Conversazione con Silvano Petrosino, coautore del libro "Contro il post umano. Ripensare l'uomo, ripensare l'animale", insieme a Manlio Iofrida (Edizioni EDB)
Radio radicale un saluto da Giuseppe di Leo eccoci di nuovo nel padiglione quattro
Toro lo stende di radio radicale a settantasette nell'ambito dell'ultima giornata dell'edizione due mila diciotto tempo di liberiamo Milano
Ho in mano un libro che si intitola contro il post umano ripensare l'uomo ripensare l'animale pubblicato dalle Edizioni Devoniano e i cui autori sono un maglio you Frida e Silvano Petrosino mosso con favore di telecamera è professor Silvano Petrosino
è nostro ospite colui converserà Ogbeide Nuto professore grazie accorsa insegna dove insegna io insegno in Cattolica insegno nell'aria di Filosofia del linguaggio
Poi segnato filosofia morale filosofia teoretica
Però sostanzialmente adesso sono nell'ambito Della Della filosofia del linguaggio allora ripensare l'uomo ripensare l'animale sono due operazioni prese singolarmente sono già quasi proibitive voi addirittura
Avete l'ambizione di rifondare l'uomo rifondare l'animale no no rifondare no questo libro interessante perché nasce da un confronto tra due amici che hanno prospettive diverse
Cioè sarebbe lei Marmo io Frida neanche il suo collega no collega inserire costerà sei segna Bologna insegna Storia della filosofia contemporanea francese
E lei ci siamo conosciuti proprio in relazione alla filosofia francese io sono uno studioso di Derrida e di Levine ASS e quindi ci siamo conosciuti ma vent'anni fa forse di più venticinque anni fa
La cosa interessante a mio avviso e Caputo siamo prospettive diverse
Beh
Io sono un credente lui non è un credente luride credente diversamente in altri Rosi resse Marcel mezzi forse smettila versa mente credente navi d'altro due all'impostazione diciamo sua più materialista appunto a un rapporto più problematico per esempio con Heidegger ma questo è stato motivo di ricchezza del nostro confronto cioè qualche cosa che oggetto Anna questo vostro confronto su che cosa vi confrontate no ecco allora il questo nasce da una un invito che mi fece Maglio
Ad andare a mamma a Bologna durante il suo corso
E a rispondere diciamo sulle mie pubblicazioni sul mio pensiero in realtà l'interesse di Mario era appunto la questione antropologica
Cioè vale a dire oggi si tende spesso a rispondere alle urgenze dell'attualità il problema degli animali il problema dei diritti degli omosessuali
L'inquinamento
Ma Maglio diceva da filosofo in realtà in tutte queste discussioni in realtà viene a mancare una visione diciamo
Generale otto invece all'estrema dire Lo Re Edgar si parla da tanto non solo il sistema c'è proprio la visione rispetto al cos'è l'uomo cosa fa l'uomo
Soprattutto
Dove ci siamo trovati come dire d'accordo pur da posizioni diverse
Nel reagire a giù una certa tendenza apocalittica che è stata di moda negli anni Novanta e Cheney novanta e due mila anche prima c'era fine del soggetto
Fine della storia dell'arte dall'arte file della verità no e allora ecco no e allora appunto
C'è stata una discussione intorno a questi temi dove noi crediamo che ci sia l'uomo però o Petrosino lei ci sta ancora girando adornarla interessa entrare supero il nucleo e poi ne usciamo pian piano nei dettagli
Per esempio mi faccia un esempio di
Argomento che avete affrontato da due prospettive diverse di credente di credendo in diversi però che altro Cetto roba dove ci siamo presentati trovati assolutamente d'accordo in questo senso
è stato una certa critica la società del consumo
La Società del consumo
Di questo capitalismo diciamo consumistico
è una società che banalizza l'essere umano cioè che riduce l'essere umano soltanto ad alcuni aspetti una sorta di censura rispetto alla complessità dell'essere umano allora su questo non ci siamo trovati assolutamente d'accordo cioè quando si riduce autori quali Autori vi hanno aiutato in questo confronto è presente appunto degli autori sono
Diciamo da dal dalla dalla mia parte autori come le Vinassa oppure l'autore come l'accanto esempio che ha formulato nel Novecento una grande concezione del soggetto
Rally legando la presente al tema del desiderio tempio questo sono tornati appunto presepio Derrida un altro autore che per noi è importante
In questa difesa diciamo di una visione non banale dell'umano no ma io le chiedo nella confronto con il suo collega che insegna figlio sorelle filosofia francese
Stanno uscendo vari volumi sulla storia delle dei filosofi e nazionali quasi come confermare che le nazioni sono importanti di rifondi Raffa vittoriosi due per esempio ha pubblicato in America è uscito e anzi negli sì negli Stati Uniti una storia breve storia della filosofia tedesca
Però sul tema del dell'uomo manca
Un riferimento a quella versata la corrente forse più importante riguardo all'uomo del Novecento francese al personalismo di Moni e mani è Martins sì
Certo
Devo dire lei mi fa una domanda molto interessante per quanto mi riguarda lei non lo vedo piuttosto diciamocelo Sironi a senta assente il concerto è assente
Io per esempio non uso quasi mai durante i corsi durante dei miei scritti non non son quasi mai la categoria di persone è però i vostri concorrenti del San Raffaele a
Ha fondato una cattedra Smith la figlia della della sua persona e però il personalismo anche per questo Papa visto che c'è il confronto fra Cescon Marx si il tema del personalismo no io andai ora quale giorno per insomma se ci riferiamo autori francesi
Ecco sono sorpreso mi scusi no no quest'anno non lo aiutava il semplice io preferisco usare al termine persone
Il termine soggetto tutto qua
Cioè al soggetto non è un po'psicanalitico mentre persona un valore diciamo così più filosofico più vorrei dire anche quasi biologico sia chi viene dalla Cattolica potrebbe potrebbe Maglio Frida dire sì ma io sono credente diversamente altro ma lo chiedo al docente della Cattolica sì lei ha ragione
E più poesie psico psicologico psicoanalitico
Ma io non a caso lo scelgo la più grande e più seria riflessione
Su un soggetto è stata compiuta nel Novecento dalla psicoanalisi non ci sono dubbi a mio avviso la più grande teoria da questo Teoria e
Cioè insieme articolato di riflessioni e via dicendo è stata quella svolta da la canna a mio avviso io credo che non si possa prescindere e partire Taha
Maritain e Mounier però presso la mia opinione eletto cioè ci si può discutere di Maritain e Mounier senza parlare dell'acqua di Lacan ma non si può parlare di Lacan è
Della corrente di Friedrich Fromm e cioè senza partire siccome dal personalismo anche in maniera critica ma bisogna avere come riferimento non ama cioè un terzo ma io Cherokee della mia testa un po'critico appunto
Però voglio dire
Va bene accompagnassimo prevede poi abbiamo Hoecke confronto c'è rispetto a Marx e papa Francesco
No quello di confronto di idee ma qualità non dico dualismo no ma resta interessante questo è una cosa che mi diceva Maglio l'amico appunto collega al mio collega quale errore coautore che è di estrazione marxista
E lui rimasto molto colpito nell'enciclica del Papa lauda tossina
Perché dice
Nel discorso del Papa
Il la la questione ecologico dell'ambiente è giustamente collegata col tema dell'economia col tema del sociale cioè vale a dire il Papa al di là che uno spot di Vito non condivida ha una visione anche qui globale della questione non tende a separare
Ma questo è un punto fondamentale il rischio è che si tende a discutere per esempio dell'ambiente senza tener conto che gli effetti dell'ambiente sono gli effetti del
Di un'ingiustizia sociale di uno sfruttamento legato sono anche come dice Ratzinger il fatto che
Non si fanno più figli che c'è un disordine etico-morale
Che saltano i codici che hanno costruito la società occidentale pensiamo al matrimonio e si va perché
Non basta dirle 'ste cose cosa conti dagli scontri non si può dire dubbi corazze grazie non si poteva dire non ci sono figli preme perché è certa e perché perché sono venuti meno certe categorie
Della cultura occidentale perché perché me lo dica lei io dico almeno io tendo è cioè poi tenta cerchia per me il venir meno di questo è l'effetto di una società appunto io ripeto consumistica per cui c'è il modello del supermercato come modello
Ideologico generale dove tu fuori trovare sempre
Tutto
Dove puoi trovare sempre tutto come diceva un mio amico molto acutamente lo sappiamo il prezzo di ogni cosa ma il valore di Viesti niente
Ecco per esempio questa riduzione del concetto di valore all'idea di prezzo
è una delle sette della società di oggi qui non è che ci sia
Un attacco alla famiglia o un attacco ai valori
Viene naturalmente viene naturale il mettere in discussione certi valori
E certe categorie semplicemente perché noi viviamo in una società dove tu puoi fare quasi tutto io vedo qui che c'era e il professor Alessandro Tessari e chiedo di venire accomunarsi per partecipare a questo confronto
Che perché a seguito professore si prenda si prenda la sedia si la prenda così si segga sul mio cappotto
Non era previsto perché ho però visto che è arrivato professor Tessari che ordinario di filosofia della scienza a Padova e ad è anche a Friburgo eccetera
E Beppe vediamo un po'che che che cosa de a quali sono le considerazioni se è possibile avere un terzo microfono se possibile
Intanto diamo il microfono a a pensare allora se grazie per questa chiamata Indira correlata astratta
No è un tema epocale del nostro tempo perché è giusto la il crollo della natalità in Occidente a partire da Thomas Malthus che aveva scritto quel libro
Vero ma brutale non facciamo la legge per i poveri perché i più poveri del sono destinati a morire quindi è meglio che ne facciano pochi di figli
Brutale però è la logica della violenza ancora verso il Terzo Mondo vive di miseria Isca allora
Non facciamo più figli è vero perché il modello di società ci induce a consumare consumare consumare non abbiamo certezza non c'è certezza per il lavoro tutto questo comporta una deformazione della cultura cristiana occidentale l'UDC laico e non credente
Cristiano occidentale che per l'altra volta da che cosa da un mondo di disperati quelli del sud del mondo cioè il Sud America e Africa e da un mondo che sembrava terzo mondo ma che sta diventando il primo che la Cina che governa compra compra l'Africa compra allora se noi lasciamo questo avremo un milione cento milioni di africani faremo le bombe atomiche non basteranno allora non piangiamo su questi finte lacrime di coccodrillo sui poveracci cerchiamo di affrontare con una Europa forte un confronto con questi grandi colossi del mondo perché se vogliamo altri valori io
Giuseppe lo sa
Sono un non credente che ha militato per sei anni nella Fuci di Treviso se cretesi diversa nel caso ma anche di e io in questo Josette sa che suo da cordoni o testo
Da che ho adorato è stato Monini rivoluzione personalista e comunitaria che era una terza via fra il capitalismo selvaggio egli e il comunismo
Non poteva essere allora la rivoluzione personalista ma anche comunitari
Ecco questi valori li trovo purtroppo lontanissimi in questo momento
Mi chiedo che cosa possiamo fare e chiudo questa mia riflessione dicendo
Anche di questo Giuseppe informato da molti anni mi occupo di Raimondo Lullo questo maiorchino vissuto nel mille duecento nel secolo delle crociate che ha avuto il coraggio di attraversare il Mediterraneo e confrontarsi con il mondo arabo il mondo musulmano
E addirittura proporre un dialogo che a Papa Francesco è piaciuto tantissimo ha detto
Raimondo Lullo non era come certi falsi cristiani che vanno con la spada dietro la schiena dal musulmano siano dei convertiti taglio la testa c'è scritto è un opera di Raimondo Lullo il dialogo del gentile dei tre Savi
Io tenterò di convertire tè musulmano al cristianesimo ma se non ci riesco e tu sei più bravo io mi farò musulmano e papa Francesco ha detto questo è il dialogo vero
Il dialogo senza rete poco c'è un capitolo che vi invito valido Mancuso Tessari a discutere con nostro colture fede giustizia e carità questa triade non dico Trinità
Come ne avete discusso con Maglio io Frida in che termini e poi no vediamo pensar male dice e questo è il grande diciamo il grande discorso biblico c'è un capitolo prima sulla Bibbia
Perché il GRA discorso biblico quale e che non c'è non è possibile nessun rapporto con Dio che non passi dal rapporto con il fratello in modo particolare con quel fratello più più pub più disagiato che il povero la vedo la loro fare lo straniero cioè il contenuto bibliche questo ogni rapporto con Dio che trascuri la dimensione diciamo del povero è in realtà un rapporto idolatri
Quindi il grande discorso biblico è che è inscindibile la fede in Dio dal tema della giustizia tra gli uomini
è inscindibile
Cioè non è possibile lo ripeto nessuna vera fede che non abbia un'attenzione particolare col tema della giustizia con tutte le migliaia di difficoltà che dietro stanno a questo discussione
Allora ecco era era era questo la la la questione cioè non è che nella giustizia eccome un imperativo che un credente si pone dopo la giustizia inerente alla sosta almeno in termini biblici e è inerente al suo stesso credere in Dio io dico sempre che l'affermazione ingenue scusi non è che voglio fare in Genesi tre nomi Adamo dove sei
Che riguarda l'identità dell'uomo e la domanda di Genesi quattro nove Caino dov'è tuo fratello
Queste due domande sono una sola domanda non si può rispondere alla domanda sulla propria identità se non si risponde in qualche modo alla domanda sul rapporto col fratello folla in tutto in questo
Pensare in quel caso d'accordissimo io
Ed è il dramma del nostro tempo che che facciamo facciamo finta di essere fratelli
Di questi poveracci che emigrano qui che scappano e diciamo ipocritamente dalle guerre e dalla fame guerre che noi alimentiamo io ho visitato quattro focolai di guerra in Africa e da in tutti e quattro mi hanno
E decantato le pregiate mine italiane
Antimo le pregiate quelli che spaccano un uomo in dieci pezzi
E questa è una cosa folle allora noi guadagniamo vendendo le armi e facciamo le guerre Boy questi disperati vengono da noi oppure anche le carestie stiamo pompando cercando petrolio e gas in tutta l'Africa lasciando la devastazione
Quando si rovinerà inizia ellenici sta mettendo un pezzo da novanta ci saranno cento milioni di africani che non possono più vivere verranno qui da noi disperazione allora ecco il coraggio anche di indagare su DVD
Io ho apprezzato molto il ministro Minniti forse uno dei pochi dell'ultimo governo Gentiloni che ha avuto il coraggio vecchio comunista di dire aiutiamo gli africani in Africa a razzista leghista gli hanno detto i suoi
Coraggio di dire no l'ipocrisia di dire lasciamole che caschi nel mare chiedo Nagin Lucchini inutili ma i magrebini nostrane
Ma sì ci servono due milioni di braccia consentendo in Europa
Andiamo lì a prendere con la Costa crociere
Costa duecento euro il passaggio dall'Africa all'Europa perché dobbiamo lasciare che paghino cinque mila dieci mila euro magari strada facendo né i barconi dei mafiosi perdono la moglie e figli
Con chi spirito verranno da noi da fratelli no bestiali disposti a qualunque cosa
E questo è con la lega io
Credo che il coraggio di questo Papa
Anzi
Posso dire una cosa forse te lo detta Giuseppe quando è uscito testo dell'ultima enciclica ho detto di sicuro l'hanno tradotto male perché questo testo comunista c'è andato a prenderne il testo in originale in spagnolo
E termina indicono detto proprio
Il testo più a sinistra che io abbia letto negli ultimi anni come vedete abbiamo discusso di un libriccino mai come non poche volte capita i libri più piccoli suscitano le discussioni più grandi anche rispetto a
Volumi di Tomic corpo Rossi
Contro il posto mano ripensare l'uomo ripensare l'animale pubblicato da Edizioni di ogni année ne abbiamo parlato con uno dei due motori precisamente il Silvano Petrosino l'altro in Malgioglio Frida
Io ringrazio il professor Petrosino per
Grazie a voi anche la disponibilità ancora affrontarsi con un terzo comma
Dato stavolta che è stato Alessandro Tessari grazie ad Alessandro Tessari
Ringrazio i tecnici naturalmente che come viene vedete tecnici radio radicale non si lasciano spaventare dalle mie improvvisazioni improvvisate e naturalmente ci risentiamo poi per la presentazione di un libro di una tua vorrei siriano un romanzo drammatico perché purtroppo per ora la Siria vivo nell'invenzione drammatica per non dire tragica con la quale presentazione chiuderemmo
Gli eventi
Su questa edizione di Temple di libri da parte di Radio Radicale quindi per ora saluto gli ascoltatori e ci sentiamo fra poco per la presentazione di questo libro siriano
Registrazioni correlate
- 30 Dic 2019
- 6 Lug 2007
- 19 Mar 2018
- 13 Dic 2019
- 23 Nov 2007
- 12 Ott 2018