia un tratto su cui c'è urgente bisogno di fare nuovi binari
E su questo siamo tutti d'accordo e sul tipo di tecnologia sul tipo di tracciato oltre a tutti gli aspetti finanziari gli appalti eccetera che ovviamente gettano nuova purtroppo sta a sinistra su tutta questa vicenda
Dicevo che sulla linea attuale reiterando i pendolari le ferrovie dicano operando meglio che ha detto perché li togliamo il traffico di lunga distanza cioè tutti quelli che passano e non per mano nelle città intermedie però purtroppo questa beneficio indiretto che sicuramente ci potrebbe essere ai pendolari locali
Impara mitigata dal fatto che anche tutte le merci resteranno sulla linea attuale quindi diciamo e delle merci è previsto giustamente anche un notevole incremento dal dodici al venti per cento della quota totale da qui al due mila un attimo ambizioso obiettivo ma che purtroppo lasciato in competizione con quei pendolari fare in modo che ci sia un vero e proprio privilegio per gli utenti di lunga distante una vera e propria comprensione del trasporto pendolare
Cioè noi sosteniamo qualche Legambiente che non si possono realizzare nuove linee ferroviarie che non trasporti no quindi ad alta capacità oltre che veloci perché anche l'occhio
L'accordo che siamo veloci da che però trasporti no anche tante merci chiedo scusa scusa se ti interrompo quello che ti volevo chiedere era era queste due cose con precisione sì punto primo
Ma con le linee dell'alta velocità fatti in questo modo con questo tipo di progetti che non si corre il rischio che i passeggeri paganti quelli più paganti vadano dalle linee attualmente gestite dalla spero che dello Stato alle linee tampone connettori Bannon netto
Mi diminuzione di introiti per le ferrovie dello Stato mentre nei conti che vengono fatti non c'è mai veramente la lentamente sostengono
Una gestione anche delle linee ad alta velocità sarà comunque delle FS attraverso un attacco sarà una società commerciale che comunque avrà a che fare con le ferrovie tra contrasti e la gestione dovrebbe essere unitaria questo sostengono ferrovie perché poi ci sono in qualità e quantità che emergono settimane in settimana ad esempio sulla gestione dell'esercizio molte cose non sono nemmeno definite ma io sto parlando soprattutto di vincoli strutturali e di modelli di esercizio che configurano la linea attuale trenta tappa tra pendolari emerge una nuova linea
Che non passa per le città intermedie sottoutilizzata per i viaggiatori richiede e che ha un grande bisogno di alta velocità di lunga distanza ecco seconda cosa è quello il punto
Parli mai risposto ma allora vedi le merci non possono andare su questa linea di alta velocità perché non andando su quel non partono nel senso che ad esempio nel caso del Bologna Firenze a
Ci son delle pendenze un po'vigorose tant'è che perfette Ferrovie hanno ammesso che ci sarebbe bisogno della sorte attrazione in particolare perché le merci molto pesanti
Ma è soprattutto un problema di costi il fatto che lei diciamo non si utilizzerebbe la linea ad alta velocità per le merci perché il problema delle merci non è il problema di risparmiare poche decine diminutivo trovare elementi e di arrivare in giornata di avere un trasporto intermodale alle che ti fa il porta a porta chi porta esattamente dove deve arrivare la tua minacce che configura un servizio permanente stabile
In cui non è importante per la ferrovia va duecentoventi a parte che non andrebbe comunque per le merci a centoventi chilometri ma è più che sufficiente per RAI centosettanta centottanta e soprattutto perché ci i ha questa capacità di attirare diciamo merci dalla strada alla ferrovia nostro grave problema italiano bidoni che costi molto poco perché al trasporto su strada
Visto che scarica i costi esterni come l'inquinamento della costruzione di strade valgono poco il pedaggio autostradale adeguato scali come anche l'ultimo decreto del governo che ha regalato agli autotrasportatori mille miliardi sono questi avevano annunciato blocchi di ogni genere ed essendo Italia un Paese che dipende dal trasporto su strada chiede rischia davvero grosso tutte le cilena che ha s'regolette costretto il governo a fare questo decreto per tenerli buoni tra virgolette
Quindi alla fine trasportare le le merci sulla ferrovia sarà possibile solo se i costerà poco e per colpa del palco non può andare sull'alta velocità perché l'alta velocità dei costi di gestione e di manutenzione e di realizzazione quindi quei anche di tariffa su chi la usa comprese le merci molto elevati
Per cui le Ferrovie dicono preferiamo tenere le merci
Per essere competitivi con attraverso la linea attuale tuttora credi ragionamenti che portano assolutamente a concludere che nelle altre preoccupazioni
Dini attuale età intasata pendolari che non avranno alcun beneficio individuava linea che invece tra sottoutilizzate per un viaggiatore che oggi certo esiste ma subì il venticinque per cento degli utenti
C'è un rischio purtroppo assolutamente concreto
Ecco passiamo al terzo al grosso aspetto di tutta questa vicenda almeno per ora la questione dell'impatto ambientale ora queste linee dove passano e provocano danni sull'ambiente
Sì ecco un attimo soltanto prima di passare alla questione dell'impatto ambientale come vedete a terra quali voglio dire questi due l'ultima noi crediamo che tracciati devono comunque essere compatibili con l'ambiente anche qui necessari per un fatto su questo su cui ci stiamo accaniti voglio citare un altro dato
Sì mentre ti fa l'alta velocità OLAF ripropone OLAF si promuove
Infatti servire in tutte le pareti dicendo questo sarà l'alternativa del futuro per i poveri pendolari per i problemi di congestione traffico scusate eccetera
In realtà c'è un piano di investimenti delle Ferrovie che prevede dato che investe tutte le risorse anche se in modo più o meno oscuro passò nella tarda e negli nei finanziamenti all'alta velocità ovviamente tali da tutto il resto per cui sospende tutti gli altri raddoppi che ne so
L'arma la Orte Falconara a Bologna Verona la Palermo alle Lina cioè tutte quelle opere siccome diventati però ha già cominciato ricco ci sarebbe tanto bisogno Capalbio presero viarie
Poi ed è previsto un taglio dal giugno novantaquattro dei due mila chilometri di rete locale diciamo che tornano purtroppo di moda il taglio dei cosiddetti rami secchi
In mentre invece secondo noi sarebbe opportuno prendere caso per caso ristrutturarle farli diventare un metropolitano Ferrovie turistiche abbiamo assolutamente bisogno come l'aria di nuovi binari o comunque per l'Italia
E tra l'altro questo configurerebbe credo anche un'Italia di serie A attraversata dall'alta velocità e le gare di serie B che non sono reca con le tecniche ma addirittura che gli vengono tagliate in grande quantità di tempo col Sutera Ficili avrebbe da solo mille chilometri di ferrovie in meno ecco scusami
A me quindi mi sembra di capire ma Bolt questo non è il professore appartenente a un'altra Platone per far capire all'appaltatore poi a ultimo parametro imputato che pedante arringa perché tra i cittadini che oggi unità l'automobile oltre
Non ho proprio dei cento chilometri e non riteniamo sia questi che occorre diciamo realizzare ferrovie utili e venuti invece attivare l'alta direzione che poi aggiunge a questo il fatto che la legge finanziaria novantatré ha sospeso
Tutti i finanziamenti relativi
Alla redazione di trasporto pubblico
Vie metropolitane mi sembra chiaro che si configura un grande privilegio per degli utenti veloci
E piuttosto ricchi e i più grandi squilibri contro invece chi tutti i giorni con gesticola anche con la propria automobilina DS e Margherita
Se vuole può ricade e rischierebbe atlete come ora ecco questo magari può essere l'argomento di un un di un ulteriore conversazione quello appunto del fatto che in presenza oltretutto di risorse finanziarie pubbliche scarse per definizione a causa dei noti problemi
E di bilancio e e vi è evidentemente una scelta alternativa da fare per l'immediato quella di privilegiare questo meccanismo dell'alta velocità o quelle invece di in fare investimenti in opere ferroviarie di trasporti in altri campi in altri settori
Che a me detratte due veri e propri progetti non solo di trasporti ma come succede spesso per il sistema dei trasporti
Poi veri e propri progetti di sviluppo economico diverso e soprattutto in Italia che ammettono gravi squilibri gravi problemi bisogno di nuove ferrovie su questi figuriamoci noi
Avevo anche Legambiente danni tra virgolette stiamo lavorando lavorando per voi potremmo dire alle Ferrovie visto che ci portiamo sempre opposte continuiamo a porci anche con la vicenda degli scandali alla contro la realizzazione le pressioni lobbistiche a favore di nuove strade però purtroppo titoli anche realizzare opere che per vanno a soddisfare i problemi che abbiamo non a lasciare quelli indossati a creare delle domande che attualmente non c'è questa purtroppo terrore secondo noi dell'alta per e cita peruviane che ci costringe e ci dispiace anche un po'armi a litigare anche con l'Ente Ferrovie cosa di cui onestamente non si prospettiva ma assolutamente il bisogno visto che si trattava di avere avversari ben più temibili
Quale tutti le lobbies concessionarie autostradali ad esempio
Ecco chiudiamo però questa nostra prima conversazione dedicata a questo business a questo gigantesco affare dell'alta velocità
Anna con la questione dell'impatto ambientale cerca allora ovviamente se è rilevante perché non si può dimenticare che l'Italia ha una morfologia io l'orografia
Completa agli Appennini di nel mezzo a dei territori molto antropizzati e il treno ad alta velocità le infrastrutture
E sindaci questo vincolo questa specificazione che deve andare ai trecento chilometri all'ora
E questo comporta dei tracciati molto ricchi dice tracciati diciamo molto diritti è quello giusto per dare un'idea scritto dei raggi di curvatura dell'ordine di Peppe per chilometri
Pendenze molto controllate quindi anche grandi opere ad esempio in viadotto dodici tredici metri a di opere che avrebbero ancora impatto paesaggistico notevolissimo
Qualche grosso problema dei campi magnetici dettati dal fatto che l'Italia i farebbe ma anche questo fa parte delle incertezze ha scelto
Un'alimentazione a venticinque mila volte o ancora altra grande incognita l'impatto acustico elevatissimo l'abbiamo avviato una collaborazione con il Politecnico di Torino avevo fatto anche un'assemblea in cui abbiamo fatto ascoltare si vede il passaggio del treno ad alta velocità così come farebbe in Italia
Con le nostre strette vallate ad esempio su Bologna Firenze o su Torino Milano la Val di Susa è chiaro che problemi di riverbera di rumore farebbe
Superare tutte le i DPCM in materia di inquinamento utopistico praticamente tutti tant'è che sono tutti hai detto una fra una parola che non Sergio vitale
Come ho detto tutti DC PMT attività cioè tutte le regole previste dai decreti che regolamentano l'inquinamento da rumore in Italia tant'è che le tette per ovvie ammettono che saranno superati
Questi limiti e pensa a una serie di mitigazione dei quali barriere fonoassorbenti alberelli e cose varie l'abbiamo detto che era alta purtroppo andando anche registrare il treno del TGV francese riportando l'Italia purtroppo
I dati dati dai Progetti
Ferroviari sono sotto dimensionati rispetto al rumore vere quello del rumore è un problema molto molto molto sentito tutte le popolazioni sono davvero anche inferocite
Ecco perché poi un aspetto molto da sottolineare la grandissima opposizione degli enti locali a tutto questo insieme di progetti ne abbiamo abbiamo cercato di promuovere un confronto io soprattutto un anno fa era mille l'anno scorso e all'ascolto critica le ferrovie sembrava
Veramente sembrava una specie di bestemmia al purtroppo l'abbiamo dovuto fare perché i progetti noi abbiamo la sensazione che abbiano il richiede grandi sacrifici ambientali e sociali ed il rumore e l'inquinamento e abbiano una scarsa utilità collettiva quindi l'accusa che i cittadini sono egoisti e non vogliono sotto casa un tracciato che patetico di mostruosi da rispedire assolutamente armi
Niente perché e questo progetto che privilegia pochi utenti lasciando agli altri a direi a piedi o in automobile peggio di adesso e quindi è ovvio che anche gli enti locali hanno dovuto prendere atto che sicari ha battuto il trasporto locale
Katy tagliavano le linee locali e trasporti regionali che però contestualmente avanzava un Progetto dalla dubbia utilità collettiva e questo ovviamente ha fatto in modo che da Bologna Reggio Emilia dalla da soprattutto i comuni del Mugello
Che in una valle toscano Della Valle toscana tra l'altro già con gravi problemi perché è in corso di realizzazione la diga del bilancino latte protagonista di un altro nelle vicende di Tangentopoli chiarissimo e la l'Alta velocità taglierebbe in due la parlata tra l'altro se venisse realizzata la variante di valico Bologna Firenze poi è prevista una successiva pretenda Barberino incide quindi diciamo che il Mugello diventerebbe un grande ed unico cantiere
Ti volevo fare un'ultima domanda per a concludere anche questa nostra prima conversazione diciamo perché poi ci sono diversi altri aspetti perché questa questione l'alta velocità è un albero che si intreccia con molti altri alberi della foresta del delle future Tangentopoli è il Partito democratico della sinistra a me mi sembra che nella anche nella discussione parlamentare il PDS abbia avuto un sì una comportamento un po'ambiguo o sbaglio
Direi un comportamento decisamente ambiguo
Anche se io non sono molto contenta che ad esempio sua Fulvia Bandoli responsabile ambiente non più di due giorni fa Baba tra regimi in gabbia
Praticamente sostenuto le posizioni che io ora violentato diciamo diciamo faticoso dibattito interno in cui le posizioni estreme derivano anche dalla storia voglio ricordare che Lucio Libertini
Un'ora e Rifondazione ma allora responsabile Trasporti del Partito comunista italiano era un grande sostenitore dell'alta velocità e tuttora non mi risulta che lui individualmente Rifondazione ha preso una posizione molto sportwear molto chiara invece detto sicuramente e però diciamo che l'equivoco dell'alta velocità riproposta in tutte le pievi fin dal mille novecentottantatré ideale da Lucio Libertini adesso poi dai suoi risultati venti che pretendere ferrovie veloci
Ultra trasporto per tutti
Fatto finta di chiedere di tutto con risultato che con gli avversari fanno quello che gli pare e quindi ci ritroviamo le cose peggiori senza sotto diciamo senta poca è scarsa utilità collettiva e quindi le responsabilità vengono da lontano nella vera fondato fin dall'inizio un progetto che ancora forte non era chiaro nelle sue linee come nomadi ma che sicuramente rispetta soprattutto a quello che avveniva per Paese aveva certo delle caratteristiche già ben definite e quindi
Il Pd ente assicura mente un'anima
Di quelli Pertini è stato allora portavoce ma di cui oggi sono sicuramente tanti altri ancora migliore per sottoporsi ad esempio grandi sostenitori Clemente sono quelli più anche legati alla lega delle cooperative quindi a chi deve poi realizzare queste opere
Che Inoki migliori e che sostengono che se questa è un'opera di grande utilità
Contrapposta queste ci sono invece altre persone
Chiedo come Fulvia Bandoli molto critiche che ha piene di osservazioni che assomigliano veramente seriamente a quelle che ha fatto anche infatti dei cardiologi Fondazione ovunque con Legambiente
In meglio fa la posizione degli enti locali
Che dovranno arrivare per esempio il Comune di Bologna che dovranno andare le conferenze dei servizi ed approvare queste opere quindi si barcamena rompa nel chiedere tracciati migliorativi del chiedere
Trasporti regionali e io sono molto critica anche nei loro confronti perché realtà qui all'intero sistema che deve essere rivisto
Che non vuol dire che alla fine magari qualche tratto
Anche ad alta velocità non protette realizzato però a questo progetto così come è stato pedinato va bocciato e ne va preteso un anziano che abbia minore impatto ambientale
Qualche un po'di meno perché è più utile ai nostri problemi di mobilità bene ti ringraziamo ringraziamo Anna Donati del WWF per questa intervista dedicata come abbiamo sentito al business al grande affare dell'alta velocità
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