27 GEN 2018
dibattiti

Presentazione del libro "Da Volontario a Cospiratore. Memorie di Umberto Macoratti" di Paolo Macoratti (Garibaldini per l'Italia Edizioni)

DIBATTITO | - Roma - 16:25 Durata: 1 ora 27 min
A cura di Bretema e Delfina Steri
Player
Il libro di Paolo Macoratti si inserisce nel quadro delle iniziative di approfondimento di temi storici quali il volontarismo di ispirazione risorgimentale e le vicende della Grande Guerra, con un'interessante digressione nelle attività delle associazioni di ispirazione garibaldina del periodo post bellico.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Presentazione del libro "Da Volontario a Cospiratore. Memorie di Umberto Macoratti" di Paolo Macoratti (Garibaldini per l'Italia Edizioni)", registrato a Roma sabato 27 gennaio 2018 alle 16:25.

Dibattito organizzato da Museo della Repubblica
Romana e della memoria garibaldina.

Sono intervenuti: Mara Minasi (responsabile del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina), Paolo Ottaviani (ricercatore all'Università degli Studi di Roma di Tor Vergata), Paolo Macoratti (architetto, Presidente dell'Associazione Garibaldini per l'Italia), Enrica Quaranta (studiosa di storia dell'arte e di cinema).

Tra gli argomenti discussi: Garibaldi, Giorno Della Memoria, Guerra, Libro, Olocausto, Risorgimento, Societa', Storia.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 27 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci