11 NOV 2017
rubriche

Il Maratoneta - Trasmissione dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 14:30 Durata: 1 ora 22 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Tra i temi di questa puntata l'importante risultato scientifico ottenuto dal Centro di medicina rigenerativa di Modena e Reggio Emilia diretto da Michele De Luca, copresidente dell'Associazione Luca Coscioni.

Per la prima volta al mondo, con le cellule staminali, è stata ricostruita quasi interamente la pelle di un "bambino farfalla", ovvero affetto da una grave e dolorosa forma di epidermolisi bollosa.

Questa settimana, inoltre, si è aperto il processo a Marco Cappato, tesoriere dell'Associzione Luca Coscioni, per l'aiuto prestato a Fabiano Antoniani, noto come dj Fabo, nel suo viaggio verso
la Svizzera per l'eutanasia.

Di questi giorni ancora la notizia di una nuova sentenza di condanna per l'Italia perché non prevede il reato di tortura.

Il Partito Radicale con Non c'è pace senza giustizia e Radicali Italiani, con gli avvocati Nicolò Paoletti, Pierpaolo Cavazzino e Filomena Gallo, segretario dell'Associazione Luca Coscioni, aveva presentato un Amicus curiae a favore dei ricorrenti.

Infine la consueta rassegna internazionale con Federico Binda ed Elena Rampello, membri di giunta dell'Associazione Luca Coscioni.

leggi tutto

riduci

  • Michele De Luca

    copresidente dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

    Federico Binda

    ricercatore presso l'Università di Regensburg e membro dell'Associazione Luca Coscioni

    Elena Rampello

    membro della Giunta dell'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica

    14:30 Durata: 1 ora 22 sec