11 OTT 2017
dibattiti

La Famiglia Rosselli: una storia di giustizia e libertà

DIBATTITO | di Emiliano Silvestri - Milano - 19:59 Durata: 39 min 17 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Dibattito inaugurale della mostra che si tiene a Milano dal 1 al 31 ottobre presso l'archivio di Stato di Via Senato, 10.

La mostra è stata organizzata dalla Fondazione Anna Kuliscioff di Milano e dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze.

Registrazione audio del dibattito dal titolo "La Famiglia Rosselli: una storia di giustizia e libertà", registrato a Milano mercoledì 11 ottobre 2017 alle ore 19:59.

Sono intervenuti: Benedetto Luigi Compagnoni (direttore dell'Archivio di Stato di Milano), Paolo Bagnoli (ordinario di Storia delle Dottrine Politiche alle Università di Siena),
Marina Calloni (docente di Filosofia Politica e Sociale all'Università Milano - Bicocca), Paola Rosselli, Giovanni Scirocco (docente di Storia contemporanea all'Università di Bergamo), Valdo Spini (presidente della Fondazione Rosselli di Firenze), Walter Galbusera (presidente della Fondazione Anna Kuliscioff).

Tra gli argomenti discussi: Comunismo, Cultura, Fondazioni, Giustizia E Liberta', Gramsci, Liberalismo, Politica, Rosselli, Socialismo, Storia, Togliatti.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 39 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Benedetto Luigi Compagnoni

    direttore dell'Archivio di Stato di Milano

    La poitica di apertura alla città dell'Archivio di Stato; i tesori che contiene nel palazzo di Via Senato, tra i quali l'unica firma autografa di Leonardo Da Vinci; nascita e organizzazione dell'Archivio di Stato.
    19:59 Durata: 6 min 39 sec
  • Paolo Bagnoli

    ordinario di Storia delle Dottrine Politiche alle Università di Siena

    La famiglia Rosselli: una famiglia unica, con un grande ruolo nella storia italiana.
    20:05 Durata: 7 min 58 sec
  • Marina Calloni

    docente di Filosofia Politica e Sociale all'Università Milano - Bicocca

    Le donne della famiglia Rosselli e il loro importante ruolo nella cultura e nella politica italiana.
    20:13 Durata: 2 min 46 sec
  • Paola Rosselli

    Paola Rosselli è la figlia secondogenita di Nello Rosselli Il ricordo dell'esilio e lo scoramento per la situazione attuale dell'Italia.
    20:16 Durata: 2 min 42 sec
  • Giovanni Scirocco

    docente di Storia contemporanea all'Università di Bergamo

    Socialismo liberale: una sintesi feconda ancora attuale. Che racchiude un monito che faremmo bene a non dimenticare: la libertà non è data una volta per sempre.
    20:19 Durata: 7 min 31 sec
  • Valdo Spini

    presidente della Fondazione Rosselli di Firenze

    L'esempio dei fratelli Rosselli e l'esempio della loro vita: un modello per i giovani di oggi.
    20:26 Durata: 56 sec
  • Walter Galbusera

    presidente della Fondazione Anna Kuliscioff

    Un lascito poco raccolto dal movimento socialista, che avrebbe potuto utilizzare la riflessione di Carlo Rosselli sul marxismo in risposta al recupero di Antonio Gramsci da parte di Palmiro Togliatti. Per opportunità, viltà e opportunismo, i socialisti non ripresero nemmeno il contributo politico offerto dall'esempio di Giacomo Matteotti. La mostra organizzata con materiali della Fondazione Anna Kuliscioff di Milano (fondata da Giulio Polotti) e dalla Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze.
    20:27 Durata: 10 min 45 sec